In risposta al messaggio di Anton63 del 07/11/2021 alle 21:10:20Anch'io sono un possessore di quel modello ma ti suggerirei di modificare il thread indicando più genericamente Van Trigano o qualcosa di simile perchè non esistono grosse differenze tra i van Roller Team, CI, Mc Louis, Benimar.
Ciao, provo ad aprire un post dedicato alle varie versioni di questo furgonato sicuramente molto diffuso: il mio è un Livingstone 2 del 2012 acquistato usato un anno fa, e sul quale ho già fatto qualche modifica interessanteCredo che un post dove scambiarci opinioni e migliorie sarebbe comodo per tutti Ad esempio vorrei realizzare qualche mensola per meglio sfruttare lo spazio negli armadietti interni, ma non riesco a trovare dei pannelli dello stesso colore degli esistenti, sembra mogano; nei vari brico ho trovato solo colori più tradizionali (rovere, noce, pino), ma niente di uguale; qualche suggerimento? Antonello Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 07/11/2021 alle 21:10:20T'hanno stroncato subito....
Ciao, provo ad aprire un post dedicato alle varie versioni di questo furgonato sicuramente molto diffuso: il mio è un Livingstone 2 del 2012 acquistato usato un anno fa, e sul quale ho già fatto qualche modifica interessanteCredo che un post dove scambiarci opinioni e migliorie sarebbe comodo per tutti Ad esempio vorrei realizzare qualche mensola per meglio sfruttare lo spazio negli armadietti interni, ma non riesco a trovare dei pannelli dello stesso colore degli esistenti, sembra mogano; nei vari brico ho trovato solo colori più tradizionali (rovere, noce, pino), ma niente di uguale; qualche suggerimento? Antonello Antonello
https://www.bricolegnostore.it/...
oppure quihttps://www.bricolegnopiu.it/sh...
ÂIn risposta al messaggio di bruno s del 09/11/2021 alle 20:57:24Interessanti i siti che vendono multistrato bilaminato, anche in fogli piccoli.
Ciao Antonello, ottima iniziativa alla quale mi unisco volentieri, sono possessore di un Livingstone 5 MY 2021 ritirato a giugno. Per i pannelli prova a dare un'occhiata qui oppure qui Io invece vorrei aggiungere unaseconda batteria servizi ma vicino alla prima, sotto la panca della dinette, mi sembra proprio non ci sia spazio, qualcuno ha aggiunto la seconda BS? dove è riuscito a farla stare? Grazie Â
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/11/2021 alle 08:52:25Sì, la Combi D occupa un bel po' di spazio, certo che con un po' più di attenzione avrebbero potuto sistemare meglio i vari tubi e lasciare più spazio fruibile. Sotto al sedile passeggero ho la valigetta col crick e gli altri utensili per il cambio ruota e preferirei lasciare com'è ma se non ci sarà alternativa può essere una soluzione.
Interessanti i siti che vendono multistrato bilaminato, anche in fogli piccoli. Peccato che il mio Livingstone è realizzato con un essenza che non vedo nella lista (grigio cemento). Comunque un foglio bianco lo comprerò.Io nel vano batteria sotto la dinette sto montando 2 batterie da 105 ah LiFePO4, ci stanno giuste. Quando avrò finito condivido il lavoro. Diversamente si può cambiare disposizione e spostare le batterie sotto il sedile passeggero. Il problema è che la cassapanca della dinette è comunque poco sfruttabile per la presenza della stufa e tubi vari.
