In risposta al messaggio di Gloose del 23/10/2023 alle 23:21:58Io, anche solo per la questione garanzia, andrei sul nuovo. chiaro che se gli usati sono da conce che ti da 12 mesi (magari pure estendibili a 36 con comforgest) il discorso cambia. Però in ogni caso ti direi semintegrale e non motorhome quindi il mio parere "fa scopa" con quanto scritto sopra.
Salve, dopo qualche anno di mansardato Challanger sto valutando il passaggio a nuovo mezzo e le opzioni che sto valutando sono: Semintegrale: BENIMAR TESSORO 463 nuovo Motorhome: ELNAGH Magnum 530 del 2019 - letti gemelli Motorhome:BURSTNER IXEO 70 del 2020 ma letto nautico Siamo in tre (2 adulti e bambino 5 anni). Avete qualche consiglio o suggerimento,? A livello qualità costruttiva cosa pensate? Certo che il tedesco da maggiori garanzie, sulla carta, ma il letto nautico con il bagno in camera non mi convince molto, di contro mi soddisfa la lunghezza che è l'unico a 699 e con doppio pavimento. Grazie mille per condividere opinioni
In risposta al messaggio di Gloose del 23/10/2023 alle 23:21:58Come qualità sicuramente opterei per BURSTNER, il nautico non piace neanche a me, però se gli altri mezzi sono più lunghi... non ci penserei due volte, più di 7 metri di lunghezza, non acquistare nulla...!
Salve, dopo qualche anno di mansardato Challanger sto valutando il passaggio a nuovo mezzo e le opzioni che sto valutando sono: Semintegrale: BENIMAR TESSORO 463 nuovo Motorhome: ELNAGH Magnum 530 del 2019 - letti gemelli Motorhome:BURSTNER IXEO 70 del 2020 ma letto nautico Siamo in tre (2 adulti e bambino 5 anni). Avete qualche consiglio o suggerimento,? A livello qualità costruttiva cosa pensate? Certo che il tedesco da maggiori garanzie, sulla carta, ma il letto nautico con il bagno in camera non mi convince molto, di contro mi soddisfa la lunghezza che è l'unico a 699 e con doppio pavimento. Grazie mille per condividere opinioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gloose del 24/10/2023 alle 14:16:50Elnagh Magnum credo sia un fratello dei vari Zefiro integral, Magis integral, Mclouis nevis.
Grazie per le info: aggiungo:Burstner è un fine noleggio, ha ancora 4 anni garanzia casa madre cellula + 1 anno motore da concessionario Benimar sarebbe nuovo, ma non si sceglie niente, salvo attendere 8/10 mesi. Ho trovatomotore PEUGEOT o FORD ELNAGH forse ha ancora due anni casa madre, ma comunque 1 anno da concessionarioI prezzi dei tre sono davvero simili, ballano 2-3k€. Anche a me la lunghezza mi spaventa, sopra i 7 metri non mi convince molto, ma certo che avendolo visto lo spazio non manca. Il letto nautico del tedesco, secondo me è davvero piccolo avendo anche i corridoi laterali e poi l'entrata del bagno e della doccia direttamente in camera mi fa davvero pensare. Per l'ELNAGH nessuno è favorevole?
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/10/2023 alle 17:46:41Grazie per le riflessioni!
Elnagh Magnum credo sia un fratello dei vari Zefiro integral, Magis integral, Mclouis nevis. Aveva 6 anni sulle infiltrazioni quindi ancora 2 , sempre abbiano fatto i tagliandi. È un mezzo di costruzione moderna come cellula,senza legno. Vedo anche io Burstner migliore, ma essendo un ex noleggio ha girato mille mani... per cui per mio parere sarà da guardare bene. Non capisco perché occorra aspettare 8/10 mesi senza scegliere niente, se non posso scegliere il camper deve arrivare velocemente o essere già lì... Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/10/2023 alle 18:01:36Grazie,
Sei costretto a scegliere tra questi 3 ? Non potresti valutare qualche altro mezzo al di fuori di questi ? Il Burstner che potrebbe essere il più qualitativamente elevato (con tutti i se ed i ma della presenza di legnonelle pareti) ha un layout che non ti convince) gli altri 2 sono oltre i 7 metri che, in 3 persone, non sono necessari (poi ovviamente ognuno la pensa come preferisce, ma visto che il tema lo hai sollevato, evidentemente ti pesa un po'. Sembra, in definitiva, che nessuno di questi ti convinca, non dico al 100% ma almeno in maniera importante. Per quale motivo vorresti prendere per forza uno di questi ? Se sei stufo di cercare, fai una pausa e mettiti a cercare tra qualche settimana. Qualche delusione l'avrai comunque, nell'impiego di un camper, ma partire già non convinto è ben peggio. Benimar ed Elnagh sono riuscito a vederli, ma il Burstner IXEO 70 non lo trovo. Hai un immagine del layout ? Il Burstner, dopo 4 anni di noleggio, quanti km ha percorso ? Negli usati la garanzia è sempre parziale, hai una lista delle coperture che ti garantiscono ?
