In risposta al messaggio di pedro6 del 08/02/2019 alle 16:38:33Secondo me il serbatoio si svuota fino all'altezza della pompa, o del punto più alto del tubo tra serbatoio e pompa.
ciao a tutti in questi giorni di gelo mi è venuto un forte dubbio, chiarisco ho acquistato da poco un camper ducato cellula della Chausson anno 2009 e non sono ancora molto pratico, comunque il vecchio proprietario miha insegnato a scaricare l'acqua pulita da una valvola con un perno rosso che bisogna tirare su, questa valvola è situata in un sottofondo del mobiletto del lavello cucina, che tra l'altro come distanza è situato giusto al centro tra serbatoio acqua pulita e boiler, il dubbio è che anche dopo ore quando ormai il rubinetto non gocciola più se vado a vedere lo strumento mi indica che c'è ancora un terzo d'acqua, allora pensavo ci fosse un altro rubinetto per svuotare completamente il serbatoio, ma il vecchio proprietario dice di no, a me sembra stranissimo ,potete aiutarmi , secondo voi è normale che possa rimanere parzialmente pieno? grazie
In risposta al messaggio di pedro6 del 08/02/2019 alle 16:38:33Sicuramente c'è un modo di svuoare completamente il serbatoio.
ciao a tutti in questi giorni di gelo mi è venuto un forte dubbio, chiarisco ho acquistato da poco un camper ducato cellula della Chausson anno 2009 e non sono ancora molto pratico, comunque il vecchio proprietario miha insegnato a scaricare l'acqua pulita da una valvola con un perno rosso che bisogna tirare su, questa valvola è situata in un sottofondo del mobiletto del lavello cucina, che tra l'altro come distanza è situato giusto al centro tra serbatoio acqua pulita e boiler, il dubbio è che anche dopo ore quando ormai il rubinetto non gocciola più se vado a vedere lo strumento mi indica che c'è ancora un terzo d'acqua, allora pensavo ci fosse un altro rubinetto per svuotare completamente il serbatoio, ma il vecchio proprietario dice di no, a me sembra stranissimo ,potete aiutarmi , secondo voi è normale che possa rimanere parzialmente pieno? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di olme del 08/02/2019 alle 17:36:06giusto per dare ancora piu informazioni a chi eventualmente puo aiutarmi, il serbatoio dell'acqua è sotto il divanetto della dinette , ma per accedervi devo svitare una decina di viti per togliere la superficie in legno sotto la seduta in spugna del divanetto, non penso che sia li il tappo o perlomeno sarebbe davvero poco pratico.
Prima avevo un Challenger che aveva un rubinetto in plastica esterno, posizionato al lato del serbatoio vicino alle bandelle esterne del camper, con quello si svuotava tutto. Concordo per i tedeschi
In risposta al messaggio di pedro6 del 09/02/2019 alle 00:00:48Se c'è un atappo di ispezione è sicuramente sul lato superiore del serbatoio, quindi sotto al panello di legno.
giusto per dare ancora piu informazioni a chi eventualmente puo aiutarmi, il serbatoio dell'acqua è sotto il divanetto della dinette , ma per accedervi devo svitare una decina di viti per togliere la superficie in legno sotto la seduta in spugna del divanetto, non penso che sia li il tappo o perlomeno sarebbe davvero poco pratico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2019 alle 00:55:18Secondo me ha ragione Tommaso. Potrebbe esserci un tappo sul fondo del serbatoio che si estrae manualmente tramite l'accesso del tappo di ispezione.
Se c'è un atappo di ispezione è sicuramente sul lato superiore del serbatoio, quindi sotto al panello di legno. Però, io mi stenderei soto al camper, in corrispondenza del serbatoio e guardare cose vedi, potrebbe esserciun rubinetto, e allora hai risolto, ma se invece vedi solo uno spezzone di tubo che scende, il rubinetto potrebbe essere all interno della cassapanca su un lato del serbatoio, oppure potrebbe esserci il tappo da togliere come era nel mio PILOTE.
In risposta al messaggio di pedro6 del 08/02/2019 alle 16:38:33tanto per parlare la vedi l'acqua rimasta o lo deduci dall'indicatore?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/02/2019 alle 07:22:20La valvola Elasi svuota solo l acqua che si trova a livello superiore della valvola stessa. Se la valvola è sul pavimento e il serbatoio sopra al pavimento, dovrebbe svuotarlo tutto, ma se la valvola è sul pavimento e il serbatoio come era nel mio precedente camper, nel doppio pavimento, il serbatoio non si svuota neppure un po.
Secondo me ha ragione Tommaso. Potrebbe esserci un tappo sul fondo del serbatoio che si estrae manualmente tramite l'accesso del tappo di ispezione. Ma quello che invece trovo strano è che la valvola rossa che tiri, chenon è altro che il corrispettivo dell'elase per capirci (e cioè la valvola antigelo), non svuoti completamente non solo il serbatoio ma tutto l'impianto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Devid76 del 09/02/2019 alle 20:49:59Se c'è il rubinetto di scarico, lascia in pace la pompa .
io faccio girare la pompa col rubinetto di scarico aperto e si svuota completamente, però essendo anch’io novellino, chiedo ai più esperti se questa manovra è corretta o può provocare danni alla pompa. grazie
www.iz4dji.it