In risposta al messaggio di Elletufo del 01/03/2024 alle 11:10:52Ottima cosa, in effetti spesso i rumori non si sentono come tali, ma sono gli arredi cheli amplificano.
Avevo un problema con il rumore (44 db(A)) dell'EFOY 80BT il quale veniva amplificato dal gavone che faceva da cassa armonica. Dico avevo perchè ora non c'è più. Non ho dovuto fare niente, è stato sufficiente riempirequel gavone con oggetti (che non interferiscono con EFOY) tipo una coperta ed altri simili i quali hanno impedito al rumore di rimbalzare sulle pareti e spegnerlo. Adesso dormendo con la testa sull'efoy sotto il letto e tenendo accesa al massimo la Truma sotto la dinette, quello che si sente é solo la ventola della truma. Quindi il problema si è autorisolto. Tanto per informarvi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperdavide del 07/04/2024 alle 14:44:32grazie, info utilissime.
Ciao, Ieri sono stato al Fit Your Camper e ho fatto una chiacchierata allo stand efoy con uno dei tecnici per chiedere alcune info. Domanda 1: il mio efoy 80 confort ha 900 ore di lavoro ed eroga circa 2,1 ah. La resa èconforme rispetto all’ore di utilizzo? La risposta è stata affermativa. In più ha detto che l’efoy ha anche un decadimento di resa anche con il passare del tempo indipendentemente dalle ore di utilizzo. Questa per me è una notizia nuova che non conoscevo. Domanda 2: Qual’è la vita media di un efoy? La risposta è stata che mediamente 8 anni possono essere un buon compromesso, ma alcuni sono arrivati anche a 12 anni. Non ha parlato di ore di utilizzo. Domanda 3: Quanto può costare la rigenerazione di un efoy 80? La risposta è stata 1500€ circa e che comunque sfc fa un preventivo di spesa. Ho pensato di condividere queste informazioni per poter confrontare le varie esperienze. Davide
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/03/2024 alle 11:10:52Ma infatti...io questo gran rumore dell' Efoy non l'ho mai sentito. Probabilmente dipende da dove si mette, come si mette e da che cosa gli sta' intorno.
Avevo un problema con il rumore (44 db(A)) dell'EFOY 80BT il quale veniva amplificato dal gavone che faceva da cassa armonica. Dico avevo perchè ora non c'è più. Non ho dovuto fare niente, è stato sufficiente riempirequel gavone con oggetti (che non interferiscono con EFOY) tipo una coperta ed altri simili i quali hanno impedito al rumore di rimbalzare sulle pareti e spegnerlo. Adesso dormendo con la testa sull'efoy sotto il letto e tenendo accesa al massimo la Truma sotto la dinette, quello che si sente é solo la ventola della truma. Quindi il problema si è autorisolto. Tanto per informarvi.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/04/2024 alle 21:48:23esattamente. Eventuale rumore fastidioso che peraltro io non ho mai sentito, dipende solo dalla installazione.
Ma infatti...io questo gran rumore dell' Efoy non l'ho mai sentito. Probabilmente dipende da dove si mette, come si mette e da che cosa gli sta' intorno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperdavide del 26/04/2024 alle 11:15:20Si, è quello
Ciao, Domanda sciocca, il numero di serie dell’efoy si può vedere anche dal display interno? È forse questo? Scusate ma non riesco a ruotare la foto. Grazie mille, D.
https://www.udomi.de/downloads/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperdavide del 26/04/2024 alle 15:59:28Sembra molto interessante!
Ciao, Grazie Tommaso, saluti dal raduno di Camperonline. La prossima volta ti aspettiamo, c’era la gara degli aperitivi, non so se abbiamo vinto, ma siamo contenti lo stesso. D.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius67 del 01/05/2024 alle 15:40:56Quando la Efoy decidesse di delocalizzare la produzione in Cina, stai certo che dopo un po i "padroni di casa" ne farebbero la brutta copia come capita appunto con la maggioranza dei prodotti fatti fare là.
