In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2023 alle 12:17:08Ma sei proprio certo che la tua serie possa usare il router e non l aggiornatore? Sia sul sito che sul manuale parla solo dell aggiornatore.
Grazie Tommaso, so per certo che la mia serie può eseguire l'aggiornamento come la terza serie ma non ho capito e per questo chiedevo, se come router posso utilizzare il mio notebook debitamente collegato ad internet epoi collegando il cavo dati dal computer e l'efoy, ovviamente andando prima sul sito internet dell'Efoy alla voce aggiornamenti ... per questo chiedevo se qualcuno lo aveva fatto come dico io ... Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 23:13:28Tommaso...il mio è questo :
Ma sei proprio certo che la tua serie possa usare il router e non l aggiornatore? Sia sul sito che sul manuale parla solo dell aggiornatore. Per il mio, consigliano un Router mobile 4G TP-Link-TL-MR3020 che io avrei anche,ma non avevo voglia di fare la configurazione (diciamo che avevo timore di non riuscirci ). Ho fatto prima con il cavo LAN da 10M che avevo gia. Come dice DASH , se il router non va all Efoy, l EFOY andrà al router, portandosi anche una batteria. Certo non comodo, e poi se il cablaggio è fsso nel camper, servirebbe anche quello. Bisogna poi essere certissimi che la alimentazione sia ottima e sicura, perchè se si perdesse alimentazione durante l aggiornamento è facile che l apparecchio deva andare in fabbrica, e con riparazione onerosa. Secondo me, conviene comunque usare l aggiornatore, che dovrebbe essere gratuito e che risolve ogni problema e fa tutto da solo.
https://shop.ogilink.it/?Prod=MWA
In risposta al messaggio di maxime del 21/11/2023 alle 09:02:21Ecco, tieni conto che LaJena fa parte di quel gruppo di pazzerelli che fanno domotica SERIA in camper, qui su COL c'è un ottimo thread aperto da armando sull'argomento. Ognuno di quelli che contribuiscono al thread ne sa un pacco e i consigli che arrivano da loro sono oro colato. Ovviamente il router ti potrà servire per ben altre cose oltre al semplice aggiornamento di Efoy, quindi potrebbero essere soldi molto ben spesi...
Tommaso...il mio è questo : La terza serie di Efoy si distingue per lo chassis bicolore grigio + bianco, e la presa d'aria di colore verde:
In risposta al messaggio di LaJena del 21/11/2023 alle 09:35:58grazie...provvedo.
Hai l'ultima serie!! poi clicca su router e lo trovi in vendita. Poca spesa e tanta... tanta tanta resa. Lo puoi tenere fisso in camper (accetta una alimentazione dai 9V ai 30V oltre che la 220 con il suo alimentatore).Inoltre è dual sim (naturalmente funziona anche solo 1). Apparato industriale studiato per rimanere acceso h24 365/anno. Un mulo. Te lo consiglio vivamente.
In risposta al messaggio di Dash del 21/11/2023 alle 10:07:39Grazie....appena mi arriva il router ...semmai provo ma se riesco a farlo sul camper mi sembra meglio.
Ecco, tieni conto che LaJena fa parte di quel gruppo di pazzerelli che fanno domotica SERIA in camper, qui su COL c'è un ottimo thread aperto da armando sull'argomento. Ognuno di quelli che contribuiscono al thread ne saun pacco e i consigli che arrivano da loro sono oro colato. Ovviamente il router ti potrà servire per ben altre cose oltre al semplice aggiornamento di Efoy, quindi potrebbero essere soldi molto ben spesi... Ti descrivo comunque come potresti fare a non smontare il cavo di alimentazione dal camper. Se non è cambiato rispetto alla prima serie, dovrebbe essere un gruppo di 4 cavetti (2 masse e 2 positivi) che si collegano tramite un connettore con clip all'Efoy, e dall'altro lato alla batteria. Staccando il cavetto dall'Efoy, con un normale tester puoi individuare quali sono i due cavi positivi e quali le masse. Ti fai un bel disegno dello schema indicando con chiarezza in che ordine sono i cavetti sull'Efoy, e lo ricontrolli un paio di volte per maggior sicurezza (attenzione all'effetto specchio, quando guardi un connettore frontalmente è l'opposto di quando lo guardi da sopra...) EDIT: ho verificato sui manuali sia della serie II sia della serie III, il cavo di connessione alla batteria è composto di 4 cavetti, 2 rossi e 2 marroni, e mi gioco che i due cavi rossi siano i positivi... Dopo puoi realizzare un cavetto con solide connessioni: dal lato Efoy 4 bananine del giusto diametro, da collegare nell'ordine dello schema, dall'altro lato (batteria) dei morsetti o qualunque cosa che realizzi una connessione solida (dipende da cosa hai in casa). A questo punto sei pronto per alimentare l'Efoy dalla tua batteria e solo allora collegare il cavetto ethernet al router. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di maxime del 21/11/2023 alle 09:02:21Risolto in misunderstanding!
