In risposta al messaggio di explorer2 del 11/12/2017 alle 14:44:01mi sono espresso male , non devoipre riscaldare il motore, io volevo capire se , con la stufa accesa , magari di notte , esaurendosi la batteria del camper , con la pompa spenta l ' acqua calda continua a circolare , o la stufa si spegne ?
Credo che...meriterebbe lo scettro!
In risposta al messaggio di fabio111 del 11/12/2017 alle 15:25:48Sono certissimo che la stufa si spenga allorchè la pompa vada in blocco
mi sono espresso male , non devoipre riscaldare il motore, io volevo capire se , con la stufa accesa , magari di notte , esaurendosi la batteria del camper , con la pompa spenta l ' acqua calda continua a circolare , o la stufa si spegne ?
In risposta al messaggio di fabio111 del 11/12/2017 alle 17:50:58Forse sulla funzione " boiler " la pompa se esclusa
Si grazie per la risposta immaginavo fosse così anche se nel pannello di controllo la possibilità di poterla accendere senza necessariamente selezionare la pompa o il boiler mi aveva fatto illudere...
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/12/2017 alle 17:35:40Ciao.
Sono certissimo che la stufa si spenga allorchè la pompa vada in blocco Il termostato interno segnerà una sovratemperatura tale da mandare il tutto in blocco. Unico rimedio è avere batterie a sufficienza e a tensioni alte.Pensa che con una sola lithio da 100 A (prova fatta con la seconda scollegata) da venerdì pomeriggio a domenica mattina con stufa Truma (men più energivora dell'Alde ) quasi a Passo Gardena a meno 9-13 sotto zero e vento , in libera (senza 220) sotto una forte nevicata e senza pannelli FV funzionanti , data la neve la tensione da 13,4 è scesa solo a 13.1 volt Luci e TV -Sat-parabola e decoder senza nessun risparmio e pensiero di limitarne uso. Anzi ad ogni accensione fuoco per cottura o altro , aspiratore cappa sempre in moto Poi al ritorno collegata la 220 e all'indicatore di ricarica specifico che dava 50 % ancora disponibile è passato al 75% dopo solo due ore ,ricarica completa poco dopo a 13,8Volt di fine carica/mantenimento.
In risposta al messaggio di Topolone del 09/12/2017 alle 11:04:21Grazie Gabriel, chiaro e preciso come sempre
Parte 3 Se volete potete anche realizzare un impianto dovete potete scegliere se farlo lavorare in serie o parallelo o misto . Basta inserire una valvola a sfera a passaggio pieno , ossia non deve creare nessuna strozzatura,nel ramo di bypass. La sola utilità è , a mio avviso, se dovesse guastarsi la pompa dell'Alde . A quel punto si chiude la valvola è avete un impianto di emergenza. Con questo spero di avere risposto alla tua domanda di chiarimenti. PS : non sono ne un rivenditore ne un installatore di accessori camper e se ho scritto tutta questa papardella è solo per dare un aiuto a chi volesse cimentarsi in questa realizzazione. Non scrivetemi, per cortesia in privato, chiedendomi dove comprare quello o questo, quanto costa, come funziona e se voglio montarvi l'impianto... come è già accaduto nel passato. Se ci sono delle domande fatele qui cosi che tutti ne possono trarre vantaggi.
In risposta al messaggio di Clint del 11/12/2017 alle 20:10:31Nessun sistema di ricarica particolare ;
Ciao. Quale sistema di ricarica della lithio hai montato sul camper? Grazie
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/01/2018 alle 08:12:18Se ti riferisci ad un impianto alde io sul mio non sento nessun rumore e silenziosissimo e ovvio che in accensione senti un breve fruscio
È la prima volta che uso la mia 3020 nuova. Quando parte oltre al ticchettio del pieziolettrico sento il bruciatore che fa un fastidioso rumore per qualche istante, come una vibrazione. È normale?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/01/2018 alle 08:12:18... Se è come uno sfarffallio , è eri in montagna e la mancanza di ossigeno al bruciatore e dovresti attivare la funzione , posizione di altitudine elevata,
È la prima volta che uso la mia 3020 nuova. Quando parte oltre al ticchettio del pieziolettrico sento il bruciatore che fa un fastidioso rumore per qualche istante, come una vibrazione. È normale?
In risposta al messaggio di fiandre del 07/01/2018 alle 15:58:10Ciao
Ciao a tutti buon anno domanda , Alde modello 3020 , avendo scambiatore di calore che riscalda l’ambiente in viaggio, per scaldare il motore prima di partire cosa cosa potrebbe mancarmi , il simbolo motore nel menù strumenti non c’è grazie
In risposta al messaggio di fiandre del 07/01/2018 alle 15:49:16No, no. Non ero in montagna. E lo fa sempre. Quando parte la ventola vibra (o almeno così mi sembra). Appena dopo il ticchettio del piezoelettrico vibra per circa uno, due secondi. Il problema è che oltre a sembrarmi anomalo... di notte mi sveglia.
... Se è come uno sfarffallio , è eri in montagna e la mancanza di ossigeno al bruciatore e dovresti attivare la funzione , posizione di altitudine elevata,
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/01/2018 alle 16:25:17Quello che senti è una risonanza del tubo.
No, no. Non ero in montagna. E lo fa sempre. Quando parte la ventola vibra (o almeno così mi sembra). Appena dopo il ticchettio del piezoelettrico vibra per circa uno, due secondi. Il problema è che oltre a sembrarmi anomalo... di notte mi sveglia.
In risposta al messaggio di Topolone del 08/01/2018 alle 09:40:13Grazie per la preziosa informazione.
Quello che senti è una risonanza del tubo. Prova semplicemente a spostarlo leggermente facendo attenzione a non schiacciarlo in quanto è un doppio tubo. Se non succede niente devi accorciarlo. Spesso modificando la lunghezza, quando possibile, il problema si risolve.
In risposta al messaggio di fiandre del 07/01/2018 alle 15:58:10buongiorno
Ciao a tutti buon anno domanda , Alde modello 3020 , avendo scambiatore di calore che riscalda l’ambiente in viaggio, per scaldare il motore prima di partire cosa cosa potrebbe mancarmi , il simbolo motore nel menù strumenti non c’è grazie
In risposta al messaggio di fiandre del 10/01/2018 alle 08:38:44Ciao a tutti il mio è un euro 5 plus ho appena fatto montare un eberspech... hydro ho chiesto per preriscaldare anche il motore mi ha detto che avendo già lo scambiatore di calore evisto la presenza del tasto sul cruscotto con il simbolo ventola mancherebbe solo una pompetta che porti aria calda dalla cellula al motore
buongiorno chiesto direttamente al costruttore , risposta : per i motori attuali non serve più il preriscaldamento motore , quindi non esiste più come optional il mio è un eruo 6
In risposta al messaggio di fiandre del 10/01/2018 alle 08:38:44Scusa hai chiesto a chi?
buongiorno chiesto direttamente al costruttore , risposta : per i motori attuali non serve più il preriscaldamento motore , quindi non esiste più come optional il mio è un eruo 6
In risposta al messaggio di Clint del 10/01/2018 alle 11:32:14Niesmann Bischoff tramite il referente per l’Italia Signora Lösch
Scusa hai chiesto a chi? Grazie
In risposta al messaggio di fiandre del 10/01/2018 alle 12:45:40Preriscaldare il motore male non gli fa’ specialmente a temperature molto basse.
Niesmann Bischoff tramite il referente per l’Italia Signora Lösch