In risposta al messaggio di Dash del 10/11/2023 alle 16:46:39confermo (anche se non servirebbe) che la potenza W è costante e infatti mano mano che la BS si carica e aumenta la tensione, cala la corrente di carica A mantenendo i W costanti.
Beh, da queste curve si desume che l'Efoy lavora a potenza costante (la riga della potenza è piatta fino a 14,3V), dunque V1 x C1 = V2 x C2, un po' come i regolatori MPPT, quindi si può spegnere l'Efoy in qualunque momento in cui la tensione ci aggrada senza avere particolari penalità o benefici... Grazie per le curve che hai postato Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2023 alle 18:12:39Corretto.
confermo (anche se non servirebbe) che la potenza W è costante e infatti mano mano che la BS si carica e aumenta la tensione, cala la corrente di carica A mantenendo i W costanti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2023 alle 00:21:03se metti il pannellino, lo stesso viene collegato all'efoy tramite il classico filo con presa ethernet...Anche io, e non solo per risparmarie a quel tempo 300 € (2 anni fa il pannellino costava questo prezzo) ma anche per la praticità del bluetooth non l'ho installato e mi trovo benissimo.
quel pannello di controllo tommaso è collegato all'efoy tramite cavo o tramite bluetooth / WiFi (senza filo) ?
In risposta al messaggio di maxime del 15/11/2023 alle 08:50:05Nelle prima serie EFOY 1200 etc, il cavo del pannello era un normale cavo Ethernet con connettori RJ45 , e il pannello era di serie.
se metti il pannellino, lo stesso viene collegato all'efoy tramite il classico filo con presa ethernet...Anche io, e non solo per risparmarie a quel tempo 300 € (2 anni fa il pannellino costava questo prezzo) ma anche per la praticità del bluetooth non l'ho installato e mi trovo benissimo. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2023 alle 09:02:06Nota bene:
Nelle prima serie EFOY 1200 etc, il cavo del pannello era un normale cavo Ethernet con connettori RJ45 , e il pannello era di serie. Nella attuale Terza serie EFOY 150BT etc... il connettore è un RJ12 come quelli del telefonoe il cavo è un normale cavo piatto telefonico. La info è utile per chi passa dalla prima serie alla terza serie, come ho fatto io, che dovrebbe sostituire il cavo, e da me era una rogna e quindi anche per questo lasciato perdere. Non so però se esistano adattatori RJ45 femmina RJ12 maschio e se fossero utilizzabili. Per usare sia l adattatore Bluetooth che il pannello serve uno sdoppiatore Altra info, con l attuale serie va usato l adattatore Bluetooth BT2 che ha il connettore RJ12 mentre con la prima serie si usava l adattatore BT1 con connettore RJ45 Anche il connettore di alimentazione della terza serie è differente e incompatibile con quello della prima serie. Non conosco le caratteristiche della seconda serie Efoy Confort perchè ho avuto la prima serie e poi passato alla terza serie.
https://it.wikipedia.org/wiki/R...
In risposta al messaggio di Dash del 15/11/2023 alle 11:09:26Crimpare un RJ12 sul cavo di rete si fa, ma il problema potrebbe essere la resistenza meccanica, infatti nei connettori RJ45 viene pressato anche l isolante esterno e quindi resiste di piu a eventuale trazione.
