In risposta al messaggio di ducanap del 05/10/2019 alle 20:17:47
buona sera a tutti i forumisti, io ho un mh Hymer ma un mio amico sta facendo il grande passo verso il Grand Canyon con soffietto su Ducato, e l'altro giorno mi parlava di una situazione che mi ha lasciato molto perplesso... vi risulta che per montare i vari sky view i costruttori tagliano il roll bar di serie? lancio questo quesito ben sapendo che il forum è frequentato da utenti espertissimi. buoni km a tutti e grazie anticipatamente per le vostre risposte ducanap
Confermo, non vengono eliminati i longheroni portanti (strutturali), ma solo asportata una parte di lamiera.
Spesso si parla dei furgonati che vengono "indeboliti" quando si aggiunge una finestra o lo skyroof, quando in realtà in entrambi i casi non vengono toccate le traverse portanti. Pensiamo ad esempio al Ducato minibus, pieno di grandi vetrature di serie Fiat, ben più numerose ed estese rispetto a due o tre finestrini laterali (più piccoli) intagliati/aggiunti nella lamiera.
Nel minibus, così come chi allestisce i furgonati, non vengono asportati i longheroni strutturali
Riguardo alla presenza dello skyroof, a parte che non intacca la struttura portante del furgone, proviamo per un attimo a paragonarlo alla struttura della versione camping car, dove la parte in lamiera è ridotta al minimo.
E' vero, dopo ci viene installato sopra il guscio o le pareti dell'allestimento, ma non sono in lamiera e comunque hanno una funzione strutturale minima, per cui la debolezza strutturale (quella realmente protettiva) rispetto al furgonato è maggiore.
Nel Malibu ad esempio si può chiaramente vedere come sia stato mantenuto il traverso (ovviamente coperto dall'allestimento) che tiene uniti i due lati. Non sono andato a vederli tutti, ma presumibilmente altri allestitori che hanno adottato una soluzione simile, lo avranno mantenuto
Poi che lo skyroof piaccia o meno, questo è tutto un altro discorso, che nulla ha a che vedere col discorso sicurezza della cellula abitativa in caso di incidenti
Davide
Modificato da nanonet il 07/10/2019 alle 13:08:37