In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2023 alle 22:18:32La scala del potenziometro è da 1 a 5.
Capito, quindi chi lo ha, lo usa solo per calibrare il sistema oppure per regolare qualcosa durante il funzionamento? immagino che non parta da zero, o si?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/01/2023 alle 22:47:58Capito, quindi ha un uso multiplo, eliminare le risonanze e forse anche calibrare l'impianto in base alla lunghezza delle tubazioni e agli elementi installati
La scala del potenziometro è da 1 a 5. Che io sappia mettono a 5 i tecnici per effettuare lo spurgo dell'aria dai tubi (è che molto spesso se la dimenticano a 5). Così è utilizzabile ma la pompa emette un sibilo particolarmentefastidioso, soprattutto di notte. Allora si tende ad abbassare la velocità a 2-3 (che pare sia la velocità ottimale di esercizio) riducendo nettamente la rumorosità che diventa quasi impercettibile. Ho avuto due mezzi con l'Alde. In quello precedente la regolazione era unicamente manuale agendo sul notolino rosso che si trova sulla pompa. Su questo invece ho anche sul display (pare sia optional) il tasto di regolazione. Quello che dicevo è che se lavoro manualmente sento nettamente la rumorosità della velocità cambiare mentre con il tasto sul display questo cambiamento non lo avverto.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/01/2023 alle 23:10:03La caldaia Alde è sempre montata internamente al mezzo.
Capito, quindi ha un uso multiplo, eliminare le risonanze e forse anche calibrare l'impianto in base alla lunghezza delle tubazioni e agli elementi installati ma è la pompa che risuona o anche gli elementi riscaldanti? Alde monta dentro o sotto?
In risposta al messaggio di Clint del 20/01/2023 alle 08:22:18Ma hanno un loro bruciatore? Perche ho sempre sentito.che usano truma eberspacher, webasto thermo top, cioe bruciatori di terzi. O hanno anche i loro?
La caldaia Alde è sempre montata internamente al mezzo.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2023 alle 09:01:00La caldaia ha un suo bruciatore a gas e 2 resistenze elettriche per un totale di 3 KW. I due sistemi gas+corrente possono essere usati contemporaneamente.
Ma hanno un loro bruciatore? Perche ho sempre sentito.che usano truma eberspacher, webasto thermo top, cioe bruciatori di terzi. O hanno anche i loro?
In risposta al messaggio di Clint del 20/01/2023 alle 09:08:05Resistenza a 230 V o a 12V?
La caldaia ha un suo bruciatore a gas e 2 resistenze elettriche per un totale di 3 KW. I due sistemi gas+corrente possono essere usati contemporaneamente. Il bruciatore a gasolio viene aggiunto per avere un'altra fonte di energia. La caldaia Alde era nata in Svezia per riscaldare i bungalow, è stata poi messa sui vr. La prima versione Alde era a sviluppo verticale.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2023 alle 09:31:44Resistenze a 220V, una da 1 KW e una da 2 KW.
Resistenza a 230 V o a 12V?
In risposta al messaggio di Clint del 20/01/2023 alle 09:33:17Qindi per utilizzi fissi?, capito tutto dentro ad un unico bruciatore oppure separato.come nei boiler marini?
Resistenze a 220V, una da 1 KW e una da 2 KW.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2023 alle 15:13:06Prima ti ho messo lo spaccato della caldaia Alde, probabilmente non lo hai visto.
Qindi per utilizzi fissi?, capito tutto dentro ad un unico bruciatore oppure separato.come nei boiler marini?
In risposta al messaggio di Clint del 20/01/2023 alle 17:16:45No, lo avevo visto ma non mi ero soffermato bene, adesso ho visto meglio è tutto all'interno
Prima ti ho messo lo spaccato della caldaia Alde, probabilmente non lo hai visto.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/01/2023 alle 21:02:06Tu utilizzi un bruciatore a gasolio per riscaldare il glicole?
No, lo avevo visto ma non mi ero soffermato bene, adesso ho visto meglio è tutto all'interno Vi seguo perche in futuro vorrei togliere i radiatori ventilati e aggiungere o ulteriori termosifoni o radiatori tipo alde Lo farei sono per eliminare il consumo della corrente delle ventole perche per il rendimento adesso è gia anche troppo
In risposta al messaggio di Clint del 20/01/2023 alle 21:32:16Si, un webasto thermo top staccato dal motore ma il glicole circola anche in uno scambiatore liquido liquido che è collegato al motore, in marcia il webasto è normalmente spento ma è attiva la sua pompa che scalda tutto, radiatori, boiler, termosifoni
Tu utilizzi un bruciatore a gasolio per riscaldare il glicole?
