In risposta al messaggio di franco49tn del 27/11/2024 alle 08:50:25Mamma mia ma scusami sei ripetitivo all’infinito, abbiamo capito che vuoi il riscaldamento come a casa, abbiamo capito abbiamo capito abbiamo capito, non si può fare non si può fare non si può fare. Se si potesse l’avrebbero già fatto ciao
Perfetto Come ho sempre detto che si dovrebbero fare i sistemi Alde a 2 tubi !|
In risposta al messaggio di Nascarone del 27/11/2024 alle 09:18:56Nascarone, chi ha detto che non si può fare? Io l'ho fatto proprio così e non solo l'impianto è a due tubi ma il controllo della temperatura è quasi perfetto
Mamma mia ma scusami sei ripetitivo all’infinito, abbiamo capito che vuoi il riscaldamento come a casa, abbiamo capito abbiamo capito abbiamo capito, non si può fare non si può fare non si può fare. Se si potesse l’avrebbero già fatto ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 27/11/2024 alle 09:43:51
Nascarone, chi ha detto che non si può fare? Io l'ho fatto proprio così e non solo l'impianto è a due tubi ma il controllo della temperatura è quasi perfetto Cronotermostato che determina le accensioni, gli spegnimentie la temperatura e una regolazione fine dei ventilatori dei termoconvettori regolabile da 0 al 100% In questo momento sono in portogallo e alle 7 si è avviato il webasto ma dato che fa caldo, l'interno della cellula è riscaldato appena appena, il boiler produce, il webasto va al minimo e l'eccesso di energia prodotta va nel motore a lui non fa male mantenersi pronto sia in inverno che in estate capito?
In risposta al messaggio di rubylove del 27/11/2024 alle 09:52:20Ok buon per te, intendevo di fabbrica sui modelli più blasonati non viene fatti, poi artigianalmente tutto si può fare. Qui stiamo parlando di Alde e non di impianti di altre categorie, magari una tantum si può suggerire delle alternative ma no ogni 3x2 ripetere la stessa cosa.
In risposta al messaggio di Nascarone del 27/11/2024 alle 09:58:49Forse, dico forse, è possibile che Alde utilizzando un sistema a bassa temperatura ma diffuso, trovi più funzionale il collegamento in cascata degli elementi visto che un loro sezionamento provocherebbe un aumento della temperatura in certe zone e un abbassamento in altre mentre il loro sistema si basa su temperature agli elementi piuttosto basse ma uniformi per tutta un'area
Ok buon per te, intendevo di fabbrica sui modelli più blasonati non viene fatti, poi artigianalmente tutto si può fare. Qui stiamo parlando di Alde e non di impianti di altre categorie, magari una tantum si può suggerire delle alternative ma no ogni 3x2 ripetere la stessa cosa.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/11/2024 alle 07:29:16L'Alde permette di scaldare solo l'acqua sanitaria.
ho un sistema molto simile all'Alde, i radiatori sono misti, ci sono termosifoni (scaldasalviette) e termoconvettori + boiler, in questo modo non c'è da aspettare molto perchè è piuttosto veloce. il problema elettricoè bypassato da una batteria al litio da 200A ma se dovessi rifarlo userei solo termosifoni Posso scaldare solo l'acqua, semplicemente chiudendo i termosifoni e spegnendo i termoconvettori, in questo modo il thermo top scalda l'acqua in circa 3 minuti e poi si spegne perchè raggiunge in breve tempo la temperatura massima e si riaccende solo quando la temperatura cala Se l'Aldi non consente di scaldare solo lacqua, come fai in estate? Il mio sistema ha uno scambiatore a piastre motore/cellula che permette di usare il motore per scaldare la cellula quando in moto e al webasto di scaldare il motore quando serve. Normalmente fa le due cose contemporaneamente (cellula e motore) utilizza due pompe, quella del webasto e una ausiliaria lato motore, queste si attivano solo quando servono, il sistema utilizza due tubi e tutti gli elementi sono collegati a stella (due tubi) quindi si possono chiudere aprire singolarmente e sfrutta anche il radiatore del cruscotto per scaldare la cabina
In risposta al messaggio di rubylove del 27/11/2024 alle 10:16:05…… non è che non interessa migliorarsi, ma neanche smontare un camper per modificare totalmente il riscaldamento , non è che chi acquista casa sia un geometra o ingeniere, chi acquista un mobile un falegname , cerchi di fidarti , non tutti sono esperti di idraulica o elettricità , e con Voi esperti del fai da te , poi ci sono emulatori che distruggono il camper , leggendo come è “facile” . poi il Camperista “medio” fa una scelta in base anche al portafoglio , non è un idiota che più costa meglio è , semplicemente deve fare scelte tra costi e benefici , ognuno è libero di modificare il proprio mezzo come crede , senza insultare il prossimo , però .
