In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2023 alle 16:11:24exticatzi
nel van che mi arriverà il frigo dovrebbe essere come questo: praticamente la versione piu bassa del mio attuale (che però è a gas) , devo indagare se lo sportello ghiacciaia si smonta facilmente
In risposta al messaggio di camperdavide del 04/11/2023 alle 18:59:592,1A sono pochini (2/3 del valore di targa), ma non è detto che il tuo sistema sia guasto. Mi spiego meglio...
Ciao a tutti, Grazie a Massimo per l’apertura di questo post specifico sull’efoy. Da un pò di tempo ho una curiosità. L’efoy quanti ah produce a seconda delle ore di utilizzo? All’ultimo raduno di col di qualchegiorno fà sul lago di Ledro ho avuto occasione di parlare con altri possessori di Efoy e lamentavano un consumo ridotto di ah. Questi i miei dati: Efoy 80 confort ore utilizzo 659 ah 2.1 Grazie a tutti, D.
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/11/2023 alle 21:14:56La moglie ha gia detto che è piccolo, sia il frigo che il camper, ma vedrò quando arriva che poi ci si fa l abitudine.
exticatzi il mio è la metà, non credo che ti serva smontarlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 04/11/2023 alle 21:34:41discorso perfetto e chiaro.
2,1A sono pochini (2/3 del valore di targa), ma non è detto che il tuo sistema sia guasto. Mi spiego meglio... Tu hai l'Efoy Confort 80, come ho scritto a pagina 1 il numero 80 rappresenta il numero di Ah producibili inun giorno. Se dividi per 24 ore, otterrai la corrente equivalente, ossia 80 Ah/24 h = 3,3333 A In pratica il tuo sistema dovrebbe essere accreditato di una corrente di 3,333A, Tieni però presente che se provi a caricare una batteria, ed essa è già bella carica, la corrente potrebbe essere anche molto meno (0,4-0,6A), perché la batteria non accetta più ulteriore carica. Per osservare il valore di targa (3,3A), devi partire da una batteria abbastanza scarica (diciamo 12,4-12,5V) e quando avvii l'Efoy, vedrai che erogherà i 3,3A, ma a volte anche di più del valore di targa, con il mio che è leggermente meno potente del tuo (75Ah vs 80Ah), ho osservato anche 3,3A a 13,8V, che sono 45,5W, più del valore massimo (nel mio è 37,5W, nel tuo 40W) Riepilogando: La prduzione di energia NON è costante, dipende dalla quantità di carica della batteria. Se la batteria è abbastanza scarica, l'Efoy produrrà energia circa alla massima potenza per alcune ore (nel tuo caso osserverai sul display 40W ossia 3,3A), per poi calare man mano che la batteria risulta più carica. Tieni presente che ogni tanto l'Efoy avrà la corrente che va a 0, è un funzionamento normale, che fa ciclicamente, dopo un mezzo minuto ritorna a caricare come prima. E' inutile avviare l'Efoy quando la batteria è ben carica, lavorerà per ore e non produrrà molto. Idem lasciare decidere a Efoy quando spegnersi, preferisco spegnerlo io quando vedo che la corrente di carica sta calando. Qui si innesta un discorso sul funzionamento AUTO vs il funzionamento MANUALE, sarà oggetto di un prossimo capitolo dove illustro come risparmiare metanolo senza far guadagnare inopinatamente la Efoy GmbH... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2023 alle 22:16:25Quote:
