In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2021 alle 12:06:38Bum ! La rete assistenza Citroen, prima vanno provate le situazioni poi si può esprimere una valutazione.
Capisco la sfortuna. Non capisco come sia possibile che la rete di assistenza Citroen, sia nazionale che estera, non sia in grado di trovare l' origine del difetto o che comunque, di fronte ad una situazione del genere, abbia ancora esitazione a sostituire l' intero motore. Sarebbe interessante capire cosa dice l' officina norvegese.
In risposta al messaggio di fabio55 del 27/08/2021 alle 15:24:12all'epoca mi capitò una disavventura simile con una Volvo XC90 AWD; si spegneva improvvisamente senza preavviso né accensione di spie a cruscotto; la prima volta mi accadde a Lucerna in una rotonda ed ebbi la prontezza di mettere in folle e superarla in abbrivio, la seconda in salita bloccai tutto un paese nelle Marche, non ricordo quale, pericolossissimo perché vanno fuori uso servofreno e servosterzo; a volte ripartiva subito, a volte dopo un tot, e con il cambio bloccato non la sposti nemmeno a spinta.
Bum ! La rete assistenza Citroen, prima vanno provate le situazioni poi si può esprimere una valutazione. I norvegesi 1 stessa situazione, connessione obd, iniettore 4° cilindro, intermittenza, ergo sostituzione iniettore,anche se sembrerebbe che in realtà non sia stato cambiato ma riallineato? comunque a fronte di 2 pezzettini di carta di officina italiana, rilasciato dossier, completo, sembrerebbe I norvegesi 2, sì, perchè dopo 5 ore di disavventure telefoniche oltre l'umano ed il ridicolo, si è mosso viking, 500m e c'era subito l'officina (nota: stesso circuito della precedente) che, anche qui, inserito presa in obd , iniettore 4° cilindro intermittenza, iniettore 2° cilindro intermittenza, ascoltato l'antefatto hanno definito subito che il guasto sta altrove, che risolveranno tutto, sicuramente, sono credibili in quanto solo mezzi commerciali 14 ponti ma ..ne riparliamo lunedì, sorry noi chiudiamo alle 15,30 Assistenza stradale Citroen italiana latitante, è lei che deve attivare le procedure per auto noleggio, albergo, volo rientro, la richiamiamo subito, sono trascorse altre ore 1, 5 nonostante abbia fatto presente che alle 15,30 da questo momento 2 persone 2 zaini e 4 valigie abbandonate in un piazzale a Bergen...
In risposta al messaggio di PDR del 27/08/2021 alle 15:38:51Ciao PDR,
all'epoca mi capitò una disavventura simile con una Volvo XC90 AWD; si spegneva improvvisamente senza preavviso né accensione di spie a cruscotto; la prima volta mi accadde a Lucerna in una rotonda ed ebbi la prontezzadi mettere in folle e superarla in abbrivio, la seconda in salita bloccai tutto un paese nelle Marche, non ricordo quale, pericolossissimo perché vanno fuori uso servofreno e servosterzo; a volte ripartiva subito, a volte dopo un tot, e con il cambio bloccato non la sposti nemmeno a spinta. In Volvo mi diagnosticarono un difetto ad un iniettore e la proposta di cambiarli tutti e 5 alla modica cifra, di soli materiali, di circa 1.700€ quattro anni fa. Interpellato un amico che gestisce un Service Center per le maggiorni società di noleggio, questi mi indirizzò verso un Bosch Car Service qui a Roma che provvide a ricablare tutto l'impianto da centralina a iniettori, per una spesa poco sopra le 320€. Dopo di che non ho avuto alcun problema
In risposta al messaggio di fabio55 del 27/08/2021 alle 19:42:37consentimi un suggerimento: se hai intenzione di andare a fondo alla faccenda, come mi è sembrato di capire, meno dici e scrivi e meglio è; hai visto mai che ti sia sfuggito qualcosa di inesatto che magari in un domani ti si possa ritorcere contro.
Alla fine di una giornata difficile da definire, posso tranquillamente affermare che non c'è limite al peggio Se l'assistenza clienti è penosa a dire poco, quella stradale riesce ad essere peggio, mentre l'assistenza dellaassicurazione batte entrambe di 10 lunghezze, in 4 ore non sono state in grado nè di confermare prenotazione hotel a Bergen nè estremi per volo di rientro, 4 ore dalle 15 alle 19 abbandonati in un piazzale.
In risposta al messaggio di PDR del 27/08/2021 alle 19:46:58Ti ringrazio dl pensiero, sono attento a questo aspetto, come avrai compreso leggendo tra righe la quantità di informazioni e situazioni in mio possesso è di ben altra portata, tale da chiedere conto a tutti lor signori nelle dovute sedi del loro operato o non operato e con più che solide argomentazioni
consentimi un suggerimento: se hai intenzione di andare a fondo alla faccenda, come mi è sembrato di capire, meno dici e scrivi e meglio è; hai visto mai che ti sia sfuggito qualcosa di inesatto che magari in un domani ti si possa ritorcere contro. E' solo un pensiero ad alta voce che mi andava di condividere
In risposta al messaggio di Raffa73 del 28/08/2021 alle 12:50:20Non credo abbiano identica cilindrata, qualche cc di differenza, a memoria, difettosità al momento diversa, ma si può sempre migliorare ed implementare..
