In risposta al messaggio di fiandre del 10/01/2018 alle 08:38:44Credo ci sia stato un equivoco... la pompa di preriscaldo a cui facevo riferimento altro non è che una pompetta che fa circolare il liquido riscaldato tramite lo scambiatore nel circuito del motore. Forse la risposta della Sig.ra Losch
buongiorno chiesto direttamente al costruttore , risposta : per i motori attuali non serve più il preriscaldamento motore , quindi non esiste più come optional il mio è un eruo 6
In risposta al messaggio di Stargate del 10/01/2018 alle 16:23:43Lei, caro Stargate vive sulle stelle...
Credo ci sia stato un equivoco... la pompa di preriscaldo a cui facevo riferimento altro non è che una pompetta che fa circolare il liquido riscaldato tramite lo scambiatore nel circuito del motore. Forse la risposta dellaSig.ra Losch // per i motori attuali non serve più il preriscaldamento motore , quindi non esiste più come optional // va interpretata... a nessun motore serve il preriscaldamento tanto è vero che salvo rare eccezioni non viene montato di serie dai costruttori. Credo sia comunque consolidato il fatto che le partenze a freddo , freddo significa vari gradi sotto zero, non siano salutari per il motore. Per concludere direi che non serve non è indispensabile ma se si riscalda , secondo me, il motore ringrazia.
In risposta al messaggio di Topolone del 10/01/2018 alle 16:55:17Scusami Topolone faccio molta fatica a capire la battuta :-) , e visto che sei veramente preparato in questo campo secondo te può essere che non serva più preriscaldare la testata su questi ultimi mezzi euro 6, te lo chiedo perché anche sul mio nuovo mezzo ho lo scambiatore di calore ma non ho la possibilità che l’alde scaldi il motore.
Lei, caro Stargate vive sulle stelle... Mai sentito parlare dell'obsolescenza programmata o del MTBF ? Quest'ultimo deve diminuire e non di certo aumentare. Dobbiamo tutti impegnarci per risollevare questa nostra economia già in crisi. In conclusione i motori termici non vanno mai scaldati. Punto .
In risposta al messaggio di Nascarone del 10/01/2018 alle 20:22:42Ma no.... sto scherzando con il mio carissimo amico Marco.
Scusami Topolone faccio molta fatica a capire la battuta :-) , e visto che sei veramente preparato in questo campo secondo te può essere che non serva più preriscaldare la testata su questi ultimi mezzi euro 6, te lo chiedo perché anche sul mio nuovo mezzo ho lo scambiatore di calore ma non ho la possibilità che l’alde scaldi il motore.
In risposta al messaggio di Topolone del 10/01/2018 alle 16:55:17Caro el Raton ( come dice l'amico Giorgio ) lei sa che noi abituati a viaggiare nello spazio, che è notoriamente freddo, ci armiamo di pompa di preriscaldo, Thermo Top e come ultima chance
Lei, caro Stargate vive sulle stelle... Mai sentito parlare dell'obsolescenza programmata o del MTBF ? Quest'ultimo deve diminuire e non di certo aumentare. Dobbiamo tutti impegnarci per risollevare questa nostra economia già in crisi. In conclusione i motori termici non vanno mai scaldati. Punto .
In risposta al messaggio di Topolone del 10/01/2018 alle 20:38:55Grazie per la risposta
Ma no.... sto scherzando con il mio carissimo amico Marco. Quello che ha scritto è esattamente la verità. Non è obbligatorio ma sicuramente è meglio scaldare un motore prima di avviarlo, se possibile, quando le temperatureesterne sono molto basse. Il motore sicuramente ringrazia. Alla fine è solo una pompa con un interruttore da inserire sul circuito collegato sul circuito che va al motore .
In risposta al messaggio di Stargate del 10/01/2018 alle 20:50:32Beh durante le vacanze di capodanno c’è stato una volpe argentata che ha pensato bene di gettare sul motore un secchio di acqua calda , con arrivo poi del carro attrezzi
Caro el Raton ( come dice l'amico Giorgio ) lei sa che noi abituati a viaggiare nello spazio, che è notoriamente freddo, ci armiamo di pompa di preriscaldo, Thermo Top e come ultima chance per scaldare il nostro motore interstellare.
