In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2023 alle 14:29:51Un buon commerciale è quello che riesce a fissare il prezzo di un prodotto ad un livello al quale la sua clientela ancora lo compra, 1€ in più e comincerebbero a porsi delle domande... Arrivare al limite di 1€ può essere rischioso.
Si, in effetti anche un anno fa quando presi io l efoy, il pannellino costava meno che ora, ma sempre caro.
In risposta al messaggio di Dash del 17/11/2023 alle 08:59:15
Un buon commerciale è quello che riesce a fissare il prezzo di un prodotto ad un livello al quale la sua clientela ancora lo compra, 1€ in più e comincerebbero a porsi delle domande... Arrivare al limite di 1€ puòessere rischioso. Attualmente ho visto il pannello Efoy 3a serie venduto a 600€. Magari a quel prezzo venderanno solo 1500 pannelli all'anno (numero di fantasia), mentre se lo vendessero a 150€ ne venderebbero 4 volte tanto. Però...Con lo stesso ricavo finale, (1500x600€ = 6000x150€) , ci vuole un dimensionamento diverso dell'azienda: più addetti, 4 volte tanto di componenti da reperire, 4 volte lo spazio in magazzino, ... Quindi fanno bene a tenere quel prezzo lì, e altrettanto fanno bene gli utenti a scegliere la versione BT, che con qualche disagio in più (ad es. tempo per collegarsi in BT) ti dà le stesse funzionalità. Alla domanda di Sergio su da cosa guadagna SFC, titolare di Efoy (cito a memoria parafrasando) rispondo: guadagnano da tutto, dall'apparecchio, dagli accessori, e dal metanolo, in percentuali diverse, probabilmente in percentuale maggiore dagli accessori, se il trend è come quello dell'informatica (dove il guadagno maggiore è...dai CAVETTI). Però non puoi fare i conti in tasca a loro, loro sono lì per vendere, come ogni azienda che si rispetti, e tu devi fare i conti in tasca a te stesso e decidere se ti va bene di spendere 600€ oppure no per un pannello che a costruirlo costerà 30€. Forse sì, forse no, è lo stesso criterio per cui qualcuno compra una bottiglia di champagne Krug Clos du Mesnil a 1000-4000€ e un altro si accontenta di un ottimo Franciacorta a 15€, anzi gode pensando che con 1000€ di Franciacorta ne compra 70 bottiglie... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 17/11/2023 alle 08:59:15Una ditta per funzionare bene sempre anche in futuro deve anche conquistarsi la simpatia dei clienti. Se il cliente vede prezzi spropositati per accessori utili non e‘ che riterra‘ molto simpatico questo atteggiamento commerciale della ditta.
Un buon commerciale è quello che riesce a fissare il prezzo di un prodotto ad un livello al quale la sua clientela ancora lo compra, 1€ in più e comincerebbero a porsi delle domande... Arrivare al limite di 1€ puòessere rischioso. Attualmente ho visto il pannello Efoy 3a serie venduto a 600€. Magari a quel prezzo venderanno solo 1500 pannelli all'anno (numero di fantasia), mentre se lo vendessero a 150€ ne venderebbero 4 volte tanto. Però...Con lo stesso ricavo finale, (1500x600€ = 6000x150€) , ci vuole un dimensionamento diverso dell'azienda: più addetti, 4 volte tanto di componenti da reperire, 4 volte lo spazio in magazzino, ... Quindi fanno bene a tenere quel prezzo lì, e altrettanto fanno bene gli utenti a scegliere la versione BT, che con qualche disagio in più (ad es. tempo per collegarsi in BT) ti dà le stesse funzionalità. Alla domanda di Sergio su da cosa guadagna SFC, titolare di Efoy (cito a memoria parafrasando) rispondo: guadagnano da tutto, dall'apparecchio, dagli accessori, e dal metanolo, in percentuali diverse, probabilmente in percentuale maggiore dagli accessori, se il trend è come quello dell'informatica (dove il guadagno maggiore è...dai CAVETTI). Però non puoi fare i conti in tasca a loro, loro sono lì per vendere, come ogni azienda che si rispetti, e tu devi fare i conti in tasca a te stesso e decidere se ti va bene di spendere 600€ oppure no per un pannello che a costruirlo costerà 30€. Forse sì, forse no, è lo stesso criterio per cui qualcuno compra una bottiglia di champagne Krug Clos du Mesnil a 1000-4000€ e un altro si accontenta di un ottimo Franciacorta a 15€, anzi gode pensando che con 1000€ di Franciacorta ne compra 70 bottiglie... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2023 alle 14:09:07A mio parere, una ditta fidelizza il cliente piu che sul prezzo (che tanto c'è sempre l acquirente per qualsiasi prezzo), con una buona assistenza, fornendo disponbilità di ricambi e riparazione per molti anni, una assistenza telefonica preparata e capace e dove si parla con un umano e non con una inutile e fastidiosa vocina. In pratica il cliente è contento se si sente seguito in maniera pronta e seria e nel tempo. Alcune aziende pure a fronte di prezzi vantaggiosi, poi latitano e ci si sente abbandonati per problemi grandi e piccoli, e quindi anche se regalassero, io le depenno.