In risposta al messaggio di Anton63 del 28/11/2021 alle 08:29:27in genere la bacchetta più lunga, quella che tocca il fondo, è il "comune" alle altre; se l'hai tagliata ad una certa soglia il sensore smetterà di funzionare
un errore progettuale che mi piacerebbe qualcuno mi spiegasse è perchè le bacchette del serbatoio del sensore di livello delle acque bianche sono state tagliate in quel modo: la bacchetta più lunga arriva quasi fino infondo, di fatto inutile perchè quella successiva si ferma appena sotto la metà , col risultato che appunto appena sotto metà serbatoio la centralina segna serbatoio vuoto, e la bacchetta fino in fondo rende difficoltosa la pulizia.... ho risolto tagliando la bacchetta più lunga e allungando quella intermedia, per avere un'indicazione più lineare, ma mi è rimasta la curiosità del perchè siano state concepite così Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 28/11/2021 alle 08:29:27Quel tipo di sensore funziona sulla conduttività dell'acqua, tra la bacchetta più lunga che è il comune e le o la bacchetta più corta che è il livello. Generalmente ci sono una bacchetta lunga e due o tre bacchette a livelli decrescenti (2/3- 1/2- 1/3). Finchè l'acqua tocca la bacchetta lunga ed un livello questo segna perchè c'è conduzione tra le due aste, l'importante è che non hai fatto la bacchetta comune più corta della più lunga di livelloÂ
un errore progettuale che mi piacerebbe qualcuno mi spiegasse è perchè le bacchette del serbatoio del sensore di livello delle acque bianche sono state tagliate in quel modo: la bacchetta più lunga arriva quasi fino infondo, di fatto inutile perchè quella successiva si ferma appena sotto la metà , col risultato che appunto appena sotto metà serbatoio la centralina segna serbatoio vuoto, e la bacchetta fino in fondo rende difficoltosa la pulizia.... ho risolto tagliando la bacchetta più lunga e allungando quella intermedia, per avere un'indicazione più lineare, ma mi è rimasta la curiosità del perchè siano state concepite così Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 28/11/2021 alle 20:29:20Se le proporzioni del disegno sono giuste, ora ti segnerà 100% fino a 7/10 e 33% anche quando sarà vicinissimo all’essere vuoto.
ok vediamo di capirci, il disegno A è la situazione originale del Livingstone; in pratica la bacchetta 1 scendeva fino a filo del fondo serbatoio, la bacchetta 2 fino a poco sotto la metà ; quindi dalla fine della bacchetta2 in giù il sistema mi segnalava serbatoio vuoto; per come l'ho capita io (che mi intendo abbastanza di elettronica) il prolungamento della bacchetta 1 fino al fondo del serbatoio aveva il solo scopo (da qui l'errore progettuale) di rompere i coxxioni per pulire il fondo con lo straccio :) Ho quindi (disegno B) tagliato la bacchetta 1 e prolungato la 2, 3 e 4 per avere l'indicazione di serbatoio vuoto solo nell'ultimo quarto, non sotto la metà com'era in origine, eliminando anche la rottura della bacchetta 1 fino sul fondo sempre fra i piedi quando facevo la pulizia del serbatoio Se qualcuno mi spiega il senso di prolungare una sola bacchetta fino al fondo sono tutt'orecchi.... per come l'ho capita da quando il sensore non vede più il contatto fra almeno 2 bacchette considera il serbatoio vuoto, quindi altri 20cm di una sola bacchetta sono totalmente inutili; ho anche pensato che il circuito potesse richiudersi attraverso la massa del veicolo ma non riuscivo a capire come Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 28/11/2021 alle 20:29:20Non so voi, ma sul mio kyros 2 il serbatoio, con pompa a pressostato, è più grande in basso, fino circa a metà altezza, e nella parte superiore occupa solo la metà della superficie, questo per lasciare posto alla pompa.Â
ok vediamo di capirci, il disegno A è la situazione originale del Livingstone; in pratica la bacchetta 1 scendeva fino a filo del fondo serbatoio, la bacchetta 2 fino a poco sotto la metà ; quindi dalla fine della bacchetta2 in giù il sistema mi segnalava serbatoio vuoto; per come l'ho capita io (che mi intendo abbastanza di elettronica) il prolungamento della bacchetta 1 fino al fondo del serbatoio aveva il solo scopo (da qui l'errore progettuale) di rompere i coxxioni per pulire il fondo con lo straccio :) Ho quindi (disegno B) tagliato la bacchetta 1 e prolungato la 2, 3 e 4 per avere l'indicazione di serbatoio vuoto solo nell'ultimo quarto, non sotto la metà com'era in origine, eliminando anche la rottura della bacchetta 1 fino sul fondo sempre fra i piedi quando facevo la pulizia del serbatoio Se qualcuno mi spiega il senso di prolungare una sola bacchetta fino al fondo sono tutt'orecchi.... per come l'ho capita da quando il sensore non vede più il contatto fra almeno 2 bacchette considera il serbatoio vuoto, quindi altri 20cm di una sola bacchetta sono totalmente inutili; ho anche pensato che il circuito potesse richiudersi attraverso la massa del veicolo ma non riuscivo a capire come Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 28/11/2021 alle 20:29:20hai in pratica tolto la "spia della riserva"; se va bene a te ...
