In risposta al messaggio di Grillo5 del 25/02/2024 alle 17:13:53Ciao, mi sembra di capire che quel vano sia dietro quei 2 contenitori che non si capisce il perchè li abbiano studiati con quella forma idiota, Se non altro li i fili non toccano niente e mi sembrano tenuti fermi da fascette.
Ciao Furio, non hai visto dietro il porta oggetti di plastica, si fianco allo specchio. Ho finito di coibentare i tubi del bagno, ma solo quelli che riuscivo a vedere. Ho ricoperto il passa ruota Dx, mi consiglia anchequello Sx, anche se c'è la stufa! Comunque, mi sono accorto anch'io di alcune viti messe all'incontrario, sembra che hanno contributo fuori e dopo quel pezzo montato all'interno.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/02/2024 alle 17:41:36Ciao Furio. Non ho ben presente da dove hai necessità di rimuovere colla, ma di solito io quando ho paura di fare danni con solventi strani, uso il diluente nitro o sintetico.
Altro lavoretto: la guarnizione supplementare adesiva in neoprene 20X25 mm. che avevo messo sul longherone sotto al portellone laterale non andava bene, in quanto saltuariamente lo spessore della guarnizione creava un falsocontatto nell'interuttore della porta facendo accendere la spia porta aperta sul cruscotto . Nelle foto si vede ancora la colla che poi dovro' asportare in qualche modo (consigli?). Ho quindi montato, questa volta sul profilato in alluminio della base della zanzariera, una semplice guarnizione per porta di cabina di trattore agricolo, avente sezione della parte tubolare di 13mm. La guarnizione sta in sede senza bisogno di colla, non interferisce con la zanzariera, fa una tenuta perfetta senza forzare contro il portellone (tra l'altro va in appoggio contro un foglio dl neoprene adesivo con cui avevo rivestito la parte bassa esterna del portellone) e non crea nessuna anomalia sul cruscotto. Bisogna solo avere l'accortezza di lasciare un piccolo tratto senza guarnizione nel punto dove passa la staffa metallica che regge la porta in basso, che presenta già un velcro come guarnizione.in appoggio (v. foto). A questo punto, considerato anche e soprattutto il lavoro di isolamento con il K-Flex precedentemente eseguito all'interno del portellone, penso di avere fatto tutto il possibile per migliorare il confort termico in una zona critica per tutti i van.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/02/2024 alle 16:59:30Per quanto riguarda la bocchetta del riscaldamento accanto lo scalino del letto: nei Malibu fino al 2020 questa era dotata, in origine della chiusura; dal 2021 hanno deciso di lasciarla aperta. Mi chiedo se non l’abbiano fatto perché nel corso degli anni abbiano riscontrato i problemi di surriscaldamento che sottolieava Furio59?.
Posto le foto di altre piccole modifiche attuate. Ho montato la valvola comandata otturatrice di flusso sul condotto aria che va contro al portellone posteriore (lavoro già fatto anche dall'utente Costantino), mentre ilcomando della stessa l'ho posizionato come da foto, unica posizione visto l'esigua lunghezza del cavetto di comando (80 cm.). Per azionarlo è sufficiente alzare di pochi cm. il letto post.sx. Richiamo la vostra attenzione su una raccomandazione indicata sulle istruzioni della valvola, ovvero che è assolutamente necessario che ci sia una bocchetta aria tra la Truma e la valvola otturatrice. Questo perchè le 4 uscite aria della Truma devono sempre essere libere di sfogare, per evitare surriscaldamenti dell'unità. Nel nostro caso la richiesta è soddisfatta, infatti abbiamo una bocchetta sullo stesso condotto posta nel vano bagagli, purchè si lasci aperta quest'ultima quando l'otturatore è chiuso. Ho provveduto anche a sostituire la bocchetta vicino allo scalino con una dotata di chiusura, in questo modo se la chiudo aumenterà il flusso nel riscaldamento di acque grigie e bianche nonchè dei tubi dietro al mobile cucina. Allego anche una foto dei ripiani che ho posizionato all'interno del mobiletto appendiabiti, per me non necessario in quanto già presente il mobile grande sotto ai piedi del letto. E in ultimo, una porta telefono doccia aggiuntivo oltre a quello di serie che,vista la posizione in cui è montato serve solo come posizione di riposo ma non per lavarsi. Lo ho posizionato sulla parete sopra il wc , aderisce bene con la sola ventosa sul materiale plastico, ma volendo è anche predisposto per essere fissato con le viti. Con entrambe le mani libere la doccia è più veloce e si risparmia acqua. P.S.: le foto sono tutte ribaltate di 90 gradi a sx, non riesco a fare altrimenti!