In risposta al messaggio di Gloose del 24/10/2023 alle 18:52:07Sulla costruzione di CI , recente , compri un Mclouis o un Roller Team, ma anche un Kea Mobilvetta, seppur più rifinito.
Grazie, no, non sono costretto assolutamente! La mia pianta ideale sarebbe un semintegrale - 7mt -con letti gemelli o trasversale e basculante che mi lascia la porta di uscita libera. Visto che non ne ho trovati, ad eccezionedi un CI (ma che non mi convince come livello costruttivo), ecco che questi 3 erano dei buoni compromessi. Ma sono d'accordo, se non sono convinto al 100% meglio lasciar pedere. Il tedesco è quello che più di tutti si avvicina alle mie esigenze, ma il bagno e doccia in camera non lo sopporto proprio (specie se esci con amici). Però è della lunghezza giusta, doppio pavimento, etc... I km del Burstner sono 43.000 in due stagioni di noleggio (concordo che chissà quante mani lo hanno passato e spesso con scarsissima attenzione) Per la lunghezza, magari è solo una mia fissa psicologica, poi tra 7 e 7,30 sono 30 cm! Superato il blocco lunghezza, allora la mia preferenza è il BENIMAR (MILEO o TESSORO) . il tedesco è IXEO I 690G (ma con letto nautico e non gemello). Onestamente è il mezzo che qualitativamente mi colpisce di piu! Lo trovassi con i letti gemelli!
In risposta al messaggio di Gloose del 24/10/2023 alle 14:16:50salve...
Grazie per le info: aggiungo:Burstner è un fine noleggio, ha ancora 4 anni garanzia casa madre cellula + 1 anno motore da concessionario Benimar sarebbe nuovo, ma non si sceglie niente, salvo attendere 8/10 mesi. Ho trovatomotore PEUGEOT o FORD ELNAGH forse ha ancora due anni casa madre, ma comunque 1 anno da concessionarioI prezzi dei tre sono davvero simili, ballano 2-3k€. Anche a me la lunghezza mi spaventa, sopra i 7 metri non mi convince molto, ma certo che avendolo visto lo spazio non manca. Il letto nautico del tedesco, secondo me è davvero piccolo avendo anche i corridoi laterali e poi l'entrata del bagno e della doccia direttamente in camera mi fa davvero pensare. Per l'ELNAGH nessuno è favorevole?
In risposta al messaggio di Gloose del 24/10/2023 alle 18:52:07Ok, anche io sono passato dal 7,37 al 6,80 e il cambio, anche se si tratta di soli 57 cm, è stato sostanziale. Poi ho accorciato ulteriormente a 6,69. Ma da quando ho preso il 680 ho iniziato ad andare anche nei centri cittadini, cosa che con il 7,37 non mi sarei neanche mai fatto passare per la testa. E' vero che la larghezza è più importante della lunghezza, ma anche quest'ultima da dei limiti comunque rilevanti. Per cui l'unico suggerimento che mi sento di darti è proprio di non farti coinvolgere dalla fretta e prendere un over 7 metri che per un equipaggio di 3 persone, secondo me, da più fastidi che vantaggi.
Grazie, no, non sono costretto assolutamente! La mia pianta ideale sarebbe un semintegrale - 7mt -con letti gemelli o trasversale e basculante che mi lascia la porta di uscita libera. Visto che non ne ho trovati, ad eccezionedi un CI (ma che non mi convince come livello costruttivo), ecco che questi 3 erano dei buoni compromessi. Ma sono d'accordo, se non sono convinto al 100% meglio lasciar pedere. Il tedesco è quello che più di tutti si avvicina alle mie esigenze, ma il bagno e doccia in camera non lo sopporto proprio (specie se esci con amici). Però è della lunghezza giusta, doppio pavimento, etc... I km del Burstner sono 43.000 in due stagioni di noleggio (concordo che chissà quante mani lo hanno passato e spesso con scarsissima attenzione) Per la lunghezza, magari è solo una mia fissa psicologica, poi tra 7 e 7,30 sono 30 cm! Superato il blocco lunghezza, allora la mia preferenza è il BENIMAR (MILEO o TESSORO) . il tedesco è IXEO I 690G (ma con letto nautico e non gemello). Onestamente è il mezzo che qualitativamente mi colpisce di piu! Lo trovassi con i letti gemelli!
In risposta al messaggio di Gloose del 24/10/2023 alle 18:52:07I 43.000 Km in due stagioni e fatti da utenti diversi, possono essere tanti, ma... hai il vantaggio che, se c'erano "difetti" dovrebbero essere stati risolti.
