In risposta al messaggio di ledzep del 25/08/2020 alle 08:48:02Condivido,
avendo seguito per lavoro il tema per anni posso testimoniare che sono gli altri costruttori a considerare Toyota il parametro su cui misurare la qualità dei prodotti. Che qualità avete siamo al 60% di Toyota puntiamo adessere all'80% di Toyota entro 3 anni. Frasi del genere le ho sentite dagli amministratori delegati e dai responsabili prodotto di molti marchi europei ed americani. Toyota ha iniziato a lavorare sulla qualità e la costanza del processo industriale, e quello delle auto è il più complesso che esista, venti anni prima degli altri e mantiene un vantaggio che nessuno fino ad oggi è stato in grado di colmare.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/08/2020 alle 08:48:02Ti ringrazio per la risposta, ho una Toyota C-HR, è la prima asiatica che acquisto nella mia vita e devo dirti che sono contento, anche della risposta che mi hai dato...
avendo seguito per lavoro il tema per anni posso testimoniare che sono gli altri costruttori a considerare Toyota il parametro su cui misurare la qualità dei prodotti. Che qualità avete siamo al 60% di Toyota puntiamo adessere all'80% di Toyota entro 3 anni. Frasi del genere le ho sentite dagli amministratori delegati e dai responsabili prodotto di molti marchi europei ed americani. Toyota ha iniziato a lavorare sulla qualità e la costanza del processo industriale, e quello delle auto è il più complesso che esista, venti anni prima degli altri e mantiene un vantaggio che nessuno fino ad oggi è stato in grado di colmare.
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/08/2020 alle 13:54:01Ora che sei entrato, non ne esci più.
Ti ringrazio per la risposta, ho una Toyota C-HR, è la prima asiatica che acquisto nella mia vita e devo dirti che sono contento, anche della risposta che mi hai dato... Saluti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2020 alle 14:19:46Identicamente al Servizio relazioni Clienti Citroen, se entri in rapporto con loro non ne esci più, sano di mente.
Ora che sei entrato, non ne esci più. Roberto
In risposta al messaggio di fabio55 del 18/08/2020 alle 15:01:07Agosto non siamo partiti, mi reco dal concessionario per ritirare il mezzo nuovo "Bürstner Ixeo time Edition 2020" dopo aver fatto la settimana l'ultima trance di pagamento, ordinato al 05/febbraio,mi viene consegnato senza chiavi gavoni e con la tappezzeria interna con scritto "Edition 30" mi promettono di spedirmi le chiavi, il 07 Agosto data di partenza per le vacanze, il postino arriva in tempo venerdì sera con le chiavi del gavoni, prova le chiavi "SONO SBAGLIATE". non ho detto che i gavoni dello scarico cassetta WC. e vano bombole sono chiuse, quindi inutilizzabile.
I fatti: possl 2 win R +, meccanica 121kw, immatricolato 23.06.2020, qualche noia di gioventù dovuta a carenza di attenzione da parte di chi ha installato accessori costringe a tornare per sistemazione, ma poca roba1h di strada, lo fai volentieri, hai scelto e configurato il mezzo secondo le tue necessità. Il mezzo esce per alcuni w.e. - tutto bene - vacanza sulle dolomiti di una settimana, sempre tutto bene, poi il mezzo avrà trasferimento di 15gg in sardegna, tutto programmato..partenza il 18 da Livorno. MA ecco che rientrando dalle Dolomiti quasi a casa - Milano, un rallentamento in tangenziale per incidente, ripresa la marcia, si materializza il terrore di ogni camperista (ma anche automobilista, avendo qualche milionata di km vissuti) la spia arancione del motore e contestuale messaggio FAR CONTROLLARE IL MOTORE. Com'è come non è, il mezzo sembra essere ok, a parte un notevole rumore di ferraglia, nascosto dalle ventole del clima, comunque ha percorso pochi km con tale spia, arriva a casa. Si chiama subito l'assistenza casa madre a milano, sono le ore 16,45 di giovedì 13 agosto, al telefono informano di ripresentarsi lunedì 17, chiudono alle 17 e la vigilia di ferragosto, ma dai, vuoi davvero farmi lavorare? Mmhh, ahia, ho già visto questo film, 15anni orsono, VW passat filtro DPF settato diciamo male per non