Forse, dico forse, è possibile che Alde utilizzando un sistema a bassa temperatura ma diffuso, trovi più funzionale il collegamento in cascata degli elementi visto che un loro sezionamento provocherebbe un aumento dellatemperatura in certe zone e un abbassamento in altre mentre il loro sistema si basa su temperature agli elementi piuttosto basse ma uniformi per tutta un'area il sezionamento è sempre possibile a monte tra due ambienti vero, qui si dovrebbe parlare solo di Alde e se anche esiste qualcosa di meglio, al camperista medio non interessa, lui se le stupidaggini le fa Hymer, Alde o altri marchi noti, le tollera, è un giuggiolone affidato al più costa e meglio è, se un tal dei tali fa anche di meglio, ciò può generare solo critiche e sberleffi, si sà il camperista tipo è quello che è! D'altronde il buon per te la dice lunga no? Saluti!
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2024 alle 14:13:12Io non avevo dubbi, perchè non è certo una cosa complicata, basta un'elettrovalvola, io non l'ho messa ma ottengo lo stesso risultato chiudendo i riscaldatori, questo mi permette anche di regolare al minimo il riscaldamento e andare al massimo con il boiler
L'Alde permette di scaldare solo l'acqua sanitaria.
In risposta al messaggio di fiandre del 27/11/2024 alle 14:28:25Non ho certo scritto affinchè si faccia come ho fatto io, ho scritto perchè qualcuno in modo perentorio aveva risposto che il riscalamento in quel modo non si poteva fare e invece non è vero!
…… non è che non interessa migliorarsi, ma neanche smontare un camper per modificare totalmente il riscaldamento , non è che chi acquista casa sia un geometra o ingeniere, chi acquista un mobile un falegname , cerchidi fidarti , non tutti sono esperti di idraulica o elettricità , e con Voi esperti del fai da te , poi ci sono emulatori che distruggono il camper , leggendo come è “facile” . poi il Camperista “medio” fa una scelta in base anche al portafoglio , non è un idiota che più costa meglio è , semplicemente deve fare scelte tra costi e benefici , ognuno è libero di modificare il proprio mezzo come crede , senza insultare il prossimo , però . cito , “si sà il Camperista tipo è quello che è “ che è cosa , inconsapevole, idiota , ignorante ? Cosa è ? esprimiti pure
In risposta al messaggio di rubylove del 27/11/2024 alle 14:52:37Ma sul tuo mezzo che boiler hai?
Io non avevo dubbi, perchè non è certo una cosa complicata, basta un'elettrovalvola, io non l'ho messa ma ottengo lo stesso risultato chiudendo i riscaldatori, questo mi permette anche di regolare al minimo il riscaldamento e andare al massimo con il boiler
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2024 alle 17:49:19Sigmar marine 10 litri, solo a liquido, webasto thermo top 5 kW, due temoconvettori arizona, un termosifone scaldasalviette (in bagno) lo scambiatore del veicolo in plancia, una pompa bosh ausiliaria per il liquido motore, un controllo motori PWM da 25A, il cronotermostato e una semplice centralina che attraverso una serie di tasti controlla le funzioni ed evita conflitti, inoltre un'elettrovalvola a tre vie che blocca la circolazione del cooler lato motore o lato cellula ma che con il tempo ho capito che non uso mai ed è inutile
Ma sul tuo mezzo che boiler hai?