Nota bene: RJ11: cavo a 4 connettori (standard telefonico) RJ12: cavo a 6 connettori RJ45: cavo a 8 connettori (standard Ethernet) Il cavo RJ 45 esiste in due modalità: una delle due è il cavo dritto (nel senso che il pin1 va sul pin 1, il 2 va sul 2, ... il pin 8 va sull'8). Poi ci sono i cavi intrecciati, dove ad es. il pin 2 va sul 3 etc. seguendo degli schemi di montaggio documentati, i due più in voga sono il T568A e il T568B che sfruttano il fatto che nel cavo le coppie di cavetti sono ritorte a 2 a 2 e c'è minor disturbo del segnale e maggiore velocità operativa. Ciò premesso, il modo più semplice per convertire un cavo RJ-45 esistente (e già montato dentro il camper) in un cavo RJ-12 è di tagliare i due connettori RJ-45 alle estremità, comprare 2 connettori a crimpare RJ-12, eliminare una coppia di cavetti (ad es. blu e bianco-blu, rimangono 6 cavetti) e crimpare detti 2 connettori alle estremità realizzando un cavo dritto (pin 1 su pin 1, etc.. pin 6 su pin 6, impostando arbitrariamente i colori, es. verde su verde = pin 1, biancoverde su biancoverde=pin 2, etc... come descritto sopra). Infatti il cavo piatto può essere crimpato solo nella modalità DRITTO, crimparlo usando gli schemi T568A/T568B non avrebbe senso. Su Wikipedia guardare la seguente voce per le piedinature e i cablaggi RJ-45: Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di LaJena del 15/11/2023 alle 11:31:41Forse tu hai l Efoy Confort, cioè la seconda serie? In quello il pannellino era di serie e il bluetooth opzionale.
Sul mio ho sia il BT sia il pannellino. Quando feci montare l'Efoy (2020), il pannellino mi venne via ad un prezzo ancora accettabile. Ora è un vero furto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2023 alle 14:31:10Chi guadagna, come e quanto non è cosa che ci interessi, il mercato è libero e quindi una azienda puo fare il prezzo che vuole, il prezzo è quello, si puo decidere di comperarlo o no.
voi credete che l'azienda che fabbrica l'efoy guadagna molto solo sul pannellino o anche sull'apparecchio efoy stesso e sul metanolo in taniche ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2023 alle 19:42:32Il cavo tondo va privato per 15 mm dell'isolante esterno e della calza, poi si spianano per bene i cavi (senza spelarli, tanto la connessione è a perforazione di isolante), poi si inseriscono stando attenti che siano nell'ordine giusto: è un attimo che due cavetti scavallino e poi il cavo non funziona...Dopo aver controllato due volte si crimpa, e se per sfiga due cavetti hanno scavallato, puoi ancora correggere l'errore con la seconda crimpatura, replicando lo scavallamento sul secondo connettore e così di fatto correggendo l'errore.
Crimpare un RJ12 sul cavo di rete si fa, ma il problema potrebbe essere la resistenza meccanica, infatti nei connettori RJ45 viene pressato anche l isolante esterno e quindi resiste di piu a eventuale trazione. L isolantetondo del cavo di rete, non penso si possa inserire nel pressacavo dei RJ12 e quindi la resistennza a una trazione accidentale sarebbe un po scarsa. Comunque si puo studiare come farlo al meglio.
In risposta al messaggio di Dash del 15/11/2023 alle 20:05:40Si, certo si starà attenti, quindi è come immaginavo.
Il cavo tondo va privato per 15 mm dell'isolante esterno e della calza, poi si spianano per bene i cavi (senza spelarli, tanto la connessione è a perforazione di isolante), poi si inseriscono stando attenti che siano nell'ordinegiusto: è un attimo che due cavetti scavallino e poi il cavo non funziona...Dopo aver controllato due volte si crimpa, e se per sfiga due cavetti hanno scavallato, puoi ancora correggere l'errore con la seconda crimpatura, replicando lo scavallamento sul secondo connettore e così di fatto correggendo l'errore. Comunque, non è che devi fare il tiro alla fune con il cavetto, sapendo che è più delicato di un cavo fatto a macchina si opererà con la dovuta attenzione. Ciao da Massimo (Dash)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2023 alle 14:31:10
voi credete che l'azienda che fabbrica l'efoy guadagna molto solo sul pannellino o anche sull'apparecchio efoy stesso e sul metanolo in taniche ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2023 alle 19:43:36No no. Ho l'ultima serie dove il pannellino era opzionale. Ma quando lo presi costava molto meno di ora.
Forse tu hai l Efoy Confort, cioè la seconda serie? In quello il pannellino era di serie e il bluetooth opzionale.
In risposta al messaggio di LaJena del 16/11/2023 alle 09:30:24Si, in effetti anche un anno fa quando presi io l efoy, il pannellino costava meno che ora, ma sempre caro.
No no. Ho l'ultima serie dove il pannellino era opzionale. Ma quando lo presi costava molto meno di ora.
www.iz4dji.it