In risposta al messaggio di myrto62 del 26/08/2024 alle 19:49:15pienamente d'accordo
Concordo dai 120k in su.. solo l’accrocchio fatto al posteriore per allungare il mezzo dai 6 metri scarsi ai 641 sarà costato una cifra sia per progettarlo che per eseguirlo. All’interno soluzioni a mio parere moltodiscutibili, dalla disposizione della cucina alla pattumiere praticamente sotto il letto…la zona living è identica alla versione su ducato compreso il tavolo. Esteticamente il mezzo lascia molto a desiderare, salvo la parte anteriore e la cabina guida.
In risposta al messaggio di giuan del 03/09/2024 alle 14:40:07Ah ho capito, non si può criticare un mezzo, dove obbiettivamente è criticabile, perché se no si passa per invidiosi o rosiconi. Da possessore di Malibù van, (senza socio bancario), penso di avere il diritto di elogiare o criticare, sempre con la massima educazione, vari aspetti del mezzo sia che mi convincono sia no. soprattutto quando una marca si pone al vertice della categoria.
Incuriosito dal genius sono andato a vedere l'estensione dello sprinter. Il mezzo ha un suo stile e la mancanza delle porte posteriori potrebbe essere un vantaggio: il portellone si alza verso l'alto quindi non coinvolgela zona letto. C'è il gancio traino e sicuramente gli ingegneri avranno fatto i loro calcoli. Ho avuto 2 mezzi su telaio sprinter: motore 2700 5 cilindri e cambio elettroattuato sprintshift 6 marce e motore 2200 4 cilindri cambio automatico 9 marce. Difetti riscontrati sui miei sprinter: sospensioni ciondolone sostituite con altre tarate idoneamente. Ho configurato sul telaio 35q.li: mi interessava il cambio automatico 9m irrinunciabile che si può avere partendo dal motore da 170 hp, ed altri accessori. Il configuratore mi ha segnalato sovrappeso quindi ho eliminato 2 posti (in fondo siamo in 2) e ho terminato. Totale 128.850 messa in strada e altro escluso. Conclusioni: il mezzo mi piace, per i letti c'è a disposizione un cuscino che lo rende più uniforme, meccanica e tecnologia di ottimo livello. Che dire, il prezzo è troppo elevato per un van. Ho scelto a suo tempo il ducato 640 sl charming perché prediligiamo i letti gemelli; sullo sprinter i letti erano solo trasversali. Ps. Non bisogna essere solo detrattori di un prodotto solo x il fatto che non lo si possa acquistare.
In risposta al messaggio di myrto62 del 03/09/2024 alle 16:20:54Anche io, possessore di van malibu senza code bancarie , sto guardandomi in giro ed ho messo in preventivo un budget importante
Ah ho capito, non si può criticare un mezzo, dove obbiettivamente è criticabile, perché se no si passa per invidiosi o rosiconi. Da possessore di Malibù van, (senza socio bancario), penso di avere il diritto di elogiareo criticare, sempre con la massima educazione, vari aspetti del mezzo sia che mi convincono sia no. soprattutto quando una marca si pone al vertice della categoria.
In risposta al messaggio di pischellino del 03/09/2024 alle 18:38:11Ciao, mi indichi gentilmente il video lungo che stasera me lo guardo a letto e domani faccio la lista delle cose che non mi piacciono?
Anche io, possessore di van malibu senza code bancarie , sto guardandomi in giro ed ho messo in preventivo un budget importante Questo non mi impedisce di guardare con occhio critico anche quello che il mio marchio preferitoproduce o mette in produzione Ribadisco, passato l'effetto uauhhhh dei primi minuti, siccome mi son guardato un filmato di una trentina di minuti e non quello di lancio aziendale della durata di 3/4 minuti, ho delle perplessità per certe scelte, come altre mi hanno entusiasmato. Siccome il portafogli, alla fine, è il mio, senza dover chiedere nulla a chicchessia, mi pare logico che stia ponderando altre scelte (MLT experience) a parità o quasi di cifre da sborsare. Quindi, sicuramente, il discorso del rosicamento non mi tange, ma nemmeno son talebano da mettermi fette di prosciutto sugli occhi per un marchio, sebbene lo ami Ma certe critiche, su certi dogmi di questo forum (vedi trivalente, e tanti altri) sono indigeste e quindi passerò anche per quel che assolutamente non sono. Non ti curar di lor, ma guarda e passa... disse qualcuno più intelligente di me
In risposta al messaggio di myrto62 del 03/09/2024 alle 16:20:54Mah io credi su possa criticare o apprezzare senza basarsi sul potere di acquisto del singolo , rate o no, perché poi diventa l storia infinita...
