In risposta al messaggio di Dash del 19/10/2021 alle 14:17:52Di truma ce ne sono molte tipologie ... Dalla vecchia trumatic alla combi - con e senza trumavent.
Ciao a tutti, Qualche anno fa ho aperto il thread Riscaldamento ALDE , che ha riscosso un certo successo ed è diventato un po' la casa dove si affrontano argomenti tecnici, si segnalano problemi e si parlano di tuttigli aspetti di quel prodotto. Adesso mi è venuta voglia di aprire questo nuovo thread con il medesimo intento, ma parlando qui di tutti gli aspetti del riscaldamento TRUMA, e di tutti gli argomenti correlati , ad es. convivenza con un Webasto/Eberspaecher, ... Mi auguro che anche questo thread abbia una crescita paragonabile a quella del thread su ALDE (attualmente 69 pagine, circa 1400 risposte, e più di 100000 visite) Ciao a tutti da Massimo (Dash).(\_/). (='.'=) ('')_('') .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH) Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)› Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/10/2021 alle 23:15:08SI funziona benissiomo per tanto tempo
A differenza dell' Alde, la Truma (Gas) funziona senza problemi per decenni
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/10/2021 alle 23:15:08Sarà come dici, però non passa settimana che ci sono 3-4 thread aperti su problemi sulle stufe Truma, con notevole dispersione delle informazioni (e relativa fatica per chi cerca informazioni a ricostruire qualcosa di utile).
A differenza dell' Alde, la Truma (Gas) funziona senza problemi per decenni
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/10/2021 alle 08:59:39Ho avuto sia la Truma 6 sia l'ALDE, e mi sembra che dimensionalmente il camino a parete sia esattamente identico, per cui un tappo originale Truma secondo me va bene sul camino a parete ALDE, e viceversa...
SI funziona benissiomo per tanto tempo Ma in particolare se si ha la accortezza di montare : in VIAGGIO -al LAVAGGIO -e in SOSTA PROLUNGATA il suo ORIGINALE TAPPO TRUMA che previene il ragnetto- gli insetti e nidi di bestiolinevarie. e la eventiale umidità che entra sotto i temporali Questo dovrebbe andare bene anche per la ALDE Se ESISTE originale e specifico vuole dire che anche la Truma lo prevede e consiglia. Su questo : trovate tutte le tipologie in produzione , anche neri o di varie case.
In risposta al messaggio di Dash del 21/10/2021 alle 03:16:34NOÂ : Â Â ho provato domenica l'altra
Ho avuto sia la Truma 6 sia l'ALDE, e mi sembra che dimensionalmente il camino a parete sia esattamente identico, per cui un tappo originale Truma secondo me va bene sul camino a parete ALDE, e viceversa... Ciao da Dash Â
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2021 alle 09:32:48Grazie della dritta, a occhio sembravano identici e invece...
NO :   ho provato domenica l'altra con il mio tappo sulla Alde di Bafomax ma non entra bene ,se non forzando Meglio forse quello più squadrato.
In risposta al messaggio di Dash del 21/10/2021 alle 15:00:14Bravo...hai compreso la mia soluzione al 100 %...quello è un classico tappo da tubi da edilizia con all'interno l'anello in gomma, se non sbaglio diametro 110 mm, al quale, volendo puoi fare un tappo sempre in pvc....a me andava bene così perché tanto lo utilizzo in garage al chiuso così come la copertura che ho fatto alla griglia frigo ...il tutto realizzato lo scorso anno durante il fermo covid per non farci andare i classici ragnetti visto che il camper è stato fermo per mesi ...poi , ormai fatti, ormai ogni volta che lo metto in garage ci metto anche i tappi...tempo necessario 30 secondi
Grazie della dritta, a occhio sembravano identici e invece... Anche la tecnica di Maxime di usare uno spezzone di tubo grigio da idraulica (con anello di tenuta), però tappando un po' meglio (magari usando un apposito tappo+epoxyal posto dello scotch marrone...) può essere valida, l'anello in gomma morbida consente di fare tenuta entro un margine di 5 mm. Poi non lo userei in viaggio, deve fare tenuta solo quando il camper è in rimessaggio... Ciao da Dash Â
In risposta al messaggio di maxime del 21/10/2021 alle 16:25:47P.S. ho rivisto in giro i tappi "ufficiali" Truma (che costano) ma a volte le vedevo la sera ma la mattina non c'erano più e vedevo il proprietario che inveiva contro chi ?Â
Bravo...hai compreso la mia soluzione al 100 %...quello è un classico tappo da tubi da edilizia con all'interno l'anello in gomma, se non sbaglio diametro 110 mm, al quale, volendo puoi fare un tappo sempre in pvc....a meandava bene così perché tanto lo utilizzo in garage al chiuso così come la copertura che ho fatto alla griglia frigo ...il tutto realizzato lo scorso anno durante il fermo covid per non farci andare i classici ragnetti visto che il camper è stato fermo per mesi ...poi , ormai fatti, ormai ogni volta che lo metto in garage ci metto anche i tappi...tempo necessario 30 secondi Massimo P.S. ho rivisto in giro i tappi ufficiali Truma (che costano) ma a volte le vedevo la sera ma la mattina non c'erano più e vedevo il proprietario che inveiva contro chi ?Â
In risposta al messaggio di Dash del 21/10/2021 alle 21:12:12Per il beccuccio della truma anti ghiaccio, non ho foto, ma ti consiglio anche in questo caso la mia soluzione che di sicuro non ruberanno...basta mettere una classica pinza per tendere i panni che usano le consorti, meglio quelle di legno (come faccio Io) in quanto quelle di palstica a volte con il calore si deformano.
