In risposta al messaggio di Angelo del 04/11/2019 alle 09:22:51Tutto quel glicole per terra non mi convince è troppo. Non ho mai riscontrato un simile problema in 12 anni di utilizzo su 2 mezzi
redo sia la valvola di sfiato sulla caldaia. Infatti durante il funzionamento della stufa, trovo acqua fuori dal camper proprio all'altezza del tubicino di sfiato. Diciamo che per un funzionamento di circa 2 notti, fa fuori1 lt di acqua e glicole. Posso pensare si tratti di uno sfiato per protezione della caldaia? La centralina ultrasofisticata, non mi da errori o segnalazioni di pericolo. Non ci capisco più niente.
In risposta al messaggio di Clint del 04/11/2019 alle 12:57:52Hai ragione, il mitico Vanni mi ha detto che non è normale.
Tutto quel glicole per terra non mi convince è troppo. Non ho mai riscontrato un simile problema in 12 anni di utilizzo su 2 mezzi
In risposta al messaggio di Clint del 04/11/2019 alle 07:44:21Alcune foto della modifica webasto con recuperatore di calore dei fumi non si vede molto visto la coibentazione ma dà l'idea del lavoro svolto...
Grazie, se puoi mettere delle foto mi fai un favore.
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 07/11/2019 alle 18:02:56Grazie, mi sono accorto solo ora che siamo concittadini.
Alcune foto della modifica webasto con recuperatore di calore dei fumi non si vede molto visto la coibentazione ma dà l'idea del lavoro svolto...
In risposta al messaggio di abefrancy del 14/11/2019 alle 09:58:11ti rispondo io.
Buongiorno a tutti, sto per entrare nel mondo del riscaldamento ALDE (Euramobil integra line 395 EB) e sto leggendo con molto interesse questo thread. Purtroppo il mezzo in pronta consegna non ha lo scambiatore di caloreche avrei preso in caso di ordine. Volevo sapere se, a vostro parere, ha senso in termini di costo/complicazioni di montaggio farlo montare adesso e nel caso se affidarmi al concessionario (che non è assistenza ALDE) o rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato. Tutto questo anche in relazione al fatto i mezzi Euramobil in Italia sono ben poco conosciuti dagli installatori. Un grazie anticipato a chi vorrà darmi un consiglio
In risposta al messaggio di abefrancy del 14/11/2019 alle 09:58:11Ciao, secondo il mio modesto parere sarebbe più indicato rivolgersi a un centro autorizzato Alde. Non concosco la spesa da sostenere perchè l'Alde con lo scambiatore era nel camper comprato usato, però confermo l'utilità dello scambiatore. Inoltre, lo scambiatore permette, con una pompa ausiliaria e quindi credo da compare a parte, di pre-riscaldare il motore prima dell'accensione. Ovviamente perchè questo si realizzi è necessario che il riscaldamento sia acceso e abbia riscaldato il glicole, in questo caso è il glicole a cedere calore.
Buongiorno a tutti, sto per entrare nel mondo del riscaldamento ALDE (Euramobil integra line 395 EB) e sto leggendo con molto interesse questo thread. Purtroppo il mezzo in pronta consegna non ha lo scambiatore di caloreche avrei preso in caso di ordine. Volevo sapere se, a vostro parere, ha senso in termini di costo/complicazioni di montaggio farlo montare adesso e nel caso se affidarmi al concessionario (che non è assistenza ALDE) o rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato. Tutto questo anche in relazione al fatto i mezzi Euramobil in Italia sono ben poco conosciuti dagli installatori. Un grazie anticipato a chi vorrà darmi un consiglio
In risposta al messaggio di abefrancy del 14/11/2019 alle 15:47:23Costo: non saprei
Grazie Angelo e Carlo per il contributo. La mia perplessità riguarda soprattutto la resa effettiva/costo e gli eventuali problemi legati al montaggio successivo, sia in temini di eventuali perdite date dalla modifica del circuito raffreddamento motore, che dalla possibile perdita di garazia Fiat per modifica all'impianto di raffreddamento
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/11/2019 alle 17:53:57Grazie Franco,
Complicazioni e resa motore Non dovrebbero esserci pensando che : NORMALMENTE quando c'è la Truma a gas vi è anche uno scambiatore sottopanca che è pure lui collegato al riscaldamento/radiatore del motore !
In risposta al messaggio di abefrancy del 14/11/2019 alle 09:58:11Buongiorno, informati presso il rivenditore dove è previsto da casa madre, l'alloggiamento per lo scambiatore, ogni costruttore lo ha già sicuramente previsto e normalmente si trova all'interno della cellula, in un vano apposito, accessibile per chiudere il rubinetto nel periodo estivo, oppure come nel mio mezzo, dietro una parete in cabina con il rubinetto nel vano motore.
Buongiorno a tutti, sto per entrare nel mondo del riscaldamento ALDE (Euramobil integra line 395 EB) e sto leggendo con molto interesse questo thread. Purtroppo il mezzo in pronta consegna non ha lo scambiatore di caloreche avrei preso in caso di ordine. Volevo sapere se, a vostro parere, ha senso in termini di costo/complicazioni di montaggio farlo montare adesso e nel caso se affidarmi al concessionario (che non è assistenza ALDE) o rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato. Tutto questo anche in relazione al fatto i mezzi Euramobil in Italia sono ben poco conosciuti dagli installatori. Un grazie anticipato a chi vorrà darmi un consiglio
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 02/12/2019 alle 13:36:46Su che mezzo è montata la caldaia Alde?