Mi viene da pensare che il motore Citroen 2.2 in realtà potrebbe forse essere ancora - nella sostanza - basato sul motore Ford che ha avuto i noti problemi di pistonite, sbaglio ?
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2021 alle 10:32:48Ciao S.
Leggendo delle disavventure dell' amico Fabio, mi sono chiesto se all' estero la situazione e' la medesima. La normativa a tutela dei consumatori e' europea. Solo che all' estero probabilmente viene applicata, in quanto leaziende non hanno alcun interesse ad affrontare una causa legale, che si risolverebbe comunque in poco tempo. E altrettanto probabilmente le associazioni a tutela dei consumatori sono molto efficienti Il problema italiano sta proprio qui. Le aziende confidano sul fatto che nessun consumatore si imbarcherebbe in una causa che puo' durare decenni. E comunque, anche rivolgendosi ad una associazione di consumatori, le spese legali sarebbero a carico del consumatore stesso. Mi pare che Fabio abbia scritto che in Germania le magagne dei veicoli del suo marchio, vengono regolarmente risolte. Ancora non ho capito se in Italia e' operativa la class action, che risolverebbe molti problemi.
In risposta al messaggio di giomiller del 29/08/2021 alle 12:29:24Ciao G
Ciao Come sei messo adesso? Ero rimasto che eri nel parcheggio con i bagagli.. E mezzo in officina.
In risposta al messaggio di fabio55 del 29/08/2021 alle 17:06:22Ritratto impietoso.
Da un due/tre anni il mercato dei camper ha incrementato il segmento dei furgonati, le case hanno aumentato gli ordini ai produttori, contemporaneamente anche il mercato delle vendite on line è aumentato, i distributori hannoaumentato gli ordini ai produttori. I produttori per aumentare la produzione aumentano i turni di produzione, per aumentare i turni di produzione serve personale, non crei, lo cerchi interinale; aumenta la produzione del lunedì da revisionare nei piazzali e parallelamente le normative E6 se vuoi continuare a vendere ti costringono a passaggi sempre più stretti, dove il trucco delle centraline taroccate è già stato scoperto, e costerà milioni, sempre meno di quelli guadagnati, ma devi implementare elettronica di gestione e impianti di iniezione, oltre ad adottare sistemi di abbattimento inquinanti (adblue) Con l'aumento dei ritmi di produzione, le perturbazioni del covid, l'aumento degli interinali rispetto agli assunti stabili, il sistema va in stress Per cui è normale che alcune ciambelle non escono col buco, ne vogliamo fare una colpa all'addetto in produzione, che operava come stradino o come giardiniere? Bene, comunque questi prodotti comunque escono dalla fabbrica, arrivano agli allestitori che non si pongono il problema di verificare l'efficienza del mezzo, non rientra nel loro fare. Una volta allestito, il furgone va, ed a quel punto inizia la storia, che nel breve: - se sta in germania, data la presenza di adac, parte subito a segnalazione di provvedere, poi sono organizzati diversamente , ogni casa produttrice ha in compresenza come assistenza esperti in veicoli ricreazionali, tali da capire immediatamente le interazioni che si creano, chi cosa causa, ci si mette subito mano, centraline montate al contrario, sensori pressione pneumatici che vanno e non vanno, sensori sistema scarico anche peggio, per finire a cablaggi da rifare e motori da sostituire. Segnalazioni molte, polemiche poche, sistemazioni 100%, insoddisfazione parecchia tanto da creare petizioni da parte di molti affinchè si provveda a dare alternativa a meccaniche, basta le solite - se non stai in germania, ti tocca lottare con quello che hai, perchè, in garanzia, ti riparo che quello che si rompe, se non ti sta bene fammi causa, spendi tu, microbo, io grosso me lo posso permettere, con i tempi nostrani della giustizia ordinaria ora che arriviamo a sentenza la garanzia è morta e sepolta e intanto il mezzo te lo tieni così com'è Intanto, finché il mercato tira, i mezzi si vendono da soli, gli utili pure aumentano, le scuse abbondano per giustificare qualche defaillance, covid..semiconduttori..conflittualità sindacale, magari ti brilla l'idea di delocalizzare altrove, che sò,..in Polonia? e magari quel prestito ricevuto a tassi ridicoli che tanto scalpore ha creato, lo vai a restituire prontamente anche pagando di più come interesse ma senza il vincolo di non delocalizzare. Questa potrebbe essere la storia dei mezzi, di alcune produzione degli ultimi due/tre anni, quelli precedenti problemi non ne avevano, hanno solo normative che li condannano, prima o poi, penso molto prima che poi. Class action in Italia sono solo titoli così come cercare una qualsiasi organizzazione che tuteli il consumatore già passato, risultato meno di zero, ti potrei anche parlare della inutilità dell'Isvap, e di assicurazioni ce ne sarebbe da dire..
