In risposta al messaggio di Sergio67 del 08/02/2024 alle 16:04:14Sul 2.2 posso risponderti io, arrivo dal Granduca 3000 da 160 cavalli, poi Granduca ( nuovo ) 2300 da 140, adesso 2.2 da 140 cavalli Mh .
Grazie 1000 Ezio, infatti sto guardando il van i 650 mg con interesse xche è 2,20 di larghezza, post chiederti che motorhome hai? E a livello di motore com’è il 2,2 140cv? (Sto per lasciare il mio Pegaso su ducato 30000 160cv). Tenks
In risposta al messaggio di Mac78 del 02/09/2023 alle 15:44:11Ti rispondo secondo la mia personale esperienza quindi prendi tutto con le pinze: il camper giusto per me potrebbe essere sbagliatissimo per te.
Buon giorno, Vorrei per favore avere la vostra opinione visto che siete più esperti di me. Ho la seria intenzione di comprare un camper. Primo camper della famiglia, il secondo per me. Siamo orientati su un motorhome intornoai 7 metri con letti gemelli in coda viste le nostre esigenze. Uso soprattutto invernale ma non necessariamente a -20 gradi. Quello che vorrei spendere é intorno hai 55-60 k. 1) Consigliate un camper tipo Chartago, Pilote o Rapido intorno al 2007 oppure uno di fascia minore minore ma del 2017-2018? 2) Visto che il mercato é un po in una bolla al momento o che pochi si mantengono hai valori di listino, consigliate di spendere un poco di più e comprare un nuovo che dovrebbe tenere il prezzo o comunque un usato? Non vorrei stra-pagare adesso un usato che quando poi la bolla scoppia tra magari un anno o due mi ritrovo con un mezzo che non vale quello che é stato pagato. Spero di non urtare la sensibilità abbastanza diffusa in questo momento quando si parla di prezzi di mercato. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Sergio67 del 08/02/2024 alle 12:42:44Non conosco il Pegaso, anche se ho sempre avuto una buona opinione su questo mezzo.
Ciao, posso chiederti come ti trovi col Knaus live i? Il motore è il 2,2 140cv? Grazie
In risposta al messaggio di Sergio67 del 08/02/2024 alle 16:04:14Ti smonto subito..., avevo anch'io il 3.000, gran mezzo, molto prestante, anche troppo...
Grazie 1000 Ezio, infatti sto guardando il van i 650 mg con interesse xche è 2,20 di larghezza, post chiederti che motorhome hai? E a livello di motore com’è il 2,2 140cv? (Sto per lasciare il mio Pegaso su ducato 30000 160cv). Tenks
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/02/2024 alle 19:00:01Con solo 3.000 Km. il mezzo è ancora legato..., arriva a 10.000 Km. e sentirai come cambia..., in meglio naturalmente...
Sul 2.2 posso risponderti io, arrivo dal Granduca 3000 da 160 cavalli, poi Granduca ( nuovo ) 2300 da 140, adesso 2.2 da 140 cavalli Mh . Dimentica il 3000, non troverai le stesse prestazioni. A sensazione il 2.3 sembravaavere più tiro, sentendo l'intervento del turbo maggiormente. Il 2.2 è piatto come erogazione, il mio ha 3000 km percui potrebbe essere prematuro il giudizio. A qualsiasi regime non si avverte cambiamento. Meno rumoroso , meno assetato, ma questo dipende in maggioranza dal camper di ora più piccolo. Aldo
In risposta al messaggio di Henry76 del 08/02/2024 alle 19:06:14Il discorso doppio pavimento è molto personale, non ne sento l'esigenza, visto che comunque gli impianti, acqua pulita, grigie, sono in un guscio di vetroresina esternamente, con intercapedine riscaldata dall'aria calda della stufa e praticamente coprono la maggior parte del pavimento camper. Se mi dici della possibilità di utilizzarlo come gavone, anche li non mi interessa, ci portiamo dietro già troppe cose, più spazio c'è più si carica, molte volte per nulla...
