In risposta al messaggio di Clint del 28/12/2020 alle 21:27:07Sicuramente ti aggiorno.
L'importante è che essendo in garanzia sono obbligati a metterlo a posto. Sono curioso di sapere come interverranno, mi raccomando aggiornami. Il grosso problema è che nella tua situazione attuale consumi tantissimo gas perchè la caldaia funziona sempre non raggiungendo la temperatura impostata.
In risposta al messaggio di Nash88 del 31/12/2020 alle 00:04:15Non credere di essere l'unico ad avere problemi...L'alde non basta montarlo...è il mezzo che deve essere progettato/costruito per accogliere tale sistema.
Sicuramente ti aggiorno. Ho già inoltrato mail alla casa madre... vediamo come avranno intenzione di sistemare. Effettivamente nonostante i 3 kw ho consumato parecchio! la vecchia C6 del precedente Kreos era molto più parsimoniosa! Speriamo di risolvere...questo Alde al momento lo vivo male
In risposta al messaggio di Clint del 31/12/2020 alle 07:52:09Ciao Clint,
Non credere di essere l'unico ad avere problemi...L'alde non basta montarlo...è il mezzo che deve essere progettato/costruito per accogliere tale sistema. Volevo inviarti privatamente il mio numero di telefono, ma è impossibile dal sito mandare mail privatamente. Se vuoi mi mandi la tua mail e poi ci sentiamo in privato, ho parecchie cose da raccontarti.
In risposta al messaggio di Nash88 del 03/01/2021 alle 13:39:09Hai posta
Ciao Clint, ho letto solo ora il tuo post! Auguri di buon anno. Mi farebbe molto piacere, purtroppo non funziona la posta elettronica del col... Ti ringrazio per la disponibilità! a presto!
In risposta al messaggio di Clint del 03/01/2021 alle 18:26:59
Hai posta
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/01/2021 alle 17:05:15Carthago E-Line è nato con Alde. Gli altri sono stati adattati e da li sorge il problema...
Vi leggo solo ora, ho avuto esperienze in passato con l'Alde, l'ultimo è stato il Carthago e line 44. Sicuramente un impianto sopra 7m pone un problema di omogeneità della diffusione del calore, ricordo che la circolazionedel glicole avviene per termodinamica aiutato dalla pompa della vaschetta, il problema sono l'aria che si forma nel circuito. Riferisco un trucco per eliminarla, non so se è già stato detto, mettere il camper su una bella rampa in salita, prima un verso poi l'altro, spurgare le valvoline dal lato in salita, mi ha sempre funzionato bene, non la sapevo, mi fu detto da un ingegnere progettista di camper. Roberto
In risposta al messaggio di Ikigai del 07/01/2021 alle 17:24:53La coibentazione delle pareti del tuo mezzo è standard (35mm di spessore, alluminio esterno, styroform e compensato interno), senz'altro inferiore ad un mezzo con pareti con alluminio esterno e interno. Di conseguenza la differenza la fanno il numero dei radiatori, ogni metro lineare di radiatore Alde sviluppa 400W di calore, e sopratutto la collocazione dei radiatori e il design dei mobili per lasciare che i radiatori respirino e non siano chiusi in modo da far circolare l'aria riscaldata.
Il mio Burstner ha l'Alde in opzione, e io l'ho presa. Sarà che è coibentato bene, e che ha tanti radiatori, ma a -7 senza oscurante esterno la tenevo bassa o faceva troppo caldo. Sono soddisfattissimo del tipo di riscaldamento,i problemi sono probabilmente per il design dei mobili che è poco adatto ai radiatori Alde e viene sì modificato, ma non correttamente per consentire il passaggio dell'aria dal basso verso l'alto, e per una coibentazione non ottimale del mezzo, che l'aria calda della Truma forse maschera di più.
In risposta al messaggio di Nash88 del 03/01/2021 alle 13:39:09Ciao Nash, leggo solo ora i tuoi post.
Ciao Clint, ho letto solo ora il tuo post! Auguri di buon anno. Mi farebbe molto piacere, purtroppo non funziona la posta elettronica del col... Ti ringrazio per la disponibilità! a presto!
