In risposta al messaggio di fiandre del 29/11/2024 alle 08:30:46Sicuramente ci sono bravi professionisti, sulla meccanica dopo tanto tempo mi sento tutelato
Buongiorno, è come dici Tu , professionalità forse io l’ho trovata alla due elle a tavernelle fate i bravi aiutate noi meno competenti quando , spero mai , avremo bisogno
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/12/2024 alle 07:42:25Il consumo elettrico dell'Alde è ridicolo, procedi con la prova, poi tirerai le somme.
sto verificando la durata del gpl con Alde sempre accesa, impostato 15 gradi, direte che sono pochi, non è vero, non essendoci nessuno dentro, sono anche troppi, una persona emana anche calore, circa 200 watt, 2 persone400 watt, dovrebbero essere circa 40 litri, 29 euro, non ho ancora i documenti del bombolone, me li mandano a breve, tanto da vedere se è davvero conveniente montare un riscaldatore a gasolio, io credo di no, primo per i consumi energetici, da venerdì a sabato l’ho accesa alimentata da una batteria da 25A recuperata, anno 2017, non l’ha metto nuova ancora perchè il camper lo sto sistemando, è solamente per non fare lavorare il carica batterie su batteria esausta, sono senza acqua, se si scaricava non succedeva nulla, invece ha alimentato l’impianto fino sabato pomeriggio, quando ho dato corrente, segnava ancora 12,2 volt, se fosse riscaldato con bruciatore a gasolio, non sarebbe arrivata a mezzanotte del venerdì, vediamo sono curioso mi sono dimenticato di dire la temperatura esterna, -4 sia ieri che oggi
In risposta al messaggio di linca74 del 02/12/2024 alle 11:23:01Se fa fumo bianco vuol dire che c'è il bruciatore intasato. Ma l'Ebe è nuovo o usato?
Buongiorno a tutti una info per caso qualcuno del gruppo ha montato eber hydronic in parallelo ad alde ? Perché purtroppo stavi facendo le prove per la partenza del 26 ma non riesco a farlo partire …. Fa un sacco di fumo bianco dalla marmittina ma non riesce ad avviarsi … non ho nessun segnale di errore dal display grazie se qualcuno avrà qualche idea
In risposta al messaggio di Clint del 02/12/2024 alle 13:26:16Ciao l’ebe che ho sotto ha già 7 anni ma non mi ha mai dato nessun problema di accensione ho provato sia a camper spento a farlo partire che con il camper in moto … io non vorrei che abbia toccato qualcosa nel suo display tanto bello quanto impossibile da trovare manuali di uso e manutenzione ….
Se fa fumo bianco vuol dire che c'è il bruciatore intasato. Ma l'Ebe è nuovo o usato? Hai provato l'accensione con la 230V attaccato o solo con la batteria del mezzo?
In risposta al messaggio di linca74 del 02/12/2024 alle 15:24:26Metti una foto del display
Ciao l’ebe che ho sotto ha già 7 anni ma non mi ha mai dato nessun problema di accensione ho provato sia a camper spento a farlo partire che con il camper in moto … io non vorrei che abbia toccato qualcosa nel suo display tanto bello quanto impossibile da trovare manuali di uso e manutenzione ….
In risposta al messaggio di Clint del 02/12/2024 alle 15:45:58
Metti una foto del display
In risposta al messaggio di linca74 del 02/12/2024 alle 17:04:50Hai cercato sul sito di Eberspacher?
In risposta al messaggio di Clint del 03/12/2024 alle 07:56:43Si ma non c’è nulla comunque si chiama easy touch Matrix controller a quanto pare sembra lo abbiano montato solo a me nemmeno nei cataloghi eber c’è traccia di questo comando …
Hai cercato sul sito di Eberspacher?
In risposta al messaggio di luigibza del 03/12/2024 alle 22:09:05Sempre liquido originale Alde?
Tornando a parlare del glicole Alde: ho fatto sostituire quello di prima installazione (giallo) con quello attuale (G 12 EVO porpora) e rilevo che dopo 3 giorni di accensione il livello diminuisce di circa 200/300 cc causaevaporazione perchè escludo a priori una perdita nel circuito. Ma c’è un motivo sensato che ora evapora e prima con quello giallo no? Grazie delle vostre risposte.