In risposta al messaggio di rubylove del 27/11/2024 alle 21:34:05Avevo anni fa un semintegrale Frankia con impianto di riscaldamento Frankia Polar, fatto in collaborazione con Eberspacher, aveva bruciatore Ebe da 5KW, boiler nautico Elgena da 17l, e tubature e radiatori Alde, ho avuto parecchi problemi perchè l'impianto era dimensionato male come progetto, è stato 2 mesi alla casa madre dove mi hanno aumentato il numero dei radiatori, poi ho avuto problemi con il bruciatore Ebe a causa della pessima assistenza dei centri autorizzati, il problema mi è stato risolto dalla Eberspacher Italia anche se fuori garanzia. Dopo quell'esperienza mai più impianti simili. Infatti Frankia ha abbandonato il progetto.
Sigmar marine 10 litri, solo a liquido, webasto thermo top 5 kW, due temoconvettori arizona, un termosifone scaldasalviette (in bagno) lo scambiatore del veicolo in plancia, una pompa bosh ausiliaria per il liquido motore,un controllo motori PWM da 25A, il cronotermostato e una semplice centralina che attraverso una serie di tasti controlla le funzioni ed evita conflitti, inoltre un'elettrovalvola a tre vie che blocca la circolazione del cooler lato motore o lato cellula ma che con il tempo ho capito che non uso mai ed è inutile Se dovessi migliorare qualcosa vorrei passare due tubi separati che vanno diretti al boiler e che attraverso l'ettrovalvola che recupererei, attivi/disattivi la funzione riscaldamento/boiler o entrambi, questo mi evierebbe di dover aprire chiudere manualmente il termosifone e i termoconvettori Adesso il controllo è ottenuto attraverso una centralina analogica a relè ma in futuro vorrei usare una scheda Arduino che si occupa di tutto, funziona bene anche ora ma è ulteriormente migliorabile Con questa installazione ho fatto esperienza e ho fatto cose buone e anche errori che ho dovuto correggere, adesso saprei dove intervenire oer migliorare ulterioriormente avevo installato solo airtop, questo è il primo thermo top ci ho messo due anni a farlo funzionare bene
In risposta al messaggio di Clint del 28/11/2024 alle 08:09:56Quanto affermi conferma che spesso i costruttiori, anche i più blasonati fanno errori, se dovuti a imperizia o a motivi economici non saprei, forse ad entrambi.
Avevo anni fa un semintegrale Frankia con impianto di riscaldamento Frankia Polar, fatto in collaborazione con Eberspacher, aveva bruciatore Ebe da 5KW, boiler nautico Elgena da 17l, e tubature e radiatori Alde, ho avutoparecchi problemi perchè l'impianto era dimensionato male come progetto, è stato 2 mesi alla casa madre dove mi hanno aumentato il numero dei radiatori, poi ho avuto problemi con il bruciatore Ebe a causa della pessima assistenza dei centri autorizzati, il problema mi è stato risolto dalla Eberspacher Italia anche se fuori garanzia. Dopo quell'esperienza mai più impianti simili. Infatti Frankia ha abbandonato il progetto.
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/11/2024 alle 13:17:38L'impianto se lo è costruito lui, quindi nessuna manomissione.
Saro' un camperista medio, ma non farei mai mettere mano sul mio riscaldamento a nessuno. Le soluzioni fai da te sono buone per chi le fa e se non funzionano sono affari suoi. ma qui parliamo di camperisti medi. E nessun camperista medio manomette il suo riscaldamento nella speranza di migliorarlo con risultati a volte molto dubbi.
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/11/2024 alle 13:17:38Esatto, prorio quello che intendevo quando parlavo di camperista medio
Saro' un camperista medio, ma non farei mai mettere mano sul mio riscaldamento a nessuno. Le soluzioni fai da te sono buone per chi le fa e se non funzionano sono affari suoi. ma qui parliamo di camperisti medi. E nessun camperista medio manomette il suo riscaldamento nella speranza di migliorarlo con risultati a volte molto dubbi.