Ah ho capito, non si può criticare un mezzo, dove obbiettivamente è criticabile, perché se no si passa per invidiosi o rosiconi. Da possessore di Malibù van, (senza socio bancario), penso di avere il diritto di elogiareo criticare, sempre con la massima educazione, vari aspetti del mezzo sia che mi convincono sia no. soprattutto quando una marca si pone al vertice della categoria.
https://www.malibu-carthago.com...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2024 alle 19:37:05
Ciao, mi indichi gentilmente il video lungo che stasera me lo guardo a letto e domani faccio la lista delle cose che non mi piacciono? Grazie P.S.: è vero, non ho 130k€ da spendere per un van
https://youtu.be/E-1evQR82HY?si...
In risposta al messaggio di PDR del 05/09/2024 alle 09:08:09E chi lo sa? Non credo proprio che Mercedes si metta a lavorare la vetroresina, credo piuttosto che il gruppo Carthago abbia le competenze per fare queste lavorazioni, oppure potrebbe anche avere un fornitore esterno.
pura curiosità: ma la lastratura della parte posteriore chi la realizza ? MB su specifica Carthago o ?
In risposta al messaggio di PaoloN del 05/09/2024 alle 09:34:06Questo è vero, anche se lo stesso discorso si potrebbe estendere a tutti i pannellati, allora.
Buongiorno a tutti, secondo me uno dei vantaggi principali di optare per un VAN furgonato è proprio quello di avere una meccanica di base standard di un furgone di serie. Questo rende indipendente l’acquirente dal possedereun mezzo “custom” fatto artigianalmente e soprattutto di nicchia. Io oggi acquisto un mezzo del genere, tra 10 anni mi tamponano…. Chi me lo ripara il mio VAN pagato 150k? Se mi capita con un Ducato, chiunque probabilmente .
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/09/2024 alle 10:03:59Riapetto le tue idee, anche se mi sembra che privarsi delle aperture su un van per il problema della ruggine mi sembra un poco eccessivo. La ruggine passante non è più un problema nell' industria automobilistica da decenni, circolano van datati di ogni marca e penso che questo sia l'ultimo dei problemi, specie se confrontato a quelli dei pannellati.
Già i van - tutti - sono il risultato di pesanti operazioni di taglio scocca / centine / fori pianale che li espongono, negli anni, più degli altri camper, a ruggine. O vogliamo credere che la lamiera di ogni foro creatoper finestre, oblò, tetto panoramico, passaggio impianti, presa acqua/corrente, truma, venga adeguatamente trattata ? Barzelletta !! Mai visto, sino ad ora. Figuriamoci: gli allestitori non si curano neanche di adeguare le sospensioni... Che gli frega della ruggine dopo x anni? Comunque: io il van l'ho voluto con meno tagli possibile (no tetto panoramico, no doppio oblò dietro, no frigo gas) ma un mezzo come quel nuovo Malibu non lo comprerei mai. Squartato nel posteriore all'altezza delle fiancate per applicare la protesi. Ma il problema a me non si pone: costa troppo. Anzi, a dire il vero non ricomprerei più nessun Malibu, visto come sono fatti e quanto costano. Vittorio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2024 alle 12:35:50Bellissima e dettagliata descrizione del mezzo… Ma io non ho ancora capito, perché dovrei acquistare il Genius, che è lungo più o meno come il Ducato, per avere una abitabilità inferiore, perché è noto che lo Sprinter è più arcuato e quindi l’abitabilità in larghezza è Inferiore. Parliamo del bagno? Fare la doccia tenendo la porta aperta ed estendere una tenda semi rigida! Bisogna amare incondizionatamente la stella a tre punte per acquistarlo..
Riapetto le tue idee, anche se mi sembra che privarsi delle aperture su un van per il problema della ruggine mi sembra un poco eccessivo. La ruggine passante non è più un problema nell' industria automobilistica da decenni,circolano van datati di ogni marca e penso che questo sia l'ultimo dei problemi, specie se confrontato a quelli dei pannellati. Bello invece il termine coniato della protesi! A questo proposito però guarda che non credo che squartino e taglino niente, vengono solamente smontate le porte posteriori e poi applicata la parte aggiunta, che avranno ben progettato (immagino che si attaccherrano sugli stessi attacchi delle cerniere delle porte e sugli scatolati del telaio) ed è operazione normale per gli allestitori, vedi ad esempio quando montano i tetti apribili, anch'essi parti aggiunte in vetroresina. Prendo atto che il Genius ti possa non piacere e/o interessare, non c'è niente di male, anche a me non piace la Panda anche se ne hanno vendute a milioni. Questo è comunque è già un mezzo di nicchia, in Italia chissà se ne vedremo uno per strada, qui la nicchia non esiste neanche più, è crollata.
In risposta al messaggio di myrto62 del 05/09/2024 alle 12:54:15Infatti la penso esattamente come te!
Bellissima e dettagliata descrizione del mezzo… Ma io non ho ancora capito, perché dovrei acquistare il Genius, che è lungo più o meno come il Ducato, per avere una abitabilità inferiore, perché è noto che lo Sprinterè più arcuato e quindi l’abitabilità in larghezza è Inferiore. Parliamo del bagno? Fare la doccia tenendo la porta aperta ed estendere una tenda semi rigida! Bisogna amare incondizionatamente la stella a tre punte per acquistarlo..