In risposta al messaggio di Nascarone del 17/01/2018 alle 07:50:34Visto che il mezzo è nuovo, tu non devi spendere nulla. E' tutto a carico del concessionario.
Buongiorno a tutti, consiglio del giorno voi quando fate lo spurgo dell'impianto partite ovviamente dallo spurgo più alto e poi via via gli altri. A me succede questo, che lo spurgo più alto si trova ad un livello superioredella vaschetta del liquido e quindi non riesce a dare la spinta per fare uscire l'aria anche provando a mettere il mezzo in pendenza e chiamando un servizio assistenza mi e stato detto che non devo accendere la pompa durante lo spurgo. Visto il risultato negativo ho fatto di testa mia, ho acceso l'impianto con pompa avviata ho aperto lo spurgo più alto e finalmente e uscito l'aria e si e riempito il tubo. Una votla fatto questo ho spento totalmente l'impianto e ho proseguito lo spurgo su le altre cinque valvole e ora sembra che tutto funzioni e anche i radiatori che prima restavano freddi. Se avete consigli su come intervenire in maniera diversa oppure se anche secondo voi e sbagliato accendere la pompa per lo spurgo più alto sono ben accetti. Dimenticavo di dirvi che il mezzo e nuovo e ho dovuto aggiungere 2 litri di liquido ovviamente opportunamente diluito, certo che con quello che costa certi controlli dovrebbero essere fatti con più attenzione :-(
In risposta al messaggio di Nascarone del 17/01/2018 alle 07:50:34Della serie... non solo Carthago fa ca@@ate....
Buongiorno a tutti, consiglio del giorno voi quando fate lo spurgo dell'impianto partite ovviamente dallo spurgo più alto e poi via via gli altri. A me succede questo, che lo spurgo più alto si trova ad un livello superioredella vaschetta del liquido e quindi non riesce a dare la spinta per fare uscire l'aria anche provando a mettere il mezzo in pendenza e chiamando un servizio assistenza mi e stato detto che non devo accendere la pompa durante lo spurgo. Visto il risultato negativo ho fatto di testa mia, ho acceso l'impianto con pompa avviata ho aperto lo spurgo più alto e finalmente e uscito l'aria e si e riempito il tubo. Una votla fatto questo ho spento totalmente l'impianto e ho proseguito lo spurgo su le altre cinque valvole e ora sembra che tutto funzioni e anche i radiatori che prima restavano freddi. Se avete consigli su come intervenire in maniera diversa oppure se anche secondo voi e sbagliato accendere la pompa per lo spurgo più alto sono ben accetti. Dimenticavo di dirvi che il mezzo e nuovo e ho dovuto aggiungere 2 litri di liquido ovviamente opportunamente diluito, certo che con quello che costa certi controlli dovrebbero essere fatti con più attenzione :-(
In risposta al messaggio di Nascarone del 17/01/2018 alle 07:50:34ciao Nascarone , dopo la nostra telefonata di ieri trovato l'ultimo spurgo , stesso tuo problema , ma neanche con pompa in funzione il tubo si è riempito , mi è stato consigliato dal conce , di fare lo spurgo con riscaldamento acceso in pressione e fare raffreddare acqua con stufa spenta ma pompa in funzione , così dice lui facendo girare acqua a stufa spenta l'aria rimasta esce dalla valvola di sfiato
Buongiorno a tutti, consiglio del giorno voi quando fate lo spurgo dell'impianto partite ovviamente dallo spurgo più alto e poi via via gli altri. A me succede questo, che lo spurgo più alto si trova ad un livello superioredella vaschetta del liquido e quindi non riesce a dare la spinta per fare uscire l'aria anche provando a mettere il mezzo in pendenza e chiamando un servizio assistenza mi e stato detto che non devo accendere la pompa durante lo spurgo. Visto il risultato negativo ho fatto di testa mia, ho acceso l'impianto con pompa avviata ho aperto lo spurgo più alto e finalmente e uscito l'aria e si e riempito il tubo. Una votla fatto questo ho spento totalmente l'impianto e ho proseguito lo spurgo su le altre cinque valvole e ora sembra che tutto funzioni e anche i radiatori che prima restavano freddi. Se avete consigli su come intervenire in maniera diversa oppure se anche secondo voi e sbagliato accendere la pompa per lo spurgo più alto sono ben accetti. Dimenticavo di dirvi che il mezzo e nuovo e ho dovuto aggiungere 2 litri di liquido ovviamente opportunamente diluito, certo che con quello che costa certi controlli dovrebbero essere fatti con più attenzione :-(
