In risposta al messaggio di Ikigai del 06/11/2020 alle 14:48:45Ciao, ti ringrazio, effettivamente lo avevo letto anch'io sul manuale, come dice Fd3X ricordo che qualcuno qui sconsigliava, tale uso.
Ciao, il manuale dice che si può usare il riscaldamento anche senza acqua. Il ché ha una logica, se uno finisce l'acqua di notte che fa, congela pure?
In risposta al messaggio di Nash88 del 07/11/2020 alle 12:21:49Riempiendo di acqua l'impianto idrico e di conseguenza anche il boiler, lo shock termico potrebbe non fare molto bene alla caldaia Alde.
Ciao, ti ringrazio, effettivamente lo avevo letto anch'io sul manuale, come dice Fd3X ricordo che qualcuno qui sconsigliava, tale uso. Mi domandavo se per un uso saltuario, come l'accensione da remoto, qualche ora prima inrimessa prima della partenza, con ancora serbatoi vuoti, possa causare problemi. A questo punto direi di no, anche se magari c'è da limitarne l'uso. Grazie comunque per la tua risposta con tanto di istruzioni.
In risposta al messaggio di Clint del 07/11/2020 alle 14:49:59Sicuramente... infatti è proprio per questo che volevo sentire un vostro parere, anche se come da istruzioni pare non essere una manovra così infattibile.
Riempiendo di acqua l'impianto idrico e di conseguenza anche il boiler, lo shock termico potrebbe non fare molto bene alla caldaia Alde. Qualche remora c'è l'avrei...
In risposta al messaggio di Nash88 del 07/11/2020 alle 15:08:47Mi piacerebbe che partecipasse alla discussione Ecostar Mario, con la sua esperienza potrebbe darci delle delucidazioni.
Sicuramente... infatti è proprio per questo che volevo sentire un vostro parere, anche se come da istruzioni pare non essere una manovra così infattibile. Specialmente per chi ha INet
In risposta al messaggio di Clint del 07/11/2020 alle 14:49:59Mi sembra di capire che lo scenario che prefiguri sia questo:
Riempiendo di acqua l'impianto idrico e di conseguenza anche il boiler, lo shock termico potrebbe non fare molto bene alla caldaia Alde. Qualche remora c'è l'avrei...
In risposta al messaggio di Dash del 09/11/2020 alle 08:14:27Potrebbe essere una soluzione, anche se un pò complessa. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Ecostar Mario.
Mi sembra di capire che lo scenario che prefiguri sia questo:Impianto idrico vuoto, boiler a sua volta vuoto Riscaldamento in funzione, glicole che circola nelle tubazioni Timore che, a caricare il boiler con acqua fredda(invernale), ci sia uno shock termico.Secondo me una procedura che riduce o annulla i rischi è questa:Impostare la pompa dell'ALDE su funzionamento continuo Abbassare la temperatura di intervento dell'ALDE in modo che il bruciatore si spenga Aspettare da 10 minuti a mezz'ora. Il glicole che circola sottrarrà calore all'ALDE e raffredderà l'insieme della stufa. Caricare l'impianto idrico con la solita procedura: immettere acqua nel serbatoio, nel frattempo aprire uno o più rubinetti (nella posizione acqua CALDA) e aspettare che venga pompata acqua dentro il boiler. Quando comincia a uscire acqua dai rubinetti, chiuderli. A questo punto il boiler è pieno e si può rialzare la temperatura d'intervento dell'ALDE, e rimettere la pompa dell'ALDE da CONT a THERM (discontinuo, solo quando funziona il bruciatore). Parte di nuovo il bruciatore, stavolta a boiler pieno.Fatemi sapere cosa ne pensate. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Clint del 09/11/2020 alle 13:14:51Nota che questa procedura serve solo a chi avesse l'esigenza di accendere l'ALDE a impianto vuoto, e vuole essere supercauto. Io non mi faccio tante pippe e NON accendo l'ALDE prima, riempio l'impianto al momento e POI accendo l'ALDE, oppure -meglio ancora- se il viaggio è abbastanza lungo, uso lo scambiatore per scaldare il mezzo in marcia senza consumare gas.
Potrebbe essere una soluzione, anche se un pò complessa. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Ecostar Mario. Io non ho problemi in tal senso perchè non vuoto mai l'impianto idrico, avendo la fortuna di rimessarlo in un seminterrato dove la temperatura non scende mai sotto i 10°
In risposta al messaggio di Dash del 09/11/2020 alle 17:41:03Concordo in toto
Nota che questa procedura serve solo a chi avesse l'esigenza di accendere l'ALDE a impianto vuoto, e vuole essere supercauto. Io non mi faccio tante pippe e NON accendo l'ALDE prima, riempio l'impianto al momento e POIaccendo l'ALDE, oppure -meglio ancora- se il viaggio è abbastanza lungo, uso lo scambiatore per scaldare il mezzo in marcia senza consumare gas. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 09/11/2020 alle 17:41:03Anche io faccio sempre come Dash, durante il viaggio si stempera il camper, quando arrivo accendo ed in breve si sta bene!