discorso perfetto e chiaro. Una unica precisazione, la potenza di targa cioè i 3,3A sono dati a una tensione di 12v tondi (circa 40W), e quindi in pratica non si vedono mai perchè quando si scende a 12,2v l EFOY si avviaautomaticamente, e sempre calcolando i 40W @12,2v saranno circa 3,2A, ma teorici e con apparecchio in perfette condizioni. Mano mano che la tensione sale, quando stacca a 14,4V sarebbero come massimo 2,7A ma sempre teorici. Purtroppo basta una gelata che l EFOY perde il suo smalto e la corrente massima che produce potrebbe calare. Con un Efoy 80 i 2,1A sono un po pochini, ma difficilmente si leggerebbe piu di 2,5A all atto pratico, a meno di non avviarlo con una batteria praticamente molto scarica. Uno dei motivi per cui ho scelto il 150 al posto dell 80, oltre a quelli prima esposti, è anche che negli anni sicuramente la potenza prodotta tende a calare almeno un po, e quindi averne in abbondanza, significa poterlo sfruttare piu a lungo anche se calasse un po nel tempo. Discorso sul funzionamento AUTO. nel mio precedente prima serie le soglie di avviamento e spegnimento erano fisse a 12,2 e a 14,4v, e non modificabili, nell attuale terza serie sono impostabili a piacere e si puo anche scegliere un tempo minimo necessario che la BS stia sotto la soglia di avviamento, dopo il quale l apparecchio si avvia. Di default 60secondi. Ho fatto una prova. L avviamento della Combi D dura circa 90 secondi, e durante questi ha un consumo di circa 12A. Durante questo periodo, se per esempio la BS fosse a 12,5v, potrebbe momentaneamente calare sotto i 12,2v e quindi l efoy si avvia, poi la stufa parte e non preleva che pochi A (circa come quella a gas) e quindi la batteria risale ai 12,5v che aveva prima. Per evitare un avvio apparentemente inutile dell Efoy, avevo impostato il tempo di avviamento a 120secondi. Però, così facendo mi è capitato che la stufa andasse tutta la notte senza che l Efoy partisse mai, e in mattinata in occasione di un avvio della stufa questa andava in blocco per sottotensione. Quindi ho rimesso i 60 secondi e se l Efoy parte prima di quanto sembrerebbe necessario, fa solo bene in quanto si mette avanti con la produzione e mantiene sempre la BS bella carica. Mi alzo dopo una sera e notte di riscaldamento con la BS attorno ai 13v e leggerli è una visione quasi libidinosa!
In risposta al messaggio di Dash del 05/11/2023 alle 11:22:55si, puo essere che il valore di targa sia un valore medio e che in particolari situazioni si possa superare.
Quote: nel mio precedente prima serie le soglie di avviamento e spegnimento erano fisse a 12,2 e a 14,4v, e non modificabili, nell attuale terza serie sono impostabili a piacere e si puo anche scegliere un tempo minimo necessarioche la BS stia sotto la soglia di avviamento, dopo il quale l apparecchio si avvia. Di default 60 secondi. Questa è un'ottima notizia, uno dei motivi per cui nella prima serie non ho mai usato l'AUTO mode era proprio che l'Efoy partiva subito anche solo quando c'era un transiente di 1 secondo in cui si abbassava la tensione (ad es. partenza della stufa mentre si sta usando un rubinetto). L'altro motivo era lo spegnimento quando si raggiungevano i 14,4V, in pratica mai, per cui l'Efoy una volta partito continuava imperterrito anche quando non c'era più bisogno del suo supporto. Credo che si potessero variare i valori delle tensioni attacco/stacco e timeout collegando sulla porta Dati un apparecchio programmatore, che però non era disponibile per il pubblico, e quindi si faceva solo in assistenza o presso un rivenditore autorizzato evoluto (non i soliti che ti mollano la scatola sul bancone e per loro MISSIONE COMPIUTA!) Ti segnalo che ho osservato (da qualche parte ho anche le foto) una potenza superiore al valore di targa, in questo senso forse l'Efoy non si comporta come un regolatore MPPT (che lavora appunto a potenza costante), ma questo si osserva naturalmente solo con la/le batterie abbastanza basse. Non una grossa differenza, però ho visto 44W @13,8V (valore di targa 37,5W @ 12V) Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperdavide del 05/11/2023 alle 12:45:41Mah, in un magazzino non dovrebbe andare troppo sottozero, mi preoccuperei di piu del trasporto in camion dalla Germania e casomai l autista si ferma a dormire su al Brennero!