dire di peggio.. ma torniamo a noi. La mattina avvi il mezzo, dai! nessuna spia! ti vuoi convincere che sia stato un caso, il caldo, il covid, le macchie solari..prepari tutto, controlli tutto, il baldo giovane che lo guida non è avvezzo a controlli vari, meglio prevenire che curare ma quando parte risenti il rumore di ferraglia e dentro di te ti dici va a 3 ma se non segnala nulla..magari è freddo..dopo 10 minuti il giovine ritorna, spia ad blue basso - nota: dopo 3mila km, vabbè, pensi chi vende lo gestisce come il carburante, te lo consegnano in riserva sparata, sempre, ci può stare - sospettando tali furbizie ti eri premunito con 10 litri, va tutta la tanica - grazie all'ingegnere Cane che ha progettato il serbatoio, l'allocazione, il sistema, bravo! - e ripartendo senti che il motore non sferraglia più, sei rassicurato ma sotto sotto cova il sospetto, ma forse è la tua indole di malfidente, dai siamo nel 2020, tutto è connesso, si vive in tempo reale tutti sanno di tutto. Da ora il racconto si stringe, perchè fa ancora male: il mezzo in viaggio funziona al 100% , ma appena esce dall'autostrada - siamo in toscana -ecco di nuovo la spia ed il messaggio, seguono 20 km in cui il peggioramento si fa man mano più grave, seghettamento all'alimentazione, perdita di potenza, fortuna vuole che arrivi dove deve arrivare, e siamo al 14 agosto verso le ore 18. Meglio sentire come siamo messi con il soccorso stradale di casa madre, bene, il ns telaio non risulta. Numero verde casa madre operativo solo lu/ve dalle 9 alle 19, ovviamente non risponde nessuno. Fortunatamente o anche no avendo studiato parecchio su tutte le clausole in piccolo, l'assistenza stradale dell'assicurazione è presente, sveglia, collaborativa, apriamo la pratica anche se l'operatore consiglia di restare dove si è, il carro attrezzi porterebbe il mezzo in deposito sino a lunedì 17, siamo a ferragosto, l'italia chiude, e gentilmente ci avverte che comunque il carro attrezzi porterebbe il cadavere alla prima officina anche generica non necessariamente a quella di casa madre, comunque ci riaggiorniamo lunedì 17, pratica aperta dai , pensa positivo.. Trascorrono 2gg non propriamente sereni, assistenza stradale non riconosce il telaio? e come diamine, non siamo in europa? ma chi la deve attivare? vai a cercare qualche info ma nulla trovi.. Giunge lunedì e stringiamo ancora di più: interpellate telefonicamente 14 officine, la maggior parte di casa madre, 2 disponibili a partire dalla settimana successiva, sono stra-ultra pieni non accettano ulteriori clienti, le altre chiuse/non rispondono. Casa madre interpellata al nr verde a milano, dopo le ore 9 canoniche comunica che il telaio risulta a loro ma che non sanno il motivo della mancata assistenza stradale, dobbiamo sentire il venditore. Perplessità montante! Tuttavia la signorina si riabilita facendo emergere al telefono una officina che si nascondeva al telefono, siamo in due in ricerca uno a milano l'altro in toscana con il mezzo, si nascondeva a noi, ma non a loro, e preannuncia l'arrivo di un mezzo guasto dal venerdì e la richiesta di dare una adeguata assistenza. Mancando il traino del carro attrezzi di casa madre e nel dubbio che il carro attrezzi dell'assicurazione abbia disposizione di portare il mezzo guasto altrove, con circospezione il malato si muove e si trascina sino in officina. Giunge verso le ore 10, ponti full, ci rivediamo alla 15 per diagnosi, alle 16 inizia una pantomima subito stroncata dal sottoscritto al telefono: c'è qualcosa ad un iniettore... ma avete fatto gasolio..non ha finito la frase che stavo uscendo dal telefono, non provateci neppure.., ammonisco; alle 18,30 il verdetto: iniettore 4° cilindro out ma il peggio è che manca un pezzo e non c'è in tutta europa. Punto In breve: Casa madre non ha il ricambio e non conosce il motivo della mancata assistenza stradale. Assistenza stradale non riconosce il telaio come legittimato ad avere soccorso. Il venditore è evaporato sino al 25 agosto, il mio tarlo è che lui si è intascato tutti i soldi e ora ? ponzio pilato? è