https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/08/2020 alle 13:08:53Forse mi hai letto nel pensiero, la condensa nei fari l'ho sperimentata anch'io.
Ciao, sono stato impreciso, essendo un momentino alterato, la congiunzione astrale assomiglia sempre più ai mondi della saga di asgard.. venditore (evaporato)+ assistenza stradale + casa madre + officina riparazione comehai detto più che giustamente , io sono entrato subito in modalità tira e molla, dapprima con me stesso, non trovavo alcuno, le sacre ferie, chi sono io ed il mio stupido guasto per interferire col sacro riposo..bla,bla,bla.. adesso pian piano qualcuno esce allo scoperto, sarà perchè le pratiche aperte iniziano ad essere fastidiose e qualche risposta arriva, va bene che devi parlare con 5 bipedi prima di avere una risposta che abbia un minimo senso, ma ritengo sia la giusta punizione per l'incauto acquisto effettuato Ora mi preparo per la prossima telefonata, oggetto: condensa nei fari. Secondo te come va a finire?
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/08/2020 alle 15:10:06Accidenti (mi riferisco al link).
A volte con la funzione cerca certe situazioni le eviti, le previeni o ti ci infili consapevole..
In risposta al messaggio di nanonet del 20/08/2020 alle 15:27:57Davide, grazie.
Forse mi hai letto nel pensiero, la condensa nei fari l'ho sperimentata anch'io. Camper acquistato a maggio 2018, questi i miei fari a novembre 2018 (prime umidità ecc), ne avevo parlato anche in altro topic Fortunatamente,in Fiat Professional me li hanno cambiati subito in garanzia a febbraio 2019 (la stessa Fiat del capofficina simpaticone, che in quel frangente non ho nemmeno incontrato...) Passa circa un anno e dallo scorso novembre 2019 mini avvisaglie dello stesso problema, qualche chiazza qui e là, digrigno i denti, vedo di farmela piacere, sopporto, finchè parto per il viaggio invernale ormai organizzato e poi sotto le feste che cosa vado a pretendere? Non posso andare in Fiat con le foto di 4 chiazze di condensa, ma poi ecco nuovamente il supplizio. La condensa era talmente esagerata che a volte nemmeno gli anabbaglianti accesi la asciugavano (come successivamente mi fu consigliato di fare in Fiat...), e quindi iniziava a ghiacciarsi internamente... Chiaramente rimaneva così se fuori la temperatura era attorno allo zero. Nei 10 giorni di viaggio di capodanno, sono stato in posti con temperature quasi sempre attorno allo zero, anche di giorno, per cui il ghiaccio poteva rimanere anche per 2/3 giorni. Una volta lasciando accesi gli abbaglianti ho risolto qualcosa, ma... anche no. Dopo l'epifania 2020 torno in Fiat con le foto ben fatte (le foto vanno sempre fatte, possibilmente in modo che si veda anche targa e fanali condensati...), sostituiti entrambi ad inizio febbraio per la seconda volta. Devo dire che dell'assistenza fino ad ora non mi posso assolutamente lamentare. Po c'è stato il Covid, ed ho mosso il camper qualche volta solo per andare in ufficio, ma non ho avuto modo di testarlo in condizioni da condensa, per cui ora attendo novembre e vediamo... A scanso di facili deduzioni o consigli per gli acquisti, questa la sintesi: 1) Questi fari condensano, non è una questione di ventilazione o sigillatura, ho provato a togliere i tre tappi dietro (quelli per sostituire le lampadine), ma non è cambiato nulla. Ovviamente fin quando erano in garanzia ho evitato azioni più invasive (ma poi quali?) 2) Se il mezzo è in sosta, fermo da giorni, qualsiasi condizione favorevole alla condensa, non li farà condensare, perchè la formazione della condensa credo dipenda da una combinazione tra i calore presente nel vano motore (motore in moto) e meteo esterno (presenza di sole subito dopo una forte pioggia, oppure dopo essere usciti da un lavaggio sotto al sole). 