In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/01/2020 alle 10:15:05Vittorio se hai Alde 3010 sul display di controllo nelle impostazioni trovi un simbolo con il disegno di una bombola con le due icone, summer, winter, scegli winter e tutto fila liscio come l’olio.
Ufficialmente propano, ufficiosamente miscela al 10% di butano
In risposta al messaggio di Panzer del 02/01/2020 alle 15:52:09Cosa cambia ? Io sapevo che non era attiva la funzione
Vittorio se hai Alde 3010 sul display di controllo nelle impostazioni trovi un simbolo con il disegno di una bombola con le due icone, summer, winter, scegli winter e tutto fila liscio come l’olio.
In risposta al messaggio di Panzer del 02/01/2020 alle 15:52:09Grazie Michele, ma fammi capire meglio, io ho il 3010 con display lcd tradizionale, non touch. Non ho simboli con 2 icone, almeno mi pare.
Vittorio se hai Alde 3010 sul display di controllo nelle impostazioni trovi un simbolo con il disegno di una bombola con le due icone, summer, winter, scegli winter e tutto fila liscio come l’olio.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/01/2020 alle 23:05:44In realtà io non l’ho mai saputo, ho chiesto aiuto anche ad esperti, se torni indietro nelle pagine Clint aveva pubblicato l’immagine ricavata dal display, ho chiesto a destra e a manca...ora ho deciso a spannometro di cliccare Winter e funziona tutto, ma a dire il vero anche se lo lasciassi su summer tutto funziona preciso uguale identico, praticamente applicando gli insegnamenti di Clint utilizzo lo scambiatore per riscaldare il motore, e riscaldare la cellula sfruttando il circuito del motore, cosa che prima non avevo mai fatto, sinceramente avendo le alugas sia costi che autonomia sono l’ultimo dei problemi.
Grazie Michele, ma fammi capire meglio, io ho il 3010 con display lcd tradizionale, non touch. Non ho simboli con 2 icone, almeno mi pare. comunque a cosa dovrebbe servire il diverso settaggio? A gestire gas con miscele diverse? Grazie ancora!
In risposta al messaggio di mamodj del 03/01/2020 alle 13:01:00Panzer Robin docet:
Posso chiederti come fai a riscaldare il motore usando lo scambiatore ?
In risposta al messaggio di Clint del 03/01/2020 alle 13:22:19Io la uso sempre, ma non mi rendo conto di quanto in effetti ci metta a scaldare. Lo faccio più per abitudine.
Panzer Robin docet: Tra il motore e lo scambiatore devi avere una pompetta che fà girare il liquido del motore.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/01/2020 alle 14:49:07Chiaro che ti toglie del calore dalla cellula, ci mette parecchio tempo, ma partire con il motore un pò caldo è utile.
Io la uso sempre, ma non mi rendo conto di quanto in effetti ci metta a scaldare. Lo faccio più per abitudine. Avete un’idea? A quanto porta il liquido, ipotizzo che per scaldare 5-6 L del circuito da -10 a 40• ci metta non poco, viste le dimensioni dello scambiatore e la portata della pompetta. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Clint del 03/01/2020 alle 15:32:54Confermo. In particolare nel mio caso, se parto da una zona alta e devo scendere (ieri ero a Misurina, ci sono rampe oltre il 10% in discesa) partire col motore un po’ più caldo è essenziale.
Chiaro che ti toglie del calore dalla cellula, ci mette parecchio tempo, ma partire con il motore un pò caldo è utile.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/01/2020 alle 16:08:59E' vero che il riscldamento del motore è lento, ma basta accenderlo per tempo...
Confermo. In particolare nel mio caso, se parto da una zona alta e devo scendere (ieri ero a Misurina, ci sono rampe oltre il 10% in discesa) partire col motore un po’ più caldo è essenziale. con 65q ho bisogno di tuttoil freno motore possibile, e il motore a freddo impreca se lo strizzi in discesa. Ma faccio fatica a quantificare il vantaggio. In questo mezzo l’ho usato solo un paio di volte. Nel precedente mi sembrava molto lento. Tutto qui. invece per la funzione inverno, a cosa serve realmente? È disponibile anche sul 3010 con vecchio display? Grazie!
In risposta al messaggio di Clint del 03/01/2020 alle 16:29:16Sinceramente come ho accennato, con il vecchio mezzo avevo duo control e mai avuto problemi, sebbene avessi Alde vecchio (quell’icona comando manuale) e non sia mai andato oltre i 1500 m in inverno (ho però usato caldaia al Moncenisio, e non borbottava)
E' vero che il riscldamento del motore è lento, ma basta accenderlo per tempo... Esiste un rubinetto opzional da mettere sulla tubatura del gas prima della caldaia. Alde High Altitude Valve Part no. 4115 101. E' da valutare se fare la modifica, tu hai avuto o hai dei problemi?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/01/2020 alle 17:18:46Tanto in inverno se il frigo non rende molto non è un problema, la cucina se funziona bene e non ci metti 4 ore per fare la pasta idem. L'importante è che la pressione del gas alle utenze non sia superiore a 30mbar.
Sinceramente come ho accennato, con il vecchio mezzo avevo duo control e mai avuto problemi, sebbene avessi Alde vecchio (quell’icona comando manuale) e non sia mai andato oltre i 1500 m in inverno (ho però usato caldaiaal Moncenisio, e non borbottava) Con quello che ho adesso sono stato a 1750, ma con riduttore regolabile (no duoconrol). Borbottava. Ho ridotto parzialmente il flusso, ha smesso di borbottare, ho usato per 2 giorni e 3 notti forno, frigo e fornelli e tutto andava alla perfezione. Per questo non valuto il rubinetto alta quota. Tra l’altro il riduttore regolabile è lineare, con la possibilità di individuare al meglio il punto di lavoro. Non ho ancora molta esperienza, ma continuo a monitorare
In risposta al messaggio di mamodj del 03/01/2020 alle 20:51:43Dipende dalla pressione atmosferica dall’umidita dell’aria e dalla temperatura dell’aria....
Ma secondo voi perché a volte borbotta e X esempio stanotte valvola normale non borbottava ? Oggi pom invece si booooooooo
In risposta al messaggio di Clint del 03/01/2020 alle 22:30:48Ah ok ci può stare, la cosa strana è che ad altri che sono qui con Alde 3010 va sempre tranquillamente , questo non lo capisco
Dipende dalla pressione atmosferica dall’umidita dell’aria e dalla temperatura dell’aria....
In risposta al messaggio di mamodj del 03/01/2020 alle 22:49:15Io ho notato anche una dipendenza dal tipo di gas utilizzato.
Ah ok ci può stare, la cosa strana è che ad altri che sono qui con Alde 3010 va sempre tranquillamente , questo non lo capisco
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/01/2020 alle 23:22:30Probabilmente il gas svolge anche una parte importante, anche perchè è difficile capire le varie miscele che ci vendono.
Io ho notato anche una dipendenza dal tipo di gas utilizzato. Mi scuso perché non ho letto tutti i post precedenti, ma si sa il motivo per cui la caldaia ALDE borbotta in quota, mente la vecchia Truma no?
In risposta al messaggio di Clint del 04/01/2020 alle 08:47:32Chi verrà a Vicenza potrebbe chiedere a qualche tecnico Alde il 19-2020
Probabilmente il gas svolge anche una parte importante, anche perchè è difficile capire le varie miscele che ci vendono. Ci vorrebbe una risposta da parte di Ecostar Mario.