In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2019 alle 22:26:37Ciao Hunter,
Buonasera,mi sto interessando a un vecchio camper...nella ricerca mi sono imbattuto in addirittura 4 di questi safariwais Nairobi. solo che non ho mai sentito il marchio. Ne ho visti 2 primi anni novanta e non mi hannoentusiasmato. Comunque per curiosità... esiste ancora? Com erano? A me sono sembrati di fattura piuttosto scadentina...per la mia limitata esperienza. Moolto sotto ad arca, e anche Adria di pari epoca. Invece sono rimasto positivamente sorpreso da ci granduca. Non ho sentito parlare bene di CI, ma questo modello è davvero fatto bene secondo me...optional di livello(serbatoi coibentati, riscaldamento in mansarda e molti aftermarket) e pure buona struttura. Peccato che il modello che ho visto del 92 tenuto perfettamente...con mille cure e accessori,sempre rimessato al coperto,non viene via a meno di 6000 euro. Secondo me 1000 in più di quello che vale,anche se è perfetto e ha il trivalente nuovo, il bombolone nuovo e trascritto a libretto.. RESTA TROPPO.peccato. Così ben messo e senza alcuni accessori,farebbe al caso mio...ma solitamente chi li ha girati,ha comprato anche molti accessori Devo dire che ora,possedendo un Camper,anche vecchio,esendo affezionato, comprendo molto di più chi tiene al suo mezzo e avendo anche speso soldi (solo il bombolone,il trivalente nuovo e i martinetti idraulici negli iultim 2 anni gli sono costati parecchio),non accetta il valore di mercato reale. Ecco volevo pareri su questi 2 modelli...se qualcuno li ricordaspecie il safariwais che non ho mai sentito... Nota: prezzi in aumento per questi vecchi mezzi negli ultimi 2 anni e offerta scarsissima a novembre. E ho sempre sentito che i prezzi calano dopo la estate...non mi pare proprio...anzi.. sotto 5000 euro solo robaccia qua in zona...saro sfortunato. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di maxime del 26/11/2019 alle 09:25:12Ok...no cmq controllato ( ormai sono capace)...iinfiltrazioni niente di niente.celkula sanissima.controllarto ogni millimetro, soprattutto zone a rischio. I serbatoio grige è coibentato, ma.forse hai ragione lnha fatto dopo perche la coibentazione sembra nuova.
dei safariways ti hannoo già risposto...non esiste più da quasi 30 anni... Pe ri C.I. di quegli anni, io ne ho avuti 2 un C.I. Internetional 590 del 1989 ed un Granduca 62 del 1992 e tutti e 2 hannoo avuto infiltrazionied in quegli anni era una costante averne...non erano al pari del safariways ma poco sopra e comunque, ti posso assicurare che non avevano i serbatoi coibentati...forse li ha coibentati il vecchio proprietario ma vorrei vedere se ci ha portato l'aria calda visto che montavano le classiche trumatik e non le combi di oggi, quindi con poca resa . Il modello in foto aveva frequenti infiltrazioni in zona mansarda e zona intorno alla porta e pavimento sempre intorno alla porta come nella giuntura a metà parete... A vedere la foto, quel mezzo, è teneuto bene davvero ma, forse, è durato tanto, proprio perché è stato al coperto (anche i miei stavano al coperto in garage di casa ed eppure le infiltrazioni sono venute fuori). Ti consiglio di controllarlo bene.. I C.I. non legano nemmeno le scarpe agli Arca di quei tempi che erano davvero dei signori camper...e per questo ti consiglio di stare attento agli specchietti per le allodole...non è tutto oro quel che luccica.. Tutto questo te lo dice uno che è camperista da 35 anni e che ad oggi è al 13° camper...oltre che per esperienza diretta sul quel marchio di allora. Massimo
In risposta al messaggio di ge64 del 26/11/2019 alle 08:54:53Grazie delle info safariwais...
Ciao Hunter, i safariways non esistono piu come marchio da diversi anni. Erano camper economici ed abbastanza basici. Due miei amici ne hanno avuti due negli anni 90. Non saprei dirti in caso di ricerca pezzi di ricambiose si riescono ancora a trovare. Il C.I. che hai postato le foto mi sembra ben tenuto ( al coperto ) ed in ordine . Se vuoi spendere poco potrebbe essere una soluzione. Non ho capito però quanto chiede il proprietario.
In risposta al messaggio di nando 2 del 26/11/2019 alle 09:39:45Ciao.poca roba su subito di sti tempi e prezzi alti per i mezzi che dici.max 5000.
