In risposta al messaggio di Nash88 del 13/02/2020 alle 00:34:39io quel tasto lo attivo per avviare lo scambiatore di calore Alde durante il viaggio.
Dimenticavo... sul cruscotto, ho anche questo tasto, forse questo bottone permette lo scambio mentre il Multivet, aumenta solo la ventilazione? bah... mistero! Non capisco perché queste cose non le mettono sulle istruzioni,visto che ogni casa allestisce l’alde in modo differente. Oggi ho nuovamente chiesto al concessionario ma sa solo dirmi la teoria, ovvero come dovrebbe funzionare ma non la pratica, quindi come si attiva...
In risposta al messaggio di Clint del 13/02/2020 alle 07:38:17
Alde tassativamente scrive di utilizzare glicole etilenico.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/02/2020 alle 14:01:57Hai perfettamente ragione, giorno per giorno imparo che trovare persone veramente pratiche di Alde e una chimera....
non so cosa ci sia sotto a quel sedile ma la trumavent tra l'altro gestita da un doppio comando mi suona stonata e di peggio non potevano fare , parere strettamente personale mario
In risposta al messaggio di Clint del 13/02/2020 alle 18:21:54Ragazzi non saprei... il camper esce così di fabbrica, è un kreos mh del 2020, leggo che è un impianto studiato da Laika definito Thermo Cab.
Hai perfettamente ragione, giorno per giorno imparo che trovare persone veramente pratiche di Alde e una chimera....
In risposta al messaggio di Nash88 del 13/02/2020 alle 23:52:58Se è un impianto particolare Laika il concessionario ti deve dare tutte le informazioni possibili.Altrimenti telefoni direttamente in Laika.
Ragazzi non saprei... il camper esce così di fabbrica, è un kreos mh del 2020, leggo che è un impianto studiato da Laika definito Thermo Cab. la mia impressione è che il multivent serva solo per “muovere aria” sottoi sedili ed il bottone sul cruscotto per attivare lo scambiatore, ciò che non mi è chiaro è come tenere la centralina Alde se attivo lo scambiatore...
In risposta al messaggio di Nash88 del 13/02/2020 alle 23:52:58
Ragazzi non saprei... il camper esce così di fabbrica, è un kreos mh del 2020, leggo che è un impianto studiato da Laika definito Thermo Cab. la mia impressione è che il multivent serva solo per “muovere aria” sottoi sedili ed il bottone sul cruscotto per attivare lo scambiatore, ciò che non mi è chiaro è come tenere la centralina Alde se attivo lo scambiatore...
In risposta al messaggio di Nash88 del 15/02/2020 alle 01:35:12Non c’è bisogno di attivare una pompa per far muovere l’acqua del motore ci pensa già la pompa acqua del motore stesso. Ho l’impressione che l’interruttore apra un’elettrovalvola che permette la circolazione dell’acqua verso lo scambiatore di calore Alde e da questo verso il motore. Non vorrei che l’interruttore attivasse la pompa per riscaldare il motore quando sei fermo e il motore è spento.
Ragazzi per dare risposta anche a voi, incollo qui il testo della risposta avuta da un nostro gentile componente del col della sezione Laika che possiede lo stesso mezzo. Grazie a tutti per ora! “ Ciao, Nessun problema.Per riscaldare la glicole in viaggio devi attivare l’interruttore che trovi sul cruscotto in basso a sx del volante (simbolo ventola colore Ambra quando attivo). Questo attiva una pompa che porta il fluido allo scambiatore che hai sotto al sedile di guida che ha il compito di cedere calore alla glicole dell’alde. L’alde la devi impostare con la pompa in continua così ti si scalderanno i radiatori della cellula, ovviamente non attivare il gas. Riguardo all’interruttore multivent, è un booster dell’alde, radiatori che trovi sotto ai sedili guida e passeggero dotati di una ventola a 2 velocità. Questi li puoi accendere sia in viaggio che da fermo. In viaggio sono confortevoli spingendo il calore verso la cabina e scaldandoti le gambe. Da fermo uniformano il calore tra cellula e cabina. Attento ai consumi.”
In risposta al messaggio di Clint del 15/02/2020 alle 08:57:31Buongiorno, anche io ho lo stesso scambiatore sul mio camper. X farlo funzionare in viaggio tengo l'alimentazione a gas spenta e metto invece la pompa del riscaldamento in continuo. La pompa dell'Alde facendo girare l'acqua nello scambiatore la scalda. Attenzione che se non metti la pompa in continuo si scalda solo lo scambiatore ma nn il liquido dei termo.