3) Fortunatamente in Fiat ho incontrato una persona che si è presa a cuore il problema, perchè per la seconda sostituzione ho dovuto insistere, dato che mi fu consigliato di tenere le luci anabbaglianti sempre accese. E perchè mai gli ho chiesto? Se per il giorno ci sono le DRL, quelle devono bastare. MI hanno ricordato che i casi di condensa sono normali, e che dovrebbe andare via subito. E' proprio quel dovrebbe che gli ho contestato, se la condensa se ne va dopo poco tempo, posso anche farmelo piacere, ma se invece questa inonda di enormi gocce il faro (vedi prime foto) e poi addirittura mi si ghiaccia, rimanendo lì per tutto il giorno, no, questo no 4) Hanno anche ipotizzato che le DRL led non scaldano abbastanza rispetto alle DRL a lampadina (quindi non fanno evaporare velocemente la condensa), ma l'osservazione lascia il tempo che trova, dato che qui su COL ci sono casi di fari con DRL a lampadina condensati come i miei Scusa l'OT, ma dal momento che ci sono passato, volevo dare l'info Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2020 alle 15:49:36Non un pronta consegna, ordinato ottobre '19, confermato dicembre '19, programmato giugno 2020, arrivato marzo 2020, prima immatricolazione 28.01 2020 in germania
Accidenti (mi riferisco al link). Meno male che 'Europa e' unita. Io ho sempre una certa diffidenza verso i veicoli provenienti dall' estero, proprio per queste problematiche burocratiche. Prima dell' attuale Laika, ho avutodue Hymer. Devo sinceramente dire che l' unico problema burocratico riscontrato e' stato il lungo tempo necessario per immatricolazione. Ma parlo di parecchi anni fa. Su Poessl marchio primario e' quello che ho capito leggendo la discussione Camper Puri & etc., in questa stessa sezione. Mi pare che, salvo sporadici casi, non esista il pronta consegna e chi ne vuole uno deve ordinarlo ed attendere un anno. Visto che praticamente tutti gli allestitori propongono furgonati, devo ritenere che e' un marchio particolarmente buono. Non ho capito se il tuo era proprio un pronta consegna.
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/08/2020 alle 16:02:14"...ordinato ottobre '19, confermato dicembre '19, programmato giugno 2020, arrivato marzo 2020, prima immatricolazione 28.01 2020 in germania..."
Non un pronta consegna, ordinato ottobre '19, confermato dicembre '19, programmato giugno 2020, arrivato marzo 2020, prima immatricolazione 28.01 2020 in germania reimmatricolato 23.06.2020 in italia non ci sono problemiburocratici per l'assistenza stradale, esiste semplice procedura che chi opera nel settore dovrebbe conoscere, paghi anche quello nel totalone. Da comprendere ancora i 6 mesi evaporati di garanzia sulla meccanica, temo di dover preparare più di qualche raccomandata Pronta consegna ci sono, se cerchi ne trovi ancora, ma di base in questo momento tra moda e covid, chi vende non si fa problemi, vende alle proprie condizioni, tanto anche se non lo acquisti tu, c'è già qualcun altro a cercarlo
In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2020 alle 09:56:29Forse ora sì, con la scusa covid, però nei vari siti di venditori, trovi ancora adesso del nuovo disponibile, certo devi adattarti alla configurazione che trovi, sul nuovo da ordinare ci marciano, incolpando il fornitore di meccanica, il fornitore di ogni componentistica che interrompe il flusso di produzione, e tanta belle balle, in ogni modo non puoi controllare, quindi ti adatti o cambi tipologia.
...ordinato ottobre '19, confermato dicembre '19, programmato giugno 2020, arrivato marzo 2020, prima immatricolazione 28.01 2020 in germania... Quindi non e' vero che bisogna attendere un anno per avere un Poessl, anzi....