Prova a cercare ARCA ,MOBILVETTA -DETHLEFFS robusti e affidabili.Attezione il DETH. con porta quasi centrale spacca l'allunìminio nell'angolo destro superiore . Oppure i laika ,massicci e pesanti ma quasi indistruttibili Nando
In risposta al messaggio di anasta del 26/11/2019 alle 09:09:06Grazie anasta e bottastra!
Esatto, safariways fallì ad inizio anni 90, comunque non credo ci siano particolari problemi a trovare ricambi, mi pare usasse parti commercialmente reperibili (finestre ecc). Come qualità era un entry level dell' epoca, come lo era rimor Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/11/2019 alle 22:10:59La differenza sostanziale è la motorizzazione, il 1.9 td soffriva e scaldava, come pure prima ti diceva bottastra. Anche per rivenderlo figura molto meglio il 2.5 td che il 1.9 td. Io non avrei dubbi, anche se ci fosse qualcosina di non sostanziale da fare in più sul 2,5.
Ok è arrivato un arca Europa del 93, 2.5 TD apparentemente senza infiltrazioni,e in ottimo stato a 5.5k tirando al massimo il prezzo . se domani tutto è a posto come sembra,lo prendo...ho visto solo dei video su wathsapp.Eventualmente per pari prezzo e pari condizioni è da preferire un arca Europa del 93 2.5 TD oppure un CI RIVIERA del 94 1.9 TD? Mezzi entrambi ben tenuti,simili per dimensioni... Forse sulla carta l arca ha una qualità migliore e dotazioni migliori, e più dotato per il freddo. E starei su quello. anche se come ho detto non apprezzo lo stile,e sono scottato dall' arca America del 91 posseduto solo 6 mesi,per la orrenda esperienza con il sistema wc che funzionava male, e la non perfetta cura estetica degli assemblaggi del mobilio e rifiniture e sistemi di apertura..parere personale. Dall' altro lato il mobilio è molto solido...ha l isolamento in stirofoam e i serbatoi coibentati... E poi il 2.5 TD è nettamente migliore del 1.9... .
In risposta al messaggio di anasta del 26/11/2019 alle 22:47:56Grazie...ero orientato anche io cosi..iincrociamo le dita che sia tutto in ordine come sembra e sia sano come il granduca
La differenza sostanziale è la motorizzazione, il 1.9 td soffriva e scaldava, come pure prima ti diceva bottastra. Anche per rivenderlo figura molto meglio il 2.5 td che il 1.9 td. Io non avrei dubbi, anche se ci fosse qualcosina di non sostanziale da fare in più sul 2,5. Andrea
In risposta al messaggio di raffaellalella del 27/11/2019 alle 09:16:54Grazie. Di camper safariwais ne ho visionato solo ino dei 3/4 che c erano in internet.
Ho avuto una roulotte Safariways 20 anni fa, mi è marcita sotto i piedi (letteralmente), il fondo era di legno senza alcuna protezione, il piedino di appoggio era rientrato all'interno da tanto era marcio l'angolo. Inoltre le pareti esterne si erano arrugginite, facevano veramente ******. Da sconsigliare vivamente.
In risposta al messaggio di marishal del 27/11/2019 alle 09:56:03L arca non mi pare si consideri fascia bassa...
I marchi menzionati erano tutti di fascia bassa. La differenza non la fa a questo punto questo o altro marchio, ma lo stato d'uso. Il Granduca sembra ben messo. Ma metti in conto che potresti non avere tu il postoal coperto e tutto quanto ora è roseo potrebbe tramutarsi in muffe. controlla anche lo stato di tutte le parti plastiche dato che non escludo la cristallizzazione Se poi acquistato rifare tutte le sigillature, ma non a a patacca, ma sapientemente, usando prodotti idonei e mai siliconi acetici, se non per risolvere nell' immediato un trafilamento. Ricambi? credo che finestre , guarnizioni, parti frigo, ecc ecc in caso di problemi siano reperibili, Forse non troverai la scritta in originale ,caso di scollamenti / sbiadimenti( per fare un esempio diretto) , ma questi son problemi secondari. Cordiali saluti
In risposta al messaggio di marishal del 27/11/2019 alle 15:31:52Europa 376... Lo so ho avuto un America new deal 406 su ducato maxi ed era più ”lussuoso"...in realtà uno dei primi vetroresina... secondo me con difetti strutturali e soluzioni strambe e un po' cervellotiche.
L'Arca lo vedo ora, in ogni caso anche quello non era un modello di punta ma forse la linea Freccia? Cordiali saluti