così facile e semplice? L'officina: in realtà il capo officina è in ferie, l'altro è ammalato alla fine non si sa ben quale mansione abbia chi sta operando. In tempo reale: non si sanno i tempi di riparazione, giorni? settimane? mesi? Piccola indagine personale svolta in pochi minuti ha evidenziato che altri casi si sono risolti in soli 2/3 mesi, l'ottimismo cresce. Cosa ho imparato: mai e dico mai acquistare un mezzo che abbia anche un bullone nuovo rispetto ai modelli precedenti, colpa mia al 100% recidivo, ho sempre fiducia nel prossimo e sistematicamente ci ricasco, poi verificare attentamente corrispondenza targa telaio con casa madre e satelliti collegati come l'assistenza stradale, siamo nel 2020, in europa, sottovalutazione grave, sui venditori, bah, sono tutti uguali, basta vendere, magari affidandosi a qualche youtuber per fare pubblicità al marchio ed acchiappare qualche giovane sprovveduto che neanche conosce il significato va a 3 i nativi digitali e la meccanica, il diavolo e l' acqua santa. Per concludere: incauto acquisto, ho sbagliato alla grande, il mezzo è già in vendita, ho capito, forse un po' tardi, dove devo dirigere la scelta sulla meccanica. Voi tanti che chiedete consigli su cosa acquistare pensateci, che le esperienze altrui possano essere di suggerimento a riflettere Fabio Modena +-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-
In risposta al messaggio di kyros2 del 25/08/2020 alle 23:32:55Siamo veramente ai confini della realta'.
Agosto non siamo partiti, mi reco dal concessionario per ritirare il mezzo nuovo Bürstner Ixeo time Edition 2020 dopo aver fatto la settimana l'ultima trance di pagamento, ordinato al 05/febbraio,mi viene consegnato senzachiavi gavoni e con la tappezzeria interna con scritto Edition 30 mi promettono di spedirmi le chiavi, il 07 Agosto data di partenza per le vacanze, il postino arriva in tempo venerdì sera con le chiavi del gavoni, prova le chiavi SONO SBAGLIATE. non ho detto che i gavoni dello scarico cassetta WC. e vano bombole sono chiuse, quindi inutilizzabile. Telefono in conce e mi dicono che possono ovviare rompendo gli sportelli e adattano prendendoli da un altro camper in esposizione e i gavoni laterali metteranno delle serrature extra, porto il mezzo in concessionaria sabato 8 nel pomeriggio ( sono a 1,30 ore di distanza ) in autostrada Sabato 8 sono arrivato dopo 3 ore, arrivato erano pieni di clienti, mi hanno detto che sono molto dispiaciuti ma che chiudono e se ne parla dopo il 24 agosto. Decido di non fare nessun intervento lascio il camper in conce e me ne ritorno a casa, il camper acquistato nuovo a fine luglio oggi è ancora senza chiavi e con un interno non conforme il modello. cosa fare in questo caso?
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2020 alle 14:12:13Fidati, c'è ben di peggio e comunque dice molto sulla professionalità degli attori di questo settore, se devi arrivare a farti ascoltare solo con l'intervento dell'avvocato, veramente imbarazzanti.
Siamo veramente ai confini della realta'. Credo che una lettera di un avvocato possa smuovere le acque. Cerca nella tua zona una associazione di consumatori e fatti indicare il loro legale. Se anche devi pagarlo tu, sicuramente non ti chiedera' molto. Comunque basta chiedere un preventivo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2020 alle 14:19:46in che senso?
Ora che sei entrato, non ne esci più. Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2020 alle 14:36:07
Avvocato, associazione consumatori? Questo lo doveva fare quando gli e6 stato consegnato e non doveva ritirarlo, doveva contestarlo immediatamente, ora è troppo tardi
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2020 alle 18:13:10Io non ho letto che abbia contestato. Io ho letto che lo ha ritirato ugualmente anche se non conforme all'ordine, e questo è un assenso. Di solito ti fanno firmare un documento, e se su quel documento non hai scritto nulla, nulla puoi fare. Lo hai ritirato significa che così ti stava bene. Un qualsiasi avvocato, in tribunale, vincerebbe a mani basse.
