In risposta al messaggio di lucanico 75 del 29/10/2019 alle 22:04:44Qualcosina di meglio potrebbero farlo ed eliminare
Il sistema alde o similari non possono è non gli conviene adottare quel sistema ( multi strato) 1 le sezioni tubi dovrebbe essere almeno di dm 26 o 32 per avere uno flusso di acqua sufficiente per garantire un caloreuniforme Oppure per riuscire con sezione più piccola dovrebbero aumentare la massa scaldante, fare sistema tipo casa a collettore e sostituire circolatore con altro più potente magari tipo elettronico a giri variabili 2 il costo dei raccordi con dm 26 o 32 inizia ad essere costoso 3 non serve la coibentazione dei tubi sul camper (lo devi scaldare) i tubi fungono da massa scaldante 4 se facessero una cosa del genere dovrebbero adottare il sistema multi strato non a pressare ma ad stringere...con possibilità di smontaggio degli accessori compresa la caldaia, ma anche se mettessero i raccordi a stringere non oso immaginare per riuscire ad infilare le pinze per stringere, cambiare o modificare la qualsiasi Io preferisco il sistema attuale (e di tubi ne capisco) molto più semplice gli interventi per fare manutenzione o modificare....
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 29/10/2019 alle 22:04:44La pipe dei convettori Alde (in alluminio) è di D 22mm, quindi andare oltre a questo diametro ha poco senso e oltretutto è già sufficiente come diametro. Come avevo già pensato, e scritto su altri topic, è meglio avere i collettori... ma più peso e ingombri.
Il sistema alde o similari non possono è non gli conviene adottare quel sistema ( multi strato) 1 le sezioni tubi dovrebbe essere almeno di dm 26 o 32 per avere uno flusso di acqua sufficiente per garantire un caloreuniforme Oppure per riuscire con sezione più piccola dovrebbero aumentare la massa scaldante, fare sistema tipo casa a collettore e sostituire circolatore con altro più potente magari tipo elettronico a giri variabili 2 il costo dei raccordi con dm 26 o 32 inizia ad essere costoso 3 non serve la coibentazione dei tubi sul camper (lo devi scaldare) i tubi fungono da massa scaldante 4 se facessero una cosa del genere dovrebbero adottare il sistema multi strato non a pressare ma ad stringere...con possibilità di smontaggio degli accessori compresa la caldaia, ma anche se mettessero i raccordi a stringere non oso immaginare per riuscire ad infilare le pinze per stringere, cambiare o modificare la qualsiasi Io preferisco il sistema attuale (e di tubi ne capisco) molto più semplice gli interventi per fare manutenzione o modificare....
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/10/2019 alle 19:12:07Mi vien da ridere a sentire che i tubi dell'impianto Alde girano anche all'esterno del mezzo.
La pipe dei convettori Alde (in alluminio) è di D 22mm, quindi andare oltre a questo diametro ha poco senso e oltretutto è già sufficiente come diametro. Come avevo già pensato, e scritto su altri topic, è meglio averei collettori... ma più peso e ingombri. Per il circolatore (vedendo gli eberspecher, l'Alde non lo so) hanno una portata di min 500l/h fino a 1400l/h a 0,14 bar, già modulabile e portata sufficiente dato che il volume da riscaldare è piccolo e non ci sono variazioni di altezza. Per dire nel'impianto di casa i tubi, che arrivano ai termosifoni in acciaio, sono di D 10 o 12mm interno (hanno un quarto della sezione della pipe dei convettori Alde... direi che diametri superiori non servono nell'Alde), però con i collettori... Anche la portata non è alta calcolando la prevalenza, forse arriva a 2000l/h con prevalenza di 3m; eppure la casa da circa 250m2 viene scaldata (mandata di 55-60°C). In certi camper alcuni tubi girano esterni.. quindi meglio coibentarli e avere quelli in PP-R multistrato rinforzati. In più i tubi possono essere vicini a materiali sensibili al calore (specie se la mandata è di 70-75°C), quindi meglio isolarli almeno secondo il mio punto di vista.
In risposta al messaggio di Clint del 30/10/2019 alle 20:07:57Io non rido..
Mi vien da ridere a sentire che i tubi dell'impianto Alde girano anche all'esterno del mezzo. Ma dove hai visto questo?
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 30/10/2019 alle 21:38:17Quali problemi hai avuto?
Non me la voglio iettare...ma sul mio mezzo 8 anni di vita... ovviamente con regolare manutenzione che faccio io, mai avuto problemi di perdite sui tubi o giunte...e l'ho anche modificato per aggiunta del termo top... Incompenso ho avuto mille altri problemi...... sicuramente potrebbero fare un sistema più funzionale e magari regolabile per singolo termosifone... Più che multi strato sarebbe meglio i tubi alta pressione griffati (eterni) tipo olio dinamica escavatori carrelli elevatori ecc ecc arrivano anche a 150°
In risposta al messaggio di Panzer del 30/10/2019 alle 21:13:32Impossibile no dato che lo sto progettando sul mio mezzo.
Impossibile montare Alde su un veicolo che non lo prevede in fabbrica, bisognerebbe sostituire tutti i mobili, smontare tutto ma proprio tutto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/10/2019 alle 22:15:58Ritengo sia una impresa titanica, con scarse probabilità di riuscita, non ci provano neppure i costruttori, comunque auguri.
Impossibile no dato che lo sto progettando sul mio mezzo. Proprio quello che ho fatto.. Ho smontato tutto. Non bisogna sostituire i mobili, semplicemente bisogna eseguire delle lavorazioni.