Buongiorno a tutti, sono nuovo (nel forum intendo). Ho acquistato da poco un camper artigianale che ha come riscaldamento l'Alde Compact 3000. Da sempre, e pure ora, mi si accende e si spegne ancor prima di raggiungere latemperatura nell'abitacolo, non ne veniamo fuori accidenti ed io su questo camper ci vivo e ci lavoro (maremma maiala...). Riassumo cosa ho fatto fare da un esperto di caldaie domestiche ed industriali (fatacaso camperista): - Pulizia completa con prodotto apposito che non corrode l'alluminio, l'operazione è stata fatta 3 volte con apposita pompa in quanto c'era una sorta di poltiglia che formava dei blocchi - Risciacquo con acqua con apposita pompa - Riempimento con liquido ad alta qualità (propilenico giallo fluorescente per 25° di temperatura esterna, un 40% circa ed il restante acqua distillata) - Sfiatamento dei termi partendo da quelli più alti (mi darà un'altra sfiatatina quando ci rivedremo) - Mi ha regolato la pressione del gas (mi pare che ha abbassato un pelo) - Mi ha messo una manopolina con riportati su i gradi posizionandola al termostato interno (una specie di aghetto), ora vedo a quanti gradi è, prima era a 90°, poi l'abbiamo messa a 40° ed oggi che avevo freddo l'ho messa a 70°. - Il mio impianto ha la pompetta dei termi direttamente nel vaso di espansione e non è possibile regolarne la potenza, in ogni caso sembra giri benissimo e non fa alcun rumore, l'unico rumore è a volte l'acqua che gorgoglia). Premesso questo, pure dopo tutti questi accorgimenti, questa mattina che faceva freschetto ho acceso la stufa impostando 23 o 25 gradi dal pannellino Alde, ovviamente con il motorino dei termi acceso e la temperatura interna segnata dalla centralina del camper era di 17°. Accendendosi e spegnendosi ogni 2 minuti circa la caldaia è ovvio che per raggiungere i 22 gradi ci ha messo ore. Spero che qualcuno sappia aiutarci, un ragazzo che ha l'Alde mi ha detto di cercare un bottoncino nero in cellula che è il sensore della temperatura ma proprio non lo trovo.
In risposta al messaggio di Clint del 02/12/2019 alle 18:54:55è un artigianale (Top Group) del 1998.
Su che mezzo è montata la caldaia Alde?
In risposta al messaggio di Clint del 03/12/2019 alle 13:05:23E' quello che mi ha detto un amico che ha l'Alde ma proprio non riesco a trovare questo sensore di temperatura. Se sono a 15 gradi e lo imposto a 25 (esempio) sta un po' acceso (dai 5 ai 10 minuti) e poi si spegne ogni due minuti. Spegnendosi e riaccendendosi di continuo ci vuole una vita perchè arrivi a 25 gradi. Provo a chiamarli ma non credo sappiano dove è stato messo un sensore di temperatura 20 anni fa (spero abbiano le carte).
Il sensore di temperatura deve esserci da qualche parte, altrimenti telefoni al costruttore e ti fai dire dov’è. Se imposti la temperatura interna al massimo, funziona in continuo o si blocca e poi riparte?
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 03/12/2019 alle 17:13:21Il fatto che la caldaia Alde stacchi e riattacchi in continuazione fa pensare ad un contatto sulla scheda o ad un componente della stessa che sta partendo.
E' quello che mi ha detto un amico che ha l'Alde ma proprio non riesco a trovare questo sensore di temperatura. Se sono a 15 gradi e lo imposto a 25 (esempio) sta un po' acceso (dai 5 ai 10 minuti) e poi si spegne ogni dueminuti. Spegnendosi e riaccendendosi di continuo ci vuole una vita perchè arrivi a 25 gradi. Provo a chiamarli ma non credo sappiano dove è stato messo un sensore di temperatura 20 anni fa (spero abbiano le carte).
In risposta al messaggio di Juri82Kranti del 03/12/2019 alle 17:13:21Scusa per provare, anche se metti la temperatura dell'acqua a 90° continua a staccare e attaccare? Comunque anche la mia alla sera, quando mettiamo la temperatura sul termostato a 16°, stacca e attacca ogni 15/20 minuti, il bruciatore non deve stare sempre acceso, altrimenti la temperatura arriverebbe a 200 gradi. Sbaglio?
E' quello che mi ha detto un amico che ha l'Alde ma proprio non riesco a trovare questo sensore di temperatura. Se sono a 15 gradi e lo imposto a 25 (esempio) sta un po' acceso (dai 5 ai 10 minuti) e poi si spegne ogni dueminuti. Spegnendosi e riaccendendosi di continuo ci vuole una vita perchè arrivi a 25 gradi. Provo a chiamarli ma non credo sappiano dove è stato messo un sensore di temperatura 20 anni fa (spero abbiano le carte).