In risposta al messaggio di LaJena del 28/11/2023 alle 11:41:39A cosa serve quell‘apparecchio in foto ?
Lo compri. 54.90 euro ed è tuo
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/11/2023 alle 18:21:514 antenne: 2 LTE e 2 Wifi
Le antenne servono a captare bene un segnale cellulare debole o a trasmettere lontano il segnale WiFi ? ha una ricezione del segnali cellulare migliore che un cellulare ?
In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2023 alle 23:12:17Tu ce l‘hai e funziona bene ?
4 antenne: 2 LTE e 2 Wifi 2 LTE perché ci sono (potenzialmente ) 2 SIM 2 WiFi perché (vado a memoria) puoi creare 2 reti wifi (una master ed una slave o ospiti)
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/12/2023 alle 00:16:10Io mi ci trovo bene e lo uso spesso. Lo uso con due SIM che si attivano a seconda della qualità del segnale.
Tu ce l‘hai e funziona bene ? ha una ricezione segnale cellulare migliore di un cellulare o uguale ?
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/12/2023 alle 10:13:16Non mi illuderei troppo sugli ipotetici vantaggi che un simile sistema offre in termini di guadagno di segnale, non certo sulla funzionalità del router che è indubbia, perché sulle frequenze della telefonia avere antenne omnidirezionali con guadagno elevato è un'utopia. Sto parlando delle frequenze di collegamento con le stazioni radio base (800, 1900 e 2100 MHz). Sul guadagno i numeri presentati dai costruttori in merito alle proprie antenne vanno presi per quel che sono ovvero riferiti alla differenza col dipolo isotropo che però è puramente teorico. Quindi se invece di mettere antenne esterne con cavi di discesa che poi bisogna far entrare nel camper è senz'altro più facile ed economico attivare il tethering in uno degli smartphone di casa, infilarlo in una custodia impermeabile e metterlo fuori dal camper in una posizione in cui il segnale è buono e provare così.
E' quello che ci piacerebbe sapere. Se dentro il camper il cellulare non riceve segnale, con quell'apparecchio risolve? Altrimenti un router è giustificabile per chi fa un uso del pc abbastanza continuativo, mentre per uso saltuario è sufficiente usare il cellulare stesso come router.
MIMO
TP-Link TL-WN722N
a cui avevo tolto l'antennina connettendo all'SMA unaTP-Link Ant 2414A
.
In risposta al messaggio di Elletufo del 04/12/2023 alle 20:09:42Non ho mai considerato l aspetto del percorso dei cavi. Nel precedente camper dove erano stati posati da professionista, in gran parte facevano lo stesso percorso.
Posare i cavi di alimentazione e i cavi Sense separati il più possibile,... Questo è quanto scritto sul manuale di Installazione a pag. 31. Dal Tutorial EFOY Setup (se non ho letto male, mi sembra prodotto da EFOY) alminuto 4:16 e successivi si vede chiaramente che i cavi sono quasi attorcigliati. Quale é la prosizione esatta? Se fosse esatta quella del manuale cartaceo, quale dovrebbe essere la distanza minima tra le due coppie di cavi? Data la semplicità di installazione, quali sono i possibili e più diffusi errori che un faidate può commettere? Sto per acquistare un 80BT. Grazie per le risposte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 04/12/2023 alle 17:02:21" Le 4 antenne di quel router wireless non sono per separare le attività delle SIM ma perché viene implementata la tecnologia
Non mi illuderei troppo sugli ipotetici vantaggi che un simile sistema offre in termini di guadagno di segnale, non certo sulla funzionalità del router che è indubbia, perché sulle frequenze della telefonia avere antenneomnidirezionali con guadagno elevato è un'utopia. Sto parlando delle frequenze di collegamento con le stazioni radio base (800, 1900 e 2100 MHz). Sul guadagno i numeri presentati dai costruttori in merito alle proprie antenne vanno presi per quel che sono ovvero riferiti alla differenza col dipolo isotropo che però è puramente teorico. Quindi se invece di mettere antenne esterne con cavi di discesa che poi bisogna far entrare nel camper è senz'altro più facile ed economico attivare il tethering in uno degli smartphone di casa, infilarlo in una custodia impermeabile e metterlo fuori dal camper in una posizione in cui il segnale è buono e provare così. Le 4 antenne di quel router wireless non sono per separare le attività delle SIM ma perché viene implementata la tecnologia MIMO che però è notorio essere sì vantaggiosa nei grandi sistemi di antenne come quelli delle stazioni radio base di telefonia, ma con pochissimi o nessun vantaggio nei piccoli sistemi domestici. Dei reali vantaggi si otterrebbero con l'uso di antenne direttive ad alto guadagno, che hanno però per contro il grosso svantaggio di dover essere fissate bene all'esterno e soprattutto puntate sulla sorgente, cosa questa facile nel caso del WiFi di cui si conosce la posizione, non altrettanto facile nel caso delle stazioni radio base che non si sa dove siano. Anche le ricerca della provenienza del segnale può essere resa non facilissima dai rimbalzi delle onde radio. Questo è quando mi fa pensare la mia modesta conoscenza in materia, però se uno vuole tentare nulla lo vieta. Personalmente sono riuscito per anni ad utilizzare con il notebook un WiFi la cui sorgente era a circa 500 metri dal mio camper, usando un banalissimo TP-Link TL-WN722N a cui avevo tolto l'antennina connettendo all'SMA una TP-Link Ant 2414A. Segnale normalmente del tutto assente portato quasi a fondo scala con connessione anche sufficientemente stabile e veloce.
