In risposta al messaggio di Elletufo del 03/11/2024 alle 16:19:43Diciamo che la batteria non giova di cicli brevi , ma neppure puo avere grossi danni, pensa allora quando avvi il motore poi fai un quarto d'ora di viaggio e poi ti fermi.
Manuale Efoy pag.143 Per curare al meglio la batteria, la pila a combustibile EFOY non interrompe improvvisamente la corrente di carica quando si spegne. La pila .... Manuale Efoy pag. 159 Tempo di carica minimo ...Ripetuticicli di carica brevi possono danneggiare la pila a combustibile EFOY o la batteria. Io ho aggiunto solo lo stile utilizzando il grassetto sottolineato e non le parole.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2024 alle 21:27:58Una domanda a chi c'è l'ha ..
Diciamo che la batteria non giova di cicli brevi , ma neppure puo avere grossi danni, pensa allora quando avvi il motore poi fai un quarto d'ora di viaggio e poi ti fermi. Invece la pila Efoy necessita di una procedura di avvio e di spegnimento e deve evitare cicli brevi, perchè le accorciano la vita.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2024 alle 21:27:58Una domanda a chi c'è l'ha ..
Diciamo che la batteria non giova di cicli brevi , ma neppure puo avere grossi danni, pensa allora quando avvi il motore poi fai un quarto d'ora di viaggio e poi ti fermi. Invece la pila Efoy necessita di una procedura di avvio e di spegnimento e deve evitare cicli brevi, perchè le accorciano la vita.
In risposta al messaggio di hero del 10/11/2024 alle 20:39:24Sicuramente il Nismann è un altro pianeta, anche se i pilote sono buonissimi livello ...nn mi hanno mai parlato benissimo di quel motore Mercedes però nn so dirti di più
Buonasera avrei bisogno di un consiglio, devo comprare un camper usato mothorom,uno è un niesmanne Bischoff flair del 1998 con motore ducato TDI 110hp,140000km chiede 20000 ma io sono arrivato a 16000,l altro è un pilote Galaxy del 2002 motorizzazione Mercedes cosa mi consigliate? grazie
In risposta al messaggio di ronza75 del 10/11/2024 alle 20:25:00Non ho capito il modello che hai acquistato, forse un 1200?
Una domanda a chi c'è l'ha .. Ho sostituito un efoy 900 che ricaricava ormai 1.5 a con un 210. L'oggetto in questione me l'ha venduto un sig. che aveva un negozio di riparazione camper, ha 577 ore di utilizzo, ed è statomandato in assistenza e aggiustato con le caratteristiche di un confort 80 con tanto di fattura. Ieri l'ho collegato, i cavi x la BS sono gli stessi e volevo capire 2 cose. Chiaramente lui nn parte se la BS non è sotto a 12.3v valore che segna la mia quando salgo. Se lo faccio partire in manuale però ho notato che fa la fase di avviamento, dove già ricarica (il 900 in fase avviamento non ricaricava) e la BS sale velocemente fino a sopra i 14 e lui va in standby direttamente nn facendo la fase di ricarica... È giusto?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2024 alle 22:01:13Ciao Tommaso, no è il modello è un 210, ma è stato rivisto in assistenza e aggiustato come fosse un 80.
Non ho capito il modello che hai acquistato, forse un 1200? Per fare una prova di quanto carica come massimo, la BS dovrebbe essere parecchio scarica, i valori di targa sono a 12v. E' normale che se la BS raggiunge i 14,4vl Efoy si spenga e ritorni in Standby. Però se passa dai 12,3v ai 14,4v troppo rapidamente, secondo me potrebbe esserci un problema della BS ormai frusta. Da mia esperienza quando vedo che una batteria si carica stranamente troppo in fretta, significa che ormai i suoi AH sono calati e di molto, e quindi poi si scarica anche molto in fretta. Immagino che carichi attorno ai 3A che in un ora di funzionamento sarebbero 3Ah, quindi se la BS sale tanto di tensione con còsi poca corrente accumulata, io farei indagini sullo stato della BS. Anche il mio ex 1200 caricava anche in fase di avviamento, ma incominciando con pochissima corrente e mano mano aumentarla, ma con numerose interruzzioni nella produzione, e poi raggiungeva la carica normale e stabile solo in fase di carica.
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/11/2024 alle 14:52:29se non lo adoperi per lungo tempo, io lo smonterei ...a volte lo faccio anch'io ...ci vogliono 3 minuti per toglierlo. Altrimenti basta che ci sia una batteria (ovviamente efficiente) e tanica piena e sei a posto...quando le temperature si abbassano, l'efoy parte da solo per riscaldarsi e per non danneggiarsi...comunque, visto che a volte dove abiti tu il freddo non scherza..io lo toglierei.
Tommaso a che valore hai messo il tuo Efoy? 12,3 V oppure piu giu. Va tolto se il camper d'inverno fermo, va a temperature vicino o anche sotto lo zero?
In risposta al messaggio di ronza75 del 10/11/2024 alle 22:05:11Ora ho capito, non riuscivo a capire, quindi della ultima e attuale serie. Direi ottima cosa visto che l ultima serie sembra molto superiore alle altre e piu affidabile.
Ciao Tommaso, no è il modello è un 210, ma è stato rivisto in assistenza e aggiustato come fosse un 80. L'ho visto caricare a 4 a.
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In risposta al messaggio di mausone46 del 11/11/2024 alle 14:52:29Per ora ho lasciato i valori di fabbrica per batteria Lifepo4 quindi accensione a 12,6v e interruzzione a 14,5v
Tommaso a che valore hai messo il tuo Efoy? 12,3 V oppure piu giu. Va tolto se il camper d'inverno fermo, va a temperature vicino o anche sotto lo zero?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2024 alle 16:54:00Non ci arriverà mai a 12.6 V o se ci arriverà sarà alla frutta.