Gli occhi a mandorla sono riusciti a clonare un efoy ? se potesse essere come il cinebasto dal costo irrisorio paragonandolo al suo sosia originale avremmo risolto con poca spesa tanti problemi di carica e della sua manutenzione straordinaria
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius67 del 01/05/2024 alle 15:40:56A differenza del Cinebasto, dove il prezzo è circa un decimo del Webasto, temo che in questo caso l'eventuale clone non possa avere un prezzo così favorevole, essendoci di mezzo il Modulo di Scambio Protonico (P.E.M., vedi prima nel thread), il cui costo grazie alla presenza massiccia di platino è di circa 1500€, quindi magari riuscirebbero a fare 1800-2000€, ma non 350€ = un decimo di un Efoy piccolo.
Gli occhi a mandorla sono riusciti a clonare un efoy ? se potesse essere come il cinebasto dal costo irrisorio paragonandolo al suo sosia originale avremmo risolto con poca spesa tanti problemi di carica e della sua manutenzione straordinaria
In risposta al messaggio di Elletufo del 23/10/2024 alle 16:57:35Non sono all altezza di comprendere espressioni complicate, a scuola copiavo da quelli che studiavano .
Sulla interruzione di Efoy. (D) Durata dell’interruzione (Vi) Tensione di interruzione (Ai) Corrente di interruzione (Ae) Corrente di carica =F(x,y) Dipende da …(m) Tempo di interruzione (h) Tempo di carica Max (Vi): La batteria raggiunge (Vi); (Ae) diminuisce fino a che (Ae) < (Ai) e Efoy si spegne. (D) = F(Ai,m). (Ai): La batteria raggiunge (Vi); (Ae) diminuisce fino a che (Ae) < (Ai) e Efoy si spegne. (D) = F(Ai,m). (m): La batteria raggiunge (Vi); (Ae) diminuisce ma rimane (Ae) > (Ai) , al tempo (m) Efoy si spegne. (D)= F(Ai,m) = 0 ?? (h): La batteria non raggiunge (Vi) entro (h), Efoy si spegne. (D)= F(Ai,m) = 0 ?? Quale è la relazione funzionale tra D, Ai ed m ?? Ho cercato di formalizzare parte del contenuto del glossario del manuale EFOY, scusate se non ci sono riuscito e creato solo confusione. Anche se non ci sono riuscito chiedo lo stesso: Quale è la relazione funzionale tra D, Ai ed m ??. Grazie a coloro che mi chiariranno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elletufo del 23/10/2024 alle 18:19:36Si, è meno semplice di come lo avevo semplificato, ma secondo me inutile pensare troppo, io lascio i parametri impostati di fabbrica, lo metto in Standby quando lo installo, e lo spengo quando lo smonto perchè venderò il camper.
Riprendo parte del tuo discorso ….Quando la Bs scende sotto un certo voltaggio, si avvia, per poi fermarsi quando la Bs supera un certo voltaggio……. ( aggiungo) e la corrente di carica è scesa al disotto degli Ampereimpostati come corrente di interruzione. La durata dello spegnimento dipende dagli Ampere impostati e dal tempodi interruzione impostato. Ma non è questo il solo risultato finale: 1) Il risultato sopra descritto; 2) Si può raggiungere il Voltaggio ma non gli ampere impostati; 3) Si può non raggiungere né il Voltaggio né gli ampere impostati. Nel caso 1) La durata dello spegnimento dipende dagli Ampere impostati e dal tempodi interruzione impostato. Nel caso 2) Lo spegnimento si ha quando si raggiunge il tempo di interruzione Nel caso 3) Lo spegnimento si ha quando si raggiunge il Tempo di Carica Massimo Nei casi 2) e 3) il manuale efoy non dice più che la durata dello spegnimento dipende dagli ampere impostati e dal tempo di interruzione. Ecco il perchè delle mie domande. OT. Auguri per il tuo nuovo camper. Dove hai posizionato l'EFOY sul tuo nuovo camper?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elletufo del 03/11/2024 alle 10:59:16Dove parli di batteria Smart, precieseri batetria smart di marca Efoy, perchè la pila colloquia solo con quel tipo di batetria smart.
