In risposta al messaggio di gieffe del 30/10/2023 alle 23:44:39Con il mio apparecchio (ma penso con tutti) era fornita a corredo una boccetta di questo service fluid, circa 100 ml, con un lungo becco che si taglia con le forbici. Poi si stacca il tubo di espulsione dei gas di combustione, si inclina l'Efoy in modo da non sversare, e si travasa il liquido nel suddetto foro espulsione gas. E' un liquido trasparente con la consistenza dell'olio, non credo ci siano parti in movimento all'interno (se non la pompa che pompa fuori i gas combusti), però nel mio caso ha risolto... Guarda caso l'errore 12 aveva proprio a che fare con i gas incombusti, e il service fluid si versa proprio lì.
Premesso che non ho e probabilmente non avrò mai un Efoy, l'argomento è molto interessante. Pensavo di aver letto tutto su questo aggeggio ma non ricordo nulla riguardo il Service Fluid. Cos'è, una specie di idraulico liquido magico per la cella a combustibile? E si versa dove, al posto del metanolo,?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2023 alle 21:43:19Quote:
Il service fluid dovrebbe essere un liquido che sta tra le piastre della fuel cell per permetterne il funzionamento. Si deve mettere quando viene richiesto, ma si puo anche mettere prima, ma con il rischio che non entri tuttala bottiglietta e quindi di sprecarne. Si deve mettere o tutta la bottiglietta o fino a che non tracima dal foro di riempimento. Io avevo dal 2009 un Efoy 1200 prima serie, che mi ero portato dall altro camper, poi a dicembre 2022 si è guastato e contattai la assistenza, ma mi dissero che quelli della prima serie non sono piu riparabili perchè dopo tanti anni non ci sono piu i ricambi. Allora ho comperato un Efoy 150BT che è della terza e attuale serie. Molto piu comodo e completo il controllo dell apparecchio. Non richiede l uso di un pannello cablato ma si fa tutto con una app sul telefono. Vero anche che non c'è tanto da fare perchè una volta messo in standby ci se po dimentica perchè fa tutto da solo. Giusto che ogni tanto vado a controllare sulla app quanto sta caricando o il livello nella tanica. Certo che leggere che sta caricando 5,8A (fino a 150Ah al giorno) da un godimento unico Avere una carica se serve anche continuativa che permette di stare in libera anche in inverno per un numero infinito di giorni, è la vera libertà, non ottenibile in nessun altro modo.
In risposta al messaggio di Dash del 01/11/2023 alle 15:24:31Con l Efoy non serve avere batterie particolari, a me basta una Varta AGM da 95Ah, che tanto viene mantenuta sempre carica.
Quote: Avere una carica se serve anche continuativa che permette di stare in libera anche in inverno per un numero infinito di giorni, è la vera libertà, non ottenibile in nessun altro modo. Però devi avere appresso uncongruo numero di taniche di metanolo, se fai andare il tuo a manetta per un giorno intero, consumerà 1620 ml di metanolo, ossia una tanica da 5 L ti durerà poco più di 3 giorni... a 39€ la tanica son bei soldi... (da manuale il consumo è 900 ml/kWh prodotto) Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Dash del 03/11/2023 alle 16:53:57Si l'ho tolto io perché, rileggendo, non volevo far deviare il thread dal suo aspetto un po' "tecnico" di consigli e pareri tra gli utenti dell'oggetto. E anche non vorrei alimentare polemiche, neppure se motivate.
