In risposta al messaggio di giddia del 06/09/2020 alle 22:44:20acquistare un camper di 15 anni a 35-40k anche di fascia medio alta , io non lo farei mai perchè rimane sempre un mezzo vecchio con tecnologie vecchie magari sempre tenuto all'esterno con la scocca cotta , un mio conoscente ha vanduto settimana scorsa un camper di fascia medio alta del 2008 con 50 km sempre tenuto all'esterno , tre volte infiltrato in punti diversi e fortunatamente tamponate in tempi rapidi senza danni ,ma dopo 10 anni sempre all'esterno può essere il miglio camper sul mercato ma tende ad infiltrarsi , aveva avuto pure 4 proprietari compreso l'ultimo acquirente ,venduto per 30 k , io non lo avrei mai comprato ...
Ciao a tutti, anche se con un pessimo tempismo, visto il mercato impazzito, quest'anno stavamo pianificando l'acquisto di un nuovo camper. Abbiamo già avuto una prima esperienza con un mansardato (mclouis 430) a cui è seguitoun wingamm 580, venduto una decina di anni fa. Premesso che il mio mezzo ideale è rappresentato dal Concorde Compact, devo fare i conti con il fatto che siamo in 4, almeno per qualche tempo ancora. Abbiamo infatti due ragazze adolescenti che, come immaginate, fra poco seguiranno altre strade... e da qui nasce il dubbio su cosa scegliere per un orizzonte temporale di circa 4-5 anni: - un mansardato usato (laika o simili) che ci possa accompagnare per qualche anno, sacrificando la guidabilità, il raggiungimento di alcuni siti ma favorendo un po' di pace e vivibilità familiare? - un mezzo nuovo, semintegrale di medio livello (Challenger, Mclouis, benimar...) ma con piante innovative, con basculanti che consentono di vivere al massimo il camper durante il giorno? Ho visto prezzi nell'usato che sono abbastanza alti per come mi ricordavo il mercato, da qui il dubbio. Secondo voi vale la pena investire cifre intorno ai 35-40k per mezzi di 10-15 anni con l'obiettivo di rivendere (ma a che prezzo? fra qualche anno molti scopriranno che il camper non fa per loro e il mercato si normalizzerà) o sacrificarsi e arrivare ai 50 per un mezzo nuovo che, pur non rappresentando l'ideale per la lunghezza (io vorrei tutto intorno ai 6 m al massimo, ma mi stanno spingendo verso i 7), sarebbe certamente funzionale, moderno ma anche un compromesso, seppur comodo per certi versi, rispetto al mio ideale? Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista e la vostra esperienza in proposito. Grazie Giulio
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2020 alle 15:03:08concordo in tutto e infatti questo è anche il mio principale dubbio. Purtroppo mi devo confrontare con un mercato dell'usato "drogato" in cui tutti sparano prezzi incredibili. Non si trovano mezzi recenti e se si trovano stanno quasi al prezzo del nuovo. Sono convinto che fra soli due-tre anni ci sarà un tale surplus di mezzi che allora sì sarà facile acquistare bene... ma oggi si soffre.
acquistare un camper di 15 anni a 35-40k anche di fascia medio alta , io non lo farei mai perchè rimane sempre un mezzo vecchio con tecnologie vecchie magari sempre tenuto all'esterno con la scocca cotta , un mio conoscenteha vanduto settimana scorsa un camper di fascia medio alta del 2008 con 50 km sempre tenuto all'esterno , tre volte infiltrato in punti diversi e fortunatamente tamponate in tempi rapidi senza danni ,ma dopo 10 anni sempre all'esterno può essere il miglio camper sul mercato ma tende ad infiltrarsi , aveva avuto pure 4 proprietari compreso l'ultimo acquirente ,venduto per 30 k , io non lo avrei mai comprato ...
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/09/2020 alle 16:45:45molto probabile lo abbiano tenuto sempre al coperto ,ma ha una linea vecchia che a me non piace e 55k non li darei nemmeno sotto tortura per un camper di 15 anni ... tu tieni un camper per 15 anni sempre all'esterno sotto sole,pioggia ,freddo e caldo ,e poi ne riparliamo
si a 15 anni saranno tutti marci questo Carthago ha 14 anni e 136k km, costerebbe 55k € traspira qualita' anche attraverso le foto
In risposta al messaggio di giddia del 07/09/2020 alle 15:36:08passato il covid definitivamente ,ci saranno una marea di mezzi usati messi in vendita
concordo in tutto e infatti questo è anche il mio principale dubbio. Purtroppo mi devo confrontare con un mercato dell'usato drogato in cui tutti sparano prezzi incredibili. Non si trovano mezzi recenti e se si trovano stannoquasi al prezzo del nuovo. Sono convinto che fra soli due-tre anni ci sarà un tale surplus di mezzi che allora sì sarà facile acquistare bene... ma oggi si soffre. Nel frattempo ho approfondito il marchio Benimar, che prima non avevo mai considerato ma che mi sembra avere una tecnologia costruttiva buona e disposizioni razionali (tessoro 481 per esempio) ad un prezzo di listino apparentemente buono. Devo ancora passare dal concessionario per un preventivo effettivo.
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2020 alle 17:22:22Essendo alla ricerca di un Camper di grandi dimensioni, sono costretto ad andare su mezzi di qualita' con 10-15 anni di eta' sulle spalle, finora ne ho visti alcuni e ti garantisco che il Carado di tre anni che ho visto per caso poco tempo fa sembrava molto piu vecchio ahahhaha
molto probabile lo abbiano tenuto sempre al coperto ,ma ha una linea vecchia che a me non piace e 55k non li darei nemmeno sotto tortura per un camper di 15 anni ... tu tieni un camper per 15 anni sempre all'esterno sottosole,pioggia ,freddo e caldo ,e poi ne riparliamo la dilatazione caldo freddo rovina tutte le giunture , quelle del mio conoscente aveva i copri vite interni che appena li toccavi si sbriciolavano da quanto erano cotti ,e sono all'interno ,tu pensa quanto ha patito quella struttura ...e la maggior parte dei camper di 10-15 anni li tengono all'esterno ,gli danno una bella lucidata e tanti saluti... in pratica le giunture interne sono sfatte!