In risposta al messaggio di Nascarone del 20/11/2024 alle 08:26:55nn mi sembra di aver visto nessuna leva,appena posso controllerò di sicuro grazie
Hai controllato se sullo scambiatore la levetta è aperta.
In risposta al messaggio di nazcat del 19/11/2024 alle 18:43:38Errore di costruzione di impianti Alde
ciao,uguale sul mio 7009 del 2020 si scaldano molto i radiatori interno al letto post e garage ma in dinette rimangono tiepidi... fatto presente in assistenza ed anche a me hanno tolto delle prese d'aria nel collegamento pianale fiat/alko ma nn è cambiato un gran che saluti tiziano
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/11/2024 alle 16:10:03Tutti gli oblo' sono muniti di guarnizione e non rilevo altri spifferi...
Insisto nel dire , come fatto più volte , che se non si montano le guarnizioni sulle varie botole (in particolare le Fiamma) e non si chiudono tutti i fori ,sarebbe come voler avere caldo in macchina tenendo i finestriniaperti di 5 centimetri. Ogni botola dovrebbe avere una apertura di 80/100/150 cm2 per la areazione continua e allora pensate quanta aria calda esce dal cielo del camper ed è tutta la aria calda che è interna ! Dal sito Fiamma Velocità VentolaAlimentazionePotenzaAssorbimento minimoAssorbimento massimoPortata aria massimaDiametro Turbo-Vent Premium WhiteWhite Variabile12 V36 W0,3 A3 A35 m3/min30 Areazione permanente cm80 cm2 E sempre il Fiamma OBLO - 40X40CM TF 40 AREAZIONE CONTINUA 150CM2. In questo la guarnizione esiste ma la areazione continua avviene dalle feritoie ,ben 24, nel centro del coperchio. Io lo ho smontato e inserita una lastra isolante.
In risposta al messaggio di nazcat del 20/11/2024 alle 08:41:30Guarda qui:
nn mi sembra di aver visto nessuna leva,appena posso controllerò di sicuro grazie
In risposta al messaggio di nazcat del 19/11/2024 alle 18:43:38Anche a me hanno fatto quel lavoro.
ciao,uguale sul mio 7009 del 2020 si scaldano molto i radiatori interno al letto post e garage ma in dinette rimangono tiepidi... fatto presente in assistenza ed anche a me hanno tolto delle prese d'aria nel collegamento pianale fiat/alko ma nn è cambiato un gran che saluti tiziano
In risposta al messaggio di Clint del 20/11/2024 alle 13:49:35Scambiatore Alde solo ...
Guarda qui:
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/11/2024 alle 16:56:24Peccato che non è molto che sono commercializati, averlo saputo prima...
Scambiatore Alde solo ... Alde Flow - scambiatore di calore, supporto e set montaggioAldePrezzo di listino €625,72 Il primo trovato in rete ben 53,99 € VEVOR Scambiatore di Calore 40 Piastre Scambiatore di Calore per Riscaldamento EATB12 Scambiatore di Calore Piastre in Acciaio
In risposta al messaggio di LaJena del 20/11/2024 alle 17:37:51
Più che sigillare gli oblò che reputo una pessima idea perché da lì non entra freddo ma esce un po' di caldo e con quello pure un po' di umidità che male non fa, penserei a controllore e sigillare (lasciano un minimo)le parti basse. Per esempio dalla porta cellula (sul mio ho delle griglie di areazione nella parte bassa. Da lì entra tantissima aria... fredda (esce dall'alto e risucchia dal basso). Sportelli cabina (spesso ci son delle ferritoie). Io proverei prima a limitare (non sigillare) gli ingressi dal basso. Come detto, lasciare sfogare un po' di calore dal soffitto... non fa male e anzi. Si evita l'accumulo di condensa/umidità.
In risposta al messaggio di Droams del 25/11/2024 alle 09:59:34Di che mezzo stai parlando?
Buongiorno a tutti, ho acquistato un veicolo con ALDE che, oltre ai normali caloriferi, ha il pavimento riscaldato. chi ha questo optional, come ha coperto il pavimento? Utilizzate dei tappeti particolari o lo usate al naturale? Grazie!
