In risposta al messaggio di Nascarone del 30/11/2017 alle 10:15:41Mi dici come si chiama che vorrei acquistarla, visto che ho appena accettato un preventivo per realizzare questo tipo di impianto
Non si può perché è sulla nuova rivista di camper
In risposta al messaggio di nando 2 del 11/10/2017 alle 19:26:34A far girare il liquido?
Perdonate la sana ignoranza a cosa serve la corrente dove r messa la pentola e fornello per riscaldare il glicole grazie Nando
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/12/2017 alle 21:34:18A parte il fatto che il calore generato dal motore in viaggio dovrebbe essere più che sufficiente, mi pare che le resistenze elettriche siano solo a 220 (almeno così sono sul mio).
Altra domanda da diversamente competente: ma se, durante il viaggio, oltre allo scambiatore di calore scaldo la cellula con la componente elettrica dell'Alde commetto un grosso errore?
In risposta al messaggio di Clint del 04/12/2017 alle 18:23:59Sono appena stato in un campeggio con 10 A.
In un campeggio invernale l'allaccio alla corrente da la possibilità di 3-6-10-16A, quale amperaggio mi consigliate per utilizzare la caldaia Alde 3020 al meglio? Scusate la domanda ma non mi intendo di elettricità... Grazie
In risposta al messaggio di Nascarone del 30/11/2017 alle 09:02:58Ciao Nascarone,
Su ********** di questo mese un articolo molto interessante sull’Alde e io sicuramente adotterò questo sistema sul mio mezzo per avere doppia alimentazione
In risposta al messaggio di Topolone del 05/12/2017 alle 12:37:12Non penso possa decadere la garanzia alde perché è un impianto a se che sfrutta solo gli impianti radianti delle alde , su quell articolo parlano più che altro di come viene montato
Ciao Nascarone, Riesci a fare un riassunto breve di questo articolo. Mi interessa più che altro sapere come innescano l'Ebe sul circuito Alde e se viene scritto che quella operazione fa decadere la garanzia dell'Alde ....
In risposta al messaggio di Topolone del 05/12/2017 alle 12:37:12
Ciao Nascarone, Riesci a fare un riassunto breve di questo articolo. Mi interessa più che altro sapere come innescano l'Ebe sul circuito Alde e se viene scritto che quella operazione fa decadere la garanzia dell'Alde ....
In risposta al messaggio di linca74 del 05/12/2017 alle 13:17:15Certo che fa decadere la garanzia. Prova a chiedere a qualsiasi centro assistenza Alde.
Non penso possa decadere la garanzia alde perché è un impianto a se che sfrutta solo gli impianti radianti delle alde , su quell articolo parlano più che altro di come viene montato
In risposta al messaggio di linca74 del 05/12/2017 alle 13:17:15Visto che sei stato gentile a mettere l'articolo ti ho preparato una scheda di comparazione Alde e Ebe da cui potrai tu stesso capire il perché possono rifiutare una garanzia.
Non penso possa decadere la garanzia alde perché è un impianto a se che sfrutta solo gli impianti radianti delle alde , su quell articolo parlano più che altro di come viene montato
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2017 alle 15:37:30Hai dimenticato che lo scambio termico avviene tramite scambiatore ALDE.
Ma mi chiedo : gia' il sistema Alde quando allora si collega il riscaldamento con il motore del mezzo ,durante il viaggio per avere un ambiente tiepido in arrivo ,dovrebbe scadere la garanzia in quanto il motore diesel sviluppa certamente una potenza esagerata da scaricare sui radiatorini e le tubaziioni Alde .
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2017 alle 15:37:30No, Franco, sono due circuiti distinti e separati che scambiano il calore tramite lo scambiatore.
Ma mi chiedo : gia' il sistema Alde quando allora si collega il riscaldamento con il motore del mezzo ,durante il viaggio per avere un ambiente tiepido in arrivo ,dovrebbe scadere la garanzia in quanto il motore diesel sviluppa certamente una potenza esagerata da scaricare sui radiatorini e le tubaziioni Alde .
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2017 alle 15:37:30Il riscaldamento da motore funziona attraverso apposito scambiatore di calore (nel caso del mio uno scambiatore a piastre).
http://fast-power-heater.com
magari con un inverter da 600 W?In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/12/2017 alle 20:53:25Dai non scherziamo... l'Alde ha il grande vantaggio che tramite lo scambiatore utilizza calore che andrebbe dissipato all'esterno ( circuito motore ) a costo in euro e in Ampere praticamente nullo, arrivi a destinazione con la cellula già calda e poi durante la sosta ha il consumo elettrico tra i sistemi di riscaldamento se non il più basso in assoluto sicuramente tra i più bassi.
E se invece del booster Alde che ne pensate, molto più miseramente, di questa? magari con un inverter da 600 W?
In risposta al messaggio di Stargate del 05/12/2017 alle 21:38:18Meglio così.
Dai non scherziamo... l'Alde ha il grande vantaggio che tramite lo scambiatore utilizza calore che andrebbe dissipato all'esterno ( circuito motore ) a costo in euro e in Ampere praticamente nullo, arrivi a destinazione conla cellula già calda e poi durante la sosta ha il consumo elettrico tra i sistemi di riscaldamento se non il più basso in assoluto sicuramente tra i più bassi. Domanda ... avete provato il mezzo con temperature basse? Prima di pensare a stufette miracolose che ammazzerebbero la batteria velocemente o installare il Booster Alde... utilizzatelo in condizioni rigide e poi eventualmente ne riparliamo. In 6 anni pur avendo il Booster Alde l'ho acceso solo per provare se funzionava non ne ho mai sentito la necessità a livello di temperatura interna. Ovviamente ognuno di noi ha percezioni diverse della temperatura di comfort e quindi ogni individuo si regola di conseguenza.