In risposta al messaggio di Clint del 04/12/2024 alle 07:59:39Ma c'è qualche indicazione di divieto di far diventare
Sempre liquido originale Alde?
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/12/2024 alle 09:17:30Per fare quel tipo di modifica bisognerebbe conoscere le pressioni massimo d'esercizio a cui riesce a lavorare la pompa di ricircolo e la tenuta dell'impianto...
Ma c'è qualche indicazione di divieto di far diventare il circuito da APERTO con vaschetta a CHIUISO con vaso di espansione ?? Si risolverebbero tutti i problemi di evaporazioner ! 2 lt. inox
In risposta al messaggio di tgfarina del 04/12/2024 alle 09:28:54Penso che qualsiasi tubo -gomito-gomma o fascetta
Per fare quel tipo di modifica bisognerebbe conoscere le pressioni massimo d'esercizio a cui riesce a lavorare la pompa di ricircolo e la tenuta dell'impianto... Con riscaldamento a regime, il glicole arriva a circa 70° e, di conseguenza, la pressione in un circuito chiuso potrebbe essere eccessivo per raccordi e tubi stessi, essendo quest'ultimi in alluminio...
In risposta al messaggio di Clint del 04/12/2024 alle 07:59:39Si, sempre originale Alde.
Sempre liquido originale Alde?
In risposta al messaggio di Dash del 11/02/2024 alle 21:54:52Ciao a tutti, riprendo lo scambio di parecchi mesi fa sull’argomento “con quale liquidi rabboccare; il livello nel vaso di espansione è sceso un pochino dopo 1 anni, appurato che nel mio caso ho un glicole etilenico rosa ALDE potrei acquistare alla modica cifra di 57€ (scontati…) 4 lt di prodotto diluito da Grosso Camper, oppure ho trovato su Amazon 5 lt di questo prodotto PURO (glicole etilenico), come descrizione riportano “ANTIGELO PURO TRASPARENTE 5 LT GLICOLE ETILENICO -80° DA DILUIRE AUTO SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO”. È incolore e alla metà del prezzo. È evidentemente più che conveniente, mi chiedo se l’assenza di avena silicata che inseriscono nel prodotto marchiato ALDE possa comportare dei problemi. Che dite?Grazie molte a tutti per l’attenzione.
Quella pagina l'hai presa da un annuncio di Grosso Camper, visto che mi fido poco delle traduzioni (su quella pagina c'è scritto che il prodotto contiene AVENA SILICATA), ho controllato sulle pagine ufficiali ALDE, in particolarequella inglese, dove c'è scritto (come sospettavo) che il prodotto contiene silicated OAT, ossia Organic Acid Technology (oat = avena, ma ovviamente non si può tradurre una sigla usando il primo risultato del vocabolario!). Effettivamente sul sito ufficiale scrivono che quel prodotto è glicole etilenico premiscelato (40%+60%) e pronto all'uso, colore rosa, quindi anche quella certezza che avevamo sui differenti colori delle famiglie di glicole se ne va a farsi benedire. A questo punto chi ha una scorta del vecchio glicole blu se la tenga stretta, si farà sempre più fatica a trovarla. Certo che chiedere 57€ (GIA'SCONTATI da 64€) per 4 litri di prodotto diluito è un bel furto: ci vogliono 3 taniche e più per cambiarlo tutto in un impianto... Se dovesse capitare a me svuoterei completamente l'impianto, comprerei una tanica di glicole puro per impianti termici solari (prezzi popolarissimi anche nel taglio da 10 litri, visto a circa 20€), ne diluirei la metà con acqua demineralizzata, e me ne avanzano 5 litri puri per fare i rabbocchi. E' quasi certo che il tuo impianto è attrezzato con quel glicole etilenico rosa (essendo il camper nuovo, quasi certamente avranno messo il glicole che ALDE distribuisce adesso, quello rosa, che non avevo ancora visto finora). Quindi dopo aver chiesto al conce, rabboccherai con quello, e dei 4 litri te ne dovrebbe avanzare almeno la metà per rabbocchi futuri. Ennesima conferma che la roba da camper la vendono al doppio-triplo del suo prezzo normale... N.B. sul sito inglese si può scaricare il PDF con le specifiche del liquido rosa: QUI IL PDF Ciao da Dash