Tommaso...il mio è questo : La terza serie di Efoy si distingue per lo chassis bicolore grigio + bianco, e la presa d'aria di colore verde:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 21/11/2023 alle 11:53:09Io ho aggiornato il mio EFOY 150BT (terza serie uguale al tuo) a Settembre, tutto bene, guardi la spia sull EFOY che cambia colore e lampeggio e con quella puoi seguire come sta procedendo l aggiornamento.
Grazie....appena mi arriva il router ...semmai provo ma se riesco a farlo sul camper mi sembra meglio. P.S. nessuno a fatto aggiornamenti negli ultimi 2 - 3 mesi ? e se sì come sono andati a finire ? Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2023 alle 12:11:52L'importante + che il LED non vada sul colore MAGENTA FISSO, che significa aggiornamento non andato a buon fine
Io ho aggiornato il mio EFOY 150BT (terza serie uguale al tuo) a Settembre, tutto bene, guardi la spia sull EFOY che cambia colore e lampeggio e con quella puoi seguire come sta procedendo l aggiornamento. Certo che finchè non ha finito si sta con il fiato sospeso!
In risposta al messaggio di Armando del 21/11/2023 alle 10:24:38Mi sa che ho fatto confusione, il creatore del topic era salvatore e il thread è:
Non è che il thread sulla domotica seria l'ha aperto qualcun altro?
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/11/2023 alle 00:38:16Allora non hai letto il mio messaggio di introduzione, la prossima volta fai meglio i compiti...
Questa discussione non andava aperta sotto accessori e non sotto marchi ? per marchi per me si intendono i marchi dei camper e non degli accessori.
In risposta al messaggio di Dash del 23/11/2023 alle 18:19:17Forse ho letto il tuo messaggio iniziale ma poi l‘ho dimenticato.
Allora non hai letto il mio messaggio di introduzione, la prossima volta fai meglio i compiti... Perché MARCHI dovrebbe essere limitato ai marchi di camper? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/11/2023 alle 19:45:28Dimentica pure, ma ricordati questo: coi tuoi sofismi qui andrai poco lontano...
Forse ho letto il tuo messaggio iniziale ma poi l‘ho dimenticato. perche‘ io lo interpreto cosi‘. forse si puo‘ anche parlare di homo sapiens qua se consideri le specie una marca.
In risposta al messaggio di Dash del 24/11/2023 alle 13:09:35dopo aver parlato dell'efoy pro mi ringrazi in questo modo ?
Dimentica pure, ma ricordati questo: coi tuoi sofismi qui andrai poco lontano... E qui TRANSMISSION ENDS (d'ora in poi sarai da me ignorato) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di LaJena del 21/11/2023 alle 09:35:58Scusami ma le tariffe sul sito non sono chiare, si spendono 25 euro al mese...?
Hai l'ultima serie!! poi clicca su router e lo trovi in vendita. Poca spesa e tanta... tanta tanta resa. Lo puoi tenere fisso in camper (accetta una alimentazione dai 9V ai 30V oltre che la 220 con il suo alimentatore).Inoltre è dual sim (naturalmente funziona anche solo 1). Apparato industriale studiato per rimanere acceso h24 365/anno. Un mulo. Te lo consiglio vivamente.
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/11/2023 alle 21:06:38Mi sembra di avere capito che si puo scegliere di noleggiarlo o di acquistarlo e quindi una spesa una volta per tutte.
Scusami ma le tariffe sul sito non sono chiare, si spendono 25 euro al mese...? Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/11/2023 alle 21:06:38Lo compri.
Scusami ma le tariffe sul sito non sono chiare, si spendono 25 euro al mese...? Saluti.