In risposta al messaggio di Nascarone del 17/01/2018 alle 07:50:34eccomi di nuovo
Buongiorno a tutti, consiglio del giorno voi quando fate lo spurgo dell'impianto partite ovviamente dallo spurgo più alto e poi via via gli altri. A me succede questo, che lo spurgo più alto si trova ad un livello superioredella vaschetta del liquido e quindi non riesce a dare la spinta per fare uscire l'aria anche provando a mettere il mezzo in pendenza e chiamando un servizio assistenza mi e stato detto che non devo accendere la pompa durante lo spurgo. Visto il risultato negativo ho fatto di testa mia, ho acceso l'impianto con pompa avviata ho aperto lo spurgo più alto e finalmente e uscito l'aria e si e riempito il tubo. Una votla fatto questo ho spento totalmente l'impianto e ho proseguito lo spurgo su le altre cinque valvole e ora sembra che tutto funzioni e anche i radiatori che prima restavano freddi. Se avete consigli su come intervenire in maniera diversa oppure se anche secondo voi e sbagliato accendere la pompa per lo spurgo più alto sono ben accetti. Dimenticavo di dirvi che il mezzo e nuovo e ho dovuto aggiungere 2 litri di liquido ovviamente opportunamente diluito, certo che con quello che costa certi controlli dovrebbero essere fatti con più attenzione :-(
In risposta al messaggio di Nascarone del 17/01/2018 alle 12:32:57Ciao Michele,
Grazie a tutti per le risposte, stamani dopo avere chiuso l'impianto l'ho fatto ripartire e come ha detto Fiandre che ha il mio stesso modello effettivamente lo sfiato del punto più alto non vedevo più il liquido ma era vuoto quindi presumo che l'aria residua si sia parcheggiata li, poi di più' non so'.
In risposta al messaggio di Pegaso1959 del 18/01/2018 alle 17:25:56Ciao Pegaso, lo scambiatore di calore assieme all'Alde sono stati i primi optional aggiunti al momento del contratto :-) grazie ugualmente :-)
Ciao Michele, Io non ho fatto nessuno spurgo l'impianto era già stato controllato prima della consegna, mentre per quanto riguarda il riscaldare il motore con l'alde è possibile farlo se hai lo scambiatore di calore leggi, bene il paragrafo relativo sul manuale che trovi nella chiavetta USB, al capitolo 8 Riscaldamento optional pagina 804 di 948...
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/01/2018 alle 16:41:14Originale credo non esista .
Ho cercato per un mio amico che ha impianto Alde il tappo di copertura esterno per il camino laterale Ma non riesco a trovarlo . Questo perchè ha visto il mio che uso da tre anni sul camino laterale Truma suo originalein vendita Comodo per chiudere il bucodurante il lavaggio - la sosta in rimessaggio e in viaggio specialmente se piove. Elimina la possibilità di entrata : insetti e ragni acqua e condensa. Consigliato e venduto marchiato Truma! Dove di trova quello originale Alde che è solo un poco più, profondo/alto quello Truma si avvita ma con fatica. ?
In risposta al messaggio di Topolone del 20/01/2018 alle 18:10:25Come ho pensato , dovremo modificare un poco
Originale credo non esista .
In risposta al messaggio di Pegaso1959 del 18/01/2018 alle 17:25:56La chiavetta USB di cui parli, ti viene data ad integrazione del manuale ALDE?
Ciao Michele, Io non ho fatto nessuno spurgo l'impianto era già stato controllato prima della consegna, mentre per quanto riguarda il riscaldare il motore con l'alde è possibile farlo se hai lo scambiatore di calore leggi, bene il paragrafo relativo sul manuale che trovi nella chiavetta USB, al capitolo 8 Riscaldamento optional pagina 804 di 948...