Ciao, Effettivamente anche secondo me sono pochi. Il mio sempre in standby parte a 12,2 v come da impostazioni di fabbrica, quindi diciamo che almeno 3,0 ah li dovrebbe dare. L’anno scorso, ancora in garanzia, lo ho dovutomandare in assistenza perché non funzionava la pompa di aspirazione e purtroppo l’importatore ha avuto un problema con la spedizione e l’efoy è rimasto per quasi un mese in un magazzino a gennaio. Mi sa che in quella occasione ha preso una gelata allora. Naturalmente il tipo si è solamente scusato per il ritardo. Adesso ho capito… Grazie e aspettiamo i dati rendimento/ore di altri utenti, D.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperdavide del 05/11/2023 alle 18:54:09Non penso, ma fare un rabbocco male non puo fare, si mette liquido finchè non tracima, e così sei sicuro che è pieno.
Ciao, Allora potrebbe essere anche che dalla Germania sia stato rispedito dopo uno svuotamento del fluido e quindi lavora male. Forse facendo un rabbocco potrebbe migliorare la resa? Nel rapporto della riparazione nel quale è indicato che la potenza della pila era nella norma 36w. D.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperdavide del 06/11/2023 alle 11:21:28Io non scaricherei la batteria fino a 11,5V. Basta scaricarla a 12V che una volta non fa danno, ma 11,5V è un limite a cui non mi avvicinerei proprio. Rischi di giocarti la batteria, o perlomeno ridurre il numero di cicli di ricarica (ossia la durata nel tempo).
Ciao, Il mio Efoy è della serie 2, quello bianco. Tommaso grazie per le info, alla prossima uscita provo con i test e nel frattempo faccio il rabbocco del fluido. Vi tengo aggiornati. Grazie, D.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2023 alle 23:50:50Sì, l'Efoy Pro ha una durata garantita (come ore di esercizio) DOPPIA rispetto all'Efoy standard.
c'è l'efoy e l'efoy PRO che costa di più ma dura anche di più in anni e ha una garanzia più lunga credo di ricordare. l'efoy PRO non era disponibile subito in passato. ora lo vendono ? qualcuno l'ha comprato o pensatodi comprarlo ? io mi chiedo se la povera moglie di Tommaso dopo essersi abituata ai camper grandi deve ora stringersi in un camperino stretto stretto col frigo minuto. santa donna. nel mio frigo ho eliminato lo scomparto congelatore da sempre e raffredda meglio anche se effettivamente produce parecchia acqua che io ho sempre attribuito al fatto che mio marito apre il frigo di continuo ogni 5 minuti.
https://www.ticinonews.ch/ticin...
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2023 alle 10:14:26OT sui funghi: lo scrivono anche nell'articolo, ti prendi un dosaggio molto più alto se fai una TAC o una PET con MDC (Mezzo di Contrasto), o se fai un viaggio intercontinentale in aereo, non mi preoccuperei della radioattività dei funghi... Invece la quantità, anche di funghi eccelsi, può risultare nociva: mia moglie si è beccata un'indigestione per aver mangiato un'intera padellata di porcini neri in Norvegia (a me dopo un piatto e mezzo era scattato il limitatore, eppoi io peso il doppio esatto di mia moglie).
Sempre OT sui funghi: sconsiglio di mangiarne troppi.
In risposta al messaggio di Dash del 07/11/2023 alle 11:01:23una tac avrà più radiazioni di un piatto di funghi. se però i funghi li mangi due volte a settimana le dosi diventano tante.
OT sui funghi: lo scrivono anche nell'articolo, ti prendi un dosaggio molto più alto se fai una TAC o una PET con MDC (Mezzo di Contrasto), o se fai un viaggio intercontinentale in aereo, non mi preoccuperei della radioattivitàdei funghi... Invece la quantità, anche di funghi eccelsi, può risultare nociva: mia moglie si è beccata un'indigestione per aver mangiato un'intera padellata di porcini neri in Norvegia (a me dopo un piatto e mezzo era scattato il limitatore, eppoi io peso il doppio esatto di mia moglie). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 06/11/2023 alle 11:31:36L importante è non lasciarla saarica a lungo, per pochi minuti non penso faccia nulla
Io non scaricherei la batteria fino a 11,5V. Basta scaricarla a 12V che una volta non fa danno, ma 11,5V è un limite a cui non mi avvicinerei proprio. Rischi di giocarti la batteria, o perlomeno ridurre il numero di cicli di ricarica (ossia la durata nel tempo). Ciao da Dash
www.iz4dji.it