In risposta al messaggio di Clint del 28/11/2024 alle 14:03:51Non solo ma è stato collaudato dal TÜV in germania e per quanto io credo che quelli del TÜV se ne freghino e siano interessati solo ai soldi è comunque un collaudo che è stato poi trascritto sulla carta di circolazione italiana
L'impianto se lo è costruito lui, quindi nessuna manomissione.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/11/2024 alle 22:45:16……. Quindi riepilogando , Tu sei un esperto dal TÜV omologato , e da come spieghi e esponi quello che hai fatto non si discute, ma potresti essere “medio” che so , per acquistare casa, un auto, ecc. il Camperista medio è un idiota che pensa di dare in mano il suo camper a un esperto, mentre il venditore è il furbo della situazione che abbindola gli altri , per come la vedo io ,in questo forum , penso si cerchi di aiutare proprio il medio , nel risolvere piccole problematiche , che il venditore gli dà di tacco
Non solo ma è stato collaudato dal TÜV in germania e per quanto io credo che quelli del TÜV se ne freghino e siano interessati solo ai soldi è comunque un collaudo che è stato poi trascritto sulla carta di circolazioneitaliana Il camperista medio bada a criticare gli errori commessi dal fai da te e non avendo nessuna cognizione tecnica, crede che quello che metterà le mani al suo mezzo sia un gran professionista mentre invece il piu delle volte è uno che me sa meno di lui ma lui non lo sà ed è contento..
In risposta al messaggio di rubylove del 28/11/2024 alle 22:45:16Il TÜV lo ha collaudato per omologarlo camper, quando l'ho acquistato era un N1 quindi un autocarro, a loro non glie ne frega molto se lo ha allestito un privato o la NASA, purchè realizzato in base alle loro indicazioni e a regola d'arte.
Non solo ma è stato collaudato dal TÜV in germania e per quanto io credo che quelli del TÜV se ne freghino e siano interessati solo ai soldi è comunque un collaudo che è stato poi trascritto sulla carta di circolazioneitaliana Il camperista medio bada a criticare gli errori commessi dal fai da te e non avendo nessuna cognizione tecnica, crede che quello che metterà le mani al suo mezzo sia un gran professionista mentre invece il piu delle volte è uno che me sa meno di lui ma lui non lo sà ed è contento..
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2024 alle 07:52:03Buongiorno, è come dici Tu , professionalità forse io l’ho trovata alla due elle a tavernelle
Il TÜV lo ha collaudato per omologarlo camper, quando l'ho acquistato era un N1 quindi un autocarro, a loro non glie ne frega molto se lo ha allestito un privato o la NASA, purchè realizzato in base alle loro indicazionie a regola d'arte. Certo, ci sono delle situazioni nelle quali tutti, io compreso siamo in balia di qualcuno al quale dobbiamo affidarci e non sempre quel qualcuno è all'altezza o almeno onesto. Non si tratta di essere idioti o cervelloni, quanto ho affermato è una provocazione, è normale che se uno non è un tecnico debba affidarsi ad un professionista, il mio furgone ha sempre avuto un problema che non potevo certo risolvere io, quando l'ho comprato vibrava in fase di accelerazione, però mi ero detto che comunque c'era il prezzo e tutto si sarebbe risolto e che forse c'era da revisionare uno o più alberi di trasmissione, fù una delle prime cose che feci fare, irevisionare i tre alberi, in sei anni ci hanno messo mano pìù meccanici senza cavare un ragno dal buco, mi hanno fatto cambiare il volano, la frizione, i supporti del motore, del cambio, del riduttore, del differenziale anteriore, smontato differenziale anteriore e revisionato, smontato riduttore e revisionato, successivamente è stato rismontato il riduttore e rifatte le filettature inserendo degli elicoidi perchè a forza di vibrare si erano spanate Tutti lavori fatti da officina iveco ufficiale e successivamente da maghi delle trasmissioni 4x4 Alla fine dopo sei anni di tentativi ho trovato chi ci ha messo le mani con competenza e onestà, in sei anni ci ho speso più di 12 mila euro e per questo dovrei essere un idiota? Il camper lo abbiamo allestito in due, io e mia moglie ma per elettricità, idraulica, falegnameria ecc avevamo un po di competenze e nonostante tutto abbiamo fatto molti errori che poi abbiamo corretto Si è come dici tu, il professionista il piu delle volte cerca di farti spendere di più di quello che dovresti e solo una piccola percentuale ha le competenze e l'onesta che dovrebbe avere. Ho amici che hanno acquistato mezzi di importazione ai quali il concessionario ha montato un tetto a soffietto e una batteriaccia da 80A marca x per i servizi con un rele manuale e hanno speso 95.000 euro per una macchina (land cruiser non più importata in europa) È un mercato fatto da appassionati e di vampiri assatanati, qualche chanche in più ce l'abbiamo se il professionista ha la nostra stessa passione.