In risposta al messaggio di pystik del 26/06/2022 alle 12:40:30Io non ti lincio
buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda, ma spero di non essere linciato:premetto che sul camper , a mio avviso , ci vuole un po' di esperienza prima di cominciare a capire qualcosa... e bene si ho da poco acquistatoun Elnagh , ma penso seriamente di cambiarlo, ovviamente i piu blsonati restano Arca e Laika, ma adria , mobilvetta challanger dove si collocano a livello di coibentazione e qualità di allestimento cellula? parlo di camper che vanno dal 2008 al 2012. grazie a quanti riusciranno a darmi delucidazioni.
In risposta al messaggio di pystik del 26/06/2022 alle 16:05:42Tu chiedevi di qualita' di marchi.
grazie salvatore per la risposta ma ho specificato che l acquisto sara di un usato , che va dal 2008 al max al 2012;esclusivamente mansardato, quindi la caratteristica prezzo è relativa.
In risposta al messaggio di pystik del 26/06/2022 alle 12:40:30A vista i mezzi si assomigliano tutti e spesso non si capisce il motivo di prezzi così diversi.
buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda, ma spero di non essere linciato:premetto che sul camper , a mio avviso , ci vuole un po' di esperienza prima di cominciare a capire qualcosa... e bene si ho da poco acquistatoun Elnagh , ma penso seriamente di cambiarlo, ovviamente i piu blsonati restano Arca e Laika, ma adria , mobilvetta challanger dove si collocano a livello di coibentazione e qualità di allestimento cellula? parlo di camper che vanno dal 2008 al 2012. grazie a quanti riusciranno a darmi delucidazioni.
In risposta al messaggio di pystik del 27/06/2022 alle 23:06:26Il mio ragionamento voleva essere piu' generale.
@salvatore certo la qualità dell allestimento: un mobile ikea non potra mai essere uguale ad un mobile comprato in un mobilificio. ma ovviamente nn mi riferisco solo ai mobili quando parlo di qualità anchio fino a 4 annifa avevo avuto per 3 anni un hymermobile 540L e quindi parliamo di un mezzo dell 1987, bhe rimpiango anchio quell allestimento, dopo 30 anni era perfetto .
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/06/2022 alle 12:07:52Scusate l'intromissione, visto che ho aperto da poco un post in merito ad un prossimo acquisto, direi che questa risposta è il nocciolo della questione.
A mio avviso il costo è un fattore discriminante fondamentale. Va sempre valutato il rapporto prezzo/qualità. Se un mezzo di base è più curato bene, ma quanto pago questa cura? Faccio un esempio pratico sulla mia pelle:un Laika Ecovip 4012 paragonato ad un Roller Team 267Tl , il Laika costa 25000€ in più, è così più curato? È ancora qualitativamente al livello degli Ecovip che furono? Questo e’ stato il mio dubbio valutando l’acquisto del nuovo. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/06/2022 alle 10:53:24Le pareti senza legno sono state una importante innovazione, applicata attualmente anche a veicoli entry level.
La qualita' di un camper per prima cosa e' nella costruzione della cabina. Per quando si possano costruire bene pareti, tetto e fondo con legno e stiroporo, questi hanno i suoi limiti. Pareti spesse con Poliuretano e VTRsul tetto e fondo hanno una migliore tenuta negli anni. Costruiti con criterio hanno dei costi piu alti. Poi seguono gli interni. Lo scorso anno ho valutato un Concorde Charisma MH del 2006, la qualita' enorme si notava in moltissimi particolari, i materiali usati erano di ottima fattura.
In risposta al messaggio di pystik del 28/06/2022 alle 14:54:04Sicuramente i monoscocca danno maggiorigaranzie di impermeabilita'.
@salvatore Quindi per evitare infiltrazioni, si dovrebbe andare su in Monoscocca??
In risposta al messaggio di Ape Corina del 28/06/2022 alle 13:10:17Ciao, questa è stato il mio pensiero, alla fine la decisione è stata presa dopo una giornata in concessionario salendo e scendendo da un Ecovip, da un Roller e da un Hymer tramp.
