In risposta al messaggio di Pineddu del 13/10/2021 alle 22:40:24Attendo di sapere i tuoi lavori come vanno. Caso mai ti chiedo maggiori info.
No lo spurgo si deve fare a impianto spento e pompa spenta altrimenti favorisci il formarsi delle bolle d’aria. prima cosa controllare che ci sia liquido nella vaschetta secondo cominciare ad aprire le valvole di spurgouna alla volta far uscire l’aria e quando esce il glicole chiudere e passare alla successiva. Un consiglio ogni 3/4 spurghi controlla la vaschetta e rabbocca. una volta trovati tutti gli spurghi, ti conviene mapparli per il futuro, accendi l’impianto e la pompa al minimo e fallo girare per qualche minuto le piccole bolle rimaste escono dalla vaschetta. Non accendere al massimo perché se persistesse una bolla che blocca la circolazione del liquido potrebbe surriscaldare la caldaia. Se persistono le bolle devi fare lo spurgo in pendenza prima con il mezzo in salita lo lasci fermo una decina di minuti in modo che le bolle vadano verso il punto più alto e fai lo spurgo come prima poi fai la stessa cosa con il mezzo in discesa. Rifai la prova di accensione al minimo e se dovesse persistere il problema bisogna fare lo spurgo con la pompa a pressione che hanno gli specialisti Alde. Comunque ha ragione Bafomax,che saluto, l Alde è un impianto ottimo finché tutto funziona! Nei prossimi giorni monterò la pompa che mi permette di scaldare il motore, la resistenza per dighiacciare i riduttori di pressione del gas e la sonda che mi avvisa quando il duocontrol passa dalla bombola di servizio alla bombola di riserva il tutto gestito dalla centralina dell Alde, poi vi ragguaglio sulle eventuali difficoltà che ho incontrato e vi relazione sui risultati pratici.
In risposta al messaggio di Pineddu del 13/10/2021 alle 22:40:24grazie per l'esauriente risposta , nei prox giorni ci provo dopo avermi procurato il glicole
No lo spurgo si deve fare a impianto spento e pompa spenta altrimenti favorisci il formarsi delle bolle d’aria. prima cosa controllare che ci sia liquido nella vaschetta secondo cominciare ad aprire le valvole di spurgouna alla volta far uscire l’aria e quando esce il glicole chiudere e passare alla successiva. Un consiglio ogni 3/4 spurghi controlla la vaschetta e rabbocca. una volta trovati tutti gli spurghi, ti conviene mapparli per il futuro, accendi l’impianto e la pompa al minimo e fallo girare per qualche minuto le piccole bolle rimaste escono dalla vaschetta. Non accendere al massimo perché se persistesse una bolla che blocca la circolazione del liquido potrebbe surriscaldare la caldaia. Se persistono le bolle devi fare lo spurgo in pendenza prima con il mezzo in salita lo lasci fermo una decina di minuti in modo che le bolle vadano verso il punto più alto e fai lo spurgo come prima poi fai la stessa cosa con il mezzo in discesa. Rifai la prova di accensione al minimo e se dovesse persistere il problema bisogna fare lo spurgo con la pompa a pressione che hanno gli specialisti Alde. Comunque ha ragione Bafomax,che saluto, l Alde è un impianto ottimo finché tutto funziona! Nei prossimi giorni monterò la pompa che mi permette di scaldare il motore, la resistenza per dighiacciare i riduttori di pressione del gas e la sonda che mi avvisa quando il duocontrol passa dalla bombola di servizio alla bombola di riserva il tutto gestito dalla centralina dell Alde, poi vi ragguaglio sulle eventuali difficoltà che ho incontrato e vi relazione sui risultati pratici.
In risposta al messaggio di Max 59 del 15/10/2021 alle 08:38:04La percentuale è 40% glicole - 60% acqua distillata, in alternativa non riuscendo più a trovare quella distillata si può usare l'acqua demineralizzata.
grazie per l'esauriente risposta , nei prox giorni ci provo dopo avermi procurato il glicole e l'acqua distillata , Vi chiedo ancora la percentuale di miscela tra i 2 liquidi , glicole e acqua. grazie Max
In risposta al messaggio di tgfarina del 07/01/2022 alle 23:23:42Il camper ha quattro anni
Prova a verificare se vi è aria nel circuito e... quanti anni ha il camper ovvero da quanti anni non sostituisci il glicole dell'impianto Alde?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/01/2022 alle 22:51:34Sarebbe interessante capire se la caldaia attaccava e staccava, mentre la pompa era sempre in funzione.
