In risposta al messaggio di irpo del 24/02/2021 alle 10:10:04ed i difetti più importanti che ostacolerebbero l'utilizzo
Buongiorno a tutti gli utenti di COL, dopo 11 anni di utilizzo di un camper puro Eriba Compact 323 Sportline, lo scorso anno ho deciso di venderlo. Ora da qualche tempo, con l'avvicinarsi della tanto agognata pensione, stopensando di comprare, per la prima volta, un autocaravan usato (visto che i due precedenti li avevo comprati nuovi di fabbrica) e la scelta potrebbe ricadere su un esemplare di Mobilvetta Icaro S5 del 1999 su meccanica Iveco TurboDaily 35-12, con soli 44000 km percorsi ed uno stato di usura e mantenimento della cellula davvero eccellente. Prima di acquistare il furgonato, nel 2009, avevo un Adria Coral 670 DK, acquistato nuovo nel 2005 e che aveva la stessa pianta del Icaro S5, ma che non mi soddisfaceva per i letti a castello davvero stretti e poco vivibili, il frigo troppo piccolo, l'autonomia idrica ridicola solo 70 litri e delle infiltrazioni presentatisi dopo pochi anni dall'acquisto che, nonostante gli interventi del concessionario si manifestavano ripetutamente in vari punti delle fiancate del mezzo. Cosi decisi a malincuore di cambiarlo dopo solo 4 anni e 20000 km con il furgonato che pur essendo molto più piccolo ha soddisfatto le esigenze della mia famiglia per ben 11 anni. Ora, in vista della futura pensione e del tempo libero che forzatamente dovrò godere, vorrei tornare al passato acquistando un mansardato di alta qualità, con una meccanica adatta agli utilizzi più gravosi ed estremamente affidabile visto che ho intenzione di muovermi in territori impervi (Tunisia, Marocco, Costa Rica, Guatemala, Messico ecc.). Naturalmente il mezzo sarà equipaggiato di tutto quello che potrà servire per un uso estremo compatibilmente con le capacità della meccanica Iveco ad affrontare percorsi non prettamente automobilistici. Avrei trovato questo Mobilvetta già dotato di doppi pannelli solari, generatore di corrente, climatizzatore da cellula ecc. Chi conosce le caratteristiche di questo camper ed i difetti più importanti che ostacolerebbero l'utilizzo che ne intendo fare, potrebbe condividerle aiutandomi nella scelta se il ritorno al passato, in questa fase è un'idea fattibile oppure un sogno utopistico di mezza età che può rimanere nei meandri dell'inconscio. Grazie Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/02/2021 alle 11:26:17Dici che andrai in pensione, presumo avrai figli grandi quindi mi domando: " Perchè un mansardato ? "
ed i difetti più importanti che ostacolerebbero l'utilizzo A meno che non sia un patente C il difetto principale di quel mezzo sarà il peso. Già a vuoto quel mezzo si avvicina ai 3500 Kg., figuriamoci carico di tutto il necessario. Dici che andrai in pensione, presumo avrai figli grandi quindi mi domando: Perchè un mansardato ?
In risposta al messaggio di irpo del 24/02/2021 alle 12:10:35vero, ma da quando sono nato ad oggi 3.500 chilogrammi sono sempre 3,5 tonnellate, 35 quintali, 350 miriagrammi e così via ...
Da qualche anno a questa parte ho visto tutte le categorie dei veicoli crescere di dimensioni e pesi. La Panda che è più grossa della vecchia Uno, la Punto più della vecchia Ritmo, la Polo più grossa della prima Golf ecc. Ora un profilato di 699 cm è considerato compatto, un camper medio stà tra 740 ed i 760 cm
In risposta al messaggio di PDR del 24/02/2021 alle 13:59:35Esatto!
vero, ma da quando sono nato ad oggi 3.500 chilogrammi sono sempre 3,5 tonnellate, 35 quintali, 350 miriagrammi e così via ...
In risposta al messaggio di irpo del 24/02/2021 alle 11:57:37credo che fra i motorizzati Iveco sia tra i più "leggeri".
Dici che andrai in pensione, presumo avrai figli grandi quindi mi domando: Perchè un mansardato ? Perchè è l'unica tipologia che mi consente di portare al seguito quello che mi serve senza troppe limitazioni. Riguardoal peso del Icaro S 5, lungo solo 686 cm, credo che fra i motorizzati Iveco sia tra i più leggeri. Da considerarsi che gli accessori che non userei (come il generatore ed il clima cellula) provvederei ad disinstallarli a favore di batterie al litio pannelli fotovoltaici aggiuntivi inverter decente ecc. La meccanica IVECO di quel periodo, senza troppa elettronica, con buona potenza e coppia senza eccessi, di robustezza proverbiale e la cellula Mobilvetta con legni di ottima qualità e robustezza potrebbero compensare la rumorosità ed i consumi che potrebbero essere controllati da una velocità di crociera mediamente bassa.
In risposta al messaggio di irpo del 26/02/2021 alle 10:02:51Ottima e ponderata scelta!
Buongiorno, ho deciso di non prenderlo, almeno questo, perchè è stato molti anni fermo (al coperto) ed anche se hanno cambiato i pneumatici 6 anni fa con un tagliando meccanico, gli accessori e tutta la componentistica(frigo, stufa, pompe acqua, impianto elettrico in generale), è sono rimasti inutilizzati. Ricordo che i miei precedenti camper, ogni volta che li lasciavo fermi per più di 3 mesi, al riutilizzo presentavano problemi più o meno gravi che mi causavano arrabbiature, perdita di tempo e denaro a volontà. D'accordo con mia moglie, a malincuore, abbiamo rinunciato all'esperimento.
In risposta al messaggio di irpo del 26/02/2021 alle 10:02:51il mio resta fermo mesi, fino ad oggi non ho mai avuto problemi causati dal fermo del mezzo, che abbiano bisogno di una manutenzione accurata questo si, ma questo è legato all’età dei componenti, anche in casa capitano degli imprevisti e rotture, eppure la usi tutti i giorni, purtroppo le nostre case mobili sono di plastica e quella invecchia molto velocemente, e siccome anche la qualità della stessa lascia molto a desiderare, ecco perchè tutto si rompe senza nemmeno usarlo
Buongiorno, ho deciso di non prenderlo, almeno questo, perchè è stato molti anni fermo (al coperto) ed anche se hanno cambiato i pneumatici 6 anni fa con un tagliando meccanico, gli accessori e tutta la componentistica(frigo, stufa, pompe acqua, impianto elettrico in generale), è sono rimasti inutilizzati. Ricordo che i miei precedenti camper, ogni volta che li lasciavo fermi per più di 3 mesi, al riutilizzo presentavano problemi più o meno gravi che mi causavano arrabbiature, perdita di tempo e denaro a volontà. D'accordo con mia moglie, a malincuore, abbiamo rinunciato all'esperimento.
In risposta al messaggio di irpo del 07/03/2021 alle 10:48:18Laika ad occhi chiusi
Insomma, possibile che nessuno conosce questi due gioielli e può esprimere un suo parere a riguardo?
In risposta al messaggio di irpo del 08/03/2021 alle 12:39:08Ho avuto un rimor superbrig per circa 10 anni... La cellula tutto sommato niente male ma nemmeno bene...però per chi é alla prima esperienza oppure non ha pretese secondo me va bene.
E del Rimor Superbrig 678 del 2007, su Ford Transitt 2.4 140 cv 29000 km, molto accessoriato (troppo) a 30000 euro che ne pensate? Lo so che è di fascia media ma come gemellato robusto può andare?