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 08:59:57L'impianto lo hai progettato e montato tu?
Si, un webasto thermo top staccato dal motore ma il glicole circola anche in uno scambiatore liquido liquido che è collegato al motore, in marcia il webasto è normalmente spento ma è attiva la sua pompa che scalda tutto, radiatori, boiler, termosifoni
In risposta al messaggio di Clint del 21/01/2023 alle 11:25:57Si, ho impiegato due anni a farlo funzionare bene
L'impianto lo hai progettato e montato tu?
In risposta al messaggio di Clint del 21/01/2023 alle 12:44:43Grazie anche io ogni tanto me lo dico!
Complimenti per il lavoro. Che centralina usi per regolare la temperatura interna?
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 15:42:14No, la caldaia Alde una volta raggiunta la temperatura impostata si spegne.
Grazie anche io ogni tanto me lo dico! Un normale cronotermostato casalingo da casa che anche altri hanno comprato qui sul forum una domanda, sull'alde la caldaia è sempre accesa o va sempre?
In risposta al messaggio di Clint del 21/01/2023 alle 15:53:18Scusa avevo scritto male comunque tu hai risposto bene
No, la caldaia Alde una volta raggiunta la temperatura impostata si spegne. Che boiler utilizzi sul tuo mezzo?
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2023 alle 16:25:19Adesso ho capito come è composto il tuo impianto. È simile all'impianto montato sul Frankia che ho acquistato nel 2007. Era soprannominato Frankia Polar ed era stato progettato in collaborazione con Eberspacher. In teoria era un ottimo impianto perché ti toglieva l'assillo del gas. Però...
Scusa avevo scritto male comunque tu hai risposto bene si intendevo dire quello, raggiunta la temperatura si spegne Però ho dovuto inserire un'isteresi nel crono per evitare che le accensioni spegnimenti fossero troppofrequenti, forse la caldaia a gas non ha grossi problemi ma a gasolio si Ogni accensione consuma corrente e anche ogni spegnimento e se troppo frequenti il consumo diventa elevato inserendo un'isteresi migliora molto anche se peggiora il controllo della temperatura Il mezzo ha un'ottima coibentazione e alla sera lo spegnamo quasi, (14C°) difficilmente riparte alla notte ma qualche volta capita significa che da 22C è sceso sotto il 14, riparte un'oretta prima di alzarci di solito impostato con circolazione anche motore, ci mette di più ma scalda lo stesso e mi trovo il motore a 40C con fuori meno 5 Il boiler è un Sigmar Marine da 10 litri, il piu economico che ho trovato ma la sigmar mi sembra che non lo faccia piu. Pensavo fosse insufficiente e invece ci facciamo la doccia entrambi con il webasto acceso
In risposta al messaggio di Clint del 21/01/2023 alle 16:42:14Posso immaginare..
Adesso ho capito come è composto il tuo impianto. È simile all'impianto montato sul Frankia che ho acquistato nel 2007. Era soprannominato Frankia Polar ed era stato progettato in collaborazione con Eberspacher. In teoriaera un ottimo impianto perché ti toglieva l'assillo del gas. Però... Con questo mezzo mi sono mangiato il fegato dalla rabbia... Andando in montagna e superando i 1500 m il bruciatore dopo ore di funzionamento andava in blocco a causa a rafefazione dell'aria. Il concessionario a sue spese mi ha montato la pompa per alte quote. A basse temperature l'impianto non rendeva perché i radiatori erano pochi. E' stato 2 mesi dalla casa madre per aggiungere radiatori. Poi mi avevano montato un bruciatore che si bloccava perché la ventola di regolazione aria per la combustione quando si fermava non si fermava nel punto giusto per dare l'imputato per la ripartenza. Problema risolto fuori garanzia da Eberspacher senza nessun costo per me. Il concessionario è la casa madre se ne sono altamente fregati. Sono anche andato per vie legali contro il concessionario e le spese di spedizione del camper in Germania e ritorno se le è pagate lui. Comunque io mi sono mangiato il fegato dal nervoso. Poi il boiler Elgena ha incominciato a perdere acqua a causa di una piccola falla nella saldatura. Non ti racconto tutto altrimenti scrivo un libro....