Qualche giorno a Livigno. Alla partenza il glicole era sotto il minimo e ho rabboccato (glicole blu e erroneamente, ma così mi sembrava di ricordare 70% blu e 30% acqua distillata); in tutto meno di mezzo litro. Tutto beneper qualche giorno (con temperature tra 2 e - 3 °C). Ieri notte, improvvisamente, - 15 °C esterni. Di giorno, non essendo in camper, avevo impostato a 5 ° C pensando di rientrare presto ma poi invece sono tornato alle 8 di sera. Imposto la temperatura a 20 °C (da 5 che era). Aspetto. Dopo un paio d'ore temperatura interna a 14. Aria dagli elementi non soddisfacentemente cada. Fino all'una non è andata oltre 14. Ho messo in notolino della pompa a 5 (ce l'avevo a 2) ma niente. Ho cambiato la bombola del gas quasi finita e cittadina con una delle loro tra l'altro piena ma niente. Mi sono accorto di non aver inserito l'opzione altitudine e l'ho fatto ma niente. Insomma tutta la notte fino al mattino la temperatura interna non è andata o oltre 14 gradi. Vabbè la temperatura esterna di -15 ma quella interna a 14 mi sembra un poco soddisfacente. Liquido fermo nella vaschetta con la pompa a 2; lieve gorgoglio con la pompa spostata a 5. Che faccio?
In risposta al messaggio di mamodj del 08/01/2022 alle 09:36:00Giusta osservazione. Tieni 15, non tanto meno anche se non sei in camper
Comunque con Alde non si può abbassare la remperarura a 5 gradi per poi entrare e portarla a 20 gradi ci vuole una vita ! Al massimo 2/3 gradi in meno ma non oltre
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/01/2022 alle 22:51:34Se precedentemente avevi fatto girare alde
Qualche giorno a Livigno. Alla partenza il glicole era sotto il minimo e ho rabboccato (glicole blu e erroneamente, ma così mi sembrava di ricordare 70% blu e 30% acqua distillata); in tutto meno di mezzo litro. Tutto beneper qualche giorno (con temperature tra 2 e - 3 °C). Ieri notte, improvvisamente, - 15 °C esterni. Di giorno, non essendo in camper, avevo impostato a 5 ° C pensando di rientrare presto ma poi invece sono tornato alle 8 di sera. Imposto la temperatura a 20 °C (da 5 che era). Aspetto. Dopo un paio d'ore temperatura interna a 14. Aria dagli elementi non soddisfacentemente cada. Fino all'una non è andata oltre 14. Ho messo in notolino della pompa a 5 (ce l'avevo a 2) ma niente. Ho cambiato la bombola del gas quasi finita e cittadina con una delle loro tra l'altro piena ma niente. Mi sono accorto di non aver inserito l'opzione altitudine e l'ho fatto ma niente. Insomma tutta la notte fino al mattino la temperatura interna non è andata o oltre 14 gradi. Vabbè la temperatura esterna di -15 ma quella interna a 14 mi sembra un poco soddisfacente. Liquido fermo nella vaschetta con la pompa a 2; lieve gorgoglio con la pompa spostata a 5. Che faccio?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/01/2022 alle 22:51:34Ciao Urbani, certo che con gli impianti di riscaldamento non vai proprio d’accordo.
Qualche giorno a Livigno. Alla partenza il glicole era sotto il minimo e ho rabboccato (glicole blu e erroneamente, ma così mi sembrava di ricordare 70% blu e 30% acqua distillata); in tutto meno di mezzo litro. Tutto beneper qualche giorno (con temperature tra 2 e - 3 °C). Ieri notte, improvvisamente, - 15 °C esterni. Di giorno, non essendo in camper, avevo impostato a 5 ° C pensando di rientrare presto ma poi invece sono tornato alle 8 di sera. Imposto la temperatura a 20 °C (da 5 che era). Aspetto. Dopo un paio d'ore temperatura interna a 14. Aria dagli elementi non soddisfacentemente cada. Fino all'una non è andata oltre 14. Ho messo in notolino della pompa a 5 (ce l'avevo a 2) ma niente. Ho cambiato la bombola del gas quasi finita e cittadina con una delle loro tra l'altro piena ma niente. Mi sono accorto di non aver inserito l'opzione altitudine e l'ho fatto ma niente. Insomma tutta la notte fino al mattino la temperatura interna non è andata o oltre 14 gradi. Vabbè la temperatura esterna di -15 ma quella interna a 14 mi sembra un poco soddisfacente. Liquido fermo nella vaschetta con la pompa a 2; lieve gorgoglio con la pompa spostata a 5. Che faccio?
In risposta al messaggio di mamodj del 08/01/2022 alle 09:36:00Già...avete ragione. Ma io avevo letto, qui sul forum, di molti che quando non erano in camper mettevano a 5 e poi, quando rientravano, alzavano e in un attimo arriavano a 20 gradi.
Comunque con Alde non si può abbassare la remperarura a 5 gradi per poi entrare e portarla a 20 gradi ci vuole una vita ! Al massimo 2/3 gradi in meno ma non oltre
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/01/2022 alle 07:39:32E beh...allora diventa complicato. Io sono rimasto a quella che avevo prima, che era una bomba e per farla funzionare bastava saper contare da 1 a 5 e girare una manopolina.