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/02/2024 alle 18:37:52Allora Furio, io metterei un guanto di gomma pesante e andrei di "pollice", sicuramente comprendi cosa intendo.
Si vede bene nell'ultima foto, nel longherone verniciato, tutta la colla con i residui di neoprene che ho grattato. Davvero si può usare il diluente sulla vernice? Oppure meglio l'acquaragia? O ancora un phon?
In risposta al messaggio di Long John del 02/03/2024 alle 18:08:17Oppure per evitare che siccome molti utenti chiudevano ognuno alla propria maniera l' altro sfogo, ovvero quello contro il portellone (oppure già loro lo avevano parzializzato), nel caso avessero chiuso anche la bocchetta dai piedi del letto il condotto principale non avrebbe avuto alcun sfogo, appunto con eventuali rischi di surriscaldamento della Truma.
Per quanto riguarda la bocchetta del riscaldamento accanto lo scalino del letto: nei Malibu fino al 2020 questa era dotata, in origine della chiusura; dal 2021 hanno deciso di lasciarla aperta. Mi chiedo se non l’abbianofatto perché nel corso degli anni abbiano riscontrato i problemi di surriscaldamento che sottolieava Furio59?. Anch’io vorrei sostituirla con una dotata di chiusura ma non vorrei compromettere la delicata affidabilità della Truma D.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/03/2024 alle 18:58:33Ciao Furio. Si ho coibentato gli scarichi della doccia e lavanmdino nonchè lavello. Sono sotto il pianale e ovviamente all'aperto...hanno la loro inclinazione,,,ma a certe temperature e se magari non eri in piano ...Comunque da quelle parti la saracinesca rimane sempre aperta,,,Devo capire come coibentare il tuobo della calda di dx...arivare al parafango da quella parte è un po un casino...vedo dai..I consumi sono stati contenuti, vuioi perche le velocità non sono folli, 70 massimo 80 ...ma raramente...vuoi perche il nuovo motore della serie 8 con il cambio automatico è una bomba...e infine quest'anno i prezzi del carburante , specialmente in Norvegia erano piu contenuti.
Sono molto contento per te e per quello che dici su Malibu. Anch'io spero di poter andare lassù il prossimo inverno, dopo tre viaggi estivi, di cui l'ultimo nel 2020 di 12200 km in moto(ma l'avevo presa alla larga dall'esteuropeo e repp baltiche). Anch'io ho imp elettrico come il tuo, ma senza pannelli,, che reputo inutili per l'uso che faccio del mio mezzo. Non ho capito dove hai coibentato i tubi delle grigie, ci sono dei punti che viaggiano scoperti sotto il pianale? Complimenti anche per i costi, li ritengo comunque contenuti per un viaggio del genere, simili a quello che avevo speso io con la moto. Anche i consumi del mezzo mi sembrano bassi, circa 18 centesimi al km, considerati i costi del carburante al nord.
In risposta al messaggio di borderline del 05/03/2024 alle 19:05:29p.s., mi sono dimenticto di verificare sul manuale...Ni sapete dire cosa serve quella manopola con la figura del fiocco di neve accanto alla manopola della chiusura gas che si trovano sotto il lavello'?
