In risposta al messaggio di mirkodolores del 04/03/2019 alle 10:55:22Ciao, la temperatura dovrebbe essere 79° - 80°C, ci mette un pò.
Ciao Birba 10... grazie... ok ho trovato... ho fatto accendere ora il riscaldamento... dopo quanto tempo che funziona devo controllare la temperatura del glicole? Scusa ma sono davvero neofita per quanto riguarda Alde...
In risposta al messaggio di mirkodolores del 04/03/2019 alle 10:55:22Allora... temperatura glicole 82.0 gradi... temperatura acqua 77.0 gradi... queste sono le temperature lette sul display..
Ciao Birba 10... grazie... ok ho trovato... ho fatto accendere ora il riscaldamento... dopo quanto tempo che funziona devo controllare la temperatura del glicole? Scusa ma sono davvero neofita per quanto riguarda Alde...
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/03/2019 alle 15:59:45Il sistema è questo, quando necessita faremo i rabbocchi.
A quelle temperature così alte con un circuito a vaschetta aperta è inevitabile un sia lieve ma continuo evaporare del liquido che circola. Finchè non monteranno un circuito chiuso con vaso espansione i problemi ,a mio dire, rimarranno e crereanno i Vs. interventi di ripristino livello.
In risposta al messaggio di Birba 10 del 04/03/2019 alle 18:52:35Si ma il problema non sono i rabbocchi.
Il sistema è questo, quando necessita faremo i rabbocchi.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/03/2019 alle 22:25:58Da manuale Alde si evince che esistono due modi per sfiatare a seconda della configurazione dell'impianto. Ovvero :
Si ma il problema non sono i rabbocchi. Il problema è che questo sofisticatissimo, innovativo e costoso sistema, privilegio solo dei mezzi di fascia alta, a volte va e a volte non va. E che dicono che dentro si cuoce e chevince premi di riscaldamento nelle prove del freddo ma il mio (e a questo punto non solo il mio) non sale più di 17/18° di temperatura interna anche se acceso da ore. E per scaldarsi ci mette almeno mezz'ora . E per scaldare ci mette almeno due ore. E che fa rumore. E ogni volta che lo accendi fa un rumore diverso...tranne quando vai in concessionaria a farglielo sentire. Ma tanto è inutile...lì qualunque rumore faccia in quel momento dice che è normale...anzi che non c'è nessun rumore…e ti prendono pure per pazzo visionario... E che bolle. E che bisogna spurgare, ma nessuno sa come si fa e nessuno sa dove sono le valvole….se ci sono. E se vuoi saperlo te le devi cercare...tutte; non saltarne nessuna. E qualcuno dice che spurga automaticamente ma qualcuno no. E qualcuno dice che bisogna metterlo in pendenza prima davanti e poi dietro….no, forse no...prima dietro e poi avanti...boh…E quando spurghi perché pieno d'aria esce solo acqua...e solo acqua...fino a svuotare l'impianto...di aria neanche l'ombra….eppure bolle. E qualcuno dice che è fondamentale il variatore per le alte quote…. e qualcuno dice di no. E poi cerchi di confrontarlo con altri e scopri che per lo stesso modello ci sono almeno quattro vaschette diverse (chissà perché poi). E lo scambiatore è fatto in un modo...no...no il mio è diverso. E il mio ha la funzione di preriscaldare il motore….no, il mio no… E il notolino rosso sulla pompa? Va impostato a 2...no...no...a 3...no...a 5. Ma chi neanche ce l'ha il notolino e la imposta dal pannello. E io che ho l'impostazione sia sul pannello che il notolino sulla pompa quale imposto?...boh...non capisco. E il glicole deve essere azzurro, no...forse è quello verde….oppure rosso? Boh….no forse è giallo….o rosa? Grande...grande sistema….ma per favore!
i
https://www.alde.se/media/11105...
In risposta al messaggio di Nascarone del 05/03/2019 alle 03:42:16E' superato, ecco l'ultimo aggiornamento
Istruzioni aggiornatei
https://www.alde.se/media/11134...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/03/2019 alle 22:25:58Il forumista maxpd1 ha telefonato a Laika al sig. Vanni e ha preso appuntamento alla DUELLE di Tavernelle.
