In risposta al messaggio di fd3x del 25/04/2019 alle 20:49:15Asseriscono che c'erano due tipi di problemi.
Ecco. I tecnici come hanno argomentato? Carlo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/04/2019 alle 21:30:45Sono basito da quello che hai scritto...dimmi che non è vero....
Asseriscono che c'erano due tipi di problemi. Il primo era l'eccessivo rumore di combustione che veniva dal bruciatore da loro attribuito alla risonanza provocata dall'aria che transita nel tubo di carico/scarico, ritenutotroppo corto, che va dalla stufa al camino. Secondo loro la soluzione è stata sostituirlo e metterne uno 20-30 cm più lungo facendogli fare un paio di curve. Il secondo problema era il malfunzionamento della stufa in altitudine. Avevo rilevato che in altitudine appunto la stufa faceva un rumore di risonanza molto forte proveniente dall'interno della stessa (sembrava un generatore acceso); inserendo dalla centralina (3020) la funzione altitudine il rumore diminuiva molto fin quasi a scomparire ma la stufa scendeva nettamente di rendimento calorico fino a non riuscire a superare, anche dopo ore di funzionamento, i 17-18 gradi interni. La loro soluzione è stata quella di inserire e quindi comandare la funzione altitudine non più dalla centralina ma meccanicamente, un rubinetto interposto come avveniva precedentemente sul modello precedente (3010). Ieri, prima del ritiro abbiamo provato. Evidentemente non è stato possibile verificare la soluzione della seconda problematica in quanto non ci trovavamo in altitudine. Per quanto riguarda il primo problema invece il rumore del bruciatore sembrava quasi scomparso ma tenete presente che l'officina si trova a pochi metri dall' autostrada con un conseguente rumore di fondo soprattutto nell'ora di punta. A casa mia, con rumore di fondo molto basso (che è poi in genere quello notturno dentro un camper) il rumore del bruciatore era molto evidente e fastidioso. E allora mi domando: se un tubo corto provocava un rumore di risonanza a causa dell'aria che vi transitava all'interno un tubo più lungo (e in più con un paio di curva) non provoca ancora più risonanza? Cioè: la cassa di risonanza non è più ampia? (Più lunga?) E inoltre ora c'è, che prima non c'era, un fastidioso rumore che proviene dalla stufa, verosimilmente lo stesso che sentivo in altitudine, ma molto attenuato (seppur chiaramente percettibile). E' come se ci fosse un ostacolo a qualcosa che gira? Forse i meno giovani ricorderanno le carte da gioco che mettevamo con le mollette tra i raggi delle biciclette. Ecco come tipo di rumore mi ricorda quello. Fatto sta che siamo punto e accapo. Però...adesso che ci penso. Magari quello è il rumore della pompa che gira. Mi sono dimenticato di controllare il notolino rosso. Io l'avevo lasciato a 2, magari loro l'hanno messo a 5. Domani guardo.
In risposta al messaggio di Clint del 26/04/2019 alle 18:12:23Perché sei basito?
Sono basito da quello che hai scritto...dimmi che non è vero....
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/04/2019 alle 20:44:10Per decenza è meglio che ti scriva in privato.
Perché sei basito? No...te lo chiedo perché a questo punto sono frastornato anch'io e non so più come comportarmi. Inoltre sono andato a controllare il notolino. È a 2. Quindi il rumore non dipende neanche da quello.
In risposta al messaggio di Clint del 27/04/2019 alle 18:06:55Grazie. Aspetto consigli.
Per decenza è meglio che ti scriva in privato.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/04/2019 alle 19:25:41Hai posta
Grazie. Aspetto consigli.
In risposta al messaggio di Clint del 28/04/2019 alle 20:15:19Grazie per i consigli.
Hai posta
In risposta al messaggio di urbani 1 del 29/04/2019 alle 13:02:15.........
Grazie per i consigli. Comunque questa mattina sono tornato per l'ennesima volta dal concessionario. Hanno chiamato subito Vanni e ci ho parlato. Stranamente la gentilezza, l'affabilità e la disponibilità che mi avevasempre dimostrato si sono trasformati in altezzoso distacco; palesemente scocciato e trattandomi con superficialità e freddezza (evidentemente il cliente iniziava a pesare) cercava di spiegarmi che mi avevano già detto che la trasformazione era provvisoria e siccome le medesime rimostranze erano state fatte da altri clienti ma Alde non riusciva a capire come risolvere il problema la Due Elle aveva pensato di effettuare questa sorta di sperimentazione. Il mio compito sarà quello di verificare se questa modifica è efficace per successivamente segnalare il tutto ad Alde e aggiornare il meccanismo. Io questo fatto che me l'avessero detto mica me lo ricordo tanto. Anzi, mi sembra di ricordare che mi abbiano sempre fatto intendere che la cosa fosse definitiva. Va beh...accettiamola così. Speriamo che almeno si risolva. Per quanto riguarda i rumori ha cercato di soprassedere e procrastinare. Più avanti (a quel punto mi sentivo già abbastanza trattato da rin*******ito) gli riproporrò il problema. A tale proposito però un piccolo passo avanti l'abbiamo fatto: almeno il concessionario ha ammesso che un rumore anomalo c'è ma ha sviato dicendo che alcune fanno più rumore e altre meno…..e poi: ...le Combi si che fanno rumore, altro che questa…. Comunque mi ha detto di provare in altitudine come asserito dal Vanni e poi avremmo riconsiderato il tutto. ….questo è...appuntamento alle puntate successive.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/09/2019 alle 12:43:51Ottimo! Non resta che provarla per un periodo di tempo più lungo. Sull'impostazione della pompa sicuramente qualcuno ti dirà qualcosa. La mia pompa è immersa nel serbatoio di espansione e non prevede settaggi.
