In risposta al messaggio di MarcoDomo del 25/04/2024 alle 11:43:30Ciao, ho il tuo stesso van. Ho provato a fare (o meglio, far fare) qualche accrocchio per rendere regolare la forma dei 2 letti, comprendone il passaggio di accesso. Però:
Salve, ho un bellissimo Malibù 640 LE, quello con letti longitudinali che hanno lo spazio per scendere comodamente. Sto valutando di comprare l'accessorio di estensione, in modo da avere un letto matrimoniale a tutti gli effetti. Carthago è sempre molto cara e mi chiedevo se qualcuno di voi ha realizzato fai-da-te qualcosa per risolvere la questione. Grazie
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/04/2024 alle 15:56:34Grazie Vittorio per la risposta e se hai delle foto mi piacerebbe capire come hai fatto.
Ciao, ho il tuo stesso van. Ho provato a fare (o meglio, far fare) qualche accrocchio per rendere regolare la forma dei 2 letti, comprendone il passaggio di accesso. Però: 1) si perde l'uso del gradino sottostante, che aduna certa età è molto di aiuto nella discesa. 2) la base su cui poggiano le doghe dei 2 letti ha tutto un perimetro rialzato che rende più complessa la realizzazione. Intendo lo stesso bordo sporgente (rispetto al piano doghe), sia verso il basso che verso l'alto, a cui do sempre dolorose craniate quando cerco di prendere qualcosa dal vano bagagli, accedendo dai portellone posteriori. Lo odio, quel bordo sottile e doloroso... Il mio Malibu ha 4 anni e quando lo ho preso non era previsto l'optional dell' estensione letto. Non sapevo esistesse. Vittorio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/04/2024 alle 18:21:02Grazie Furio e l'unico dubbio è la resistenza del materiale. In quel punto si sale e scende. Intanto buon viaggio e quando torni eventualmente ci sentiamo.
Anch'io Malibu 640, ho fatto tanti lavoretti e quello è in programma. Non mi sembra.un lavoro particolarmente difficile, e me lo faro da solo. Penso di sagomare un compensato leggero a misura e dotarlo di un bordo diappoggio che vada ad accavallarsi al bordo in plastica (quello tagliente che nomina Vadopiano). Dopo di che, penso dai cinesi, farò rivestire un cuscino di gommapiuma tagliato a misura, che fisserò con 4 automatici alla tavoletta. Anche' se il materiale di rivestimento non sarà quello originale poco importa, cercherò un tessuto che si avvicini per colore. 475 euro sono un furto. Per scendere o salire sarà raccomandabile sempre asportarlo e poi rimetterlo, sempre che uno non voglia farle il letto con le lenzuola matrimoniali, nel qualcaso bisogna procurarsi uno di quelli sgabelli/gradini in pvc (ikea) che costano poco e sono utili. Se non avete fretta, quando farò il mio, potrei farne anche due o tre in serie.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/04/2024 alle 21:41:26Buonasera, prossimamente farò installare il maxxfan, ho capito che è già prevista la zanzariera. Sui vostri veicoli avete montato gli oscuranti? Il colore del vetro è fumé oppure nero? Grazie Vito
Ah, davvero tanti complimenti, sua per la tua manualità che per il riaultato finale! Idem per il lavoro della stufa, pazzesco. Io però non ho questi problemi, ho fatto solo alcuni accorgimenti che ho descritto. Del Maxxfansono davvero contento, io in cabina di poppa e basta. Per lo scarico delle grigie quelle poche volte che trovo lo scarico laterale mi aggiusto con un tubo volante che innesto sotto. Se documenti i prossimi lavori comunque te ne sono grato, ciao
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/04/2024 alle 06:33:24Buongiorno Furio, sei stato molto gentile e di grande aiuto. Installatore mi propone di non montare oscurante ma non ne sono convinto. Grazie Vito
Nel mio ho scelto vetro nero, la scelta è personale. Se lo tieni aperto di notte per dormire (come faccio io ) luce ne passa fin troppa anche con il vetro nero, comunque è stato montato con l'oscurante originale, quindiè possibile parzializzare l'entrata della luce lasciando sempre passare l'aria. Per la luce di giorno non è certo un problema, con 6 oblo laterali intorno al letto. Lo uso in aspirazione (interno verso esterno) di giorno per estrarre il caldo, lasciando aperto anche quello anteriore, lo trovo comodo invece in ventilazione quandoti sdrai che vuoi sentire un poco di aria addosso,.ma soprattutti quando cucino, usandolo ad alta velocità e lasciando aperto l'oblo sopra la cucina mi permette di fare uscire odori e vapori molto velocemente quando sono ai fornelli. È anche molto silenzioso, specie dal 50% di velocità in giù.inAnche lasciato solo al 20% crea giàun bel ricambio d'aria costante. Nella foto, ore 07.30 con tutti gli oscuranti del van chiusi e maxxfan con vetro fume' e oscurante aperto
In risposta al messaggio di giuan del 28/04/2024 alle 20:59:29Bel lavoro, Gianni. Ma i profili in alluminio di fissaggio delle finestre originali (quelli avvitati alla carrozzeria del Ducato, su cui si articola, in alto, il plexi) che fine hanno fatto? Vedo che sul portellone il profilo è rimasto, ma per le altre finestre no... I fori nella carrozzeria sono coperti dalle nuove finestre? Oppure sono stati chiusi ?
Ciao Furio innanzitutto grazie. Ho sostituito le fine x scelta personale che mi ha soddisfatto sia tecnicamente (robustezza della struttura) sia esteticamente. Ho usato sia 521 UV nero per il fissaggio utilizzando tuttii punti di ancoraggio predisposti, anche se la casa da un numero minimo. mi sono documentato sui manuali d'installazione e su video (quasi tutti in tedesco). Di seguito allego foto delle varie finestre e i dettagli di quella del portellone che ho installato oggi. Il problema più grande è stata la rimozione del rivestimento inteso come poco spazio x svitare le viti posteriori. ciao Gianni.