Toh, è sparito il contributo di Armando (del 2-11 alle 12:08, modificato alle 18:28, prima che sparisse avevo fatto una copia), non so se l'ha cancellato lui o la Moderazione, devo dire che ero abbastanza in sintonia conArmando e che non era così estremo da meritare una cancellazione... Neanche da parte sua, tutto sommato aveva espresso il suo parere, e bisogna sempre dire quello che si pensa. In buona sostanza, dopo l'incensata di Tommy (riassumo con parole mie: l'Efoy è insostituibile -che non condivido-), è apparsa una posizione diversa di Armando, dove si sostiene che un buon impianto fotovoltaico fa più o meno le stesse cose -sono d'accordo con questa affermazione- Ma analizziamo le due affermazioni anche sotto l'aspetto economico... Efoy 150BT: prezzo di listino 4790€, si trova da Camping Sport Magenta (e forse altri) a 3990€ Costo del metanolo: una tanica da 5 L 38,90€, una tanica da 10 L 64,90€ Costo di 1 batteria AGM da 100Ah, (una buona, non il top di gamma): 250€. N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverla sostituire una volta: in tutto, 500€ per le batterie Costo di un pannellino da 100W + regolatore MPPT: circa 250€ Spesa di installazione di Efoy + pannellino +regolatore: circa 400€ (risparmiabile con un minimo di manualità) 1 tanica da 5 L di metanolo dura 74h con il 150BT (lavorando a 7,1A di intensità max). Considerando che lavori nella media a 2/3 della potenza massima, la durata sarà 111h Quindi per 350 ore esercizio costerà 350/111 *38,90€ = 123€ circa all'anno, su 10 anni 1230€ circa per 3500 ore di esercizio (N.B. da tabelle Efoy, la versione 150 è garantita per 3000 ore di esercizio, dopo le 3000 ore non c'è garanzia di resa; la versione PRO è garantita su 6000h di esercizio) Con le taniche da 10 L va un po' meglio, si spendono 350/222 * 64,90€ = circa 102€, ossia circa 1020€ in 10 anni per 3500 ore di esercizio In pratica, si spendono da 6160 a 6370€ in 10 anni per il sistema Efoy (con un pannellino, ho fatto l'analisi circa con il sistema di Tommy). Se si fa l'installazione del sistema in fai da te, si sta un pelo sotto i 6000€ Vediamo ora per confronto un sistema come quello ipotizzato da Armando: Sistema fotovoltaico con pannello civile da circa 400W, regolatore MPPT e 2 batterie AGM da 100Ah cadauna Pannello civile 410W: 200€ compresa spedizione Regolatore MPPT 30A con display : 200-250€ 2 batterie 100Ah di buona qualità (es. Zenith ZGL 120077, oppure FIAMM 12FGL100): circa 500€ N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverle sostituire una volta: in tutto, 1000€ per le 4 batterie Spesa di installazione di pannello +regolatore: circa 600€ (risparmiabile con un minimo di manualità) Spese di esercizio su 10 anni: 0€ (il sole è gratis) Costo totale su 10 anni di esercizio: 2050€, abbassabili a 1450€ se si fa l'installazione in autonomia. Circa 4000-4600€ risparmiati... Si noti che quando c'è il sole il sistema di Tommy non è in grado per es. di alimentare un frigorifero (alla massima potenza fornirà 175W, coi 75W dell'Efoy e i 100W del pannello fotovoltaico), mentre il sistema fotovoltaico fornirà fino a 400W e ci sarà margine anche per pompa dell'acqua e altre periferiche (es. notebook, tablet, ricarica cellulari). Ma siamo sicuri che in quei tre giorni a St.Tropez d'inverno (vedi contributo di Tommy) sia talmente brutto che un pannello da 400W non riesca a produrre (75W) almeno quanto un Efoy 150BT? E caricando DUE batterie da 100 Ah ci sarà rimasta della ciccia anche al mattino. Se devo dare ascolto agli interventi di hunter85, che nel camper ci vive tutto l'anno, un buon pannello civile produce anche d'inverno e anche col cielo coperto... Forse con i 4000€ risparmiati Tommy poteva portare la moglie in albergo... così aveva tutto il caldo che voleva. Che la discussione prosegua! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 03/11/2023 alle 20:22:08Certo che ho anche un pannello...da 100 watt...x il voltaggio prima dell'efoy in inverno e stufa accesa , di notte avevo sui 12,4 - 12,5 ...e non dormivo tranquillo...con l'efoy non ho più pensieri
Sì, @Armando, forse avevi ragione, ma io ho la testa dura e mi piace analizzare e fare dei conti, perché se non si fanno dei conti il discorso rimane un bla bla sterile... @maxime: innanzitutto hai fatto bene a prendereil modello più piccolo (Confort 80), che è più simile al mio (960Wh vs 900Wh) rispetto all'ultimo che ha preso Tommy (1800Wh), lo dimostra il fatto che la mattina ti ritrovi ancora con 12,8-12,9V. Dò per scontato che tu da prima di prendere l'Efoy avessi un pannello solare e che non l'hai smontato, così di giorno carichi a costo 0... Ho una sola obiezione a tutto il tuo ragionamento: Se con l'Efoy in azione ti ritrovi la mattina con 12,9V, se non l'avessi usato, come ti saresti trovato? A 12,6-12,7V probabilmente (ammesso che la batteria fosse bella carica), e in poco tempo il pannello avrebbe riportato la batteria a regime, quindi forse -dico forse- avresti potuto farcela anche senza ricorrere all'Efoy. Ma anche se ti fossi trovato a 12,4V... Temi che la batteria duri di meno?, Prima di aver speso 2400€ di un Efoy, puoi cambiare 10 batterie da 100Ah, una all'anno... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 03/11/2023 alle 16:53:57I conti sono corretti, ma non sono corrette le ore annue. Ho comperato il BT150 piu o meno a fine novembre 2022 e ora ho totalizzato circa 170 ore, stando larghi non arrivo a 200 ore in un anno, ma il camper lo uso anche parecchio, sono via tutto luglio e Agosto, circa 60 giorni e sono via 15 giorni per Natale e una settimana a Pasqua. Non conto i we perchè sono abbastanza pochi anche perchè non ho grande interesse a muovermi in camper in Italia.
