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In risposta al messaggio di franco49tn del 18/11/2024 alle 16:37:47Per esperienza personale conviene affiancarlo alla caldaia Alde, così non devi neanche mettere un boiler nautico.
Disponibili da qualche tempo anche i riscaldatori ad acqua cinesi 10Kw e ci si potrebbe pensare in sostituzione della Alde a gas. 154,39€ Poi per l'acqua calda serve solo un boiler a passaggio soli 65,39€
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/11/2024 alle 18:38:44io ho l’alde che funziona in 4 sistemi, gas,gasolio tramite Eberspacher, a corrente, e con scambiatore di calore viaggiando. Ritornato ieri da 15 giorni alle terme con il camper riscaldamento a 24/25 gradi con corrente a 3kw e acqua calda sempre pronta.
forse è meglio lasciare tutto così com’è, ha già due alimentazioni l’Alde, sul Niesmann mai avuto un problema, era il vecchio modello, quella in piedi, su questo ho la 3000 o 3010, non so quale, tanto sono identiche, spero di avere altrettanta fortuna, mi sono preso una caldaia di scorta, tanto da mettermi al sicuro, comunque con 4000 euro si prende nuova
In risposta al messaggio di Nascarone del 18/11/2024 alle 19:07:05lo scambiatore da motore è molto comodo, lo avevo sul Niesmann, su questo (Firr) non c'è, però ho notato, come anche il Marostica, essendo un monoscocca, con solamente il riscaldamento cabina riscalda tutta la cellula in viaggio, all’infuori del bagno, dovrei tenere la porta aperta, ed anche d’estate, con clima motore ho tutto fresco, in inverno, avendo il bombolone gpl, accendo il riscaldamento cellula prima di partire, così ho tutto caldo ( stemperato, 17/18 gradi ) durante il trasferimento con il riscaldamento motore si alza la temperatura anche della cellula, di conseguenza la caldaia si spegne, si riavvierà col calare della temperatura, ho messo una presa 230 in cabina, in area sosta o campeggio, metto un piccolo radiatore ad olio, solo con quello mi riscalda quasi tutto, certo il mio mezzo è 6 mt, con niente lo riscaldi
io ho l’alde che funziona in 4 sistemi, gas,gasolio tramite Eberspacher, a corrente, e con scambiatore di calore viaggiando. Ritornato ieri da 15 giorni alle terme con il camper riscaldamento a 24/25 gradi con corrente a 3kw e acqua calda sempre pronta.
In risposta al messaggio di tgfarina del 19/11/2024 alle 12:09:42Quando sei fermo e usi l'Alde la temperatura acqua a quanto arriva? A che velocità tieni la pompa Alde quando sei in viaggio e usi lo scambiatore?
Sul mio Kreos 7012 del 2020, nonostante, alcuni interventi in Laika, tutt'ora con lo scambiatore in funzione, quando sono in movimento, la cellula resta decisamente fredda... la temperatura del glicole sul circuito Alde arriva sui 55/60 gradi ma calore ne sale poco... Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e ha trovato soluzioni??
In risposta al messaggio di tgfarina del 19/11/2024 alle 12:09:42E regolare sui 60 gradi con lo scambiatore e sinceramente da me scalda benissimo, ma fai partire la pompa apposita su Alde e quella sul mezzo? Perché devono essere accese 2 pompe una del mezzo e una del glicole con icona che mostra il disegno di un radiatore.
Sul mio Kreos 7012 del 2020, nonostante, alcuni interventi in Laika, tutt'ora con lo scambiatore in funzione, quando sono in movimento, la cellula resta decisamente fredda... la temperatura del glicole sul circuito Alde arriva sui 55/60 gradi ma calore ne sale poco... Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e ha trovato soluzioni??
In risposta al messaggio di Nascarone del 19/11/2024 alle 13:45:00Quando viaggi non c'è bisogno di accendere la pompa che fa circolare acqua dal motore allo scambiatore, ci pensa già la pompa del motore a far circolare il glicole caldo.
E regolare sui 60 gradi con lo scambiatore e sinceramente da me scalda benissimo, ma fai partire la pompa apposita su Alde e quella sul mezzo? Perché devono essere accese 2 pompe una del mezzo e una del glicole con icona che mostra il disegno di un radiatore.
In risposta al messaggio di Clint del 19/11/2024 alle 13:55:00forse sul tuo, sul mio devo attivare una pompa apposita che se non attivata non funziona il riscaldamento e anche sulla centralina ne devo attivare un’altra, quando non viaggio le spengo tutte e 2 e uso solo la centralina alde. Quando lo faccio andare a gasolio non accendo nemmeno la centralina alde ma comando il tutto dal termostato del bruciatore EBE.
Quando viaggi non c'è bisogno di accendere la pompa che fa circolare acqua dal motore allo scambiatore, ci pensa già la pompa del motore a far circolare il glicole caldo.