Aggiornamento: dopo la lettera dell'avvocato mi hanno fissato un appuntamento con un tecnico Alde proveniente dalla Svezia presso la Dimatec di Guazzate. Lascio il camper il giorno prestabilito (martedì u.s.) e mercoledìmi chiamano. Il camper è pronto. La stufa è stata sostituita. Completamente. In garanzia (scaduta). Ora devo provarla ma mi sembra che vada bene. Il rumore di vibrazione proveniente dal bruciatore non c'è più. Il rubinetto meccanico che era stato installato per la funzione di altura è stato disabilitato e funziona il tasto sul display. Naturalmente è da provare. C'è, adesso un sibilio proveniente dalla pompa che riesco ad evitare solo se metto il notolino a 1. Si sente anche a 2. Tanto a 1 la posso usare no? Non so se posso qui ma voglio ringraziare Sanrocco di Varese che si è messa a completa disposizione per la soluzione del problema.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/09/2019 alle 12:43:51Speriamo sia la volta buona....
Aggiornamento: dopo la lettera dell'avvocato mi hanno fissato un appuntamento con un tecnico Alde proveniente dalla Svezia presso la Dimatec di Guazzate. Lascio il camper il giorno prestabilito (martedì u.s.) e mercoledìmi chiamano. Il camper è pronto. La stufa è stata sostituita. Completamente. In garanzia (scaduta). Ora devo provarla ma mi sembra che vada bene. Il rumore di vibrazione proveniente dal bruciatore non c'è più. Il rubinetto meccanico che era stato installato per la funzione di altura è stato disabilitato e funziona il tasto sul display. Naturalmente è da provare. C'è, adesso un sibilio proveniente dalla pompa che riesco ad evitare solo se metto il notolino a 1. Si sente anche a 2. Tanto a 1 la posso usare no? Non so se posso qui ma voglio ringraziare Sanrocco di Varese che si è messa a completa disposizione per la soluzione del problema.
In risposta al messaggio di ub1m4j0r del 20/10/2019 alle 02:11:53Sembra quasi che sia in funzione per riscaldare solo l'acqua sanitaria. Hai il manuale d'uso?
Salve a tutti. Ho qualche problema con la mia Alde 3000. Posizionando i selettori della centralina sulla modalità gas e poi su riscaldamento e acqua calda, sento partire la pompa di ricircolo presente nel vaso di espansione,ma il bruciatore non parte (anche se imposto il termostato al massimo, tutto a destra per intenderci). Se invece metto il selettore sulla posizione continua, il bruciatore parte subito, la pompa fa girare il glicole caldo nell’impianto, ma una volta che è in temperatura si spegne e non si riaccende più. Ho provato a sfiatare tutte le valvoline in prossimità dei radiatori sparsi per il camper, con la pompa in funzione, e non sembra esserci aria nell’impianto visto che uscivano delle piccole goccioline di glicole (sinceramente mi aspettavo però un flusso più corposo...). Avete qualche idea, visto che io le ho finite :-) ?
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2019 alle 08:34:51Si, l'ho sia cartaceo dal precedente proprietario che scaricato dal sito.
Sembra quasi che sia in funzione per riscaldare solo l'acqua sanitaria. Hai il manuale d'uso?
In risposta al messaggio di ub1m4j0r del 20/10/2019 alle 09:47:53Prova a vedere dove c'è il sensore di temperatura interna. Io ebbi problemi come i tuoi e la colpa era del sensore troppo vicino ai tubi di glicole
Si, l'ho sia cartaceo dal precedente proprietario che scaricato dal sito. Allego due immagini giusto per capirci come ho impostato i selettori. Posizione AFI quando accendo a gas parte solo la pompa di ricircolo e la caldaianon parte Posizione AFJ quando metto la caldaia in continuo, la pompa di ricircolo è in funzione la caldaia parte, il glicole caldo gira per l'impianto ma poi quando va in temperatura la caldaia si spegne e non si riaccende più. Il LED di segnalazione di caldaia in blocco sembra acceso dalle foto, ma in realtà non lo è: colpa del flash della macchina fotografica
In risposta al messaggio di spranto del 20/10/2019 alle 16:31:10Dici? In realtà ha sempre funzionato, anche perché il pannello di controllo è sopra la porta d'entrata e immagino che il sensore di temperatura è integrato nel termostato del pannello, sbaglio?
Prova a vedere dove c'è il sensore di temperatura interna. Io ebbi problemi come i tuoi e la colpa era del sensore troppo vicino ai tubi di glicole
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2019 alle 20:12:52Ma intendi il sensore di temperatura del pannello dove c'è il termostato oppure quello della caldaia che misura la temperatura del glicole?
Le bolle d'aria a mio avviso non sono la causa del problema. propendo per un malfuzionamento del sensore temperatura.