Ciao a tutti, condivido con qualche riga le mie considerazioni sui mezzi che mi hanno incuriosito di più al Salone del camper 2020; naturalmente si tratta del parere di un curioso con poca esperienza, da prendere assolutamente "con le molle": le considerazioni possono essere condivisibili, opinabili e contestabili. Mi piacciono molto le disposizioni non comuni, quindi mi sono concentrato su quelle. Buona lettura!
-CARTHAGO LINER-FOR-TWO I 53 motorhome di altissima gamma costruito su Iveco Daily 5800kg (210cv) con circa 1700kg di carico utile che come suggerisce il nome si rivolge ad un equipaggio di coppia (in coda una maxi dinette a ferro di cavallo). Mi è piaciuta molto la soluzione studiata per facilitare l'accesso al matrimoniale/gemelli/basculante (sempre una nota dolente quando si parla di motorhome con il solo letto anteriore) composta da 3 gradini scorrevoli in cui possono trovare posto numerose paia di scarpe. Conosciamo bene la qualità delle finiture Carthago, sottolineo che risulta piacevole l'effetto creato dai "mattoncini" presenti nella doccia, che ricordano un muro in pietra.
Plus: La lunghezza è sorprendentemente contenuta in 785cm, certo non sono pochi ma dall'interno sembra di stare in un liner di 10mt.
Minus: Forse in un motorhome di questo livello ci si poteva aspettare il doppio lavello in cucina e un piano di lavoro leggermente più grande.
- CHAUSSON 720 TITANIUM PREMIUM profilato davvero unico che a Parma viene esposto nella serie speciale Titanium premium comprendente una quantità infinita di dotazioni di serie tra cui spiccano il cambio automatico a 6 rapporti, la colorazione grigio talpa, il riscaldamento Eberspächer che pesca direttamente dal serbatoio della motrice (Ford 2.0 170cv) e il gavone tecnico da cui si può accedere ai serbatoi e all'impianto elettrico del veicolo, optional che ritengo davvero utile. La particolarità di questo semintegrale non si ferma di certo alla dotazione, visto che in 720cm racchiude 5 posti letto/marcia, un'ampia dinette face to face, il locale bagno con doccia separata in conformazione passante e due capienti armadi guardaroba; merito della scelta di utilizzare solo letti basculanti (uno maxi anteriore, e due posteriori sovrapposti singoli). Discrete le finiture, ottima la coibentazione (la struttura vanta uno spessore tra i maggiori sul mercato: 6,3cm il pavimento e 5,5cm il tetto).
Presente in esposizione anche il fratello maggiore CHAUSSON 716 che in virtù dei 30cm in più di lunghezza offre un'ulteriore dinette posteriore che funge da cameretta per i più piccoli.
Plus: oltre a quanto già scritto pensiamo anche al prezzo, entrambi i mezzi si portano via con meno di 60000€.
Minus: l'accesso alla cabina guida è quasi completamente ostruito dal tavolo, che nonostante si possa ripiegare rende difficile il passaggio.
- BENIMAR AMPHITRYION 940 all'apparenza un motorhome di stampo classico che però aggiunge al matrimoniale trasversale posteriore (in realtà poco meno di 1 piazza e 1/2) un ulteriore posto letto singolo sovrastante portando a 5 i posti letto presenti, riuscendo a non superare il limite dei 699cm, vero e proprio crocevia per la maggior parte dei camperisti. All'interno una sensazione di spazio inaspettata, merito della cucina slim e del piano di calpestio che si va ad aprire verso la zona posteriore, lasciando al maxi parabrezza anteriore il compito di donare luce alla dinette. Di dimensioni generose anche la doccia.
Plus: i materiali e le finiture interne risultano di buona fattura.
Minus: lo stivaggio interno non abbonda, inoltre la mini finestra slim posteriore rovina un po' l'estetica del veicolo che nel complesso sarebbe piacevole (perchè non mettere una finestra laterale?).
- ITINEO nessun mezzo mi ha colpito in maniera particolare ma nel complesso, considerata la fascia di prezzo e la varietà di soluzioni offerte (alcune delle quali uniche e interessanti, come ad esempio il letto nautico posto trasversalmente al mezzo, che lascia spazio ad un ampio armadio a doppia anta posteriore) potrebbe essere un marchio da tenere d'occhio per il futuro.
Internamente condivide moltissime componenti e finiture con i fratelli maggiori del gruppo (Rapidò) ma il listino degli Itineo è più che vantaggioso; da rivedere un po' il frontale "stile Flixbus" perchè anche l'occhio vorrebbe la sua parte.
Plus: ottime finiture sia interne che esterne in relazione al prezzo.
Minus: vero che pesano poco ma risulta alquanto strano non poterli ordinare con telaio maggiorato al almeno 3850kg (come del resto avviene in Francia).
DELUSIONE 1: un marchio in particolare mi ha deluso per quanto riguarda la qualità costruttiva, visto che anche i camper in mostra davano segni di sbollamento o fuoriscite di Sikaflex (ho fatto anche le foto) nonostante si trattasse di mezzi nuovi, di certo mai esposti ad intemperie o sole diretto. Non scrivo il nome perchè non mi sembra rispettoso, facciamo comunque attenzione doppia a cosa si compra, anche quando si tratta di camper nuovi.
DELUSIONE 2: la peculiarità dei motorhome (e anche il motivo per cui ho deciso di acquistarne uno) è che il letto anteriore discende solo sulla cabina guida, lasciando completamente libera la dinette. A Parma ne ho visti alcuni il cui letto ricorda quello dei profilati, mi domando il perchè.
Un saluto a tutti
Tommaso
Benivan B100