In risposta al messaggio di AleBo136 del 23/10/2018 alle 09:58:28diventa difficile dare un consiglio...
Ciao a tutti, dopo circa 20 anni (ci andavo con i genitori da ragazzo) ho deciso di comprare un camper assieme alla mia compagna Ne ho trovati due, uno nuovo ed uno usato con gli stessi accessori. Il nuovo è fuoribudget e dovrei fare un finanziamento per acquistarlo. La differenza tra i due è di 15000€. Rapido 703 F del 2008 con 100000km 2 posti letto Stufa a gas combi cruise control che installerà il concessionario perché ora non presente McLuois Mc4 331 nuovo 2 posti letto stufa a gasolio combi D letto singolo aggiuntivo basculante luci a led Kit inverno per il resto i due camper hanno gli stessi accessori. il camper vorrei tenerlo una ventina d’anni visto l’alto costo di acquisto. Quale consigliate? L’uso sarebbe quasi tutto l’anno perché nei week end lo userei anche per raggiungere località dove girare in bici mtb. Inoltre prevediamo di fare più sosta libera che campeggio Grazie alessandro
In risposta al messaggio di AleBo136 del 23/10/2018 alle 12:03:29esiste gia' la possibilita' di alimentare il veicolo misto diesel/gpl e si superano le limitazioni.
Grazie ad entrambi per le risposte. Sì, abbiamo già fatto vacanze in camper assieme quindi non è un salto nel vuoto. L'usato è un Euro 4 e questo è l'aspetto che al momento ci manda in crisi, perchè, se questo aspettonon esistesse, quasi sicuramente avremmo preso l'usato. La mia paura è di spendere molti soldi e fra 10-15 anni avere un mezzo che non può girare e quindi non ha nemmeno valore.
In risposta al messaggio di motobaleno del 23/10/2018 alle 12:47:16Una modifica che io non farei mai, prima di tutto non è ufficiale che un mezzo con tale trasformazione possa entrare nelle ZTL, o anche solo "saltare" qualche classe di inquinamento. Già il fatto che ogni comune/provincia/regione decida di suo è un motivo per incappare di certo in qualche intoppo legislativo.
esiste gia' la possibilita' di alimentare il veicolo misto diesel/gpl e si superano le limitazioni.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2018 alle 13:11:53
Una modifica che io non farei mai, prima di tutto non è ufficiale che un mezzo con tale trasformazione possa entrare nelle ZTL, o anche solo saltare qualche classe di inquinamento. Già il fatto che ogni comune/provincia/regionedecida di suo è un motivo per incappare di certo in qualche intoppo legislativo. Magari tutto ok nella tal provincia, poi sconfini in quella adiacente e non sei più in regola... Inoltre, va detto che un mezzo diesel trasformato GPL/metano, non funziona mai solo gas, ma sempre in una percentuale che se non sbaglio può andare da un 15% ad un 40% di gas ed il resto gasolio, per cui il punto di pareggio (ammesso possa interessare) se non molto lontano, è praticamente irraggiungibile. Riguardo all'autonomia meglio non parlarne, quando devi farti 50km in più per raggiungere un distributore aperto (a metano sono rari, a GPL non puoi fare self service, quindi chiusi nei festivi), ti annulli già tutti i vantaggi Ultimo, ma non meno importante, in caso di problemi/assistenza, chi mette le mani in una cosa del genere? Specie all'estero? E potrei continuare... aumento del peso, sottrazione di spazio utile... Se fosse davvero una bazza in giro se ne vedrebbero in quantità, ma a quanto vedo sono mosche bianche, molte delle quali insoddisfatte (basta leggere qualche forum dedicato) e comunque parliamo di auto o furgoncini, camper non ne ho mai visto uno. PS Lasciamo stare le flotte di bus e veicoli nettezza urbana, che fanno sempre lo stesso itinerario e riforniscono sempre nello stesso posto, con officine di manutenzione messe in piedi appositamente, anche se ho letto di molte amministrazioni che li hanno abbandonati per disperazione. Un bellissimo spot ecologico per la città, ma nulla di più Senza polemica, solo per ragionare PS 2 Preciso che in famiglia abbiamo due auto a gas (una GPL ed una metano), delle quali siamo molto soddisfatti, per cui conosco queste dinamiche
