In risposta al messaggio di Nash88 del 18/09/2020 alle 09:26:07In otto anni di utilizzo dell'ALDE, ho rabboccato 3 volte, quindi la mia media è di circa un rabbocco ogni 3 anni. Se il tuo amico parla di continui rabbocchi, è più probabile che ci sia una perdita nell'impianto.
Incredibile... c’è sempre da imparare qui. un altro utente mi segnalava che lui è stanco di questo impianto per via dei continui rabbocchi che deve effettuare. Ma possibile siano davvero così frequenti? Per noi sarà il primo inverno, questa estate abbiamo usato molto l’acqua calda ed ho notato che il livello è appena appena sceso sotto il minimo.
In risposta al messaggio di freeride03 del 29/09/2020 alle 22:36:13Pregi:
Riscaldamento Alde. Sono tutti pregi, oppure ci sono anche difetti? Rispetto al classico riscaldamento Truma o Webasto, ci sono costi di gestione più alti? L'Affidabilità del sistema ne risente nel tempo? In caso di problemi all'impianto può essere un calvario?
In risposta al messaggio di Nash88 del 04/10/2020 alle 12:26:46Ribadisco l'utilizzo che né faccio io, pronto ad accogliere qualche correzione. Io semplicemente la pompa la lascio sempre su termostatico. Una volta che la cellula raggiunge la temperatura impostata la pompa si ferma sia a veicolo in movimento e quindi con scambiatore di calore sia a veicolo fermo.
Ciao Ragazzi, non ho mail tempo di rispondervi... concordo con quanto detto da Dash. Che dire... non resta che provarlo questo inverno. Vi ringrazio per avermi meglio chiarito quando utilizzare il therm ed il cont. Sostanzialmente,utilizziamo la pompa in cont. solo quando in viaggio vogliamo scaldare la cellula tramite il calore del motore, una volta arrivati sul posto, si rimette in termostatico. Eppure non vorrei insistere ma qualcuno sosteneva che utilizzandola in Continuo, l'usura sarebbe minore...
https://camping-life.it/accesso...
che in teoria funzionano senza ventole ne vorrei mettere 2 sotto le dinette 1 al bagno e 1 sotto ai letti a castello ( ho un Ev200i)In risposta al messaggio di flavius67 del 18/10/2020 alle 13:38:00Tutto si può fare...
Buon giorno a tutti , vorrei chiedere un vs parere visto che siete più informati su tale riscaldamento premesso che ho il TT che mi scalda motore e dissipatore interno originale Laika ma vorrei ampliarlo e sfruttarlo almeglio in cellula evitando radiatori e ventoline e avevo pensato ai convettori di alluminio alde che in teoria funzionano senza ventole ne vorrei mettere 2 sotto le dinette 1 al bagno e 1 sotto ai letti a castello ( ho un Ev200i) che dite si può fare ? grazie
In risposta al messaggio di grattachecca del 18/10/2020 alle 15:33:58Si sì certo , manualità e strumenti non tremo
Tutto si può fare... Considera però che è un lavoro abbastanza “invasivo”
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/10/2020 alle 17:55:02Non posto foto, in quanto sul Kreos 8009 i termosifoni sono dissimulati nel mobilio, e non vedresti niente. Al massimo alla base (pavimento) potrestì vedere una feritoia oblunga (2 cm x 20 cm) per l'ingresso e la circolazione dell'aria, e analoghe feritoie nella parte alta del mobilio o sul retro degli armadietti: questo fa formare un flusso laminare di aria calda che è quello che mantiene calde le pareti e di conseguenza tutto l'interno del camper. Nella zona letti le feritoie sono anche più strette (max 8-9 mm) per evitare che un cellulare venga inghiottito dalla feritoia stessa e si debba smontare il camper per recuperarlo...
Si sì certo , manualità e strumenti non tremo una domanda come sono camuffati i Vs dissipatori è possibile qualche foto in modo da estrapolare l’idea costruttiva rendendomi conto anche di quella visiva ? attualmentetra parete e pavimento sotto i tavolini ho un parallelepipedo nel quale ci passa la tubazione truma ...ecco appunto vorrei rendermi conto della vostra situazione grazie
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/10/2020 alle 17:55:02Non voglio sminuire le tue capacità, nè la tua inventiva, però l'impianto Alde è fatto sempre in fabbrica, e mai in after-market perchè necessita di spazi appositamente creati per la canalizzazione ed i radiatori. Inoltre è un circuito chiuso non facile da metterci le mani. Come ti ha detto già Dash nel Kreos 8009 sono sempre messi in posti che è difficile fare foto.
Si sì certo , manualità e strumenti non tremo una domanda come sono camuffati i Vs dissipatori è possibile qualche foto in modo da estrapolare l’idea costruttiva rendendomi conto anche di quella visiva ? attualmentetra parete e pavimento sotto i tavolini ho un parallelepipedo nel quale ci passa la tubazione truma ...ecco appunto vorrei rendermi conto della vostra situazione grazie
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/10/2020 alle 17:01:26Tieni presente che per ogni metro lineare di radiatore Alde sono 400W. Ci sono anche i radiatori Alde con ventola integrata.