Ti rispondo secondo la mia personale esperienza quindi prendi tutto con le pinze: il camper giusto per me potrebbe essere sbagliatissimo per te. 1) a prescindere da anzianità e marchio starei su un mezzo con doppio pavimento.Con un utilizzo invernale prevalente la differenza si sente. Personalmente preferirei un Hymer o Carthago più datato ad uno di fascia media più recente. De gustibus. 2) non credo ci sia una bolla nel mondo dei camper. C'è stato un aumento del costo della vita in generale tra il 20% e il 30%. Anche i camper hanno seguito il trend. Aspettarsi che fra due anni tutto si svaluti del 30% è molto irreale. Tocca, purtroppo, farsene una ragione. Ultime considerazioni. Ci sono in giro parecchie occasioni di camper semi-nuovi spendendo leggermente di più di quello che hai messo a budget. E' un'opzione che terrei in considerazione. Sulla meccanica tieni in debita considerazione Ford. Personalmente lo ritengo, nella versione 170cv e cambio automatico, una meccanica migliore del Ducato. Provali entrambi e te ne renderai conto. Buona ricerca! ;-)
In risposta al messaggio di Sergio67 del 08/02/2024 alle 22:34:07Ciao,
Grazie a tutti, condivido tutti i ragionamenti. È vero i prezzi sono lievitati del 20/30 % e non torneranno certo indietro, sono deciso sul cambio del mio mansardato xche credo sia il momento giusto la valutazione dell usatoha subito anch’essa una sensibile incremento per cui prenderei ancora dei bei soldoni. Inoltre nell prossimo futuro non saremo più in tre ma solo io mia moglie. Il mh mi attira per la vivibilità interna ed il Knaus VAN i mi sembra un buon compromesso senza spendere una cifra esorbitante mantenendo dimensioni più contenute sia larghezza 2,2m che lunghezza 6,95. Mi devo convincere su alcuni aspetti tipo accessibilità motore per manutenzione uso di legno nella struttura bagno a volume variabile ecc. aspetti che Apollo13 mi ha descritto con precisione e che ringrazio. D’altro canto guardando e riguardando in quella fascia di prezzo sotto i 100k non c’è molto Rapido è a mio avviso scesa di qualità inoltre sono tutti mezzi da 7,5m laika non mi convince (parlo del profilato ecovip 3009). E carthago seppur stupendo costa decisamente troppo. Mah ci penserò ancora un po’ saluti a tutti
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/02/2024 alle 00:00:34Perché hai un Hymer e non un Carthago!
Il discorso doppio pavimento è molto personale, non ne sento l'esigenza, visto che comunque gli impianti, acqua pulita, grigie, sono in un guscio di vetroresina esternamente, con intercapedine riscaldata dall'aria caldadella stufa e praticamente coprono la maggior parte del pavimento camper. Se mi dici della possibilità di utilizzarlo come gavone, anche li non mi interessa, ci portiamo dietro già troppe cose, più spazio c'è più si carica, molte volte per nulla... Saluti.
In risposta al messaggio di Henry76 del 09/02/2024 alle 12:40:00Il mondo è vario, Exis per me ga sensobil 474, per le dimensioni.
Perché hai un Hymer e non un Carthago! Scherzo ovviamente!! Concordo con te: per taluni (io ad esempio) il doppio pavimento è un plus importante per altri è trascurabile. Come al solito dipende dall'uso che se ne fae come pesiamo lati positivi e negativi di una certa caratteristica tecnica. Non ti nascondo che ho valutato anche Exsis prima di prendere il Compact. La mancanza della seduta dietro il passeggero e del doppio pavimento per me erano un deal breaker. Ci sono molte persone che non prenderebbero mai il mio perchè ha delle caratteristiche non compatibili con i loro gusti/bisogni.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/02/2024 alle 22:29:34Il Trend sta uscendo completamente nuovo, lo hanno presentato a Stoccarda, se non sbaglio.
Il Globebus non è male se piace l'arredamento, il Trend non regge il confronto con il L!ve, anche se conosco chi ce l'ha e si trova bene.