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2023 alle 09:32:47Con tutto il rispetto ma se guardi tra gli accessori compatibili con quel router trovi più di un'antenna, tra cui ad esempio
Le 4 antenne di quel router wireless non sono per separare le attività delle SIM ma perché viene implementata la tecnologia MIMO No. Le 2 antenne LTE sono assegnate alle singole SIM. Non ha nulla a che vedere con MIMO. Lo stesso vale per i più performanti (e costosissimi) Peplink dual SIM.
questa
Combo da cui escono diversi cavi con connettore SMA, per i quali non mi sembra sia prevista un'interfaccia, per sfruttare la tecnologia MIMO che prevede appunto un sistema di antenne multiple che nel presente caso date le loro ridotte dimensioni possono anche essere alloggiate in un unico contenitore. Non ho mai visto il router di cui parliamo ma non mi risulta comunque che la presenza di due SIM richieda anche un'antenna per ognuna di esse, ricorda che stiamo parlando di trasmissione digitale non analogica, quindi la separazione delle antenne è solo tra quelle per la rete mobile e quelle per il WiFi perché sono due sistemi diversi che lavorano anche su frequenze diverse.In risposta al messaggio di et4beta del 05/12/2023 alle 11:27:10Senza scendere nei tecnicismi. Se stacchi una antenna, la SIM ad esse associata... semplicemente... non funziona più, non riceve alcun segnale. Se stacchi l'altra... sarà l'altra a non prender nessun segnale. Da queste "prova empirica", si desume che SLOT 1 -> SIM 1 -> Antenna1, SLOT2 -> SIM 2 -> Antenna 2.
Con tutto il rispetto ma se guardi tra gli accessori compatibili con quel router trovi più di un'antenna, tra cui ad esempio questa Combo da cui escono diversi cavi con connettore SMA, per i quali non mi sembra sia previstaun'interfaccia, per sfruttare la tecnologia MIMO che prevede appunto un sistema di antenne multiple che nel presente caso date le loro ridotte dimensioni possono anche essere alloggiate in un unico contenitore. Non ho mai visto il router di cui parliamo ma non mi risulta comunque che la presenza di due SIM richieda anche un'antenna per ognuna di esse, ricorda che stiamo parlando di trasmissione digitale non analogica, quindi la separazione delle antenne è solo tra quelle per la rete mobile e quelle per il WiFi perché sono due sistemi diversi che lavorano anche su frequenze diverse. Edit: mi accorgo ora che su questa discussione siamo completamente OT, mi scuso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2023 alle 20:42:53Succedeva anche a me. L'Efoy parte in protezione antigelo se "legge" aria fredda.
