In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2023 alle 23:50:50Penso che un evoy pro costi ben piu del doppio di uno normale e quindi la garanzia doppia è abbondantemente pagata
c'è l'efoy e l'efoy PRO che costa di più ma dura anche di più in anni e ha una garanzia più lunga credo di ricordare. l'efoy PRO non era disponibile subito in passato. ora lo vendono ? qualcuno l'ha comprato o pensatodi comprarlo ? io mi chiedo se la povera moglie di Tommaso dopo essersi abituata ai camper grandi deve ora stringersi in un camperino stretto stretto col frigo minuto. santa donna. nel mio frigo ho eliminato lo scomparto congelatore da sempre e raffredda meglio anche se effettivamente produce parecchia acqua che io ho sempre attribuito al fatto che mio marito apre il frigo di continuo ogni 5 minuti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2023 alle 15:31:29per quel che ricordo il pro costa meno del doppio a parità di ampere che produce.
Penso che un evoy pro costi ben piu del doppio di uno normale e quindi la garanzia doppia è abbondantemente pagata
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2023 alle 17:55:39Purtroppo sul sito Efoy l'argomento prezzi è verboten... L'unica cosa è il bottone Trova Rivenditore...
I prezzi degli efoy della tabella li sai dash ? farei notare che l‘efoy pro dopo 6000 ore di funzionamento ha una potenza massima di uscita superiore all‘efoy normale dopo 3000 ore !
https://www.aslabruna.it/produc...
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2023 alle 22:12:07Concordo, essendo quasi doppio come prestazioni, e doppio come ore esercizio garantite, per andare pari dovrebbe costare 4 volte tanto del 150BT, invece (in Italia) costa 1,77 volte (meno del doppio).
in una pagina tedesca ho visto il 150 BT a 4285 euro senza iva e 5100 euro con iva. produce 75W. considerando che il pro 2800 fornisce 125 W il prezzo di 5860 euro più iva alla fine non mi sembra molto in paragone al modellosopra. in un'altra pagina tedesca ci sono questi prezzi: - efoy 80 (40W): 2900 euro (al posto di 3200 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa - efoy 150 (75W): 4900 euro (al posto di 5100 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa - efoy 2800 (125W): 8345 euro (al posto di 8900 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa
In risposta al messaggio di Dash del 08/11/2023 alle 09:10:10Caspita 9° sono davvero pochi, da me si lamenterebbero anche i gatti!
Concordo, essendo quasi doppio come prestazioni, e doppio come ore esercizio garantite, per andare pari dovrebbe costare 4 volte tanto del 150BT, invece (in Italia) costa 1,77 volte (meno del doppio). Sarebbe interessantevedere le quotazioni del PRO 1800 e del PRO 900, nel mio caso basterebbe il PRO 900 visto che ho abituato la moglie la notte a dormire con 9°C in cellula, ma la stufa è programmata alle 6:30 per riportare a 14°C la temperatura, così quando ci alziamo stiamo bene. Nel nostro caso, la stufa (ammesso che sia accesa, cucinando in camper l'ambiente è bello caldo la sera) si spegne alle 22, e la temperatura ambiente scende fino ai 9°, a questo punto interviene per mantenere i 9°, con consumi molto bassi. D'inverno se siamo in libera, accendo l'Efoy al tramonto e lo spengo quando vado a dormire, così le batterie sono belle cariche e tengono botta tutta la notte (ne ho due per 200Ah complessivi). Per il nostro utilizzo così funziona bene, non funzionerebbe per quel sant'uomo di Tommy che nonostante sia calorosissimo, deve adattarsi a tenere 20-24° in cellula, e allora ci vuole la stufa a palla tutta la notte. Magari il PRO 900 costa meno del 150 BT, un pensierino ino ino ce lo potrei anche fare... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di gieffe del 08/11/2023 alle 17:07:55In realtà c'è il trucco: le ho comprato un superpiumone di vero eiderdown alto 15 cm
Caspita 9° sono davvero pochi, da me si lamenterebbero anche i gatti!