ok vediamo di capirci, il disegno A è la situazione originale del Livingstone; in pratica la bacchetta 1 scendeva fino a filo del fondo serbatoio, la bacchetta 2 fino a poco sotto la metà ; quindi dalla fine della bacchetta2 in giù il sistema mi segnalava serbatoio vuoto; per come l'ho capita io (che mi intendo abbastanza di elettronica) il prolungamento della bacchetta 1 fino al fondo del serbatoio aveva il solo scopo (da qui l'errore progettuale) di rompere i coxxioni per pulire il fondo con lo straccio :) Ho quindi (disegno B) tagliato la bacchetta 1 e prolungato la 2, 3 e 4 per avere l'indicazione di serbatoio vuoto solo nell'ultimo quarto, non sotto la metà com'era in origine, eliminando anche la rottura della bacchetta 1 fino sul fondo sempre fra i piedi quando facevo la pulizia del serbatoio Se qualcuno mi spiega il senso di prolungare una sola bacchetta fino al fondo sono tutt'orecchi.... per come l'ho capita da quando il sensore non vede più il contatto fra almeno 2 bacchette considera il serbatoio vuoto, quindi altri 20cm di una sola bacchetta sono totalmente inutili; ho anche pensato che il circuito potesse richiudersi attraverso la massa del veicolo ma non riuscivo a capire come Antonello
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/11/2021 alle 09:59:03E non dimenticare C.I., elnagh e challenger.
Anch'io sono un possessore di quel modello ma ti suggerirei di modificare il thread indicando più genericamente Van Trigano o qualcosa di simile perchè non esistono grosse differenze tra i van Roller Team, CI, Mc Louis,Benimar. Il cambiamento dei componenti e anche dei colori degli interni è più legato al model year che al marchio. Sul legno è molto difficile ritrovare le stesse essenze oltretutto nei Brico normalmente non si trova compensato ma truciolare, ci sono grossisti di legno che hanno il compensato impiallicciato grezzo in varie essenze ma vendono i fogli completi e vanno comunque trattati. Alternativa è qualche lastra in materiale plastico es. plexiglas Io all'interno dell'armadio ho preferito mettere dei contenitori in plastica trasparente sovrapponibili, ho trovato in uno store cinese la misura giusta. Â
In risposta al messaggio di koccinella del 28/11/2021 alle 22:21:30Io sto lottando con il concessionario per risolvere il problema
Ciao, noi abbiamo un Livingstone duo Advance giugno 2019, per le due batterie una sotto il sedile di guida e una nella cassapanca. Invece vi chiedo se anche voi avete la Truma combi 4 che fa fumo bianco in accensione in montagna e anche seppur meno in pianura. Â
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di anasta del 28/11/2021 alle 22:57:27Eccomi; allora il disegno in effetti non è molto in scala, diciamo che ho dimensionato la lunghezza delle bacchette in modo da avere l'indicazione abbastanza equilibrata, almeno meglio di com'era in origine
Non so voi, ma sul mio kyros 2 il serbatoio, con pompa a pressostato, è più grande in basso, fino circa a metà altezza, e nella parte superiore occupa solo la metà della superficie, questo per lasciare posto alla pompa.ÂDi conseguenza i sensori(non ho fatto caso alla loro lunghezza) è evidente segnano in modo mooolto approssimativo. Credo che alla fine non starò a perderci tempo, ma sarebbe da calcolare, in base ala forma, a quali altezze dovrebbero essere le aste. Oppure farsi un nuovo misuratore indipendente, ad esempio con un barra di 10 led. Oppure continuare così, ognuno sa come regolarsi con le indicazioni, più o meno sensate a seconda della forma. A proposito, come hai realizzato la prolunga dell'asta? Saldatura a stagno? Morsetto a vite tipo mammuth? ....? Andrea
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/11/2021 alle 16:35:21Accipicchia, anche il nostro concessionario già più di una volta ha voluto vedere, provare...ma senza risolvere l'antipatico problema, antipatico perché se ti trovi vicino a qualcuno rischi di seppur per breve tempo affumicarlo.Â
Io sto lottando con il concessionario per risolvere il problema Il servizio tecnico truma mi ha cambiato la candeletta in garanzia (fuori garanzia sarebbero 800€) ma invece di risolvere il problema è peggiorato.