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2018 alle 13:11:53molto sinteticamente:
Una modifica che io non farei mai, prima di tutto non è ufficiale che un mezzo con tale trasformazione possa entrare nelle ZTL, o anche solo saltare qualche classe di inquinamento. Già il fatto che ogni comune/provincia/regionedecida di suo è un motivo per incappare di certo in qualche intoppo legislativo. Magari tutto ok nella tal provincia, poi sconfini in quella adiacente e non sei più in regola... Inoltre, va detto che un mezzo diesel trasformato GPL/metano, non funziona mai solo gas, ma sempre in una percentuale che se non sbaglio può andare da un 15% ad un 40% di gas ed il resto gasolio, per cui il punto di pareggio (ammesso possa interessare) se non molto lontano, è praticamente irraggiungibile. Riguardo all'autonomia meglio non parlarne, quando devi farti 50km in più per raggiungere un distributore aperto (a metano sono rari, a GPL non puoi fare self service, quindi chiusi nei festivi), ti annulli già tutti i vantaggi Ultimo, ma non meno importante, in caso di problemi/assistenza, chi mette le mani in una cosa del genere? Specie all'estero? E potrei continuare... aumento del peso, sottrazione di spazio utile... Se fosse davvero una bazza in giro se ne vedrebbero in quantità, ma a quanto vedo sono mosche bianche, molte delle quali insoddisfatte (basta leggere qualche forum dedicato) e comunque parliamo di auto o furgoncini, camper non ne ho mai visto uno. PS Lasciamo stare le flotte di bus e veicoli nettezza urbana, che fanno sempre lo stesso itinerario e riforniscono sempre nello stesso posto, con officine di manutenzione messe in piedi appositamente, anche se ho letto di molte amministrazioni che li hanno abbandonati per disperazione. Un bellissimo spot ecologico per la città, ma nulla di più Senza polemica, solo per ragionare PS 2 Preciso che in famiglia abbiamo due auto a gas (una GPL ed una metano), delle quali siamo molto soddisfatti, per cui conosco queste dinamiche
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/10/2018 alle 13:23:51forse non sei aggiornatissimo. in lombardia ed emilia non si circola piu' da euro 3 (anno prox euro 4) su TUTTA le rete stradale escluso statali (spero) e autostrade tutti i giorni escluso we.
Analisi perfetta. Poi, non penso di essere fuori rotta, ma le limitazioni al traffico per la cavolata dell'Euro Uno, due, tre, quattro, cinque e sei, a noi camperisti può fregar qualcosa? Non possiamo entrare nei centristorici: perché, noi camperisti siamo soliti entrare nei centri storici? Io ho un camper piccolo che circolerebbe agevolmente anche nei centri storici ma quando ci vado? Avrei problemi a trovare un parcheggio (come con un'auto), pagherei profumatamente il parcheggio. Chi me lo fa fare? Anzi, quando mi converrebbe farlo? Lo sapete, si, che l'Euro sei è molto più pericoloso dei precedenti, per gli essere viventi? Grazie agli ambientalisti di professione! Giovanni
In risposta al messaggio di motobaleno del 23/10/2018 alle 14:09:44La limitazione riguarda anche Piemonte e Veneto ed è dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30 quindi solo periodo invernale per ora... Vedremo in futuro e speriamo bene..
forse non sei aggiornatissimo. in lombardia ed emilia non si circola piu' da euro 3 (anno prox euro 4) su TUTTA le rete stradale escluso statali (spero) e autostrade tutti i giorni escluso we. non e' ancora chiaro se queste regole includono anche i camper. spero rimanga cmq il buon senso delle forze dell'ordine di non multare i camper...