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2021 alle 17:52:56Poi le rogne le risolvi, come sono certo di risolverle io, mettere mano ancora al portafoglio anche no, senza parlare dei danni.
Ritratto impietoso. Ma mi tocca darti ragione.
In risposta al messaggio di fabio55 del 29/08/2021 alle 17:06:22Mi spiace sentire che hai avuto problemi con l'assistenza, il rientro a casa... è una delle prime cose che dovrebbero garantire...!
Da un due/tre anni il mercato dei camper ha incrementato il segmento dei furgonati, le case hanno aumentato gli ordini ai produttori, contemporaneamente anche il mercato delle vendite on line è aumentato, i distributori hannoaumentato gli ordini ai produttori. I produttori per aumentare la produzione aumentano i turni di produzione, per aumentare i turni di produzione serve personale, non crei, lo cerchi interinale; aumenta la produzione del lunedì da revisionare nei piazzali e parallelamente le normative E6 se vuoi continuare a vendere ti costringono a passaggi sempre più stretti, dove il trucco delle centraline taroccate è già stato scoperto, e costerà milioni, sempre meno di quelli guadagnati, ma devi implementare elettronica di gestione e impianti di iniezione, oltre ad adottare sistemi di abbattimento inquinanti (adblue) Con l'aumento dei ritmi di produzione, le perturbazioni del covid, l'aumento degli interinali rispetto agli assunti stabili, il sistema va in stress Per cui è normale che alcune ciambelle non escono col buco, ne vogliamo fare una colpa all'addetto in produzione, che operava come stradino o come giardiniere? Bene, comunque questi prodotti comunque escono dalla fabbrica, arrivano agli allestitori che non si pongono il problema di verificare l'efficienza del mezzo, non rientra nel loro fare. Una volta allestito, il furgone va, ed a quel punto inizia la storia, che nel breve: - se sta in germania, data la presenza di adac, parte subito a segnalazione di provvedere, poi sono organizzati diversamente , ogni casa produttrice ha in compresenza come assistenza esperti in veicoli ricreazionali, tali da capire immediatamente le interazioni che si creano, chi cosa causa, ci si mette subito mano, centraline montate al contrario, sensori pressione pneumatici che vanno e non vanno, sensori sistema scarico anche peggio, per finire a cablaggi da rifare e motori da sostituire. Segnalazioni molte, polemiche poche, sistemazioni 100%, insoddisfazione parecchia tanto da creare petizioni da parte di molti affinchè si provveda a dare alternativa a meccaniche, basta le solite - se non stai in germania, ti tocca lottare con quello che hai, perchè, in garanzia, ti riparo che quello che si rompe, se non ti sta bene fammi causa, spendi tu, microbo, io grosso me lo posso permettere, con i tempi nostrani della giustizia ordinaria ora che arriviamo a sentenza la garanzia è morta e sepolta e intanto il mezzo te lo tieni così com'è Intanto, finché il mercato tira, i mezzi si vendono da soli, gli utili pure aumentano, le scuse abbondano per giustificare qualche defaillance, covid..semiconduttori..conflittualità sindacale, magari ti brilla l'idea di delocalizzare altrove, che sò,..in Polonia? e magari quel prestito ricevuto a tassi ridicoli che tanto scalpore ha creato, lo vai a restituire prontamente anche pagando di più come interesse ma senza il vincolo di non delocalizzare. Questa potrebbe essere la storia dei mezzi, di alcune produzione degli ultimi due/tre anni, quelli precedenti problemi non ne avevano, hanno solo normative che li condannano, prima o poi, penso molto prima che poi. Class action in Italia sono solo titoli così come cercare una qualsiasi organizzazione che tuteli il consumatore già passato, risultato meno di zero, ti potrei anche parlare della inutilità dell'Isvap, e di assicurazioni ce ne sarebbe da dire..
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/08/2021 alle 13:30:03Personale consiglio, vieni a Roma. Perché? A Roma.
Ciao, abbandono la discussione, è diventata una situazione fuori di ogni possibile controllo e soprattutto di logica, dovrei trovare un matto per fare gestire una vicenda ormai degenerata a livelli che mi è veramente difficile definire
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2021 alle 13:46:04Come minimo andrebbe a fuoco tutto..
Personale consiglio, vieni a Roma. Perché? A Roma. C'è un santuario dove è possibile far benedire il proprio veicolo a motore, portalo lì. Santuario del Divino Amore zona Ardeatina. Per i romani è una tradizione portare lì l'auto nuova. Roberto
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/08/2021 alle 13:30:03Spero di rileggerti confermando che tutto e' stato risolto per il meglio.
Ciao, abbandono la discussione, è diventata una situazione fuori di ogni possibile controllo e soprattutto di logica, dovrei trovare un matto per fare gestire una vicenda ormai degenerata a livelli che mi è veramente difficile definire