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 30/10/2019 alle 21:38:17Il problema è che pesano di più e tecnicamente inutili o meglio non sfruttati. Pesano almeno il doppio a parità di diametro interno al metro... In alcuni casi anche 7-10 volte di più; in più devono essere compatibili con acqua+glicole (non tutti lo sono). A quel punto rame o alluminio, molto probabilmente costano anche meno e pesano meno.
Non me la voglio iettare...ma sul mio mezzo 8 anni di vita... ovviamente con regolare manutenzione che faccio io, mai avuto problemi di perdite sui tubi o giunte...e l'ho anche modificato per aggiunta del termo top... Incompenso ho avuto mille altri problemi...... sicuramente potrebbero fare un sistema più funzionale e magari regolabile per singolo termosifone... Più che multi strato sarebbe meglio i tubi alta pressione griffati (eterni) tipo olio dinamica escavatori carrelli elevatori ecc ecc arrivano anche a 150°
In risposta al messaggio di Panzer del 30/10/2019 alle 22:33:59Mah io non penso... Tutti sul lavoro, quando affronto problematiche specie nel realizzare pezzi manualmente mi dicono così.. Ma poi arrivo all'obiettivo prefissato con risultati oltre ogni aspettativa e ricevo complimenti da parte di case automobilistiche ben note; quindi presumo di avere anche buone doti manuali, in più lavoro anche il legno e ho relativi macchinari (questo a casa).
Ritengo sia una impresa titanica, con scarse probabilità di riuscita, non ci provano neppure i costruttori, comunque auguri.
In risposta al messaggio di Angelo del 28/10/2019 alle 17:44:51una perdita lungo l’impianto la devi vedere, le tubazioni non sono all’interno delle pareti, sono fissate internamente in basso, se non noti perdite potrebbe essere la caldaia, tutti i radiatori sono ispezionabili
Ciao a tutti ho un laika kreos 5010 acquistato nel 2016. Usato poco men che meno la stufa visto che vivo in Sicilia. Funziona tutto solo che ho la certezza che deve esserci una perdita di liquido visto che la vaschetta riempitafino al livello max, si svuota anche in una notte sola. Il mezzo ha il doppio pavimento e perdita di liquido finora non sono riuscito a troverne. Nel vano della caldaia, non vi è alcuna perdita di liquido visibile, men che meno sono in grado di trovare altro visto che la maggioranza della tubazioni sono nascoste. Il concessionario come prevedibile non ha esperienza in merito e quindi non posso usufruirne. Il centro assistenza più vicino è a Taranto ( ma non rispondono al telefono) o a Roma. Mi date qualche consiglio spassionato? Conoscete qualcuno che sa metterci mano seriamente il più vicino a me ? Grazie.
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 30/10/2019 alle 21:38:17Mi interessa approfondire il discorso del termotop che hai messo. Dove e come hai fatto i collegamenti con l'impianto Alde. Puoi mettere delle foto?
Non me la voglio iettare...ma sul mio mezzo 8 anni di vita... ovviamente con regolare manutenzione che faccio io, mai avuto problemi di perdite sui tubi o giunte...e l'ho anche modificato per aggiunta del termo top... Incompenso ho avuto mille altri problemi...... sicuramente potrebbero fare un sistema più funzionale e magari regolabile per singolo termosifone... Più che multi strato sarebbe meglio i tubi alta pressione griffati (eterni) tipo olio dinamica escavatori carrelli elevatori ecc ecc arrivano anche a 150°
In risposta al messaggio di Clint del 31/10/2019 alle 07:50:15Il mezzo usciva di serie con scambiatore motore (in viaggio scaldo la cellula con liquido veicolo ) messo 2 T e valvole 3 vie e il gioco è fatto....se ti servono altre info chiedi pure..
Mi interessa approfondire il discorso del termotop che hai messo. Dove e come hai fatto i collegamenti con l'impianto Alde. Puoi mettere delle foto? Grazie
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 03/11/2019 alle 23:02:52Grazie, se puoi mettere delle foto mi fai un favore.
Il mezzo usciva di serie con scambiatore motore (in viaggio scaldo la cellula con liquido veicolo ) messo 2 T e valvole 3 vie e il gioco è fatto....se ti servono altre info chiedi pure.. ti dirò più... in fase di provea banco prima del montaggio sul veicolo ho notando che la temperatura dei fumi Del webasto erano altissime, oh creato un piccolo accumulo sul flusso del ritorno dove all'interno ho fatto passare il tubo dello scarico in maniera tale da far cedere il calore dei fumi all'acqua di ritorno (tipo caldaie condensazione ) ma senza elettronica... Risultato fumi freddi e due anni di utilizzo senza problemi.... Se riesco posto qualche foto.... Prossimo step vorrei provare a farlo modulare... Ma con l'elettronica non sono un mago...
In risposta al messaggio di Clint del 31/10/2019 alle 07:50:15credo sia la valvola di sfiato sulla caldaia.
Mi interessa approfondire il discorso del termotop che hai messo. Dove e come hai fatto i collegamenti con l'impianto Alde. Puoi mettere delle foto? Grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/10/2019 alle 06:57:15redo sia la valvola di sfiato sulla caldaia.
una perdita lungo l’impianto la devi vedere, le tubazioni non sono all’interno delle pareti, sono fissate internamente in basso, se non noti perdite potrebbe essere la caldaia, tutti i radiatori sono ispezionabili