Una ditta per funzionare bene sempre anche in futuro deve anche conquistarsi la simpatia dei clienti. Se il cliente vede prezzi spropositati per accessori utili non e‘ che riterra‘ molto simpatico questo atteggiamento commerciale della ditta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 17/11/2023 alle 18:00:16Se non hai problemi di funzionamento io non aggiornerei.
Ritornando sul tecnico ...domanda: come siete e come fate con gli aggiornamenti ? Ho visto che ho un aggiornamento da fare sul mio Confort 80 di agosto u.s. e non capisco se devo andare da chi me lo ha venduto ed installatoche tra l'alto ha detto che ha rotto con Efoy e/o se posso farlo da me. Chiedo ...tramite un notebook collegato ad internet ed andando sul sito Efoy e poi collegando il computer all'Efoy tramite un cavo eternhet come ho visto dalle prese che ha sul suo pannellino, riesco a fare l'aggiornamento o meno ? Ed infine , visto che funziona bene, devo farlo o meno l'aggiornamento secondo voi ? ahhh dimenticavo...mi hanno detto che Efoy ha dei problemi con il rilascio di qualche certificato scaduto per i collegamenti ad internet e mi dicono che l'aggiornamento non andrebbe a buon fine ed allora...prima di s p u t t a n a r e l'Efoy cosa faresti ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2023 alle 16:11:44Il mio prima serie si è rotto dopo 13 anni e non era piu riparabile per mancanza di ricambi, ma dopo 13 anni ci puo stare.
quando compri un efoy la premessa è che funzioni bene. se non funziona non va. quando lo compri magari qualche accessorio se utile lo compri pure ma deve essere a un prezzo accettabile. non 400-600 euro per il pannellinodai. in seconda istanza quando hai usato l'efoy per tanti anni e si guasta ti auspichi che te lo possano riparare a un prezzo pure ok. il servizio clienti non ti serve per tanti anni se l'apparecchio funziona bene durante tanti anni. questa è la premessa per un buon apparecchio. gli apparecchi che si rompono subito quando la garanzia è finita ti fanno solo girare le p@lle e scoraggiano a comprare altre cose da quel produttore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2023 alle 22:41:57se dopo 5 anni ti avessero detto che non è più riparabile forse non diresti ora 'ci può stare'.
Il mio prima serie si è rotto dopo 13 anni e non era piu riparabile per mancanza di ricambi, ma dopo 13 anni ci puo stare. Facendo un conto mi è costato €. 21 al mese....ci puo stare.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2023 alle 00:31:31Se avevo la ruota ero una carriola....
se dopo 5 anni ti avessero detto che non è più riparabile forse non diresti ora 'ci può stare'.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/11/2023 alle 07:40:07Si, è la cosa piu probabile, anche a me succede perchè ho il camper al coperto e collegato a 220, ma aperto e in inverno vedo che il liquido cala. Anzi, il metanolo va controllato ogni tanto, perchè se finisse l Efoy puo congelare e danneggiarsi.
In un altro thread avevo chiesto se il combustibile e-foy evaporasse perchè mi ero accorto che in qualche mese, nonostante non fosse stato utilizzato, il liquido nella tanica era sceso e di molto anche. E invece no. Probabilmenteho capito il motivo: il camper era stato, in inverno, saltuariamente all'esterno. Verosimilmente si era attivata, a basse temperature, la funzione antigelo che parte anche a e-foy spento (basta che ci sia un minimo di carica alla batteria) e che ovviamente consuma combustibile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 17/11/2023 alle 18:00:16Riprendo il post di qualche giorno fa visto che nessuno mi ha risposto...possibile che nessuno in questi anni non abbia mai fatto aggiornamenti all'Efoy ?...solo a me è arrivato il messaggio da Efoy che c'era un aggiornamento di agosto 2023 ?