Non ho mai considerato l aspetto del percorso dei cavi. Nel precedente camper dove erano stati posati da professionista, in gran parte facevano lo stesso percorso. in wuesto camper invecie fanno percorsi differenti in quantoi due sense vanno sulla BS mentre i due di carica vanno sull apposito connettore della centralina Shaudt e solo per questo non corrono affiancati. Penso che per la modesta corrente, per avere fenomeni di induzione i cavi dovrebbero proprio essere tutti in unico fascio, non penso cambierebbe gran che ma tenerli a un dito gli uni dagli altri penso che basti e avanzi. Mio pensiero. Secondo me va scelto bene come smaltire l aria di raffrefdamento. Ora la smaltisco all esterno ma crea un problema. A efoy spento il freddo esterno entra dal tubo e anche con ambiente a 19° capita che se fuori è molto freddo si attiva la modalità antigelo. Nel prossimo camper farò smaltire l aria calda internamente curando solo che non sia immediatamente riaspirata (penso di inviarla in un vano da cui poi ci sono aperture che rientra in cellula). Tanto l efoy è qualcosa che in pratica si usa solo in inverno o al limite in estate ma nordeuropa dove il cielo fosse nuvoloso e casomai riscaldamento acceso. Quindi un po di aria calda in cellula male non fa, anzi. L importante è che l aria calda venga allontanata dal vano dove sta l efoy perchè se rimane li e viene riaspirata ancora calda poi l apparecchio non si raffredda e se raggiunge 40° si spegne.
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2023 alle 13:21:05Concordo sull'OT di cui purtroppo mi sono accorto in ritardo, ma non sono i "tecnicismi", dai quali in un discorso tecnico non ci si può esimere, a creare l'OT, ma proprio l'argomento che nulla ha a che vedere con quello del titolo.
Senza scendere nei tecnicismi. Se stacchi una antenna, la SIM ad esse associata... semplicemente... non funziona più, non riceve alcun segnale. Se stacchi l'altra... sarà l'altra a non prender nessun segnale. Da questeprova empirica, si desume che SLOT 1 -> SIM 1 -> Antenna1, SLOT2 -> SIM 2 -> Antenna 2. Quella combo è un accessorio che so esistere ma con tutta onestà non ho mai avuto modo di provare/tocccare con mano/testare. Nell'ottica di una installazione fissa con uso molto frequente e per relegare all'esterno le onde radio... potrebbe avere un suo senso. Ripeto, senza entrare nei tecnicismi che in questa sede sono anche alquanto OT.
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2023 alle 13:31:01Fatta anche quella prova, ma anche con -10° esterni, quando l efoy funziona per produrre corrente, scaricando l aria calda nel gavoncino sigillato, poi si raggiungevano temperature troppo elevate e vicinissime ai 40° con la ventola di raffreddamento che ululava.
Succedeva anche a me. L'Efoy parte in protezione antigelo se legge aria fredda. Ho contattato il servizio clienti e ne ho parlato con un tecnico. La soluzione è alquanto banale ma funzionale. Premesso che il gas di scaricoè sostanzialmente inoquo considerando i volumi in gioco, la soluzione (per altro prevista dallo stesso produttore) è, nei mesi invernali/freddi, scollegare il tuo di scarico e tapparlo in modo che il freddo non arrivi all'Efoy. Io scollego il tubo corrugato lato Efoy e lo ruoto di 90°. Ci infilo dentro un po' di nylon a formare un tappo. Seppur assolutamente ermetico ma quel che basta per non far spifferare aria gelida. Lo scorso anno, una settimana in montagna... ed ha funzionato perfettamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2023 alle 19:24:22Sì mi sono espresso male.
Fatta anche quella prova, ma anche con -10° esterni, quando l efoy funziona per produrre corrente, scaricando l aria calda nel gavoncino sigillato, poi si raggiungevano temperature troppo elevate e vicinissime ai 40° conla ventola di raffreddamento che ululava. Ovviamente che se va in funzione per produrre corrente, non c'è il problema che si raffreddi e che vada in antigelo. Questo capita solo se l efoy è in standby, per esempio perchè si è collegati a 220, e appunto come dicevo, lo ho visto partire in funziona antigelo, con il riscaldamento acceso e la cellula calda. Certo che non starei a scollegare o ricollegare il tubo dell aria calda a seconda del caso. Tu parli di gas di Scarico ma sono due cose differenti. Il gas di scarico esce assieme alla condensa dal piccolo tubetto trasparente, e quello DEVE smaltire all esterno (anche se mi sa che nelle barche si smaltisce internamente in sentina), mentre dal tubone da 10cm esce solo aria calda del raffreddamento, e quella si puo tranquillamente diffondere all interno del camper perchè è solo aria calda e nullaltro.