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/01/2021 alle 09:34:03Il sistema va bene su mezzi di fascia altissima e basta dato il costo e la complessità di fare passare 2 tubi.
Io insisto per dire che se Alde avesse impianto a due tubi di mandata e ritorno come iimpianti dosmestici , tutti i radiatori sarebbero alla stessa temperatura e si potrebbero regolare singolarmente con i rubinetti e detentoricome a casa. Alcuni mezzi come Morelo e altri hanno simili impianti che aumenterebbero ben di pochi kg. il peso totale o forse sarebbe ancora inferiore se venissero usate tubazioni in alu rivestito e coibentato e anche senza curve in gomma ,potendole piegare facilmente eliminando anche una quantità di fascette che nel tempo possono creare problemi.
In risposta al messaggio di Topolone del 09/12/2017 alle 10:36:51Ciao , ho letto con interesse il tuo post e ho provato ad eseguire la stessa modifica con il Thermo Top, intercettato uscita alde in 2 punti , in prossimità ho collegato aspirazione pompa thermo top, dopo con altra T la mandata thermo , l'unico dubbio riguarda la distanza tra le 2 T che è inferiore ai 25/30 cm da te indicati
Parte 2 Per evitare che il fluido vada sempre a farsi un giro inutile all'esterno esiste la possibilità del montaggio in parallelo. Al posto di fare un taglio se ne fanno due a distanza di circa 25...30 cm uno dall'altrodove si infilano delle T di alluminio. Alla prima T si collega l'aspirazione del Ebe e all'altra la mandata mentre rimane un collegamento diretto tra le 2 T. Mi raccomando ; SENZA VALVOLA DI RITEGNO ... La valvola di ritegno crea una piccola caduta di pressione ( dunque è come introdurre una piccola resistenza ) che farà comunque passare liquido nel ramo Ebe ( esperienza personale fatta ) . Con questo impianto che chiamo con bypass secco quando usate L'Alde i tubi esterni e l'Ebe stesso rimangono freddi ossia nulla va verso l'esterno in quanto il ramo Ebe è molto più resistivo del tratto di bypass. Il pregio comunque maggiore è che i due impianti lavorano separati ossia una portata eccessiva dell'Ebe non andrà nel circuito Alde ma tornerà in aspirazione dal bypass. Il difetto di questo impianto è che quando usate l'Ebe dovete sempre accendere anche la pompa del circuito Alde con un surplus di consumo di corrente, comunque trascurabile in quanto la pompa dell'Alde consuma veramente poco. L'accensione automatica della pompa dell'Alde quando usate l'Ebe è facilmente realizzabile usando il relè che commanda normalmente la partenza delle ventole. Qui sotto vedete 3 esempi di come si comporta il circuito se le 2 pompe mandano portate diverse Con Ebe spento In pratica ogni ramo lavora a se ed è comandato dalla sua pompa. E' il principio del separatore idraulico La realizzazione pratica non è difficile .
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In risposta al messaggio di Clint del 07/01/2021 alle 17:51:31Ciao, mi ero perso il tuo commento.
La coibentazione delle pareti del tuo mezzo è standard (35mm di spessore, alluminio esterno, styroform e compensato interno), senz'altro inferiore ad un mezzo con pareti con alluminio esterno e interno. Di conseguenza ladifferenza la fanno il numero dei radiatori, ogni metro lineare di radiatore Alde sviluppa 400W di calore, e sopratutto la collocazione dei radiatori e il design dei mobili per lasciare che i radiatori respirino e non siano chiusi in modo da far circolare l'aria riscaldata.
In risposta al messaggio di tgfarina del 09/10/2021 alle 23:59:11Anche quando feci io l’ordine trovai solamente quello rosa. Chiamai e mi dissero che avrei trovato l’altro tipo (quello blu appunto…) la settimana dopo; così fu
Ho bisogno di un'informazione, ho un Laika Kreos 7012 anno 2020, il glicole presente nell'impianto è di colore blu... per il rabbocco quale glicole posso utilizzare, stavo guardando quelli Alde e l'ho trovato solo su camper sport magenta ma colore rosa, qualcuno sa qual'è quello blu? Potrebbe essere l'Alde G13?