Ritornando sul tecnico ...domanda: come siete e come fate con gli aggiornamenti ? Ho visto che ho un aggiornamento da fare sul mio Confort 80 di agosto u.s. e non capisco se devo andare da chi me lo ha venduto ed installatoche tra l'alto ha detto che ha rotto con Efoy e/o se posso farlo da me. Chiedo ...tramite un notebook collegato ad internet ed andando sul sito Efoy e poi collegando il computer all'Efoy tramite un cavo eternhet come ho visto dalle prese che ha sul suo pannellino, riesco a fare l'aggiornamento o meno ? Ed infine , visto che funziona bene, devo farlo o meno l'aggiornamento secondo voi ? ahhh dimenticavo...mi hanno detto che Efoy ha dei problemi con il rilascio di qualche certificato scaduto per i collegamenti ad internet e mi dicono che l'aggiornamento non andrebbe a buon fine ed allora...prima di s p u t t a n a r e l'Efoy cosa faresti ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2023 alle 09:10:52Nella prima serie, quella argento, per fare l aggiornamento serviva una scatoletta da collegare alla presa dati, la poteva avere qualche centro camper, oppure si poteva chiederla in prestito alla Efoy, poi da restituire. Però su quella serie non ho mai aggiornato.
Riprendo il post di qualche giorno fa visto che nessuno mi ha risposto...possibile che nessuno in questi anni non abbia mai fatto aggiornamenti all'Efoy ?...solo a me è arrivato il messaggio da Efoy che c'era un aggiornamentodi agosto 2023 ? Come credo, che invece, gli aggiornamenti sono stati fatti, per la serie Confort (quindi ultima) mi fate sapere come avete fatto ...grazie Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 09:59:45Grazie Tommaso,
Nella prima serie, quella argento, per fare l aggiornamento serviva una scatoletta da collegare alla presa dati, la poteva avere qualche centro camper, oppure si poteva chiederla in prestito alla Efoy, poi da restituire.Però su quella serie non ho mai aggiornato. Sulla attuale, e ultima, terza serie, Efoy 150BT ho fatto l aggiornamento, in pratica si deve collegare la porta dati a un router e fa tutto da solo. Per fortuna che abito a piano terra, quindi ho parcheggiato davanti alla porta di casa e con un cavo LAN da 10m ho collegato l efoy al router di casa e ha fatto l aggiornamento. In caso contrario sarebbe servito un router portatile. Però non ho mai avuto la seconda serie come la tua (non è l ultima ma la penultima) e quindi non conosco la procedura per quello. Però vedo sul MANUALE che parla di aggiornatore e quindi penso che sia come per la prima serie. questo video lo conferma
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2023 alle 12:17:08No.
Grazie Tommaso, so per certo che la mia serie può eseguire l'aggiornamento come la terza serie ma non ho capito e per questo chiedevo, se come router posso utilizzare il mio notebook debitamente collegato ad internet epoi collegando il cavo dati dal computer e l'efoy, ovviamente andando prima sul sito internet dell'Efoy alla voce aggiornamenti ... per questo chiedevo se qualcuno lo aveva fatto come dico io ... Massimo
In risposta al messaggio di LaJena del 20/11/2023 alle 15:58:01grazie...quindi devo acquistare un router specifico, che ovviamente si deve collegare al cellulare via bluetooth per il collegamento ad internet e visto che l'efoy deve essere collegato alla batteria e quindi deve stare nel camper con presa dati e nel caso qualche consiglio. Grazie.
No. Devo collegarci un router. L'Efoy poi va a pescarsi da solo il pack di aggiornamento
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2023 alle 16:59:57Domanda forse scontata, ma ovvia...
grazie...quindi devo acquistare un router specifico, che ovviamente si deve collegare al cellulare via bluetooth per il collegamento ad internet e visto che l'efoy deve essere collegato alla batteria e quindi deve stare nel camper con presa dati e nel caso qualche consiglio. Grazie. Massimo
In risposta al messaggio di Dash del 20/11/2023 alle 20:31:21L'idea non sarebbe malsana ma c'è da smontare anche la tanica del metanolo e poi fare i collegamenti tra batteria di casa (che tra l'altro avrei) e l'efoy e serve quel connettore a 4 cavi che ovviamente è sul camper collegato alla batteria servizi...
Domanda forse scontata, ma ovvia... Ma...e se smontassi l'Efoy, te lo porti a casa, colleghi una batteria anche piccola (da moto o simile, 12V 7Ah), o anche un alimentatore da 12V, poi colleghi l'Efoy al router con un cavettodi rete, e così l'Efoy si aggiorna da solo? Se La montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna... In altro contesto, io facevo individuare e configurare i sensori Carchet TPMS comodamente a casa usando una gomma da bicicletta con valvola Schrader. Sempre la stessa gomma, bastava ricordarsi Ora sto configurando L'AS, ora la PS interna, ... Si chiama Thinking out of the box...spesso la soluzione è a portata di mano ma non la vediamo... Ciao da Dash