Grazie, no, non sono costretto assolutamente! La mia pianta ideale sarebbe un semintegrale - 7mt -con letti gemelli o trasversale e basculante che mi lascia la porta di uscita libera. Visto che non ne ho trovati, ad eccezionedi un CI (ma che non mi convince come livello costruttivo), ecco che questi 3 erano dei buoni compromessi. Ma sono d'accordo, se non sono convinto al 100% meglio lasciar pedere. Il tedesco è quello che più di tutti si avvicina alle mie esigenze, ma il bagno e doccia in camera non lo sopporto proprio (specie se esci con amici). Però è della lunghezza giusta, doppio pavimento, etc... I km del Burstner sono 43.000 in due stagioni di noleggio (concordo che chissà quante mani lo hanno passato e spesso con scarsissima attenzione) Per la lunghezza, magari è solo una mia fissa psicologica, poi tra 7 e 7,30 sono 30 cm! Superato il blocco lunghezza, allora la mia preferenza è il BENIMAR (MILEO o TESSORO) . il tedesco è IXEO I 690G (ma con letto nautico e non gemello). Onestamente è il mezzo che qualitativamente mi colpisce di piu! Lo trovassi con i letti gemelli!
In risposta al messaggio di Gloose del 25/10/2023 alle 13:44:24io ho avuto dal 2012 al 2017 un semintegrale Carthago Tourer H 145, per poi passare al MH. Per te sarebbe perfetto...Non ti dico nuovo (o almeno decidi tu ) perché dagli 80.000 € pagato nel 2012 ora per il nuovo si va ad oltre 130.000 € ma se trovi un usato tenuto bene lo trovi alle cifre che vuoi spendere tu e ti assicuro che era perfetto:letto trasversale, mega garage, buon bagno, letto basculante elettrico che lasciava libera la porta e grande anche per 2 persone, ed un living dove ci stavamo in inverno a "veglia" in 8 persone comodamente ed infine sotto i 7.00mt ...se non ricordo male, 6,94 mt.
Mi avete convinto ad insistere nella ricerca! Ci sono degli aspetti su cui non sono disposto a cedere: bagno in camera con letto nautico: NO lunghezza sopra 7 mt: NO basculante che non mi fa aprire la porta di uscita: NOCon queste caratteristiche, ho trovato delle buone soluzioni, anche sul nuovo con ELNAGH T-LOFT 450. E' lungo 699, ha il letto trasversale in coda, ed ha il basculante che lascia libera l'uscita. Non ero convinto perchè è ELNAGH, ma mi par di capire che le convinzioni del passato, ormai non son piu valide e che la qualità sia migliorata notevolmente. Qualche utente ce l'ha? Grazie
In risposta al messaggio di Gloose del 25/10/2023 alle 13:44:24Sul modello del T loft puoi grmuardare anche Roller Team e CI o Mclouis sono costruiti come cellula uguali, potresti trovare qualche pronta consegna.
Mi avete convinto ad insistere nella ricerca! Ci sono degli aspetti su cui non sono disposto a cedere: bagno in camera con letto nautico: NO lunghezza sopra 7 mt: NO basculante che non mi fa aprire la porta di uscita: NOCon queste caratteristiche, ho trovato delle buone soluzioni, anche sul nuovo con ELNAGH T-LOFT 450. E' lungo 699, ha il letto trasversale in coda, ed ha il basculante che lascia libera l'uscita. Non ero convinto perchè è ELNAGH, ma mi par di capire che le convinzioni del passato, ormai non son piu valide e che la qualità sia migliorata notevolmente. Qualche utente ce l'ha? Grazie
In risposta al messaggio di Gloose del 26/10/2023 alle 21:36:59Hai fatto bene. La produzione CI 2020 non ha nulla da invidiare a marchi più prestigiosi. Su che base meccanica è montato ? e a livello di accessori com'è attrezzato ? Circa la garanzia del concessionario, cerca di approfondire quali sono le coperture, di solito sono molto parziali, ma comunque adesso devi prendere quello che ti da, poi eventualmente valuti se fare qualche lavoro in prevenzione, ma penso che con un camper del 2020 non si debba far altro che strada.
Alla fine preso! CI MAGIS 95 INTEGRAL del 2020 con 20.000 km. MH di 6,99 con letto traverso e full optional! Speriamo bene! Lascio a malincuore il mio Challanger Genesis 55 mansardato (perchè mi sono trovato bene) e spero di trovarmi meglio...almeno in affidabilità! Se avete commenti, anche negativi, sono ben accetti...almeno so cosa aspettarmi!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2023 alle 09:10:03Grazie,
Hai fatto bene. La produzione CI 2020 non ha nulla da invidiare a marchi più prestigiosi. Su che base meccanica è montato ? e a livello di accessori com'è attrezzato ? Circa la garanzia del concessionario, cerca di approfondirequali sono le coperture, di solito sono molto parziali, ma comunque adesso devi prendere quello che ti da, poi eventualmente valuti se fare qualche lavoro in prevenzione, ma penso che con un camper del 2020 non si debba far altro che strada.