Si ma il problema non sono i rabbocchi. Il problema è che questo sofisticatissimo, innovativo e costoso sistema, privilegio solo dei mezzi di fascia alta, a volte va e a volte non va. E che dicono che dentro si cuoce e chevince premi di riscaldamento nelle prove del freddo ma il mio (e a questo punto non solo il mio) non sale più di 17/18° di temperatura interna anche se acceso da ore. E per scaldarsi ci mette almeno mezz'ora . E per scaldare ci mette almeno due ore. E che fa rumore. E ogni volta che lo accendi fa un rumore diverso...tranne quando vai in concessionaria a farglielo sentire. Ma tanto è inutile...lì qualunque rumore faccia in quel momento dice che è normale...anzi che non c'è nessun rumore…e ti prendono pure per pazzo visionario... E che bolle. E che bisogna spurgare, ma nessuno sa come si fa e nessuno sa dove sono le valvole….se ci sono. E se vuoi saperlo te le devi cercare...tutte; non saltarne nessuna. E qualcuno dice che spurga automaticamente ma qualcuno no. E qualcuno dice che bisogna metterlo in pendenza prima davanti e poi dietro….no, forse no...prima dietro e poi avanti...boh…E quando spurghi perché pieno d'aria esce solo acqua...e solo acqua...fino a svuotare l'impianto...di aria neanche l'ombra….eppure bolle. E qualcuno dice che è fondamentale il variatore per le alte quote…. e qualcuno dice di no. E poi cerchi di confrontarlo con altri e scopri che per lo stesso modello ci sono almeno quattro vaschette diverse (chissà perché poi). E lo scambiatore è fatto in un modo...no...no il mio è diverso. E il mio ha la funzione di preriscaldare il motore….no, il mio no… E il notolino rosso sulla pompa? Va impostato a 2...no...no...a 3...no...a 5. Ma chi neanche ce l'ha il notolino e la imposta dal pannello. E io che ho l'impostazione sia sul pannello che il notolino sulla pompa quale imposto?...boh...non capisco. E il glicole deve essere azzurro, no...forse è quello verde….oppure rosso? Boh….no forse è giallo….o rosa? Grande...grande sistema….ma per favore!
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/03/2019 alle 22:25:58Capisco i tuoi atroci dubbi ... il mio impianto dopo essere stato a Firenze in duelle va che è una meraviglia ti posso assicurare che non fa rumore e anche a -17 fuori arriva velocemente a 22 gradi e schioppi dal caldo ... il mio problema è stato che non scaldava la parte dietro e la dinette si scaldava ma dopo tempo ... ti dico solo che mi hanno spostato le controparetine del camper per far uscire Maggior aria e mi hanno ampliato l’impianto con un radiatore in più
Si ma il problema non sono i rabbocchi. Il problema è che questo sofisticatissimo, innovativo e costoso sistema, privilegio solo dei mezzi di fascia alta, a volte va e a volte non va. E che dicono che dentro si cuoce e chevince premi di riscaldamento nelle prove del freddo ma il mio (e a questo punto non solo il mio) non sale più di 17/18° di temperatura interna anche se acceso da ore. E per scaldarsi ci mette almeno mezz'ora . E per scaldare ci mette almeno due ore. E che fa rumore. E ogni volta che lo accendi fa un rumore diverso...tranne quando vai in concessionaria a farglielo sentire. Ma tanto è inutile...lì qualunque rumore faccia in quel momento dice che è normale...anzi che non c'è nessun rumore…e ti prendono pure per pazzo visionario... E che bolle. E che bisogna spurgare, ma nessuno sa come si fa e nessuno sa dove sono le valvole….se ci sono. E se vuoi saperlo te le devi cercare...tutte; non saltarne nessuna. E qualcuno dice che spurga automaticamente ma qualcuno no. E qualcuno dice che bisogna metterlo in pendenza prima davanti e poi dietro….no, forse no...prima dietro e poi avanti...boh…E quando spurghi perché pieno d'aria esce solo acqua...e solo acqua...fino a svuotare l'impianto...di aria neanche l'ombra….eppure bolle. E qualcuno dice che è fondamentale il variatore per le alte quote…. e qualcuno dice di no. E poi cerchi di confrontarlo con altri e scopri che per lo stesso modello ci sono almeno quattro vaschette diverse (chissà perché poi). E lo scambiatore è fatto in un modo...no...no il mio è diverso. E il mio ha la funzione di preriscaldare il motore….no, il mio no… E il notolino rosso sulla pompa? Va impostato a 2...no...no...a 3...no...a 5. Ma chi neanche ce l'ha il notolino e la imposta dal pannello. E io che ho l'impostazione sia sul pannello che il notolino sulla pompa quale imposto?...boh...non capisco. E il glicole deve essere azzurro, no...forse è quello verde….oppure rosso? Boh….no forse è giallo….o rosa? Grande...grande sistema….ma per favore!