In risposta al messaggio di Clint del 25/11/2024 alle 13:22:20È un Benimar Amphitryon 967
Di che mezzo stai parlando?
In risposta al messaggio di Droams del 25/11/2024 alle 15:00:13Immagino abbia i tubi che passano sotto il pavimento o no?
È un Benimar Amphitryon 967
In risposta al messaggio di Clint del 25/11/2024 alle 16:38:22Penso che oltre ai tubi ci siano delle piastre apposite.
Immagino abbia i tubi che passano sotto il pavimento o no?
In risposta al messaggio di Droams del 25/11/2024 alle 09:59:34Ciao, io ho un MH Hymer con riscaldamento anche a pavimento, puoi serenamente mettere tappeti o moquette il riscaldamento è omogeneo. Io d’inverno metto moquette completa su tutta superficie calpestabile ed il calore è super omogeneo
Buongiorno a tutti, ho acquistato un veicolo con ALDE che, oltre ai normali caloriferi, ha il pavimento riscaldato. chi ha questo optional, come ha coperto il pavimento? Utilizzate dei tappeti particolari o lo usate al naturale? Grazie!
In risposta al messaggio di Silvergym del 25/11/2024 alle 23:12:11grazie mille!
Ciao, io ho un MH Hymer con riscaldamento anche a pavimento, puoi serenamente mettere tappeti o moquette il riscaldamento è omogeneo. Io d’inverno metto moquette completa su tutta superficie calpestabile ed il calore è super omogeneo
In risposta al messaggio di Droams del 26/11/2024 alle 07:11:07Non ti hanno dato lo schema dell'impianto Alde?
grazie mille!
In risposta al messaggio di Clint del 26/11/2024 alle 07:56:53Non mi hanno dato ancora niente. Il camper è arrivato 3 gg fa! Comunque chiederò la documentazione così da avere le idee chiare, grazie!
Non ti hanno dato lo schema dell'impianto Alde? Non penso sia come quello Hymer, molto ben fatto.
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2017 alle 06:58:08ho un sistema molto simile all'Alde, i radiatori sono misti, ci sono termosifoni (scaldasalviette) e termoconvettori + boiler, in questo modo non c'è da aspettare molto perchè è piuttosto veloce.
Direi di no. Nel mio, il tubo che fa il giro di tutti gli elementi riscaldanti passa anche per lo scambiatore di calore, per cui se si aziona lo scambiatore (tasto pompa nel quadro comandi in cabina, più una levetta da tirarealla base del sedile), il liquido che viene riscaldato è quello che fa il giro dei termo. Naturalmente bisogna impostare la pompa di circolazione dell'acqua dell'ALDE come sempre ON (almeno così ho capito) nel pannello di controllo ALDE. Per maggior sicurezza, imposto anche GAS OFF (sempre nel pannello ALDE), così sono sicuro che non viene acceso il gas ma si sfrutta solo il calore del motore. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di rubylove del 27/11/2024 alle 07:29:16Perfetto
ho un sistema molto simile all'Alde, i radiatori sono misti, ci sono termosifoni (scaldasalviette) e termoconvettori + boiler, in questo modo non c'è da aspettare molto perchè è piuttosto veloce. il problema elettricoè bypassato da una batteria al litio da 200A ma se dovessi rifarlo userei solo termosifoni Posso scaldare solo l'acqua, semplicemente chiudendo i termosifoni e spegnendo i termoconvettori, in questo modo il thermo top scalda l'acqua in circa 3 minuti e poi si spegne perchè raggiunge in breve tempo la temperatura massima e si riaccende solo quando la temperatura cala Se l'Aldi non consente di scaldare solo lacqua, come fai in estate? Il mio sistema ha uno scambiatore a piastre motore/cellula che permette di usare il motore per scaldare la cellula quando in moto e al webasto di scaldare il motore quando serve. Normalmente fa le due cose contemporaneamente (cellula e motore) utilizza due pompe, quella del webasto e una ausiliaria lato motore, queste si attivano solo quando servono, il sistema utilizza due tubi e tutti gli elementi sono collegati a stella (due tubi) quindi si possono chiudere aprire singolarmente e sfrutta anche il radiatore del cruscotto per scaldare la cabina