In risposta al messaggio di fra4me del 14/06/2022 alle 18:03:17Non hai qualche amico camperista che può venire con te?
Buongiorno a tutti, nuovo iscritto e spero di non sbagliare subito sezione del mio primo post... volevo salutarvi nella speranza di diventare anch'io camperista e partecipare al forum attivamente. Negli scorsi anniho noleggiato per un paio di volte il camper e ovviamente mi è piaciuta come esperienza. La più convinta è mia moglie che adesso sta spingendo per l'acquisto, da sfruttare già da subito per le vacanze estive. Sono partito dicendo non più di 12/13k per un usato, ma mi son reso conto che con i prezzi odierni prendo mezzi veramente troppo vecchi, alzato il budget a 15k ma ancora poco, alzato ancora a 20k... Allora ho deciso prima di capire che cosa volevo: - motore 2.8jtd (power non ne trovo purtroppo) - un mansardato per due adulti un bimbo di un anno e mezzo ed un altro di 12 che penso verrà veramente poco. - abbastanza corto per la maneggevolezza visto che sono alle prime armi. - utilizzo principalmente nelle stagioni calde e se va bene per 15/20 giorni di fila e qualche we ogni tanto. Ovviamente partito su subito su privati e girato anche qualche negozio (quasi nulla e prezzi fuori dal mondo). Anche dai privati vanno a ruba ma prezzi un pò più bassi. Oggi ho trovato una inserzione fresca di un MC LOUIS 430 2.8jtd del 2002 con 90.000km al prezzo trattabile di 18.400€ (accessori scritti in inserzione: turboventola, pannello solare, porta moto, cassetta wc estraibile, scala esterna, zanzariere e oscuranti) Per i miei presupposti sembra l'ideale, ho letto anche qui su questo forum qualcosa di questo mezzo e mi sembra di aver capito che è un entry level ma comunque che va bene con anche tanti pregi e qualche difetto ma non così grave (poi ditemi voi) Chi vende è il secondo proprietario, comprato da un negozio che aveva ritirato da un altro privato. Ha detto che ha fatto distribuzione e manutenzione quando il negoziante glielo ha venduto o forse questo proprietari Domani vado a vederlo e chiederò meglio per la manutenzione meccanica sperando che abbia documentazione. e del resto che devo guardare/chiedere? sulla cellula, gli impianti... Grazie a tutti anticipatamente
In risposta al messaggio di fra4me del 15/06/2022 alle 10:08:45Da Vigevano a Magenta è un tiro di schioppo
Ti ringrazio per le informazioni, cercherò di fare le verifiche che mi hai detto, oltre a chiedere la documentazione pregressa, sperando ci sia. Purtroppo non ho amici camperisti, devo fare da solo... ho iniziato a guardarequalche video per capire come controllare le sigillature e eventuali infiltrazioni (problema che non ho igrometro). Controllo anche gli impianti frigo stufa acqua ed elettrico... per quello che ne posso capire. Ma qualcuno qui conosce una buona officina su vigevano o dintorni? potrei vederlo io oggi e richiedere un secondo appuntamento in officina. Grazie ancora
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di fra4me del 15/06/2022 alle 13:08:05Ciao,senza nulla togliere al concessionario,io nel mio caso ho preferito acquistare da privato,perche per certi mezzi datati la garanzia che ti danno e' irrisoria e non vale l'aumento di prezzo. L'anno scorso ne ho comprato uno del 2003 ducato 2.8JTD mansardato con 60 mkm al costo di 15400 compreso di pannello inverter retrocamera gomme nuove freni nuovi tagliando fatto etc etc.. il consiglio che ti do' e' di comprare a fine estate come ho fatto io perche ora i prezzi sono ancora piu gonfiati e tanti aspettano di farci le ferie prima di vendere. Segui comunque i consigli dell'utente di prima e ricorda che meglio aspettare cio' che ci ispira fiducia perche con i camper e' un attimo spendere 1000 euro per un guasto alla stufa al frigo o al boiler...e non spesso si hanno le possibilita' per comprarsene un altro. Un saluto e buona fortuna Danilo
Grazie andrò a vederlo, anche se è la serie prima di iveco con stesso motore però… forse anche per questo vale un po’ meno