In risposta al messaggio di Dash del 02/02/2019 alle 15:12:32Grazie infinite :-)
Il primo video è tutto sottotitolato o meglio sovratitolato (c'è una didascalia che descrive cosa viene detto dallo speaker). Il secondo video è parlato con puro accento britannico cockney e può risultare più ostico,in quanto non ci sono i sottotitoli, però semplicemente ti dice la composozione (glicole+ anticorrosivi + antibatterici), e specifica che il colore è una caratteristica aggiunta, ma che all'origine il glicole è incolore. Poi spiega i vari modelli presenti sul mercato, dal più comune glicole di colore blu, che ha una durata di 2 anni (me cojioni, io ce l'ho da 6 !), per passare da uno più aranciato, più comune nell'Europa continentale che in UK, poi c'è il G13 (e il suo gemello G40) che è quello consigliato da Alde con durata anticorrosione fino a 5 anni, e infine il G48 (verde) che dovrebbe essere il più recente (ma non stavo ascoltando molto attentamente, e non ho fatto il replay: mi avanzava già un singolo ascolto!). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di fiandre del 02/02/2019 alle 15:29:13Ciao Marco, sono andato a 1200 metri e tutto perfetto senza attivare montagna
Buongiorno, mi sono un po’ perso leggendo i vostri vari commenti, domanda dovrei andare in montagna oltre i 1000 metri Alde 3020 , bombole beyfin , attivo o non attivo il pulsante alta montagna , con il precedente mezzo avevo la 3010 e neanche sapevo se c’era o meno questa funzione , andato spesso oltre i 1000 metri e sempre tutto ok , grazie
In risposta al messaggio di mamodj del 02/02/2019 alle 20:55:19A me a 1800 mt. la caldaia faceva un rumore esagerato ma con l'altitudine attivato. Boh...
Vi dico la mia , questo inverno per le feste di Natale ero a poco più di mille metri e io l’ho girata come dice il manuale della valvola , ma ho sentito che rendeva meno secondo me . Ho capito che la giro solo quando sentoche sborbotta , questa estate sono andato a quasi 2000 m e se non l’avessi avuta non avrei potuto fare la doccia perché la caldaia faceva un rumore esagerato. Ho Alde 3010
In risposta al messaggio di Dash del 02/02/2019 alle 15:43:48Ma io l'ho letto sul libretto istruzioni di Alde. E' vero che non lo trovo preciso e spesso si presta a interpretazioni personali e soggettive ma io, in questo caso, l'ho capita così.
Ti faccio un riassunto: urbani 1 riferisce di aver letto che se si usa il propano non è obbligatorio commutare sulla posizione alta quota. Secondo le istruzioni, il pulsante alta quota serve a smagrire la miscela gas+ossigenoper compensare la riduzione di ossigeno che c'è in quota. Se c'è troppo gas rispetto all'ossigeno, la combustione non sarà perfetta e ci potrebbe essere un aumento di fuliggine. Poi decidi tu, se riscontri dei problemi prova a commutare sull'altra posizione a vedere se cambia qualcosa. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di mamodj del 02/02/2019 alle 21:26:43Ah vedi?...però usi butano. Quindi è verosimile che con il propano non serva.
Io sul 3010 questa estate l’ho montata su consiglio del mio tecnico centro Alde per evitare di rovinare il bruciatore , e come ho detto a 1800 ne ho avuto bisogno! io uso butano sempre
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/02/2019 alle 21:22:44Ma poi, altitudine elevata 1000 m ? Sarà perché in Svezia la montagna più alta è meno di 2100 m...
Ma io l'ho letto sul libretto istruzioni di Alde. E' vero che non lo trovo preciso e spesso si presta a interpretazioni personali e soggettive ma io, in questo caso, l'ho capita così. Per non farvelo andare a cercare viriporto esattamente ciò che c'è scritto nel paragrafetto di Posizione di altitudine elevata...e già il titolo….ma ditemi voi….(con quello che costa l'Alde almeno un traduttore un po' più ferrato potevano prenderlo) comunque…. Questa funzione si usa solo se la caldaia viene alimentata a GPL ad una località a più di 1000 mt. s.l.m. Se si nota che la caldaia funziona in modo irregolare quando viene alimentata a GPL ad altitudini elevate (oltre 1000 metri s.l.m.) spegnerla tramite il pulsante On/Off e riaccenderla con la posizione di altitudine elevata attivata…..(poi un giorno qualcuno mi dovrà spiegare come attivare il pulsante con il display della stufa spento)…comunque prosegue: Nota! Anziché alimentare la caldaia ad altitudini elevate con il GPL, alimentarla a gas propano per ottenere una combustione più stabile.
In risposta al messaggio di Panzer del 03/02/2019 alle 17:08:48Fatta più volte in traversata, solo che non c'è posto in piano per la notte, e quindi andati a dormire poco più giù. Ci sono dei bei prati sui 2500 in direzione Barcelonnette.
Ti manca il colle della bonnette, la strada è spettacolare, se ti capita... anch’io non ho nessun Kit alta quota, e non utilizzo propano puro, eppure mai il minimo inconveniente... mah. mich
In risposta al messaggio di Dash del 03/02/2019 alle 18:37:58Quando si fà notare al concessionario che vi è un problema, la prima cosa che dice è impossibile non è mai successo a nessuno....se l'anomalia continua a ripetersi e si ripete anche la risposta del concessionario, mi spiace ma l'unica via da seguire è quella di andare per vie legali. Chiaramente facendosi tutelare da un'associazione consumatori in modo da non buttare via soldi.