In risposta al messaggio di Clint del 05/03/2019 alle 08:03:05Clint. Innanzitutto ti ringrazio per l'aggiornamento del libretto. Questo mi sembra più corretto, comprensibile e esaustivo rispetto al precedente che trovavo piuttosto lacunoso nei contenuti, superficiale, a volte incomprensibile e, per completare l'opera, anche mal tradotto.
Il forumista maxpd1 ha telefonato a Laika al sig. Vanni e ha preso appuntamento alla DUELLE di Tavernelle. Perchè ti ostini a non fare la stessa cosa, piangersi addosso non serve a nulla.
In risposta al messaggio di Clint del 05/03/2019 alle 08:00:09Si era quello che intendevo, nella fretta di questa mattina molto presto essendo ravvicinati ho salvato il link sbagliato :-(
E' superato, ecco l'ultimo aggiornamento
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/03/2019 alle 21:25:05
Clint. Innanzitutto ti ringrazio per l'aggiornamento del libretto. Questo mi sembra più corretto, comprensibile e esaustivo rispetto al precedente che trovavo piuttosto lacunoso nei contenuti, superficiale, a volte incomprensibilee, per completare l'opera, anche mal tradotto. Del tuo interessamento al mio caso, dei tuoi consigli e del tuo sostegno ho già avuto modo di ringraziarti in precedenza. Hai ragione. La tua affermazione è sacrosanta. E' giusto rivolgersi a competenti. E' una considerazione che avevo fatto anch'io. Il problema che non ho neanche tempo di pensarci figuriamoci se riesco a fare quasi 900 km. per andare a Tavernelle. E poi a volte la caldaia funziona e a volte no. A volte fa rumore e a volte no. A volte bolle e a volte no. Ti immagini che vado lì e casualmente funziona bene? E' anche vero che se sommo tutte le volte che sono andando per niente al concessionario a Varese magari avrei perso meno tempo ad andare a Tavernelle. E poi perché ci devo andare? Io il Sig. Vanni non lo conosco ...e non conosco neanche il Sig. Laika e nemmeno il Sig. Duelle e se vogliamo neanche il Sig. Alde. Conosco il Sig. S** R**** al quale ho messo in mano poco più di un anno fa 90.000 eurozzi. I soldi se li è presi? Il camper è in garanzia? E allora lo senta lui il sig. Vanni e ce lo porti lui a Tavernelle. O sbaglio? Comunque è un po' che non riesco ad occuparmene. Sono rimasto che il tubo di scarico l'ho fatto fissare dal mio carrozziere dopo che il meccanico in concessionaria ci aveva provato un paio di volte con scarsi risultati. Successivamente sembrava che facesse meno rumore….sembrava. Per la temperatura l'ho provato più volte qui e sembra che scaldi bene con parametri giusti. Ma il malfunzionamento l'avevo notato soprattutto in altura. Probabilmente il prossimo w.e. andrò in montagna e avrò modo di provare nuovamente il tutto. Poi decido. Definitivamente. Male che va lo riporto in concessionaria. Stavolta però faccio guidare l'avvocato.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/03/2019 alle 21:25:05Urbani, il tuo post precedente mi ha fatto sorridere, perché traspare la mia identica esasperazione!