Scusate l'intromissione, visto che ho aperto da poco un post in merito ad un prossimo acquisto, direi che questa risposta è il nocciolo della questione. Io ho lo stesso dubbio per quanto riguarda l'acquisto di un usato.Molte volte non è una questione di soldi, uno si prefigge un budget, ma poi... io, per esempio, non ho un budget, o meglio ho un massimissimo. Un massimo che dipende appunto dal rapporto qualità prezzo, nel senso che se mi accorgo di avere molto di più aggiungendo qualcosa posso, se voglio, farlo. Ma anche viceversa! Premesso che uno abbia già scelto un tipo di pianta interna che gli piace (caso nostro, inteso come mio e di mia moglie), si può spendere 30/40/50/60.000 E lì casca l'asino... Credo che solo chi è del settore possa fare la scelta giusta per lui, analizzando tutto, ma noi poveri utenti finali siamo un pò alla mercè dei commercianti. Questo discorso vale per tutto ciò che si compra. Per fortuna esistono i Forum! Cordiali saluti Michele.
In risposta al messaggio di pystik del 28/06/2022 alle 14:54:04Non è indispensabile.
@salvatore Quindi per evitare infiltrazioni, si dovrebbe andare su in Monoscocca??
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/06/2022 alle 15:57:34Vero, l’usato deve essere stato correttamente manutenuto nel tempo. Per opinione personale sceglierei un mezzo il meno modificato possibile, alcuni ritengono la personalizzazione un di più, questo aspetto lo ritengo non valorizzante.
Non è indispensabile. Basta acquistare camper fatti bene ovvero manutenuti come si deve. Salvatore correttamente ha segnalato che le infiltrazioni arrivano anche dai fori presenti pure sui monoscocca ma la manutenzione (risigillaturae/o sostituzione di parti che naturalmente subiscono un deterioramento negli anni come le guarnizioni) deve essere eseguita in ogni caso. Personalmente preferisco un camper a pannelli classico ma tenuto con il cuore che un monoscocca il cui proprietario ha difficoltà ad estrarre il portafogli dalla tasca dei pantaloni. I camper costano parecchio, anche in manutenzione.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/06/2022 alle 15:57:34Ciao Corrado
Non è indispensabile. Basta acquistare camper fatti bene ovvero manutenuti come si deve. Salvatore correttamente ha segnalato che le infiltrazioni arrivano anche dai fori presenti pure sui monoscocca ma la manutenzione (risigillaturae/o sostituzione di parti che naturalmente subiscono un deterioramento negli anni come le guarnizioni) deve essere eseguita in ogni caso. Personalmente preferisco un camper a pannelli classico ma tenuto con il cuore che un monoscocca il cui proprietario ha difficoltà ad estrarre il portafogli dalla tasca dei pantaloni. I camper costano parecchio, anche in manutenzione.
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/06/2022 alle 18:20:24Ciao Aldo
Vero, l’usato deve essere stato correttamente manutenuto nel tempo. Per opinione personale sceglierei un mezzo il meno modificato possibile, alcuni ritengono la personalizzazione un di più, questo aspetto lo ritengo non valorizzante. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2022 alle 18:50:52Perfetto.
Ciao Corrado ovvero manutenuti come si deve. Hai centrato il punto. Anche i camper costosi con il tempo possono avere problemi. Forse arriveranno un po' dopo, ma sicuramente arriveranno. Uso molto il camper, in tutte le stagioni.Quando non lo uso, sta in garage. Orbene, trascorsi i canonici sei anni di garanzia infiltrazioni con relativo tagliando, ho portato il camper dal mio carrozziere di fiducia il quale mi ha fatto notare lo stato delle sigillature: sigillante visibilmente secco e qualche screpolatura. Naturalmente nessuna perdita. Ho fatto quindi riprendere tutte le sigillature con il miglior materiale disponibile. E' un lavoro che deve essere eseguito da persone esperte. Il costo non e' esagerato ... se il carrozziere e' onesto. Quindi un criterio per giudicare un camper usato e' proprio il controllo delle sigillature, in primis quelle del tetto. Aggiungo che la situazione delle sigillature di un camper rimessato all' aperto saranno ben diverse da quelle di un camper rimessato al coperto. Quindi, la prima cosa da fare quando si acquista un camper usato, e' chiedere se era ricoverato all'interno o all' esterno. Non dovrebbe essere invece difficile rendersi conto di come e' stato tenuto l' interno.