Ricostruzione del processo di funzionamento del processo di carica della pila EFOY utilizzando esclusivamente il manuale d’istruzioni quasi in maniera pedissequa, integrandolo in corsivo sottolineato alcune domande e osservazioni.Spero di essere stato utile alla comunità e di poter avere delle risposte alle mie domande e/o osservazioni. Ma soprattutto spero di essere riuscito ad esporre il tutto con sufficiente chiarezza. La Pila può essere accesa manualmente o può impostata per accendersi in automatico. 1) Funzionamento manuale In manuale possiamo accendere la pila solo se la tensione sulla batteria non é superiore a 13,2 V. Una volta che la pila é stata accesa, non è consigliabile spegnerla se non si è raggiuto almeno il tempo di carica minimo. Comunque anche ponendola in modalità sleep per spegnerla, la durata dell’interruzione prima dello spegnimento finale dipende sempre dalla Corrente di interruzione e dal Tempo di interruzione. Infatti se si pone la pila in modalità Sleep prima di aver raggiunto il Tempo di carica minimo impostato, essa continua a ricaricare finn quando il ciclo di carica è terminato. Ripetuti cicli di carica brevi possono danneggiare la pila o la batteria. *Domanda: “Per poter spegnere la pila in maniera istantanea si potrebbe tenere come impostazioni:Corrente di interruzione pari alla massima corrente erogabile dalla pila; Tempo di interruzione pari a zero”Cosicchè al momento in cui la poniamo in modalità sleep, sono stati raggiunti sia la Corrente di interruzione, sia il Tempo di interruzione.? 2) Funzionamento automatico Nel funzionamento automatico, la Pila si trova in Stand by. Essa monitora:la tensione della batteria, lo stato di carica per le batterie Smart. Nel momento che rileva tensione della batteria:inferiore alla Tensione di accensione, inferiore alla Soglia di accensione (per le batterie smart),parte il timer per il Ritardo di Accensione. Trascorso il tempo del Ritardo di accensione, la Pila si avvia ed entra in Fase di Avviamento * Osservazione: Durante la Fase di Avviamento eroga una potenza ridotta La Pila si riscalda e solo alla conclusione di questa fase raggiunge la piena potenza in uscita (Watt) ed entra nella Fase di Carica. Durante questa fase la Pila eroga Corrente che la batteria assorbe fino a che non viene raggiunta la:Tensione di interruzione La Soglia di spegnimento (per le batterie smart)ed entra nella Procedura di Interruzione la cui durata dipende dalla Corrente di interruzione e dal Tempo di interruzione. Al termine della procedura di interruzione la Pila si spegne. La Pila (per curare al meglio la batteria) non interrompe improvvisamente la Corrente di carica quando si spegne. *Domanda: L’interruzione di un’alta Corrente di carica che tipo di danno arreca alla batteria? *Domanda:Quale sarebbe il limite massimo di livello di carica che può essere interrotto senza arrecare danni alla batteria? La Pila continua a ricaricare con Corrente ridotta fino al Tempo di interruzione massimo. * Domanda: massimo o impostato ? La durata della ricarica dipende dalla Tensione della batteria e dal raggiungimento della Corrente di Interruzione. * Ossevazione: La durata della ricarica è uguale al tempo che la Tensione di accensione impiega per raggiungere la Tensione di interruzione più il restante tempo necessario al valore della Corrente erogata di scendere fino al valore della Corrente di interruzione. Il tempo di ricarica può essere impostato manualmente. * Domanda: Forse che si riferisce al tempo di ricarica massimo? Ed infine ritorna in Stand by. *Domanda: “Per poter entrare in Stand by in maniera istantanea si potrebbe tenere come impostazioni:Corrente di interruzione pari alla massima corrente erogabile dalla pila; Tempo di interruzione pari a zero”Cosicchè al momento in cui la batteria ha raggiunto la Tensione di interruzione, sono stati raggiunti anche sia la Corrente di interruzione, sia il Tempo di interruzione.? * Osservazione: E si ricomincia daccapo.
www.iz4dji.it