In risposta al messaggio di kyros2 del 27/08/2020 alle 21:49:49ma secondo te un conce che perde le chiavi dei mezzi in vendita, e ti dice sono cose che possono succedere ma quanto può essere un trabaccone?
Ho ritirato il camper il 4 di Agosto con l'impegno del concessionario che mi avrebbe mandato le chiavi il giorno seguente, sono arrivate con il postino alle 18.00 del 7Agosto (SBAGLIATE) come fai ad usare un camper con ilpavone del gas CHIUSO il gavone del WC CHIUSO e le due porte garage aperte, viene meno lo scopo stesso del mezzo (non esiste il visto e piaciuto). inoltre sul contratto ci sono le specifiche degli interni, non c'è scritto interni dell'edizione 30Edition , ma secondo te un conce che perde le chiavi dei mezzi in vendita, e ti dice sono cose che possono succedere ma quanto può essere un trabaccone?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2020 alle 16:16:51Questa non mi è chiara... come fai a essere sicuro che un oggetto complesso come il camper che ti stanno consegnando abbia esattamente tutte le caratteristiche che ti aspettavi? Che tipo di ispezione devi fare?
Verba volant scripta manent In questi casi le parole non hanno nessun valore, se sul documento di consegna del veicolo, non ha scritto che il veicolo non corrispondeva all'ordine, e oltretutto lo ha ritirato, nulla puòfare in sede giudiziaria. Che poi il concessionario voglia sistemare le cose è un altra cosa. Idem per il risarcimento per le mancate ferie, il concessionario può dichiarare che il cliente le abbia perse. Ripeto, se non ha scritto nulla, nulla può fare
In risposta al messaggio di IvanG del 28/08/2020 alle 08:58:34Applausi
Il problema può essere, se sei difronte ad un filibustiere, come può essere capitato a me, che di potrebbe dire: che le chiavi le hai perse tu! Raccomandata A/R tua o avvocato, ma subito. C'è della gente senza scrupoli a questo mondo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/08/2020 alle 09:18:31Appunto, per questo è importante muoversi subito, spesso con le risposte fantasiose questi figuri si inguaiano da soli ed un avvocato ha gioco facile ad incastrarli con le loro stesse parole.
Questa non mi è chiara... come fai a essere sicuro che un oggetto complesso come il camper che ti stanno consegnando abbia esattamente tutte le caratteristiche che ti aspettavi? Che tipo di ispezione devi fare? Ci possonoessere elementi palesi, ma altri meno... se lo hai ordinato rosso e te lo danno blu te ne accorgi ma, per fare un esempio banale giusto per fare capire cosa intendo, se doveva avere un serbatoio da 100 l ma ce l'ha da 80, che fai, lo misuri? Le garanzie servono anche quello, è la professionalità/onestà di chi vende che è più difficile da regolamentare.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/08/2020 alle 09:18:31Io sto parlando di cose evidenti come l'interno, che se ne è accorto subito al momento della consegna
Questa non mi è chiara... come fai a essere sicuro che un oggetto complesso come il camper che ti stanno consegnando abbia esattamente tutte le caratteristiche che ti aspettavi? Che tipo di ispezione devi fare? Ci possonoessere elementi palesi, ma altri meno... se lo hai ordinato rosso e te lo danno blu te ne accorgi ma, per fare un esempio banale giusto per fare capire cosa intendo, se doveva avere un serbatoio da 100 l ma ce l'ha da 80, che fai, lo misuri? Le garanzie servono anche quello, è la professionalità/onestà di chi vende che è più difficile da regolamentare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 10:20:40Ciao Silvio.
Io sto parlando di cose evidenti come l'interno, che se ne è accorto subito al momento della consegna Ha ritirato il camper il 4 agosto, è passato quasi un mese, e adesso gli manda una raccomandata dicendo che gli internii non vanno bene? Una cosa così evidente, doveva essere messa nera su bianco immediatamente, non aspettare un mese, verba volant scripta manent
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 11:31:42Tu le conosci per dire che ha ragione da vendere?
Ciao Silvio. Non ti dispiacere, ma francamente non capisco sulla base di cosa hai tutte queste certezze. Hai studiato approfonditamente la problematica? Conosci qualche sentenza? Conosci bene il Codice del Consumo (decretolegislativo 206/2005) in materia dei diritti dei consumatori? Naturalmente rispetto le tue convinzioni, ma ribadisco che, a mio modesto giudizio, l' amico Valter ha ragioni da vendere. Sempre con simpatia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 11:40:28
Tu le conosci per dire che ha ragione da vendere?