Clint. Innanzitutto ti ringrazio per l'aggiornamento del libretto. Questo mi sembra più corretto, comprensibile e esaustivo rispetto al precedente che trovavo piuttosto lacunoso nei contenuti, superficiale, a volte incomprensibilee, per completare l'opera, anche mal tradotto. Del tuo interessamento al mio caso, dei tuoi consigli e del tuo sostegno ho già avuto modo di ringraziarti in precedenza. Hai ragione. La tua affermazione è sacrosanta. E' giusto rivolgersi a competenti. E' una considerazione che avevo fatto anch'io. Il problema che non ho neanche tempo di pensarci figuriamoci se riesco a fare quasi 900 km. per andare a Tavernelle. E poi a volte la caldaia funziona e a volte no. A volte fa rumore e a volte no. A volte bolle e a volte no. Ti immagini che vado lì e casualmente funziona bene? E' anche vero che se sommo tutte le volte che sono andando per niente al concessionario a Varese magari avrei perso meno tempo ad andare a Tavernelle. E poi perché ci devo andare? Io il Sig. Vanni non lo conosco ...e non conosco neanche il Sig. Laika e nemmeno il Sig. Duelle e se vogliamo neanche il Sig. Alde. Conosco il Sig. S** R**** al quale ho messo in mano poco più di un anno fa 90.000 eurozzi. I soldi se li è presi? Il camper è in garanzia? E allora lo senta lui il sig. Vanni e ce lo porti lui a Tavernelle. O sbaglio? Comunque è un po' che non riesco ad occuparmene. Sono rimasto che il tubo di scarico l'ho fatto fissare dal mio carrozziere dopo che il meccanico in concessionaria ci aveva provato un paio di volte con scarsi risultati. Successivamente sembrava che facesse meno rumore….sembrava. Per la temperatura l'ho provato più volte qui e sembra che scaldi bene con parametri giusti. Ma il malfunzionamento l'avevo notato soprattutto in altura. Probabilmente il prossimo w.e. andrò in montagna e avrò modo di provare nuovamente il tutto. Poi decido. Definitivamente. Male che va lo riporto in concessionaria. Stavolta però faccio guidare l'avvocato.
In risposta al messaggio di maxpd1 del 07/03/2019 alle 14:53:52Certo che su un mezzo in garanzia spendere soldi in gasolio/autostrada e tempo fà girare le scatole...
Urbani, il tuo post precedente mi ha fatto sorridere, perché traspare la mia identica esasperazione! Esasperazione che deriva anche da pressapochismo che regna incontrastato nel settore dei Veicoli Ricreazionali. Gli operatoripreparati sia da un punto di vista professionale che di rapporto con la clientela sono davvero pochi. Io ho scritto una Pec al concessionario e a Laika per evitare i classici rimbalzi tra produttore e concessionario. Devo dire che la prima a rispondermi (4 giorni, non settimane) è stata Laika. Purtroppo devo sciropparmi una trasferta a Tevernelle, ma se serve per risolvere... Ti consiglio di fare altrettanto.
In risposta al messaggio di maxpd1 del 07/03/2019 alle 14:53:52A me pare però che se Laika dice di andare a Tavernelle implicitamente ammette che i vari concessionari (cui essa stessa ha dato la concessione) sono incompetenti o quantomeno incapaci di risolvere i problemi.
Urbani, il tuo post precedente mi ha fatto sorridere, perché traspare la mia identica esasperazione! Esasperazione che deriva anche da pressapochismo che regna incontrastato nel settore dei Veicoli Ricreazionali. Gli operatoripreparati sia da un punto di vista professionale che di rapporto con la clientela sono davvero pochi. Io ho scritto una Pec al concessionario e a Laika per evitare i classici rimbalzi tra produttore e concessionario. Devo dire che la prima a rispondermi (4 giorni, non settimane) è stata Laika. Purtroppo devo sciropparmi una trasferta a Tevernelle, ma se serve per risolvere... Ti consiglio di fare altrettanto.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/03/2019 alle 20:35:14.... prima avevo Laika , e per risolvere problemi Tavernelle , con il placet del Sig. Vanni , anche per problemi a garanzia scaduta , li faceva passare
A me pare però che se Laika dice di andare a Tavernelle implicitamente ammette che i vari concessionari (cui essa stessa ha dato la concessione) sono incompetenti o quantomeno incapaci di risolvere i problemi. Da questo punto di vista solidarizzo con Urbani: ci vada il concessionario a Tavernelle.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/03/2019 alle 20:35:14Si, però io ho preferito Laika (e non era in testa alle varie scelte) proprio per avere una assistenza capillare e accurata e ho scelto il concessionario in questione (e non era in testa alle varie scelte) proprio perché vicino a casa.
A me pare però che se Laika dice di andare a Tavernelle implicitamente ammette che i vari concessionari (cui essa stessa ha dato la concessione) sono incompetenti o quantomeno incapaci di risolvere i problemi. Da questo punto di vista solidarizzo con Urbani: ci vada il concessionario a Tavernelle.