Fatta più volte in traversata, solo che non c'è posto in piano per la notte, e quindi andati a dormire poco più giù. Ci sono dei bei prati sui 2500 in direzione Barcelonnette. Poi sono tantissimi i posti, non necessariamentevalici, che sono ben sopra i 1000 m: La Thuile, Cogne, Cervinia, tanto per dire 3 posti a caso fra i 1400 e i 2050 m. Mai avuto problemi nemmeno lì. Dopo tutte le cose che ci ha descritto urbani 1, di cui la più terribile il tubo di scarico dei fumi che scaricava in cellula, ringrazio solo che a noi è andata bene e quel giorno lì l'assemblatore ha installato bene il nostro ALDE. Vabbé, hanno montato alcuni particolari della pattumiera al contrario, ma me ne sono accorto subito e l'ho sistemato da per me. Ma c'è una bella differenza fra una pattumiera malfunzionante e un ALDE che fa impazzire... E' evidente che con urbani 1 hanno fatto qualcosa di inconfessabile, e ora più il tempo passa più la responsabilità si diluisce. Fino al giorno fatidico della fine della garanzia... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Clint del 03/02/2019 alle 18:51:38Quoto Clint.
Quando si fà notare al concessionario che vi è un problema, la prima cosa che dice è impossibile non è mai successo a nessuno....se l'anomalia continua a ripetersi e si ripete anche la risposta del concessionario, mispiace ma l'unica via da seguire è quella di andare per vie legali. Chiaramente facendosi tutelare da un'associazione consumatori in modo da non buttare via soldi. Questa è la strada che ho seguito anni fà per un problema similare su un impainto di riscaldamento di un mezzo di fascia alta, non è mia abitudine rompere le scatole se il problema non sussiste, ma se devo andare in montagna e ritornare a casa nel cuore della notte oopure far presente al concessionario che dopo ore ed ore di funzionamento non posso avere all'interno del mezzo solo 15°...evidentemente qualcosa non quadra nella testa del concessionario.... Come ti dicevo il camper è un divertimento, quando incomincia a diventare una rottura di scatole si corre ai ripari diventando cattivi, visto che il concessionario i miei soldi li ha visti, mentre io non vedevo risolti i problemi...
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 03/02/2019 alle 18:54:46Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Infatti i puntini alla fine del mio discorso erano la premessa da voialtri completata: prima che arrivi il giorno fatidico della fine garanzia, bisogna armare i cannoni e fare capire al concessionario che è finito il tempo delle chiacchiere.
Quoto Clint. Le chiacchiere servono a poco. Rispetto x rispetto. Problemi persistenti si va per le vie legali.
In risposta al messaggio di Dash del 03/02/2019 alle 18:37:58Ciao Dash, bellissimi passi, fatti in moto.
Fatta più volte in traversata, solo che non c'è posto in piano per la notte, e quindi andati a dormire poco più giù. Ci sono dei bei prati sui 2500 in direzione Barcelonnette. Poi sono tantissimi i posti, non necessariamentevalici, che sono ben sopra i 1000 m: La Thuile, Cogne, Cervinia, tanto per dire 3 posti a caso fra i 1400 e i 2050 m. Mai avuto problemi nemmeno lì. Dopo tutte le cose che ci ha descritto urbani 1, di cui la più terribile il tubo di scarico dei fumi che scaricava in cellula, ringrazio solo che a noi è andata bene e quel giorno lì l'assemblatore ha installato bene il nostro ALDE. Vabbé, hanno montato alcuni particolari della pattumiera al contrario, ma me ne sono accorto subito e l'ho sistemato da per me. Ma c'è una bella differenza fra una pattumiera malfunzionante e un ALDE che fa impazzire... E' evidente che con urbani 1 hanno fatto qualcosa di inconfessabile, e ora più il tempo passa più la responsabilità si diluisce. Fino al giorno fatidico della fine della garanzia... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di fiandre del 03/02/2019 alle 22:48:42Concordo
.... sceso dal Moncenisio agosto 2017 , sudata pazzesca , MH N+B 7,70 , quasi tutta 2 e pigiato il freno a colpi , stantuffi mai in progressione , fatto anche tutti i passi alpini , certo che almeno per me non è una passeggiata ...
In risposta al messaggio di Grillo5 del 04/02/2019 alle 00:13:20Se la discesa è ripida , spesso la terza è troppo lunga. Meglio la seconda, e non aver paura di arrivare a 3800-4000 giri (circa 60-65 all'ora), senza toccare il freno. Quando si arriva vicino al fuori giri, se la velocità non si è stabilizzata, pompare il freno di brutto e scendere fino a 40 (o anche meno), e fare un altro ciclo di freno motore, pompata a rallentare, e via così. I freni si scaldano tenendo il pedale sempre schiacciato, non bisogna aver paura né di pompare né vergognarsi che il motore urli (mai sentito che casino fa un camion carico in discesa?). Discese ne ho fatte veramente tante (anche le salite, naturalmente), e finora non ho mai sentito odore di freni. Nei tratti con pendenza sopra il 13% può convenire anche buttare dentro la prima, al limite del fuori giri (4000-4200 giri) non si va comunque piano, si arriva anche ai 45-50 all'ora, arrivando a stabilizzare la velocità spesso senza dover frenare.
Concordo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/02/2019 alle 21:31:43Scusa mi sbaglio sempre uso quello invernale propano !
Ah vedi?...però usi butano. Quindi è verosimile che con il propano non serva.