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2024 alle 12:59:14Vero quello che dici..., è un mezzo appositamente creato per il mercato tedesco e di nicchia...
Infatti la penso esattamente come te! Idolatrare la stella, volere un van 4x4 molto esclusivo ed essere disposti a spendere oltre 150 mila euro in un van sono le tre condizioni necessarie per acquistare il Genius, èmolto semplice. Lo hanno fatto per quel tipo di utenza, e se lo hanno fatto e perché quel tipo di utenza esiste. Ora dai vecchi utenti di un forum italiano riceveranno una valanga di critiche, più o meno fondate, ma non credo che i vertici di Cathago gli daranno molta importanza, ah ah!
In risposta al messaggio di myrto62 del 05/09/2024 alle 12:54:15Verissimo, non è fatto per il mercato nostrano, ma per i mercati del nord europa..noi abbiamo numeri troppo piccoli. Un marchio premium doveva coprire questa fascia di mercato in concorrenza con hymer.
Bellissima e dettagliata descrizione del mezzo… Ma io non ho ancora capito, perché dovrei acquistare il Genius, che è lungo più o meno come il Ducato, per avere una abitabilità inferiore, perché è noto che lo Sprinterè più arcuato e quindi l’abitabilità in larghezza è Inferiore. Parliamo del bagno? Fare la doccia tenendo la porta aperta ed estendere una tenda semi rigida! Bisogna amare incondizionatamente la stella a tre punte per acquistarlo..
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2024 alle 12:35:50Ciao Furio, so di essere un po' "malato" per alcuni aspetti ma lasciami chiarire alcuni miei pareri:
Riapetto le tue idee, anche se mi sembra che privarsi delle aperture su un van per il problema della ruggine mi sembra un poco eccessivo. La ruggine passante non è più un problema nell' industria automobilistica da decenni,circolano van datati di ogni marca e penso che questo sia l'ultimo dei problemi, specie se confrontato a quelli dei pannellati. Bello invece il termine coniato della protesi! A questo proposito però guarda che non credo che squartino e taglino niente, vengono solamente smontate le porte posteriori e poi applicata la parte aggiunta, che avranno ben progettato (immagino che si attaccherrano sugli stessi attacchi delle cerniere delle porte e sugli scatolati del telaio) ed è operazione normale per gli allestitori, vedi ad esempio quando montano i tetti apribili, anch'essi parti aggiunte in vetroresina. Prendo atto che il Genius ti possa non piacere e/o interessare, non c'è niente di male, anche a me non piace la Panda anche se ne hanno vendute a milioni. Questo è comunque è già un mezzo di nicchia, in Italia chissà se ne vedremo uno per strada, qui la nicchia non esiste neanche più, è crollata.
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/09/2024 alle 14:35:47All'interno, in corrispondenza della giunta ci sono due bei montanti rivestiti che tra l'altro creano anche un restringimento dei letti, immagino che siano proprio i cantonali che dici tu. Non credo che operino dei tagli, specie nei montanti della scocca, sarebbe poi più difficile ottenere l'omologazione del mezzo. Credo che semplicemente aggiungano un pezzo imbullonandolo sulla scocca esistente. Tutte ipotesi, comunque.
Ciao Furio, so di essere un po' malato per alcuni aspetti ma lasciami chiarire alcuni miei pareri: 1) Ritengo che un van sia ben più esposto alla ruggine rispetto ad un pannellato. Oggi il telaio di quest'ultimo e' fornitodal costruttore con cabina già aperta dietro e sul tetto. Nessun taglio viene effettuato dall'allestitore, che si limita a solidarizzarci tramite gli appositi punti la parte abitativa, rivestita oltretutto in fogli di fibra di vetro o alluminio (quindi niente ruggine sui tagli finestre, oblo', ecc.). Il sottoscocca, poi, non ha un fondo in lamiera e anche qui niente ruggine nei fori inevitabilmente da fare. Il van, invece, viene sforacchiato alla grande nelle sue lamiere senza alcuna protezione sui bordi dei tagli, guarda caso sempre le zone più a contatto con acqua. 2) Non ho visto il nuovo Malibu ma potrebbe essere che la protesi non sia semplicemente applicata nella parte posteriore nel furgonato MB. Se così fosse, penso, all'interno del van ci sarebbe una sorta di restringimento perché resterebbero in loco, ad ingombrare, i cantonali verticali post. della scocca, che recano i gruppi ottici e le cerniere porte. Come ha anche il tuo Ducato.. Forse questi cantonali vengono rimossi, con tagli dei lamierati. Intendiamoci, è solo una mia ipotesi che potrebbe benissimo essere inesatta... Tu come la vedi la faccenda? I cantonali restano o saltano? Buon pomeriggio. Vittorio.