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/08/2020 alle 10:45:32Disamina ineccepibile, quoto anche le virgole
Forse ora sì, con la scusa covid, però nei vari siti di venditori, trovi ancora adesso del nuovo disponibile, certo devi adattarti alla configurazione che trovi, sul nuovo da ordinare ci marciano, incolpando il fornitoredi meccanica, il fornitore di ogni componentistica che interrompe il flusso di produzione, e tanta belle balle, in ogni modo non puoi controllare, quindi ti adatti o cambi tipologia. Si propongono come grandi aziende ma sono solo degli artigianoni, puntano tutto su quello che tira al momento, alla moda del mercato come il soffietto sul tetto, prima la truma diesel e via così, infarcito da strategia commerciale tramite youtuber che ti mostrano una vita irreale, itinerante, soprattutto in luoghi lontani dalla normale e semplice frequentazione, allegra, paesaggi affascinati, dove c'è sempre il sole ..e panzane simili Il numero di boccaloni che ci cascano è impressionante, se poi alcuni pensano di farci il mestiere della vita, il cerchio si chiude, i prezzi aumentano la qualità diminuisce, sempre film già visti, nulla di nuovo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/08/2020 alle 11:04:57..senza scordare orde di face-bookisti e instagramisti a riempire pagine di diari + foto ..tutto bello, mai una nuvola, la vera vita..tutti a mettersi in mostra per sincerarsi di essere vivi? o per promuovere agenzie di viaggio? pubblicità agli accrocchi vari lo sanno anche i sassi, è tempo di evolversi..
Disamina ineccepibile, quoto anche le virgole
In risposta al messaggio di ledzep del 21/08/2020 alle 17:48:34Non è solo iniettore rotto, è mezzo fermo dal 14/8 senza data di riparazione + ping pong tra citroen <--> poessl+ venditore evaporato+ mancata assistenza stradale da garanzia citroen che non è riconosciuta sul nr di telaio + garanzia con 6 mesi che ballano 28.01.2020 <--> 23.06.2020
tutto questo per un iniettore rotto?
In risposta al messaggio di IvanG del 21/08/2020 alle 20:59:07Ciao, avevo pensato a te quando è iniziata questa vicenda, proprio per comunicarti, come vedi che non è questione di grande o piccolo, è una questione che coinvolge spesso tanti, troppi aspetti, uno per componente del mezzo.
Ciao Fabio55, mi piace il tuo modo di esporre il tuo problema, si vede che sei una persona che cerca, vuole e otterrà quello che gli spetta di diritto! disavventure le ho avute anche io con un mezzo prodotto in Italia daun artigiano in provincia di Torino, mezzo poco riuscito il mio, mi ha pure intimato con una lettera del suo avvocato (danni di immagini) per aver scritto qui su COL dei problemi che ho dovuto affrontare, stupido io pensare che si potesse risolvere tutto con il buon senso. Fai bene ad insistere e nel frattempo usa le A/R o la PEC per fare valere i tuoi diritti. Un caro saluto. Ivan
In risposta al messaggio di ledzep del 24/08/2020 alle 15:26:51Massimo, seguimi: mi scoccio per il guasto, assai
a me sembra ovvio che se hai un guasto il 14 agosto tu abbia a che fare con officine o concessionari chiusi o, bene che vada, a corto di personale. Scoccia ma c'è ben poco da fare. Tu parli di doppia immatricolazione e digaranzia che parte sei mesi prima. Il che mi fa pensare che tu abbia comprat il Camper da un importatore e non da un concessionario. Il mio è arrivato in Italia su una bisarca ed è stato immatricolato per la prima volta in Italia. La garanzia è partita il giorno che l'ho avuto in mano e non ci sono stati problemi di registrazione del numero di telaio. Se il tuo è stato importato da un rivenditore che lo ha preso immatricolato tedesco, è ovvio che la garanzia parte il giorno della prima immatricolazione. Le strategie di vendita dei concessionari non sono certo materia che riguarda il costruttore della meccanica. La mia garanzia è scaduta a maggio: ne ho usufruito due volte in due anni e 75mila km. La prima perché dopo che un megatemporale in Ucraina mi costrinse ad un guado si accese la spia motore e, tornato a casa, la diagnosi fu corto e blocco di una delle due ventole di raffreddamento. Cambiata ventola e relativa centralina. La seconda perché tornando dalla montagna mi impazzì la lancetta della temperatura dell'acqua. Diagnosi: malfunzionamento della pompa. Cambio della pompa e quindi anche della cinghia di distribuzione ad essa collegata. Entrambe le riparazioni fatte nel giro di due giorni a costo zero. Per cui non posso che essere molto soddisfatto dell'assistenza Citroen. Sull'affidabilità tutte le marche, tranne Toyota, sono uguali. I guasti avvengono. Meglio se avvengono subito, o almeno mentre è ancora valida la garanzia. Detto questo, per testimonianza, spero che il tuo problema sia in via di risoluzione
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/08/2020 alle 16:07:58Ti ringrazio per gli auguri, mai mi sarei aspettato una situazione incresciosa come questa, nomi altisonanti, realtà miserrima, non esprimo opinione personale, faccio parlare i fatti.