Per ora ho lasciato i valori di fabbrica per batteria Lifepo4 quindi accensione a 12,6v e interruzzione a 14,5v però mi sa che la tensione di accensione la dovrò alzare, perchè secondo me la BS a 12,6 non ci arriveràmai in condizioni di uso normale. Ma aspetto di fare le vacanze di natale, una ventina di giorni sempre senza 230v e sempre riscaldamento acceso, e quindi vedo come si comporta la batterie e che tensioni avrà mano mano che si scarica. Mi sa che se ravvisassi necessità di fare funzionare l efoy, lo farò manualmente, almeno per ora. Riguardo all inverno, io personalmente non lo ho mai tolto nei due camper precendenti, perchè in entrambi era messo in una posizione dove per smontarlo dovevo prima smontare altra roba, e quindi ho sempre controllato che la BS fosse carica e che ci fosse la tanica con il carburante. Certo che se va spesso sottozero o anche poco sopra, in un inverno si fa fuori 5 litri solo per mantenersi caldo. Nell attuale camper lo ho messo comodissimo e quindi volendo lo potrei togliere in due minuti. Avendo il camper a casa se devo lasciarlo fermo una settimana, di solito lascio il riscaldamento acceso così mi evito anche di svuotare l acqua che quella è una scocciatura piu grande. Tra l altro ora ho il riscaldamento sia diesel sia elettrico e quindi posso sfruttare anche quello, ma mi sa che costa piu che il diesel. Se hai dei dubbi e venisse molto freddo e non usi il camper per un po, allora tanto vale portarlo a casa, se è comodamente smontabile senza ammattirsi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2024 alle 16:38:13Si Tommaso, esattamente...hai qualche suggerimento da darmi?
Ora ho capito, non riuscivo a capire, quindi della ultima e attuale serie. Direi ottima cosa visto che l ultima serie sembra molto superiore alle altre e piu affidabile. Quindi si puo dire che è un 80 nella scatola di un 210.
In risposta al messaggio di maxime del 11/11/2024 alle 15:34:24Si ho letto il Thread, ma oltre che mandarti all'officina Fiat della zona non avrei potuto aiutarti Salvo come traduttore.
se non lo adoperi per lungo tempo, io lo smonterei ...a volte lo faccio anch'io ...ci vogliono 3 minuti per toglierlo. Altrimenti basta che ci sia una batteria (ovviamente efficiente) e tanica piena e sei a posto...quandole temperature si abbassano, l'efoy parte da solo per riscaldarsi e per non danneggiarsi...comunque, visto che a volte dove abiti tu il freddo non scherza..io lo toglierei. Massimo Fuori ot...la scorsa settimana ero dalle tue parti e stavo quasi per cercarti perché ho avuto un problema al camper . Se vai su meccaninca e cerchi il topic dove lo trovo leggerai tutta la mia disavventura che comunque sono riuscito a tornare a casa ed ora aspetto il meccanico per risolvere definitivamente
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/11/2024 alle 21:10:34grazie...sarebbe stato quello il bisogno...perchè un conto è salursi, dare il buongiorno, chiedere qualcosa di semplice, ...un conto è spiegare in Tedesco il problema nei minimi dettagli di cosa era accaduto ed è stata davvero dura e difficile ...meno male che c'è google traduttore e che ho trovato un'officina seria...
Si ho letto il Thread, ma oltre che mandarti all'officina Fiat della zona non avrei potuto aiutarti Salvo come traduttore.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/11/2024 alle 17:55:42anch'io mi ero fatto l idea che l accensione a 13v potrebbe essere un valore piu corretto.
Non ci arriverà mai a 12.6 V o se ci arriverà sarà alla frutta. La mia una volta è arrivata al 14% di carica residua e segnava ancora 12,9V. Penso che puoi tranquillamente regolare l'accensione a 13,0, vedrai.
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In risposta al messaggio di ronza75 del 11/11/2024 alle 20:51:13Diciamo che in posti molto freddi, oltre al consumo di metanolo, che sarebbe il meno, c'è sempre il rischio, anche se molto remoto, che qualcosa possa andare storto e che l efoy non avvii la modalità antigelo. A me non è mai capitato, ma se dovesse andare in errore per qualsiasi motivo, potrebbe anche capitare.
Si Tommaso, esattamente...hai qualche suggerimento da darmi? Io abito in Valle d'Aosta e nemmeno io nn l'ho mai tolto in inverno...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2024 alle 22:41:59Si si lo so, diciamo che dove c'è l'ho è semicoperto e va raramente sottozero.
Diciamo che in posti molto freddi, oltre al consumo di metanolo, che sarebbe il meno, c'è sempre il rischio, anche se molto remoto, che qualcosa possa andare storto e che l efoy non avvii la modalità antigelo. A me non è mai capitato, ma se dovesse andare in errore per qualsiasi motivo, potrebbe anche capitare.
In risposta al messaggio di maxime del 11/11/2024 alle 21:51:08Mia moglie parla Tedesco ma non conosce i termini meccanici e quindi quando ho avuto bisogno di assistenza in Germania me la sono cavata sempre con l Inglese, che i Tedeschi parlano quasi tutti a un livello almeno pari al mio o meglio.
grazie...sarebbe stato quello il bisogno...perchè un conto è salursi, dare il buongiorno, chiedere qualcosa di semplice, ...un conto è spiegare in Tedesco il problema nei minimi dettagli di cosa era accaduto ed è statadavvero dura e difficile ...meno male che c'è google traduttore e che ho trovato un'officina seria... Massimo P.S. comunque ogni anno in estate un giretto in zona lo faccio e prima o poi ti vengo a trovare...
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