Ringrazio entrambi per le risposte Quindi questi dissipatori creano una circolazione naturale dovute alla discreta distanza delle alette e non gli occorre nessun ausilio di ventole per renderli efficaci ,ok , giusto persapere ,se lo sapete , quanti di questi convettori avete sul perimetro del camper ? altra cosa la vostra fonte di calore quanti kw calorie è? grazie
www.alde.se
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/10/2020 alle 17:01:26Tieni presente che praticamente lungo tutto il perimetro ci sono i radiatori, oltre al garage e doppio pavimento ove ci sono altri radiatori, nonchè in alcune parti tipo nel cruscotto (per i MH) o in zone particolarmente fredde tipo la giunzione cellula cabina.
Ringrazio entrambi per le risposte Quindi questi dissipatori creano una circolazione naturale dovute alla discreta distanza delle alette e non gli occorre nessun ausilio di ventole per renderli efficaci ,ok , giusto persapere ,se lo sapete , quanti di questi convettori avete sul perimetro del camper ? altra cosa la vostra fonte di calore quanti kw calorie è? grazie
In risposta al messaggio di bafomax del 20/10/2020 alle 18:32:26Se dovesi montare un "ALDE" o acquistare un mezzo con uno montato
Tieni presente che praticamente lungo tutto il perimetro ci sono i radiatori, oltre al garage e doppio pavimento ove ci sono altri radiatori, nonchè in alcune parti tipo nel cruscotto (per i MH) o in zone particolarmente fredde tipo la giunzione cellula cabina. La caldaia Alde fa 6KW a gas oltre alla resistenza elettrica modulare. Ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/10/2020 alle 20:35:34Franco sicuramente l'impianto a doppio tubo sarebbe ottimale, ma di contro aumenterebbe pesi e costi....già così montare l'Alde rispetto alla Truma aumenta di circa 60 kg il peso.
Se dovesi montare un ALDE o acquistare un mezzo con uno montato vorrei sicuramente un impianto chiuso a doppio tubo (andata e ritorno) e anche un vaso espansione al posto della vaschetta a vaso aperto. questo consentirebbedi avere la stessa temperatura su tutti gli elementi e chiudere o parzializzarne alcuni vicini alla caldaia. In pratica come a casa e non come si faceva negli impianti degli anni 50 So di essere controcorrente , ma la mia idea è fissa e sicuramente il tutto funzionerebbe sicuramente meglio. Poi per le fessure di circolo aria , anche sul mio (che esistono pure per la Truma) le ho protette da un filtro per radiatori che purifichi l'aria e protegga dalla possibilità di entrata di oggetti poi non recuperabili (monete - penne .-schede bancomat.-
In risposta al messaggio di bafomax del 21/10/2020 alle 09:18:56Massimo ciao
Franco sicuramente l'impianto a doppio tubo sarebbe ottimale, ma di contro aumenterebbe pesi e costi....già così montare l'Alde rispetto alla Truma aumenta di circa 60 kg il peso. Ne abbiamo parlato varie volte .... l'ottimale non va a braccetto con il commerciale! Ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2020 alle 09:37:27Che belli questi radiatori commerciali , ma chi li vende?
Massimo ciao Penso che sia la poca voglia di fare la modifica in quanto il peso aumenterebbe solamente di 3-4 kg.al massimo 5 se servono 10 mt. ,vista la tabella tel tubo diam 15 x 1,5mm. SERIE: 4 UNI 7773-Tubi di rames= 1.5TubazioneDiametro interno mmpeso kg/m 14x1.5 kgm 0.52 15x1.5 0.57 16x1.5 0.61 18x1.5 0.69 Se poi l'impianto fosse fatto in multistrato isolato come nelle abitazioni il peso totale diminuirebbe anche sul restante impianto monotubo in quanto il peso del diam 16 mm è solo di 0,113 kg. metro La struttura dei tubi multi-calor è costituita da 5 strati di materiali solidali tra loro che esaltano i valori del binomio metallo-plastica.Lo strato interno sul quale sono veicolati i fluidi è in po-lietilene reticolato, un polimero la cui resistenza alle alte temperature e pressioni idrostatiche, è stata confermata da oltre un trentennio di utilizzo nel settore impiantistico con esiti eccellenti. Anche per quanto compete il fattore organolettico, il materiale è universalmente riconosciuto, anche da autorevoli Istituti europei e mondiali, come uno tra i migliori per il trasporto di acque potabili e liquidi per il consumo umano.In questi ultimi anni, con la progettazione e realizzazio-ne delle raccorderie safety, aquatechnik ha contribuito in modo consistente al miglioramento della tecnologia multistrato. Il perfezionamento ha riguardato tutte le fasi costruttive a partire dall’applicazione di nuovi adesivi mag-giormente resistenti alle forzature meccaniche, alle lamine in lega di alluminio con prestazioni più elevate e più facil-mente saldabili, fino alla sincronizzazione dell’intero pro-cesso per garantire il massimo degli standard qualitativi, tanto che i tubi multi-calor possono essere bicchierati per accogliere i raccordi di accoppiamento, divenendo uno dei sistemi più innovativi a livello europeo.Tutta la gamma dei diametri, risponde ai requisiti delle Norma Italiana UNI 10954, classe 1 e di quella Europera UNI EN 21003.DescrizioneDescription Se poi si montassero radiatori commerciali ,calerebbe pure il prezzo esagerato che Alde applica ai suoi prodotti.