Ciao Furio. Si ho coibentato gli scarichi della doccia e lavanmdino nonchè lavello. Sono sotto il pianale e ovviamente all'aperto...hanno la loro inclinazione,,,ma a certe temperature e se magari non eri in piano ...Comunqueda quelle parti la saracinesca rimane sempre aperta,,,Devo capire come coibentare il tuobo della calda di dx...arivare al parafango da quella parte è un po un casino...vedo dai..I consumi sono stati contenuti, vuioi perche le velocità non sono folli, 70 massimo 80 ...ma raramente...vuoi perche il nuovo motore della serie 8 con il cambio automatico è una bomba...e infine quest'anno i prezzi del carburante , specialmente in Norvegia erano piu contenuti.
In risposta al messaggio di borderline del 05/03/2024 alle 19:10:20Ciao, la manopola con il fiocco di neve serve per chiudere il gas al frigorifero.
p.s., mi sono dimenticto di verificare sul manuale...Ni sapete dire cosa serve quella manopola con la figura del fiocco di neve accanto alla manopola della chiusura gas che si trovano sotto il lavello'? Qualcuno di voi a trovato una soluzione sulla chiusura dei casetti cucina che a volte e spesso si incastra il pulsante?
In risposta al messaggio di borderline del 05/03/2024 alle 19:05:29Bene, altro lavoretto da fare e al quale non avevo pensato.
Ciao Furio. Si ho coibentato gli scarichi della doccia e lavanmdino nonchè lavello. Sono sotto il pianale e ovviamente all'aperto...hanno la loro inclinazione,,,ma a certe temperature e se magari non eri in piano ...Comunqueda quelle parti la saracinesca rimane sempre aperta,,,Devo capire come coibentare il tuobo della calda di dx...arivare al parafango da quella parte è un po un casino...vedo dai..I consumi sono stati contenuti, vuioi perche le velocità non sono folli, 70 massimo 80 ...ma raramente...vuoi perche il nuovo motore della serie 8 con il cambio automatico è una bomba...e infine quest'anno i prezzi del carburante , specialmente in Norvegia erano piu contenuti.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/03/2024 alle 12:47:16Si Furio, intendo quella delle acque grigie.
Bene, altro lavoretto da fare e al quale non avevo pensato. La saracinesca sempre aperta intendi quella delle grigie? Se il 600 tuo è uguale al mio 640, i tubi acqua passano in aderenza al parafango di destra, quello secondome è il punto più critico, che ho coibentato (sia il parafango che i tubi). Siccome i tubi sono per andare al vano bagagliaio e di conseguenza allo sportellino in lamiera dove scendono sotto al pianale sono costretti a stare tra il parafango e la paratia di legno, prima del viaggio li sposterò provvisoriamente, facendoli viaggiare a vista sul pavimento fino allo sportellino. (anche nello sportellino sono appoggiati sulla lamiera del telaio!). Il tratto che va verso la cucina lo ho coibentato fino al mobile togliendo la paratia in moquette contro la parete all' interno del mobile vestiti (che3 ho sotto al letto, forse il tuo è diverso), ma dal mobile in avanti non ho potuto fare nulla. In quell'ultimo tratto mi affido solo al tubo del riscaldamento apposito, al quale posso fargli aumentare la portata di aria calda chiudendo la bocchetta dai piedi del letto (che ho sostituito con una chiudibile). Entusiasta anch'io del cambio automatico! Liberi di godersi il panorama senza stare a pensare ai giri del motore!
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/02/2024 alle 18:37:52Peri resaidui di colla :
Si vede bene nell'ultima foto, nel longherone verniciato, tutta la colla con i residui di neoprene che ho grattato. Davvero si può usare il diluente sulla vernice? Oppure meglio l'acquaragia? O ancora un phon?