P.S. ho rivisto in giro i tappi ufficiali Truma (che costano) ma a volte le vedevo la sera ma la mattina non c'erano più e vedevo il proprietario che inveiva contro chi ? Stesso scenario con il beccuccio per non farformare la stalattite sulla carrozzeria, l'originale costa 20 e più euro, e si può autocostruire con un foglio di plastica e un elastico... In questo modo, mentre l'originale muove la cupidigia dello sgraffignatore notturno, un pezzo autocostruito (con un paio di backup qualora sparisse anche l'autocostruito) dovrebbe essere più a prova di ladro... In più, se lo personalizzi con il numero di targa stampato sul foglio, probabilmente il ladro ci penserà due volte a rubarlo... Ciao da Massimo (Dash) Â
In risposta al messaggio di maxime del 21/10/2021 alle 21:37:32Soluzione bellissima la tua!
Per il beccuccio della truma anti ghiaccio, non ho foto, ma ti consiglio anche in questo caso la mia soluzione che di sicuro non ruberanno...basta mettere una classica pinza per tendere i panni che usano le consorti, meglioquelle di legno (come faccio Io) in quanto quelle di palstica a volte con il calore si deformano. Ti assicuro che la pinza sembra fatta a posta...prende a meraviglia sul bordo del camino truma e scarica lontano dalla parete del camper senza stalattiti....provare per credere Massimo
In risposta al messaggio di Dash del 22/10/2021 alle 00:27:42La storia non è proprio così, è ancora più assurda!
Soluzione bellissima la tua! Mi fa venire in mente un aneddoto sulla corsa alla conquista dello spazio (anni '60)... Gli USA studiarono (e ci profusero milioni di $$$) per realizzare una penna biro che potesse scrivereanche in assenza di gravità , con gli astronauti a testa in giù, etc... I russi usavano le matite... Alle volte la soluzione di un problema è lì in bella vista ! Basta saperla cogliere... Ciao da Dash Â
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/11/2021 alle 21:58:28Ho provato a guardare, ma tutti i siti che condividono quel PDF richiedono la registrazione utente, e la cosa un po' mi rode...
La storia non è proprio così, è ancora più assurda! L'ho letta sul libro Astrobufale di Luca Perri e ti consiglio di scoprirne i dettagli
In risposta al messaggio di Dash del 05/11/2021 alle 13:29:00Ok, nessun problema, ma se ti piace lo spazio ti consiglio di acquistare il libro oppure di leggerlo in prestito dalla biblioteca comunale (a Milano è disponibile).
Ho provato a guardare, ma tutti i siti che condividono quel PDF richiedono la registrazione utente, e la cosa un po' mi rode... Se non ti è di troppa fatica, potresti fare un sunto di quella cosa (matite vs.biro tecnologiche) a beneficio di tutti? Ciao da Dash Â
https://complottilunari.blogspo...
https://www.campingsportmagenta...
ÂIn risposta al messaggio di Lbor del 06/11/2021 alle 08:19:23non vorrei sbagliarmi, ma quello mi sembra un coperchio per chiudere una delle 4 uscite aria della COMBI.
Ma questo, che costa niente, non è uguale?
www.iz4dji.it