Non c’è bisogno di attivare una pompa per far muovere l’acqua del motore ci pensa già la pompa acqua del motore stesso. Ho l’impressione che l’interruttore apra un’elettrovalvola che permette la circolazione dell’acquaverso lo scambiatore di calore Alde e da questo verso il motore. Non vorrei che l’interruttore attivasse la pompa per riscaldare il motore quando sei fermo e il motore è spento.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2020 alle 12:45:54Ma le 2 pompe non lavorano nello stesso circuito. La pompa motore fa girare l'acqua nel circuito del motore, che scalda una parte dello scambiatore, la pompa dell'Alde, fa girare le glicole nel circuito del riscaldamento, che passando nell'altra parte dello scambiatore si scaldano x irradiamento. Questo permette ai 2 liquidi di scaldarsi ma NON DI MISCHIARSI, xchè sono ognuno nel suo circuito. Questo fa sì che puoi viaggiare senza consumare gas e nel frattempo di scaldare il camper.
quindi se ho ben capito quei radiatori sotto al sedile durante il viaggio con gas chiuso riscaldano anche tutto il circuito Alde e la trumavent serve per ventilare ulteriormente la zona da riscaldare ed in particolare lagabina guida , francamente mi vengono alcuni dubbi sulla pompa , in quella casistica mi e vi chiedo quale sia la pompa in funzione , nel senso se è quella motore o quella dell'alde , capite che due pompe con caratteristiche totalmete differenti non è possibile farle lavorare in contemporanea sullo stesso circuito , a mio parere durante il viaggio con gas chiuso funziona solo lo scambiatore sotto al sedile alimentato dal clicole e pompa motore e la trumavent serve per ventilare la zona gabina guida e forse anche parte della cellula , sarebbe molto utile uno schema di come è configurato quella tipologia di impianto termico certo che vendere un mezzo di fascia alta e non essere in grado di specificarne le caratteristiche e corretto funzionamento di tutto l'impianto termico mi sembra un paradosso mario
In risposta al messaggio di Paolihe del 15/02/2020 alle 13:01:37ok ora ho capito meglio , praticamente ci sono due scambiatori , il primo alimentato dal circuito motore che a sua volta cede calore al secondo scambiatore alimentato dal circuito Alde , giusto !
Ma le 2 pompe non lavorano nello stesso circuito. La pompa motore fa girare l'acqua nel circuito del motore, che scalda una parte dello scambiatore, la pompa dell'Alde, fa girare le glicole nel circuito del riscaldamento,che passando nell'altra parte dello scambiatore si scaldano x irradiamento. Questo permette ai 2 liquidi di scaldarsi ma NON DI MISCHIARSI, xchè sono ognuno nel suo circuito. Questo fa sì che puoi viaggiare senza consumare gas e nel frattempo di scaldare il camper.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2020 alle 13:09:14Quasi giusto...lo scambiatore è uno solo e da una parte c'è attaccato il circuito motore e dall'altra il circuito dell"'Alde. Si chiama proprio scambiatore xchè serve x cedere il calore da una fonte ad un altra. Una parte si scalda con il passaggio dell'acqua del motore e dall'altra parte passando il liquido dei termo, si scalda. Tutto questo senza farli entrare in contatto xchè sono separati dallo scambiatore.
ok ora ho capito meglio , praticamente ci sono due scambiatori , il primo alimentato dal circuito motore che a sua volta cede calore al secondo scambiatore alimentato dal circuito Alde , giusto ! mario
In risposta al messaggio di Paolihe del 15/02/2020 alle 13:17:03
Quasi giusto...lo scambiatore è uno solo e da una parte c'è attaccato il circuito motore e dall'altra il circuito dell'Alde. Si chiama proprio scambiatore xchè serve x cedere il calore da una fonte ad un altra. Una partesi scalda con il passaggio dell'acqua del motore e dall'altra parte passando il liquido dei termo, si scalda. Tutto questo senza farli entrare in contatto xchè sono separati dallo scambiatore.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2020 alle 13:23:18Esatto un solo scambiatore diviso in 2 sezioni. Acqua/acqua. Perfetto...Paraflu da una parte e glicole dall'altra.
scusami se se è un solo scambiatore giocoforza lo stesso scambiatore deve essere diviso in due sezioni , diversamente sarebbe un solo circuito , so benissimo a cosa servono e come sono gli scambiatori di calore acqua/acqua e acqua/aria mario
In risposta al messaggio di Paolihe del 15/02/2020 alle 13:38:47
Esatto un solo scambiatore diviso in 2 sezioni. Acqua/acqua. Perfetto...Paraflu da una parte e glicole dall'altra.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2020 alle 14:19:39Mario l’impianto Alde è come quello che avevi sul tuo ultimo bestione. Che poi i radiatori abbiano o meno le ventole è una chicca in più. Ma quello che mi manda in bestia è che chi vende camper non sappia assolutamente nulla.
ok ora ci siamo capiti , è quello che mi interessava sapere e che non tutti i camperisti sanno distinguere ma ritengo normale , ti ringrazio della info ma più che al sottoscritto interesserebbe a chi utilizza quella tipologia di impianto mario