In risposta al messaggio di Nascarone del 19/11/2024 alle 14:07:51La pompa di ricircolo posta tra scambiatore e motore va attivata altrimenti non si riscalda il motore, questo perché a motore spento la pompa di ricircolo del motore chiaramente non funziona. Non capisco perché attivarla con il motore in moto, secondo me ti hanno dato un'informazione sbagliata. Anche perchè corri il rischio che le due pompe girino al contrario tra di loro.
forse sul tuo, sul mio devo attivare una pompa apposita che se non attivata non funziona il riscaldamento e anche sulla centralina ne devo attivare un’altra, quando non viaggio le spengo tutte e 2 e uso solo la centralina alde. Quando lo faccio andare a gasolio non accendo nemmeno la centralina alde ma comando il tutto dal termostato del bruciatore EBE.
In risposta al messaggio di Clint del 19/11/2024 alle 14:23:19se non l’attivo non scalda, il riscaldamento del motore non lo fanno più dal 2018 sui Niesmann perché con i nuovi motori non serve più , questo mi è stato detto.
La pompa di ricircolo posta tra scambiatore e motore va attivata altrimenti non si riscalda il motore, questo perché a motore spento la pompa di ricircolo del motore chiaramente non funziona. Non capisco perché attivarlacon il motore in moto, secondo me ti hanno dato un'informazione sbagliata. Anche perchè corri il rischio che le due pompe girino al contrario tra di loro.
In risposta al messaggio di Nascarone del 19/11/2024 alle 14:27:55Mai sentito una cosa del genere... Attendiamo altri riscontri.
se non l’attivo non scalda, il riscaldamento del motore non lo fanno più dal 2018 sui Niesmann perché con i nuovi motori non serve più , questo mi è stato detto.
In risposta al messaggio di tgfarina del 19/11/2024 alle 12:09:42Insisto nel dire , come fatto più volte ,
Sul mio Kreos 7012 del 2020, nonostante, alcuni interventi in Laika, tutt'ora con lo scambiatore in funzione, quando sono in movimento, la cellula resta decisamente fredda... la temperatura del glicole sul circuito Alde arriva sui 55/60 gradi ma calore ne sale poco... Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e ha trovato soluzioni??
In risposta al messaggio di tgfarina del 19/11/2024 alle 12:09:42ciao,uguale sul mio 7009 del 2020 si scaldano molto i radiatori interno al letto post e garage ma in dinette rimangono tiepidi...
Sul mio Kreos 7012 del 2020, nonostante, alcuni interventi in Laika, tutt'ora con lo scambiatore in funzione, quando sono in movimento, la cellula resta decisamente fredda... la temperatura del glicole sul circuito Alde arriva sui 55/60 gradi ma calore ne sale poco... Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e ha trovato soluzioni??
In risposta al messaggio di nazcat del 19/11/2024 alle 18:43:38Io sul mio Niesmann ho un termostato numerato da 1 a 5 si trova in camera da letto e serve che a 5 ho lo stesso calore del reparto giorno a uno restano tiepidi e invece nel reparto giorno sono caldi. Ovviamente è uscito di fabbrica con questo accessorio e me ne accorsi perché appena arrivato il mezzo alla prima uscita avevamo freddo in camera e caldo in reparto giorno e mi accorsi che era puntato a 1, ora l’ho sempre lasciato a 5
ciao,uguale sul mio 7009 del 2020 si scaldano molto i radiatori interno al letto post e garage ma in dinette rimangono tiepidi... fatto presente in assistenza ed anche a me hanno tolto delle prese d'aria nel collegamento pianale fiat/alko ma nn è cambiato un gran che saluti tiziano
In risposta al messaggio di Nascarone del 19/11/2024 alle 19:41:37Per cortesia puoi mettere una foto, non riesco a capire cosa sia quello di cui parli. Grazie
Io sul mio Niesmann ho un termostato numerato da 1 a 5 si trova in camera da letto e serve che a 5 ho lo stesso calore del reparto giorno a uno restano tiepidi e invece nel reparto giorno sono caldi. Ovviamente è uscitodi fabbrica con questo accessorio e me ne accorsi perché appena arrivato il mezzo alla prima uscita avevamo freddo in camera e caldo in reparto giorno e mi accorsi che era puntato a 1, ora l’ho sempre lasciato a 5
In risposta al messaggio di Nascarone del 19/11/2024 alle 19:41:37è montato anche sul mio,ma è un problema nn legato ha quello il fenomeno si presento solo riscaldando con il motore con l alde acceso normale la temperatura dei termosifoni è uniforme
Io sul mio Niesmann ho un termostato numerato da 1 a 5 si trova in camera da letto e serve che a 5 ho lo stesso calore del reparto giorno a uno restano tiepidi e invece nel reparto giorno sono caldi. Ovviamente è uscitodi fabbrica con questo accessorio e me ne accorsi perché appena arrivato il mezzo alla prima uscita avevamo freddo in camera e caldo in reparto giorno e mi accorsi che era puntato a 1, ora l’ho sempre lasciato a 5
In risposta al messaggio di nazcat del 20/11/2024 alle 08:19:16Hai controllato se sullo scambiatore la levetta è aperta.
è montato anche sul mio,ma è un problema nn legato ha quello il fenomeno si presento solo riscaldando con il motore con l alde acceso normale la temperatura dei termosifoni è uniforme