In risposta al messaggio di vadopiano del 25/03/2024 alle 16:07:53Grazie Vittorio per i chiarimenti sul frigorifero a compressore; ho letto le specifiche riguardo il funzionamento a temperature da 16-32 gradi, ma quello che conta è sempre l'esperienza durante il suo utilizzo.
Ciao, sul mio Malibu' (uguale al tuo, stesso anno) è montato un frigo a compressore Dometic MDC090. Dalle foto puoi vedere le dimensioni e anche la nota sulle istruzioni: previsto per temperature ambiente tra +16 e + 32°C (!). Vittorio.
In risposta al messaggio di giuan del 26/03/2024 alle 16:32:15Io metto la “quiet mode” di notte e non ti disturba più. Per quanto riguarda il resto hai tutto gelato,sempre, soprattutto in estate come a casa.
Grazie Vittorio per i chiarimenti sul frigorifero a compressore; ho letto le specifiche riguardo il funzionamento a temperature da 16-32 gradi, ma quello che conta è sempre l'esperienza durante il suo utilizzo. Hai avutoproblemi durante l'estate o d'inverno? Frequento da moltissimi anni Livigno in ogni stagione, quindi inutile ricordare le differenze di temperatura. La mia griglia di ventilazione è 40 x 24 cm, mentre quella sul tetto credo sia uguale per ogni modello: la tua è identica oppure diversa. Ultima considerazione: specialmente di notte si sente il rumore del compressore; nel modello NRX90V c'è anche la modalità QUIET per un funzionamento a rumorosità ridotta. Ti ringrazio e saluto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/03/2024 alle 23:33:48Riparto dall’inizio per spiegare meglio la modifica che intendo fare, in altre parole sostituire l’attuale frigorifero trivalente con uno a compressore.
Immagino che lui abbia le griglie perché ha il frigo trivalente, se lo sostituisce con uno a compressore gli rimangono le griglie sulla carrozzeria, che comunque fanno solo bene al funzionamento del frigo, ma in invernofarebbero entrare aria fredda nell'abitacolo. Personalmente il frigo non lo sento proprio, a meno che non ci vada vicino (è in testa alla cucina), quindi il letto rimane lontano. Ho verificato le temperature interne, con2 tacche equivalgono a 6 gradi, 3 tacche a 3,8, a quattro o cinque non ho provato ma secondo me gela tutto.
In risposta al messaggio di giuan del 27/03/2024 alle 14:33:48Gianni forse non hai capito non essendo un trivalente non servono più quelle griglie giganti o il camino, potresti anche chiuderle definitivamente poi fai tu. Per quanto riguarda la rumorosità sicuro è più rumoroso ma non si può avere "capra e cavoli"
Riparto dall’inizio per spiegare meglio la modifica che intendo fare, in altre parole sostituire l’attuale frigorifero trivalente con uno a compressore. Le mie domande vertono su 2 punti: aerazione e rumorosità. Le specifiched’installazione del Dometic NRX090V per l’aerazione prevedono: 1 - ingresso aria dal basso e uscita dall’alto, in pratica da sotto e sopra la porta per intenderci; quindi nessuna apertura all’esterno. 2 - ingresso aria dal basso (sotto la porta) e uscita dall’alto, tramite camino, quindi apertura sul tetto. 3 – le classiche 2 griglie sulla parete esterna, una in basso e l’altra in alto. Sul mio mezzo il frigorifero è sopra il mobile armadio, tra la cucina e il letto destro; all’esterno c’è una griglia di dimensioni generose (40 x 24) con paratia da applicare in inverno e l’uscita dell’aria è sul tetto tramite un camino. Voglio mantenere questa disposizione per l’aerazione, che ritengo la migliore, poiché l’aria calda tende a salire verso l’alto; eventualmente a fronte di suggerimenti sul funzionamento estivo-invernale di chi ha già installato un frigo a compressore, dovrò parzializzarla. Riguardo alla rumorosità, ho già avuto varie risposte in merito e il rumore è minimo: il modello che ho scelto ha vari modi di funzionamento, tra cui QUIET, da utilizzare prevalentemente di notte. Gianni.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/03/2024 alle 07:20:03
Gianni forse non hai capito non essendo un trivalente non servono più quelle griglie giganti o il camino, potresti anche chiuderle definitivamente poi fai tu. Per quanto riguarda la rumorosità sicuro è più rumoroso ma non si può avere capra e cavoli
Lo scopo del mio intervento è di avere informazioni, sulla RUMOROSITA’ e AERAZIONE, da parte di chi utilizza un frigorifero a compressore.
Riguardo alla RUMOROSITA’, ho ricevuto risposte esaustive.
AERAZIONE: ho riportato le specifiche del costruttore (Dometic) e la mia situazione attuale, in altre parole griglia esterna e camino; voglio mantenere questo flusso di aria, ovverossia tutto dall’esterno; quindi frigo sigillato verso l’interno, come l’attuale trivalente.
Pertanto vorrei suggerimenti su quanto parzializzare la griglia esterna (40 x 24 cm); ho pensato di lasciare in pianta stabile il coperchio invernale, che lascia libere solo alcune fessure, in modo tale che possa toglierla in caso di temperature torride.
Può bastare?
Gianni.
In risposta al messaggio di borderline del 05/03/2024 alle 19:05:29Ciao, ho coibentato gli scarichi con del neoprene arrotolato e fissato con fascette, il serbatoio è già coib.e riscaldato, tu hai fatto un lavoro del genere o qualcosa di meglio?
Ciao Furio. Si ho coibentato gli scarichi della doccia e lavanmdino nonchè lavello. Sono sotto il pianale e ovviamente all'aperto...hanno la loro inclinazione,,,ma a certe temperature e se magari non eri in piano ...Comunqueda quelle parti la saracinesca rimane sempre aperta,,,Devo capire come coibentare il tuobo della calda di dx...arivare al parafango da quella parte è un po un casino...vedo dai..I consumi sono stati contenuti, vuioi perche le velocità non sono folli, 70 massimo 80 ...ma raramente...vuoi perche il nuovo motore della serie 8 con il cambio automatico è una bomba...e infine quest'anno i prezzi del carburante , specialmente in Norvegia erano piu contenuti.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/03/2024 alle 09:32:16Perfetto Furio...come ho fatto io
Ciao, ho coibentato gli scarichi con del neoprene arrotolato e fissato con fascette, il serbatoio è già coib.e riscaldato, tu hai fatto un lavoro del genere o qualcosa di meglio? li ho fatti tutti e 4, due della doccia e i lavandini.
In risposta al messaggio di Long John del 01/04/2024 alle 18:48:27Ciao Long John, si ha diversi sfiati nella parte superiore che servono per non far andare in pressione il serbatoio o in depressione quando si scarica per evitare che si svuotino i sifoni, e dagli stessi fuoriuscirebbe il liquido se troppo pieno.
Buonasera e auguri a tutti, qualcuno ha avuto modo di verificare se il serbatoio delle grigie ha il troppo pieno?
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/04/2024 alle 06:54:30Ciao Moby Dick,
Ciao Long John, si ha diversi sfiati nella parte superiore che servono per non far andare in pressione il serbatoio o in depressione quando si scarica per evitare che si svuotino i sifoni, e dagli stessi fuoriuscirebbe il liquido se troppo pieno.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 03/04/2024 alle 08:14:36
E' passato qualche anno da quando smontai lo scatolone del rivestimento serbatoio ma mi pare di ricordare che restino all'interno e visibili solo se lo si smonta.