In risposta al messaggio di 100790 del 13/06/2022 alle 17:53:27Scritto così è un po’ difficile avere risposte esaurienti, sia Knaus, ma soprattutto Laika hanno in gamma mezzi molto differenti come costruzione, basta vedere Ecovip e Kosmo... ben diversi come cellula...
Per i possessori di camper profilati nuovi secondo voi meglio knaus o Laika?
In risposta al messaggio di 100790 del 13/06/2022 alle 17:53:27Ho un buon ricordo di una caravan Knaus acquistata molti anni fa, ma mi fermo qui.
In risposta al messaggio di 100790 del 13/06/2022 alle 17:53:27meglio le rosse o le more?
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/06/2022 alle 14:44:40Hai perfettamente ragione.
Per mia opinione, ho poca esperienza con i camper , di proprietà sono al secondo mezzo. Ma non ci si può basare su un mezzo con anni alle spalle, la produzione potrebbe avere preso strade differenti, sia in meglio che in peggio. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2022 alle 16:54:07Che il senza legno abbia costi inferiori e' una Fiaba dei fratelli Grimm ;-)
Hai perfettamente ragione. La qualita' la vedi solo nel tempo. Non e' detto che un camper con struttura senza legno sia migliore di un camper con struttura in legno. Stiamo andando avanti con il legno da decenni e ci sonoin giro moltissimi camper con 20 o piu' anni di anzianita' Bisogna pero' dire che quasi tutti i costruttori si sono orientati verso il senza legno, anche se qualcuno resiste ancora e spiega che il legno continua ad avere una serie di vantaggi. Non mi sorprenderebbe che il senza legno abbia anche dei costi inferiori.
In risposta al messaggio di volvo960 del 15/06/2022 alle 23:32:40Ciao, permettimi una curiosità, la garanzia di 10 anni sulle infiltrazioni è legata al famoso "tagliando controllo annuale" o è valida anche senza i tagliandi?
Buonasera, ho avuto un elnagh ustao del 2005 top di gamma per due anni, poi un kreos mansardato su Iveco del 2006 per 4 anni ed infine un kreos semintegrale su ducato del 2017 per altri 4 anni. Ora ho un knaus motorhome del2022 su ducato da 6 mesi, ma per cause personali l'ho usato troppo poco per esprimere un giudizio. Sula qualità Laika non si discute, anche se dal kreos su iveco a quello su ducato la differenza si sentiva, probalmente per risparmiare sui pesi. Soprattutto non si discute sul servizio di assistenza Laika, puntuale disponibile efficiente ed anche elastico. Sono passato a Kanus perchè era l'unico camper a larghezza ridotta con matrimoniale trasversale. Sono stato molto in dubbio relativamente alla tipologia costruttiva, con il legno nella struttura, l'assenza di un doppio pavimento (anche solo tecnico e parziale come sull'ultimo Kreos) almeno tecnico). Però considerando la garanzia contro le infiltrazioni di 10 anni me ne sono fatto una ragione. D'altronde se i tedeschi ti danno una garanzia così lunga credo siano sicuri del loro prodotto, tecnica e qualità costruttiva. Pur essendo un modello super accessoriato, ci sono alcune pecche proprio da tedeschi (porta cellula con chiusura manuale) anche a fronte di dotazioni super (head-up display, comandi radio al volante e sistema audio car android e telecamera). Inoltre permangono le classiche fisse (o peculiarità) tedesche. Tavolo piccolo, niente cappa aspirante, nè finestra in bagno (anche se in questo caso la disposizione non lo consente) e letto matrimoniale posteriore con due materassi singoli (boh ?!). Magari con il tempo alcune scelte le condividerò, però devo dire che a livello qualitativo non avverto di esser sceso di livello rispetto al Laika del 2017. E in ogni caso (come tutti i camper) anche in quello alcune scelte progettuali sono chiaramente fatte da chi non usa il camper e non sempre per un vero motivo di risparmio o attrattiva commerciale. Vedremo ...
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2022 alle 16:54:07Ciao Salvatore, non demonizzo per nulla i mezzi con legno in struttura, ma passando da uno basico con il legno a uno basico senza con quello senza dormo più tranquillo quando piove.
Hai perfettamente ragione. La qualita' la vedi solo nel tempo. Non e' detto che un camper con struttura senza legno sia migliore di un camper con struttura in legno. Stiamo andando avanti con il legno da decenni e ci sonoin giro moltissimi camper con 20 o piu' anni di anzianita' Bisogna pero' dire che quasi tutti i costruttori si sono orientati verso il senza legno, anche se qualcuno resiste ancora e spiega che il legno continua ad avere una serie di vantaggi. Non mi sorprenderebbe che il senza legno abbia anche dei costi inferiori.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/06/2022 alle 09:41:56Ciao Bicio, che io sappia tutti i brand condizionano la garanzia infiltrazioni al tagliando, per mia opinione una operazione più commerciale che altro. Il mio 2021 ad esempio ha 6 anni, il 2022, costruzione identica 10 anni.
Ciao, permettimi una curiosità, la garanzia di 10 anni sulle infiltrazioni è legata al famoso tagliando controllo annuale o è valida anche senza i tagliandi? Perchè nel primo caso, più che di garanzia, parlerei di assicurazione...
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/06/2022 alle 11:44:54Eh, a 150€ l'anno di tagliando (in media) fanno 1500€, per questo più che di garanzia parlerei di assicurazione (e neanche troppo economica...)
Ciao Bicio, che io sappia tutti i brand condizionano la garanzia infiltrazioni al tagliando, per mia opinione una operazione più commerciale che altro. Il mio 2021 ad esempio ha 6 anni, il 2022, costruzione identica 10 anni. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/06/2022 alle 11:40:23"più dal sole che dalla pioggia"
Ciao Salvatore, non demonizzo per nulla i mezzi con legno in struttura, ma passando da uno basico con il legno a uno basico senza con quello senza dormo più tranquillo quando piove. Ho la fortuna di avere un capannone dovelo tengo al riparo, più dal sole che dalla pioggia. Circa la qualità, dei mezzi i paragoni negli anni sono molto complicati, come hai giustamente scritto il tempo solamente può dare il responso, il mio ad esempio è un camper del 2021, con 11000 km non posso dare ancora un feedback sulla robustezza, posso affermare che non ho perso pezzi al momento, ma direi che almeno 4/5 anni di uso servonoper valutare. Aldo