Toh, è sparito il contributo di Armando (del 2-11 alle 12:08, modificato alle 18:28, prima che sparisse avevo fatto una copia), non so se l'ha cancellato lui o la Moderazione, devo dire che ero abbastanza in sintonia conArmando e che non era così estremo da meritare una cancellazione... Neanche da parte sua, tutto sommato aveva espresso il suo parere, e bisogna sempre dire quello che si pensa. In buona sostanza, dopo l'incensata di Tommy (riassumo con parole mie: l'Efoy è insostituibile -che non condivido-), è apparsa una posizione diversa di Armando, dove si sostiene che un buon impianto fotovoltaico fa più o meno le stesse cose -sono d'accordo con questa affermazione- Ma analizziamo le due affermazioni anche sotto l'aspetto economico... Efoy 150BT: prezzo di listino 4790€, si trova da Camping Sport Magenta (e forse altri) a 3990€ Costo del metanolo: una tanica da 5 L 38,90€, una tanica da 10 L 64,90€ Costo di 1 batteria AGM da 100Ah, (una buona, non il top di gamma): 250€. N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverla sostituire una volta: in tutto, 500€ per le batterie Costo di un pannellino da 100W + regolatore MPPT: circa 250€ Spesa di installazione di Efoy + pannellino +regolatore: circa 400€ (risparmiabile con un minimo di manualità) 1 tanica da 5 L di metanolo dura 74h con il 150BT (lavorando a 7,1A di intensità max). Considerando che lavori nella media a 2/3 della potenza massima, la durata sarà 111h Quindi per 350 ore esercizio costerà 350/111 *38,90€ = 123€ circa all'anno, su 10 anni 1230€ circa per 3500 ore di esercizio (N.B. da tabelle Efoy, la versione 150 è garantita per 3000 ore di esercizio, dopo le 3000 ore non c'è garanzia di resa; la versione PRO è garantita su 6000h di esercizio) Con le taniche da 10 L va un po' meglio, si spendono 350/222 * 64,90€ = circa 102€, ossia circa 1020€ in 10 anni per 3500 ore di esercizio In pratica, si spendono da 6160 a 6370€ in 10 anni per il sistema Efoy (con un pannellino, ho fatto l'analisi circa con il sistema di Tommy). Se si fa l'installazione del sistema in fai da te, si sta un pelo sotto i 6000€ Vediamo ora per confronto un sistema come quello ipotizzato da Armando: Sistema fotovoltaico con pannello civile da circa 400W, regolatore MPPT e 2 batterie AGM da 100Ah cadauna Pannello civile 410W: 200€ compresa spedizione Regolatore MPPT 30A con display : 200-250€ 2 batterie 100Ah di buona qualità (es. Zenith ZGL 120077, oppure FIAMM 12FGL100): circa 500€ N.B.Su 10 anni di esercizio è possibile doverle sostituire una volta: in tutto, 1000€ per le 4 batterie Spesa di installazione di pannello +regolatore: circa 600€ (risparmiabile con un minimo di manualità) Spese di esercizio su 10 anni: 0€ (il sole è gratis) Costo totale su 10 anni di esercizio: 2050€, abbassabili a 1450€ se si fa l'installazione in autonomia. Circa 4000-4600€ risparmiati... Si noti che quando c'è il sole il sistema di Tommy non è in grado per es. di alimentare un frigorifero (alla massima potenza fornirà 175W, coi 75W dell'Efoy e i 100W del pannello fotovoltaico), mentre il sistema fotovoltaico fornirà fino a 400W e ci sarà margine anche per pompa dell'acqua e altre periferiche (es. notebook, tablet, ricarica cellulari). Ma siamo sicuri che in quei tre giorni a St.Tropez d'inverno (vedi contributo di Tommy) sia talmente brutto che un pannello da 400W non riesca a produrre (75W) almeno quanto un Efoy 150BT? E caricando DUE batterie da 100 Ah ci sarà rimasta della ciccia anche al mattino. Se devo dare ascolto agli interventi di hunter85, che nel camper ci vive tutto l'anno, un buon pannello civile produce anche d'inverno e anche col cielo coperto... Forse con i 4000€ risparmiati Tommy poteva portare la moglie in albergo... così aveva tutto il caldo che voleva. Che la discussione prosegua! Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Armando del 03/11/2023 alle 18:56:04Non avevo letto il tuo post, e non so cosa ci fosse scritto, ma sono certo, conoscendoti, che avrai scritto cose intelligenti, interessanti, circostanziate e corrette, quindi sicuramente non avresti alimentato nessuna polemica