Sarebbe interessante capire se la caldaia attaccava e staccava, mentre la pompa era sempre in funzione. questo significherebbe che il calore prodotto dalla caldaia non viene adeguatamente dissipato (ovvero diffuso) nell’abitacolo.per esperienza questa è una delle principali cause di scarsa performance dell’Alde, ed è dovuta a una serie di fattori tra loro indipendenti (e quindi possono verificarsi anche in contemporanea):scarsa superficie di radiatori/superfici radianti per la dimensione dell’abitacolo errata disposizione degli stessi scarsa efficacia di scambio dei radiatori (bolle d’aria-incrostazioni) occlusione o limitazione del flusso convettivo (qui si apre un mondo…)Proprio in questi giorni sono a -15 di notte e -6 di giorno. Di notte la caldaia sta staccata per oltre il 50% del tempo, i tubi sono bollenti, ma comunque la pompa circola continuamente o quasi. Fermo restando che siamo ai tropici (partita persa con la consorte) dopo che ho cambiato i materassi dei letti, a causa della dimensione leggermente superiore il flusso perimetrale è fortemente inibito. Ed ho perso efficacia sulla convezione di entrambe le zone notte. Se poi ci si mette guanti berretti e giacche sulle fessure delle contropareti… quello che mi salva sono le serpentine sotto pavimento (che però non penso Laika abbia) altrimenti sarei nella tua stessa condizione.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2022 alle 16:56:01Convegno che Alde va progettato, settato e manutenuto.
E beh...allora diventa complicato. Io sono rimasto a quella che avevo prima, che era una bomba e per farla funzionare bastava saper contare da 1 a 5 e girare una manopolina.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/01/2022 alle 21:05:47Si, l'avevo risolto. In fondo avevo ragione io, il rumore c'era eccome. L'avevano rimandata alla casa madre e sostituita in garanzia. C'era un componente rotto dalla nascita.
Convegno che Alde va progettato, settato e manutenuto. A fronte di questo ripaga con un confort ineguagliabile. Dalle tue vicissitudini capisco che andresti molto meglio con una Truma, ricordo quando avevi problemi dirumorosità e prestazioni sul tuo Alde, non so se hai risolto, ma pare di no. Comunque ribadisco: è il secondo mezzo con Alde e non sarà l’ultimo… ma nel tempo ho imparato tante sfaccettature e tecnicismi che aiutano molto a godersi questo sistema di riscaldamento.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2022 alle 21:50:06avevo l’Alde su un N+B, a -25 avevamo +20 in camper, forse hanno sbagliato qualche cosa chi lo ha montato, o forse la cellula disperde molto calore, per regolare la temperatura avevo bypassato il suo termostato e messo uno elettronico, come ti hanno consigliato non devi abbassare troppo, non oltre i 5/6 gradi, poi con l’elettronico imposti l’orario di aumento, per spurgare, non so se ti è già stato suggerito, devi munirti di una aspira liquidi, (aspirapolvere che può aspirare liquidi) alla fine del tubo corrugato dell’aspirapolvere, inserisci un tubetto fino, da 12/14 e nastri il tutto, così puoi aspirare il liquido che esce, devi spurgare parecchio, aprire bene non qualche gocciolina, mezzo inclinato in salita, discesa, fianco destro e sinistro, io ho messo paraflù blu, è già miscelato, finito devi verificare che tutti gli elementi riscaldanti siano caldi, poi che tutti i passaggi d’aria siano liberi, non devono essere ostruiti, l’aria deve girare liberamente
Si, l'avevo risolto. In fondo avevo ragione io, il rumore c'era eccome. L'avevano rimandata alla casa madre e sostituita in garanzia. C'era un componente rotto dalla nascita. Si però...adesso...io non sono un tecnico enon ci capisco...cioè no, capisco che costa come un diamante e dicono tutti che è un gioiello...però, nonostante tutto, a -15°C mi ha lasciato al freddo...questo capisco. Poi il resto non mi interessa. Mi dicono che devo fare lo spurgo. Lo spurgo?? Ma...cioè...stiamo parlando del top dei top nel campo del riscaldamento dei veicoli ricreazionali, costa di più della megacaldaia he ho a casa e mi riscalda tre piani, nell'era della supertecnologia e stiamo ancora qui a parlare di spurghi? Ma spurghi de che?? Possibile che nessuno capisca come evitare che si formi aria nei condotti o non esista qualcuno che pensi di metterci da qualche parte una valvolina autospurgante da tre euro?...Boh... E vabbè spurgo? Ma chi è quell'essere perverso che per effettuare una operazione, a questo punto ritengo da quello che mi fate capire, di ordinaria e periodica manutenzione, ha inventato e progettato un sistema di valvole che è praticamente impossibile raggiugere e lavorarci dopo aver effettuato una specie di caccia al tesoro per trovarle? Boh...