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/11/2023 alle 12:47:13Ho trovato questo sito (Efoy Pro 1800):
quando sai i prezzi dei pro rimanenti dash comunicaceli.
https://www.h2planet.eu/it/deta...
https://www.h2planet.eu/it/deta...
www.awilco.dk
che ha tutte le quotazioni di tutti i modelli, le ho già convertite in €, la seconda colonna comprende i prezzi sia reali sia da me estrapolati facendo la proporzione rispetto ai prezzi danesi.QUI
)In risposta al messaggio di sergiozh del 07/11/2023 alle 22:12:07Il 150 lo ho preso a Dicembre pagato 3850, ora, dallo stesso venditore è aumentato ma di pochissimo
in una pagina tedesca ho visto il 150 BT a 4285 euro senza iva e 5100 euro con iva. produce 75W. considerando che il pro 2800 fornisce 125 W il prezzo di 5860 euro più iva alla fine non mi sembra molto in paragone al modellosopra. in un'altra pagina tedesca ci sono questi prezzi: - efoy 80 (40W): 2900 euro (al posto di 3200 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa - efoy 150 (75W): 4900 euro (al posto di 5100 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa - efoy 2800 (125W): 8345 euro (al posto di 8900 euro prezzo ufficiale credo) iva inclusa
https://www.campingsportmagenta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 03/11/2023 alle 16:53:57Molto ma molto interessante questo thread.
Toh, è sparito il contributo di Armando (del 2-11 alle 12:08, modificato alle 18:28, prima che sparisse avevo fatto una copia), non so se l'ha cancellato lui o la Moderazione, devo dire che ero abbastanza in sintonia conArmando e che non era così estremo da meritare una cancellazione... Neanche da parte sua, tutto sommato aveva espresso il suo parere, e bisogna sempre dire quello che si pensa. In buona sostanza, dopo l'incensata di Tommy (riassumo con parole mie: l'Efoy è insostituibile -che non condivido-), è apparsa una posizione diversa di Armando, dove si sostiene che un buon impianto fotovoltaico fa più o meno le stesse cose -sono d'accordo con questa affermazione- Ma analizziamo le due affermazioni anche sotto l'aspetto economico... Efoy 150BT: prezzo di listino 4790€, si trova da Camping Sport Magenta (e forse altri) a 3990€ Costo del metanolo: una tanica da 5 L 38,90€, una tanica da 10 L 64,90€ Costo di 1 batteria AGM da 100Ah, (una buona, non il top di gamma): 250€. N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverla sostituire una volta: in tutto, 500€ per le batterie Costo di un pannellino da 100W + regolatore MPPT: circa 250€ Spesa di installazione di Efoy + pannellino +regolatore: circa 400€ (risparmiabile con un minimo di manualità) 1 tanica da 5 L di metanolo dura 74h con il 150BT (lavorando a 7,1A di intensità max). Considerando che lavori nella media a 2/3 della potenza massima, la durata sarà 111h Quindi per 350 ore esercizio costerà 350/111 *38,90€ = 123€ circa all'anno, su 10 anni 1230€ circa per 3500 ore di esercizio (N.B. da tabelle Efoy, la versione 150 è garantita per 3000 ore di esercizio, dopo le 3000 ore non c'è garanzia di resa; la versione PRO è garantita su 6000h di esercizio) Con le taniche da 10 L va un po' meglio, si spendono 350/222 * 64,90€ = circa 102€, ossia circa 1020€ in 10 anni per 3500 ore di esercizio In pratica, si spendono da 6160 a 6370€ in 10 anni per il sistema Efoy (con un pannellino, ho fatto l'analisi circa con il sistema di Tommy). Se si fa l'installazione del sistema in fai da te, si sta un pelo sotto i 6000€ Vediamo ora per confronto un sistema come quello ipotizzato da Armando: Sistema fotovoltaico con pannello civile da circa 400W, regolatore MPPT e 2 batterie AGM da 100Ah cadauna Pannello civile 410W: 200€ compresa spedizione Regolatore MPPT 30A con display : 200-250€ 2 batterie 100Ah di buona qualità (es. Zenith ZGL 120077, oppure FIAMM 