Nota che questa procedura serve solo a chi avesse l'esigenza di accendere l'ALDE a impianto vuoto, e vuole essere supercauto. Io non mi faccio tante pippe e NON accendo l'ALDE prima, riempio l'impianto al momento e POIaccendo l'ALDE, oppure -meglio ancora- se il viaggio è abbastanza lungo, uso lo scambiatore per scaldare il mezzo in marcia senza consumare gas. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di matspe del 15/12/2020 alle 16:03:21Vista la bassima pressione alla quale Alde lavora
Secondo voi è utile sostituire la valvolina che serve a spurgare i caloriferi con una valvola di sfiato automatico da 1/8 per far si che la procedura di spurgo sia automatica? Visto il bassissimo costo si potrebbe metteresu ogni calorifero ... la valvola è questa: pd_sbs_60_4/257-9818240-1404152?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00BN4KQ4W&pd_rd_r=79c9dd35-f7d0-4757-b907-dbea5259c6e6&pd_rd_w=myuQX&pd_rd_wg=uM5Po&pf_rd_p=26de63c3-766e-46eb-a5d4-5196554180e1&pf_rd_r=2D6EA4FHD349GGB1CT4Y&psc=1&refRID=2D6EA4FHD349GGB1CT4Y grazie Matteo
In risposta al messaggio di fd3x del 20/12/2020 alle 08:36:52se l'impianto non è in pressione la maggiore velocità della ventola dovrebbe compensare la minore "densità" del liquido per assicurare il giusto scambio termico; vado a pelle, non conosco l'impianto
Buongiorno, solo per curiosità mia per conoscere qualcosa in più. Sono in montagna e ho attivato la funzione altitudine. La mia caldaia non richiedeva l'attivazione di questa funzione nel senso che sta funzionando beneanche ai 2000 m, però l'ho attivata così per prova. Attivando la funzione altitudine ho osservato questo cioè un valore di Fan rotation superiore rispetto a quando non utilizzo la funzione altitudine. Solo per curiosità mia, qualcuno conosce il motivo?
In risposta al messaggio di PDR del 22/12/2020 alle 08:32:28Guarda che i giri ventola, sono della ventola di miscelazione aria/gas per la combustione.
se l'impianto non è in pressione la maggiore velocità della ventola dovrebbe compensare la minore densità del liquido per assicurare il giusto scambio termico; vado a pelle, non conosco l'impianto
In risposta al messaggio di bafomax del 22/12/2020 alle 09:18:13Ciao, anch'io ho immaginato una cosa del genere però sono nel campo delle ipotesi. Che modello hai di ALDE? No, così magari qualcuno che ha il tuo modello può venirti incontro...
Non ho certezze tecniche, ma usando logica e reminescenze di fisica, più sali più l'ossigeno nell'aria diminuisce. Quindi per avere la quantità di ossigeno necessaria alla corretta combustione, il sistema fa aumentarei giri alla ventola di miscelazione: +aria = + ossigeno. Posso aver scritto delle cavolate però per logica credo sia così. Qualcuno mi sa dire da quando è presente la funzione altitude? Nel mio del 2013 non la trovo. Grazie
In risposta al messaggio di fd3x del 22/12/2020 alle 11:15:50Il mio Kreos 8009 del 2013 monta un Alde Compact 3020 con scambiatore di calore e funzione elettrica a 3KW.
Ciao, anch'io ho immaginato una cosa del genere però sono nel campo delle ipotesi. Che modello hai di ALDE? No, così magari qualcuno che ha il tuo modello può venirti incontro...
In risposta al messaggio di bafomax del 22/12/2020 alle 12:18:28Sulla caldaia Alde + comando montata sul tuo mezzo non vi è la funzione altitudine, è possibile montare un acceessorio (rubinetto) sul condotto del gas, che riduce la portata del gas. In montagna hai avuto problemi sulla caldaia, tipo rumori strani o malfunzionamento?
Il mio Kreos 8009 del 2013 monta un Alde Compact 3020 con scambiatore di calore e funzione elettrica a 3KW.
In risposta al messaggio di Clint del 22/12/2020 alle 13:10:35In linea di massima no (sono stato varie volte in Val Badia che è circa 1600 mt slm), lo scorso Natale ho avuto un pò di problemi ma ero reduce da una rottura di un tubo, che aveva fatto uscire molto glicole, riparato dal conce che (secondo lui aveva spurgato e rabboccato). Invece ho passato la vacanza a spurgare e rabboccare il glicole, ma alla fine ho vinto io!
Sulla caldaia Alde + comando montata sul tuo mezzo non vi è la funzione altitudine, è possibile montare un acceessorio (rubinetto) sul condotto del gas, che riduce la portata del gas. In montagna hai avuto problemi sulla caldaia, tipo rumori strani o malfunzionamento?