Si l'ho tolto io perché, rileggendo, non volevo far deviare il thread dal suo aspetto un po' tecnico di consigli e pareri tra gli utenti dell'oggetto. E anche non vorrei alimentare polemiche, neppure se motivate. Ad maiora
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In risposta al messaggio di Dash del 03/11/2023 alle 20:22:08L anno scorso quando dopo 13 anni mi ha mollato il vecchio Efoy prima serie, ero indeciso se comperare l 80BT (max 80Ah al giorno) o passare al 150BT (max 150 Ah al giorno). il mio consumo di corrente invernale con stufa accesa etc,frigo trivalente, ho valutato a occhio che dovrebbe attestarsi sui 50Ah nelle 24h (con BS da 95Ah in inverno non so se farei le 24h), in estate senza stufa molto meno.
Sì, @Armando, forse avevi ragione, ma io ho la testa dura e mi piace analizzare e fare dei conti, perché se non si fanno dei conti il discorso rimane un bla bla sterile... @maxime: innanzitutto hai fatto bene a prendereil modello più piccolo (Confort 80), che è più simile al mio (960Wh vs 900Wh) rispetto all'ultimo che ha preso Tommy (1800Wh), lo dimostra il fatto che la mattina ti ritrovi ancora con 12,8-12,9V. Dò per scontato che tu da prima di prendere l'Efoy avessi un pannello solare e che non l'hai smontato, così di giorno carichi a costo 0... Ho una sola obiezione a tutto il tuo ragionamento: Se con l'Efoy in azione ti ritrovi la mattina con 12,9V, se non l'avessi usato, come ti saresti trovato? A 12,6-12,7V probabilmente (ammesso che la batteria fosse bella carica), e in poco tempo il pannello avrebbe riportato la batteria a regime, quindi forse -dico forse- avresti potuto farcela anche senza ricorrere all'Efoy. Ma anche se ti fossi trovato a 12,4V... Temi che la batteria duri di meno?, Prima di aver speso 2400€ di un Efoy, puoi cambiare 10 batterie da 100Ah, una all'anno... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di mausone46 del 04/11/2023 alle 09:55:06Magari fossero solo 60Ah al giorno in inverno, secondo me si deve ragionare sui 80Ah al giorno in inverno con frigo a compressore, se ora con il trivalente penso di essere sui 50Ah al giorno in inverno.
Tommaso, il frigo a compressore da solo ti mangia 30 AH al giorno, anche in paesi nordici, anche in inverno ha il suo consumo, magari minore, ma il frigo sta in un ambiente caldo. Almeno cosi e' sul nostro Pössl. A mio parere d' inverno con stufa diesel ecc... non consumerai meno di 60 AH al giorno Non ho ancora testato il 3valente sul nostro Hymer
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In risposta al messaggio di greenpeace del 04/11/2023 alle 10:59:06Io la tengo quasi sempre smontata, effettivamente c'è un po' di acqua. Serve metterci un paio di scatole ermetiche per evitare di allagare il cibo.
@Tommaso A proposito di frigo, faccio una domanda, visto che il congelatore è sempre vuoto, se togliessi lo sportello e lo usassi come altro piano del frigo, ci sono controindicazioni sul funzionamento? Lo so che è OT, ma mi è venuto in mente ora. Ci avevo provato qualche anno fa rinunciandoci subito. Si formava tantissima condensa riempiendo d'acqua il frigo
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/11/2023 alle 12:50:29nel van che mi arriverà il frigo dovrebbe essere come questo:
Io la tengo quasi sempre smontata, effettivamente c'è un po' di acqua. Serve metterci un paio di scatole ermetiche per evitare di allagare il cibo. Però con il congelatore montato lo spazio è poco.
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