12FGL100): circa 500€ N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverle sostituire una volta: in tutto, 1000€ per le 4 batterie Spesa di installazione di pannello +regolatore: circa 600€ (risparmiabile con un minimo di manualità) Spese di esercizio su 10 anni: 0€ (il sole è gratis) Costo totale su 10 anni di esercizio: 2050€, abbassabili a 1450€ se si fa l'installazione in autonomia. Circa 4000-4600€ risparmiati... Si noti che quando c'è il sole il sistema di Tommy non è in grado per es. di alimentare un frigorifero (alla massima potenza fornirà 175W, coi 75W dell'Efoy e i 100W del pannello fotovoltaico), mentre il sistema fotovoltaico fornirà fino a 400W e ci sarà margine anche per pompa dell'acqua e altre periferiche (es. notebook, tablet, ricarica cellulari). Ma siamo sicuri che in quei tre giorni a St.Tropez d'inverno (vedi contributo di Tommy) sia talmente brutto che un pannello da 400W non riesca a produrre (75W) almeno quanto un Efoy 150BT? E caricando DUE batterie da 100 Ah ci sarà rimasta della ciccia anche al mattino. Se devo dare ascolto agli interventi di hunter85, che nel camper ci vive tutto l'anno, un buon pannello civile produce anche d'inverno e anche col cielo coperto... Forse con i 4000€ risparmiati Tommy poteva portare la moglie in albergo... così aveva tutto il caldo che voleva. Che la discussione prosegua! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di LaJena del 08/11/2023 alle 23:06:05L'esempio che avevo fatto era dimensionando un pannello in modo tale che -di giorno- producesse anche d'inverno circa 40W, ossia circa come un modello 80BT. E' ovvio che di notte (e d'inverno oltre il Circolo Polare), l'Efoy continua a funzionare, ed in quello specifico caso diventa un accessorio obbligato.
Molto ma molto interessante questo thread. Da un mio quesito, qualche anno fa, partì un thread più generico. Questo è molto meglio articolato. Complimenti Dash. Faccio un appunto al post citato qui sopra. Un Efoy lo puoimontare nel 99% dei mezzi. Un pannello da 410w.... su ben pochi mezzi. Sul mio (che non è proprio piccolo) a stento potrei farci stare un 200w (quello attuale stimo sia un 140w). Quindi il confronto è poco sensato. Il raffronto andrebbe fatto su un wattaggio dei pannelli sui 200w che bene o male si possono installare su un congruo numero di mezzi. Io ho montato il modello 80BT e per ora mi ci trovo bene. Unica appunto, ma forse son io che pecco, con 2 batterie GEL per totali 250Ah, quando parte, pur lasciandolo lavorare per ore, non mi pare riesca/possa raggiungere il fine carica e quindi lo spengo sempre io manualmente quando leggo un voltaggio decente. Le impostazioni di accensione e spegnimento sono quelle che ho trovato di fabbrica. Prossima settimana dovrei cestinare le attuali Gel (decedute prematuramente in circa un anno e quindi ampiamente in garanzia) a favore di una coppia di Trojan AES.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/11/2023 alle 11:27:15Beh, da queste curve si desume che l'Efoy lavora a potenza costante (la riga della potenza è piatta fino a 14,3V), dunque V1 x C1 = V2 x C2, un po' come i regolatori MPPT, quindi si può spegnere l'Efoy in qualunque momento in cui la tensione ci aggrada senza avere particolari penalità o benefici...
Quando scrissi ad SFC-EFOY per avere un po' di chiarezza mi mandarano anche il manuale con nell'apendice finale le curve. Completo l'info:per loro dovevo cambiare il mio con uno di 3 gen con la lror batteria almeno con unodi 2 gen - su cui si può chiedere un upgrade dello schermo che permetta di gestire in manuale le correnti e di caricare le litio comunque l'unico problema del mio 1600 era di riuscire a garantire una carica completa e profondaallego qua l'immagine delle curve di 900-1200-1600. Se serve il manuale, lo giro via email!