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 12:26:23Beh, in verità, il povero Valter si è accodato nella discussione già avviata..
Tu le conosci per dire che ha ragione da vendere? Qualcosina, si'. Comunque le mie sono opinioni e non certezze. Non ho mai scritto che l' amico Valter avra' ragione in sede legale. Penso solo che l' amico avrebbe ottimepossibiita' di vittoria in una eventuale causa. O, se vogliamo dirlo in un altro modo, in base alla mia esperienza e conoscenze, se mi trovassi nelle condizioni di Valter, non avrei paura ad affontare una causa. Sempre con simpatia P.S. Scusa Valter se continuiamo a tirarti in ballo, ma il tuo caso e' molto interessante (oltre 3.700 letture). Comunque stai tranquillo: sono convinto che tutto si risolvera' per il meglio, senza avvocati.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 12:26:23Anche le mie sono opinioni, dettate da esperienze personali mie e di famigliari che avevano concessionari di auto
Tu le conosci per dire che ha ragione da vendere? Qualcosina, si'. Comunque le mie sono opinioni e non certezze. Non ho mai scritto che l' amico Valter avra' ragione in sede legale. Penso solo che l' amico avrebbe ottimepossibiita' di vittoria in una eventuale causa. O, se vogliamo dirlo in un altro modo, in base alla mia esperienza e conoscenze, se mi trovassi nelle condizioni di Valter, non avrei paura ad affontare una causa. Sempre con simpatia P.S. Scusa Valter se continuiamo a tirarti in ballo, ma il tuo caso e' molto interessante (oltre 3.700 letture). Comunque stai tranquillo: sono convinto che tutto si risolvera' per il meglio, senza avvocati.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2020 alle 13:14:30Volevo chiudere la questione, ma visto che l' argomento appassiona....
Anche le mie sono opinioni, dettate da esperienze personali mie e di famigliari che avevano concessionari di auto
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 14:26:45Solitamente, in altri 3d simili, sono il primo a consigliare di rivolgersi ad un avvocato, e spesso gli altri mi dicono che sono esagerato e che si può tentare in via bonaria.
Volevo chiudere la questione, ma visto che l' argomento appassiona.... Ripeto, se non ha scritto nulla, nulla può fare (tuo messaggio del 27.08). A me questa non sembra una opinione. Mi pare di capire che tu sia a conoscenzadi situazioni simili, che hanno visto perdente l' acquirente del veicolo. Sarebbe interessante e utile citarle, in maniera generica naturalmente. Mettiamola cosi'. Se per ipotesi l'amico Valter ti chiedesse un consiglio, tu gli diresti che attivare una causa sarebbero soldi e tempo sprecato. Io invece consiglierei l'esatto opposto. E chiudiamola qui. Senza polemica, naturalmente
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2020 alle 15:14:46Confermo.
Dopo tante disquisizioni teoriche, un suggerimento pratico per Valter. Se non sbaglio, i cilindri delle serrature dei portelloni del camper sono molto simili, mi verrebbe da dire che li produce una unica ditta. Si trattadi serrature estremamente semplici molto facili da aprire (io non le chiudo mai, tanto gli addetti ai lavori le forzano con estrema semplicita' e quindi al furto degli oggetti si aggiungerebbe il danno agli sportelli). Sempre se non ricordo male, tempo fa avevo letto di una procedura per estrarre il solo cilindro che puo' essere cosi' sostituito con poca spesa. Aggiungo anche che le combinazioni delle chiavi non dovrebbero essere tantissime e magari, provando con le chiavi di altri camper presenti in concessionaria, si potrebbe risolvere. Grazie se qualche collega puo' confermare.
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/08/2020 alle 17:19:19Hai perfettamente ragione, anche io ho avuto con Laika una assistenza sopraffina, bypassando direttamente il venditore che tirava in lungo su un problema di grave infiltrazione di acqua dalle finestre di un Ecovip 2.1
Ricordo con piacere come si comportò un grande concessionario di Vicenza molti anni fa quando acquistai un Esterel nuovo, dopo un paio di mesi, poco prima delle vacanze estive, nell'ultima uscita prima di partire per unlungo viaggio europeo il frigo smise di funzionare di botto, Io di Torino chiamai il concessionario che si mise in contatto con un riparatore affidabile vicino a casa mia che provvide alla sostituzione della serpentina del frigo che a causa di una saldatura imperfetta aveva perso tutto il gas. Tutto si svolse in pochi giorni ed il riparatore venne pagato direttamente dal concessionario vicentino. Così dovrebbe essere sempre l'assistenza post- vendita.