ogni tanto mi viene il pensiero di cambiare il mio camper di 13 anni comprandone uno nuovo ma poi quando leggo queste situazioni mi passa la voglia , se la sorte gira male ci si deve avvelenare il fegato ! alla fine dellafiera non so se mi convenga smoccolare con le piccole grandi rotture sul mio dovute all'età ... per il resto auguro al proprietario di rivolere in breve tempo la disamina
In risposta al messaggio di ledzep del 24/08/2020 alle 15:26:51"Sull'affidabilità tutte le marche, tranne Toyota, sono uguali. I guasti avvengono."
a me sembra ovvio che se hai un guasto il 14 agosto tu abbia a che fare con officine o concessionari chiusi o, bene che vada, a corto di personale. Scoccia ma c'è ben poco da fare. Tu parli di doppia immatricolazione e digaranzia che parte sei mesi prima. Il che mi fa pensare che tu abbia comprat il Camper da un importatore e non da un concessionario. Il mio è arrivato in Italia su una bisarca ed è stato immatricolato per la prima volta in Italia. La garanzia è partita il giorno che l'ho avuto in mano e non ci sono stati problemi di registrazione del numero di telaio. Se il tuo è stato importato da un rivenditore che lo ha preso immatricolato tedesco, è ovvio che la garanzia parte il giorno della prima immatricolazione. Le strategie di vendita dei concessionari non sono certo materia che riguarda il costruttore della meccanica. La mia garanzia è scaduta a maggio: ne ho usufruito due volte in due anni e 75mila km. La prima perché dopo che un megatemporale in Ucraina mi costrinse ad un guado si accese la spia motore e, tornato a casa, la diagnosi fu corto e blocco di una delle due ventole di raffreddamento. Cambiata ventola e relativa centralina. La seconda perché tornando dalla montagna mi impazzì la lancetta della temperatura dell'acqua. Diagnosi: malfunzionamento della pompa. Cambio della pompa e quindi anche della cinghia di distribuzione ad essa collegata. Entrambe le riparazioni fatte nel giro di due giorni a costo zero. Per cui non posso che essere molto soddisfatto dell'assistenza Citroen. Sull'affidabilità tutte le marche, tranne Toyota, sono uguali. I guasti avvengono. Meglio se avvengono subito, o almeno mentre è ancora valida la garanzia. Detto questo, per testimonianza, spero che il tuo problema sia in via di risoluzione
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/08/2020 alle 21:18:34avendo seguito per lavoro il tema per anni posso testimoniare che sono gli altri costruttori a considerare Toyota il parametro su cui misurare la qualità dei prodotti.
Sull'affidabilità tutte le marche, tranne Toyota, sono uguali. I guasti avvengono. Ciao, mi ha incuriosito questa tua affermazione, puoi spiegarti meglio? Saluti e grazie.