Perche' troppo tardi? L'amico Valter (kyros2) ha immediatamente contestato il problema ed il concessionario ne ha riconosciuto l' esistenza. Se non ricordo male, a norma di codice civile, una eventuale azione si prescrive nel termine di un anno. E comunque c'e' la garanzia di conformita' biennale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2020 alle 18:46:51Ciao Silvio.
Io non ho letto che abbia contestato. Io ho letto che lo ha ritirato ugualmente anche se non conforme all'ordine, e questo è un assenso. Di solito ti fanno firmare un documento, e se su quel documento non hai scritto nulla,nulla puoi fare. Lo hai ritirato significa che così ti stava bene. Un qualsiasi avvocato, in tribunale, vincerebbe a mani basse.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2020 alle 14:24:25Verba volant scripta manent
Ciao Silvio. Scusa, ma cosa doveva fare Valter? Si e' reso conto che mancavano le chiavi dei gavoni e lo ha detto (vogliamo usare il temine contestato) al concessionario. Quest'ultimo ha accettato la contestazione, tantoche si e' impegnato a spedirle, cosa che poi ha fatto, anche se le inviate sbagliate. Suppongo che nella stessa sede Valter abbia fatto anche rilevare che la tappezzeria non era quella ordinata. Se Valter avesse firmato una dichiarazione nella quale accettava i difetti del veicolo, non avrebbe avuto senso inviargli le chiavi. Credo che non esista persona che abbia ritirato un camper senza rilevare qualche piccolo problema. Per rifiutare un ritiro, il problema deve essere ben importante. C'e' anche un altro aspetto da non sottovalutare. A causa dell' errore del concessionario, Valter ha dovuto rinunciare alle vacanze, subendo un danno del quale potrebbe chiedere il risarcimento. Suppongo che la questione si chiudera' bonariamente. In caso contrario, personalmente affonterei una causa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2020 alle 16:16:51Cioa Silvio.
Verba volant scripta manent In questi casi le parole non hanno nessun valore, se sul documento di consegna del veicolo, non ha scritto che il veicolo non corrispondeva all'ordine, e oltretutto lo ha ritirato, nulla puòfare in sede giudiziaria. Che poi il concessionario voglia sistemare le cose è un altra cosa. Idem per il risarcimento per le mancate ferie, il concessionario può dichiarare che il cliente le abbia perse. Ripeto, se non ha scritto nulla, nulla può fare
In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2020 alle 16:47:47Condivisibile.
Cioa Silvio. Vorrei avere le certezze che hai tu in campo legale. Non insisto ulteriormente. Ribadisco - e mi pare di averne spiegato bene le ragioni - che, a mio modestissimo avviso, Valter avrebbe tutti i presupposti per avviare una azione legale. Sempre con simpatia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2020 alle 14:36:07L'ho ritirato il 4di Agosto (non l'ho potuto usare ) l'8Agosto glielo riportato indietro, ho fatto solo la tratta "cance casa conce" .
Avvocato, associazione consumatori? Questo lo doveva fare quando gli e6 stato consegnato e non doveva ritirarlo, doveva contestarlo immediatamente, ora è troppo tardi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2020 alle 16:16:51Ho ritirato il camper il 4 di Agosto con l'impegno del concessionario che mi avrebbe mandato le chiavi il giorno seguente, sono arrivate con il postino alle 18.00 del 7Agosto (SBAGLIATE) come fai ad usare un camper con il pavone del gas CHIUSO il gavone del WC CHIUSO e le due porte garage aperte, viene meno lo scopo stesso del mezzo (non esiste il visto e piaciuto). inoltre sul contratto ci sono le specifiche degli interni, non c'è scritto interni dell'edizione "30Edition" , ma secondo te un conce che perde le chiavi dei mezzi in vendita, e ti dice sono cose che possono succedere ma quanto può essere un trabaccone?
Verba volant scripta manent In questi casi le parole non hanno nessun valore, se sul documento di consegna del veicolo, non ha scritto che il veicolo non corrispondeva all'ordine, e oltretutto lo ha ritirato, nulla puòfare in sede giudiziaria. Che poi il concessionario voglia sistemare le cose è un altra cosa. Idem per il risarcimento per le mancate ferie, il concessionario può dichiarare che il cliente le abbia perse. Ripeto, se non ha scritto nulla, nulla può fare